Carbonio...attirafulmini???

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Ciao a tutti.
L'altro giorno ho ordinato alcuni pezzi tra cui un canotto reggisella.
Ero indeciso tra alluminio e carbonio e il negoziante mi ha fortemente sconsigliato il carbonio, poichè nel caso mi trovassi sorpreso da un temporale sarebbero dolori!!!
Lui infatti sostiene che il carbonio attiri moltissimo i fulmini.
E tutti quelli che hanno il telaio in carbonio, allora???
Ecco perchè al comparire di qualche nuvoletta li vedi correre come dei matti ;-)

Che ne pensate???
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
essendo il cosiddetto carbonio un materiale composito costituito da fibre di carbonio intrecciate ed annegate in una matrice solitamente polimerica, quindi plastica, dovrebbe essere isolante.
infatti negli aerei con pannelli in carbonio nella matrice viene annegata una rete di rame x permettere alle scariche elettriche di attraversare il pannello liberamente, perchè altrimenti il fulmine, entrando nel pannello attraverso il rivetto, metallico, causerebbe un eccessivo calore proprio perchè la corrente rimane vincolata nel punto, non potendo propagarsi!!!
quindi escluderei che un telaio in carbonio attiri i fulmini, ma correggetemi se ho detto cacchiate :cucù:
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
ma, perdonate l'ignoranza, qualche reminiscenza di elettomagnetismo mi fa ricordare che il fulmine colpisce soprattutto superfici appuntite come le cime degli alberi o pali per una differenza di potenziale che si viene a creare tra terreno e nuvola elettrostaticamente carica. ma un telaio, per quanto conduttivo possa essere, è pur sempre appoggiato a terra tramite i copertoni, che sono di materiale isolante; per cui ,a meno che la bici stessa sia carica elettrostaticamente per altre ragioni(decisamente improbabile) oppure sia collegata a terra(appoggiata), dal terreno al telaio non può esserci un passaggio di corrente tale da rendere la bici attirabile dai fulmini.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.078
5.130
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
il carbonio è un materiale con ottima conducibilità elettrica, questo non comporta che "attiri" i fulmini.

mi pare di aver letto che lo sport con maggior numero di morti in relazione ai praticanti sia la pesca, e questo perchè con le canne in carbonio vengobo toccati i fili dell'alta tensione.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
tostarello ha scritto:
il carbonio è un materiale con ottima conducibilità elettrica, questo non comporta che "attiri" i fulmini.

mi pare di aver letto che lo sport con maggior numero di morti in relazione ai praticanti sia la pesca, e questo perchè con le canne in carbonio vengobo toccati i fili dell'alta tensione.
confermo, volevo proprio scriverlo ma non ne ho avuto il tempo, addirittura sulle stesse canne in carbonio o in graffite c'è un adesivo raffigurante il pericolo di rimanere fulminati per contatto con cavi ad alta tensione.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
maxgastone ha scritto:
Penso che prima di colpire la bici il fulmine colpisca alberi o pali... lo sapevate che anche le collanine d'oro :beautifu: sono degli ottimi attira fulmini?
anke l'oro è un ottimo conduttore, il problema rimane lo stesso, essere o non essere in grado di essere "caricati" elettrostaticamente.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Chiedi al tuo negoziante di quanti bikers morti per fulmini che si sono abbattuti sul cannotto reggisella ha notizia, ed in base a quello prendi una decisione ;-) .
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.021
18.264
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@lberto ha scritto:
Ciao a tutti.
L'altro giorno ho ordinato alcuni pezzi tra cui un canotto reggisella.
Ero indeciso tra alluminio e carbonio e il negoziante mi ha fortemente sconsigliato il carbonio, poichè nel caso mi trovassi sorpreso da un temporale sarebbero dolori!!!
Lui infatti sostiene che il carbonio attiri moltissimo i fulmini.
E tutti quelli che hanno il telaio in carbonio, allora???
Ecco perchè al comparire di qualche nuvoletta li vedi correre come dei matti ;-)

Che ne pensate???


usti. Mettici semplicemente un parafulmine. Mica difficile.
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
@lberto ha scritto:
Ciao a tutti.
L'altro giorno ho ordinato alcuni pezzi tra cui un canotto reggisella.
Ero indeciso tra alluminio e carbonio e il negoziante mi ha fortemente sconsigliato il carbonio, poichè nel caso mi trovassi sorpreso da un temporale sarebbero dolori!!!
Lui infatti sostiene che il carbonio attiri moltissimo i fulmini.
E tutti quelli che hanno il telaio in carbonio, allora???
Ecco perchè al comparire di qualche nuvoletta li vedi correre come dei matti ;-)

