Carbon-allu

bomber79

Biker novus
17/9/09
28
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,mi stavo chiedendo avendo un badget da spendere per un'eventuale nuova bici di 1500 euro e meglio scegliere un bici con telaio in carbonio e componenti di medio livello o sceglierla in allu con componenti migliori?
Partendo dal presuttosto che nella mia zona ho la fortuna di poter fare uscite di 70-80 km su asfalto,altrettanti su sentieri ghiaiosi ma anche qualche giretto in mezzo ai boschi.
Grazie a tutti quelli che risponderanno....
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
Ciao a tutti,mi stavo chiedendo avendo un badget da spendere per un'eventuale nuova bici di 1500 euro e meglio scegliere un bici con telaio in carbonio e componenti di medio livello o sceglierla in allu con componenti migliori?
Partendo dal presuttosto che nella mia zona ho la fortuna di poter fare uscite di 70-80 km su asfalto,altrettanti su sentieri ghiaiosi ma anche qualche giretto in mezzo ai boschi.
Grazie a tutti quelli che risponderanno....
ciao..secondo me se non fai gare è molto meglio avere un telaio in alluminio e montare componenti buoni...il telaio in carbonio ti permette solo di risparmiare qualche etto a discapito della robustezza...:spetteguless:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
nella mia zona ho la fortuna di poter fare uscite di 70-80 km su asfalto,altrettanti su sentieri ghiaiosi ma anche qualche giretto in mezzo ai boschi.

nella mia zona (ma sono convinto anche in qualsiasi altra) potrei farne anche 700/800 di chilometri di asfalto...ma avendo una mtb...
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
io ho preso una alu con buoni componenti mentre un mio amico a preso carbonio e componenti scarsi...secondo me è meglio se la prendi in alluminio con dei bei componenti
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Intendevo su piste ciclabili...,ma alla fine non hai espresso il tuo parere.

si scusa, hai ragione...per l'utilizzo "piste ciclabili" il carbonio non ha senso, per un utilizzo più orientato verso mete il cui raggiungimento presupponga l'attraversamento di terreni dissestati (immaginando che parliamo di XC) io consiglierei il carbonio per una semplice ragione: la bici è il telaio....tutto il resto si può cambiare e visto che mi sembra che tu sia in questa ottica, ti consiglierei p.e. una scott scale 35; ottimo rapporto qualità prezzo e se riesci ancora a trovarla di quest'anno credo che 1500 dovrebbero bastare.
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
io consiglierei il carbonio per una semplice ragione: la bici è il telaio....tutto il resto si può cambiare e visto che mi sembra che tu sia in questa ottica...
Non saprei...il punto secondo me è questo, come al solito bisogna valutare l'utilizzo e soprattutto di quali telai vogliamo parlare. Il carbonio lo vedo meglio per chi gareggia, senza ombra di dubbio gran parte della bici è il telaio, però anche tutto il resto conta, e se uno spende 1500 di una bici completa in carbonio significa che il resto della componentistica è di livello mediocre, credo telaio e componentistica vadano a braccetto, nel senso che devono essere bilanciati, è inutile avere un telaio leggerissimo e costosissimo con dei componenti non di livello.Poi ormai ho il mio pensiero sul carbonio, mi infastidisce il suo prezzo (parlando di telai) ingiustificato. Propenderei per un buon telaio in lega (acciaio o alluminio) magari una 29 con un buon montaggio è secondo me il miglior acquisto possibile al momento per un amatore che comunque si vuole divertire.
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
ciao..secondo me se non fai gare è molto meglio avere un telaio in alluminio e montare componenti buoni...il telaio in carbonio ti permette solo di risparmiare qualche etto a discapito della robustezza...:spetteguless:



ah! ah! marco da te questa non me l'aspettavo.

puoi dire che sei un sostenitore dell'alluminio e non che il carbonio non e' robusto!!

fai un giro sul web e cerca info sui test carbo-alu, rimarrai sorpreso da quello che leggerai!!!
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
riento nel post di @bomber.................

scusate raga ma che intendete per comprare una bike di alu montata meglio e una carbo montata peggio?

se una alu e' montata xtr, ed una carbo e' montata lx/xt, non credo che ci sia tutto sto divario tecnico fra i gruppi.
sono funzionali, affidabili tutti e tre forse a favore xtr il peso piu' leggero, ma stiamo parlando del medio/top shimano.
se invece la carbo fosse montata deore allora ci penserei un pochino su'.....................nulla togliendo al deore che comunque e' un buon cambio.

secondo me @bomber deve dare un'occhiata prima ai montaggi ed alle relative differenze e poi si puo' discutere la cosa.....................
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
ah! ah! marco da te questa non me l'aspettavo.

puoi dire che sei un sostenitore dell'alluminio e non che il carbonio non e' robusto!!

fai un giro sul web e cerca info sui test carbo-alu, rimarrai sorpreso da quello che leggerai!!!
no mi sono espresso male io...non intendevi dire che il carbonio è meno resistente dell'alluminio...lo so che essendo una fibra è + dura...io intendevo che se sul telaio in carbonio si forma una piccola spaccatura quella si apre dopo poco tempo...robustezza intendevo quello...invece se un telaio in allu prende una botta difficilmente si crepa...capito cosa intendo??? la formulazione coretta del mio concetto è: il carbonio è molto + delicato...scusate se mi sono espersso male ma scrivo sempre di fretta! :celopiùg:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Non saprei...il punto secondo me è questo, come al solito bisogna valutare l'utilizzo e soprattutto di quali telai vogliamo parlare. Il carbonio lo vedo meglio per chi gareggia, senza ombra di dubbio gran parte della bici è il telaio, però anche tutto il resto conta, e se uno spende 1500 di una bici completa in carbonio significa che il resto della componentistica è di livello mediocre, credo telaio e componentistica vadano a braccetto, nel senso che devono essere bilanciati, è inutile avere un telaio leggerissimo e costosissimo con dei componenti non di livello.Poi ormai ho il mio pensiero sul carbonio, mi infastidisce il suo prezzo (parlando di telai) ingiustificato. Propenderei per un buon telaio in lega (acciaio o alluminio) magari una 29 con un buon montaggio è secondo me il miglior acquisto possibile al momento per un amatore che comunque si vuole divertire.