Che ne pensate???

mio cuggino ha detto che una volta e' morto :-)
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
data la minkiata è più facile che il fulmine colpisca il sivende che non il reggi in carbonio....

quoto Tostarello e Ryu80, aggiungerei che è più probabile che colpisca te che non la bici...visto che sei più alto....
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
....non sò per quale motivo ..ma penso che il tuo sivende ti voleva vendere qualcos'altro che magari aveva a magazzino.....non ho mai sentito una caxxata simile!! e comunque non solo il carbonio attira i fulmini ma tutti i metalli o leghe!! ...quindi fai prima a non andare in bici quando c'è un temporale!!....................io vado comunque!!!!:freeride: :freeride: :maremmac: :maremmac: mi piace il rischio!!!
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
i fulmini vengono attirati dalle grosse masse metalliche.
qualora nel percorso ci sia qualcosa di più vicino (es alberi) viene colpito quest'ultimo.

il discorso sul carbonio nasce proprio per la sua conducibilità e per gli incidenti avvenuti nella pesca come riportato sopra.
infatti sopra una qualsiasi canna in carbonio ormai è obbligatorio il segnale di pericolo in caso di pesca nei pressi di linee ad alta tensione.

e per quanto riguarda la bicicletta?

assolutamente no!!!
la bici è bassa è ha una massa trascurabile.
questo comporta che se un biker fosse rimasto fulminato non sarebbe colpa della bici ma della sfortuna di essere passato nel posto sbagliato in quel preciso istante...
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Cos78 ha scritto:
i fulmini vengono attirati dalle grosse masse metalliche.
qualora nel percorso ci sia qualcosa di più vicino (es alberi) viene colpito quest'ultimo.

il discorso sul carbonio nasce proprio per la sua conducibilità e per gli incidenti avvenuti nella pesca come riportato sopra.
infatti sopra una qualsiasi canna in carbonio ormai è obbligatorio il segnale di pericolo in caso di pesca nei pressi di linee ad alta tensione.

e per quanto riguarda la bicicletta?

assolutamente no!!!
la bici è bassa è ha una massa trascurabile.
questo comporta che se un biker fosse rimasto fulminato non sarebbe colpa della bici ma della sfortuna di essere passato nel posto sbagliato in quel preciso istante...

cosa centra la massa, le canne di massa ne hanno proprio poca, c'entra solo la possibilità di condurre e anke l'alluminio può, solo che la bici rimane isolata tutto qui.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
le canne come ho scritto accorciano il percorso del fulmine rispetto a terra.

un fulmine ha tensioni tali da superare brutalmente la tensione di rottura (Vb) di qualsiasi isolante.... quindi la bici non è isolata per nulla...

ti faccio un esempio: il legno è isolante?
sì.
e la gomma?
anche!
allora basterebbe avere le scarpe di gomma per non prendere la scossa se lavori con l'alta tensione...

e invece?
invece l'alta tensione supera la Vb della gomma (e del legno) e si instaurano delle correnti di breakdown tra le superfici dell'isolante.
quindi l'isolante diventa momentaneamente conduttore e ti becchi la scossa...
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
io ho fatto windsurf per anni (albero in carbonio alto 4 metri)
e quando c'era il temporale con scariche di fulmini
in arrivo tendevo a tornare a riva
(mare o lago che fosse) visto che il pennone poteva fare proprio
da attira-fulmine in mezzo all'acqua....
anche se in verità non ho mai sentito di windsurfer fulminati!

oink :-)
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Certo che di stronz@te i negozianti ne dicono pur di vendere.... anche io sono un Commerciale (di macchine utensile), ma prima di dire una cosa mi informo. Secondo me l'articolo in cartonio non lo trattava o non ce lo aveva e se ne uscito con questa minchi@tona.
Cmq il carbonio come la grafite sono conduttori, ma il carbonio è immerso in una resina che è isolante.... cmq tra un tubo in carbonio e un in alluminio se il fulmine potesse scegliere sceglirebbe l'alu.
 

Classifica mensile dislivello positivo