mah... guarda..., la bici che ho consigliato ha una componentistica di livello dignitosissimo (reba, cambio x9, shifters x9, dera front slx, ruotine mavic 317, etc.), per cui, concordando perfettamente con il Tuo pensiero riguardo al non senso di un telaio al top e componentistica totalmente inadeguata, continuo a ritenere che la scelta del telaio sia in assoluto quella da prediligere, specialmente in un'ottica di lunga durata.
Il discorso 29 che citi è interessantissimo ed è certamente una cosa con la quale tutti dovremo prima o poi fare i conti...io fino ad adesso non li ho ancora fatti per pura pigrizia intellettuale (per l'xc) e perché per l'FR/DH non se ne parla proprio.
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
mah... guarda..., la bici che ho consigliato ha una componentistica di livello dignitosissimo (reba, cambio x9, shifters x9, dera front slx, ruotine mavic 317, etc.), per cui, concordando perfettamente con il Tuo pensiero riguardo al non senso di un telaio al top e componentistica totalmente inadeguata, continuo a ritenere che la scelta del telaio sia in assoluto quella da prediligere, specialmente in un'ottica di lunga durata.
Si, senza ombra di dubbio allora è montata di buon livello, credo però essenzialmente dipende da cosa una vuole, tra l'altro ci sono telai in alluminio che per questioni di finiture, prestigio e qualità arrivano a prezzi concorrenziali con il carbonio, infatti sono daccordissimo con te sul fatto che il telaio è la parte principale della bici, il mio discorso era più legato al fatto che non necessariamente il telaio in carbonio è per forza migliore di uno in metallo.Io credo che quando uno sceglie un buon telaio (in qualsiasi materiale sia) non sbaglia mai, l'importante è appunto non prendere un telaio costoso con componenti scadenti o viceversa un telaio scadente con componenti ottimi, perchè in tutti e due i casi non si ottiene un buon risultato.Poi c'è appunto anche da valutare quanto tempo si vuole tenere la bici e se si presuppone o no di fare successive modifiche.
Il discorso 29 che citi è interessantissimo ed è certamente una cosa con la quale tutti dovremo prima o poi fare i conti...io fino ad adesso non li ho ancora fatti per pura pigrizia intellettuale (per l'xc) e perché per l'FR/DH non se ne parla proprio.
Infatti io questo l'ho detto per il fatto che a mio giudizio ora come ora se dovessi comprare una front non ci penserei un attimo se 26 o 29, pensa che esteticamente alcune volte le 26 non riesco più a vederle.
 

progress xc7

Biker superis
2/1/09
377
0
0
Fasano - Lamie di olympia (BR)
Visita sito
Bike
Surly
Io ti consiglio o questa :
[url]http://www.fisherbikes.com/bike/model/paragon[/URL] , una buona 29 in alluminio, sui 1500-1600 euro o questa :
[url]http://www.focus-bikes.it/index1.php?file=http://www.focus-bikes.com/bike.asp?lang=italian&active=1[/URL] , telaio spettacolare in carbonio, mi sa che dovresti stare intorno i 1600-1800.

Praticamente io andrei su 26 telaio in carbonio, su 29 telaio alu


Ps- la garyfisher me l' ha consigliata il mio amico nonchè forumendolo Ubaldo:spetteguless:


Considera anche che le 29 presto saranno il futuro....:spetteguless:
 

bomber79

Biker novus
17/9/09
28
0
0
Milano
Visita sito
Quando cambiero' la bici(non e' una cosa imminente, queste domande le faccio per cominciare a capire e non fare cagate poi)non facendo gare vorrei tenermela il piu' possibile,non ho l'ossessione per l'ultimo pezzo uscito,quindi vorrei una bici che duri nel tempo e nei km.
Diciamo che da quello che ho capito va un po a gusto personale,l'importante che sia tutto bilanciato e non prendere un telaio ottimo e componenti scarsi o viceversa.giusto?
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Quando cambiero' la bici(non e' una cosa imminente, queste domande le faccio per cominciare a capire e non fare cagate poi)non facendo gare vorrei tenermela il piu' possibile,non ho l'ossessione per l'ultimo pezzo uscito,quindi vorrei una bici che duri nel tempo e nei km.
Diciamo che da quello che ho capito va un po a gusto personale,l'importante che sia tutto bilanciato e non prendere un telaio ottimo e componenti scarsi o viceversa.giusto?
Si giusto...guarda da quello che ti posso dire io se sei giustamente intenzionato a tenerla diversi anni mi butterei su un gary fisher da 29, oppure una kona 29er, valuta anche la nuova giant sempre 29er.è pieno di buone bici e con 1300-1500 euro ti prendi già una buona base che ti darà soddisfazioni.
 

bomber79

Biker novus
17/9/09
28
0
0
Milano
Visita sito
Alle 29er non avevo pensato,se,come ho letto da qualche parte saranno il futuro mi sa che quando cambiero' la bici saranno da prendere molto in considerazione.Sinceramente pero' ne ho vista qualcuna e mi sembrano un po sproporzionate,o forse c'e' solo da farci l'occhio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo