A beneficio di chi ancora volesse leggere questa discussione, riporto le mie impressioni sulla mia Carbine trasformata in Carbine 275 tramite kit ufficiale Intense.
Proprio ieri ho potuto fare finalmente il mio primo giro di circa 20 km (che ovviamente conosco a memoria) con la mia Carbine appena upgradata con il kit Intense al formato ruota 27,5". Per completezza riporto anche le variazioni di allestimento prima/dopo in modo che possiate valutare meglio le differenze che ho riscontrato.
Prima: Carbine taglia M,
ruote Krank Brothers Iodine 3, pneumatici Hans Dampf/The Captain Control, forca Fox Float 150/32 Kashima, trasmissione 2x10 X0
SRAM (23/37-11/36),
freni Formula The One 2009 con dischi 200/180, etc. Peso 12,7 kg
Dopo: kit forcellini 27,5, Forca Fox Float 27,5 150/34 CTD Kashima, ruote Sun Ringlé Charger Expert 650b, pneumatici Nevegal DTC/
Maxxis Crossmark, freni Formula R0 stessi dischi, stessa trasmissione, etc. Peso 13,2 kg
Tutta un'altra bici! Migliorata decisamente praticamente sotto ogni punto di vista. Riscontro piú miglioramenti ora con questa trasformazione di quando ho cambiato la GT Force con la Carbine (e allora ci fu un sensibile miglioramento)! Decisamente un salto di categoria.
In salita: trazione decisamente aumentata pur avendo una gomma meno tassellata, scorrevolezza rispetto alle asperitá del fondo sensibilmente aumentata, la bici sembra pesare meno anche se in effetti é il contrario, la bici supera gli ostacoli nettamente meglio e tende ad impuntarsi e a rallentare nettamente meno. Solo nei tratti piú ripidi, dove vado col rapporto piú corto (che si é allungato un po' fra l'altro) a velocitá prossima allo stallo, con la ruota che fa continue ripartenze da fermo, allora si sente un po' il maggio peso, specie sulle ruote. Non noto peggioramenti nell'alleggerimento dell'avantreno che pure é piú alto in misura avvertibile, non era necessaria la Talas prima e neanche adesso.
In discesa: un missile, sembra una moto! Difficile separare il contributo dato dal diametro maggiorato delle ruote, dalla maggior rigiditá della forca e delle ruote stesse, dall'apertura dell'angolo di sterzo, etc. ma di sicuro il risultato complessivo é sorprendentemente migliore! Intanto la stabilitá é migliorata in modo nettissimo a qualunque velocitá senza influire in modo avvertibile sulla maneggevolezza che rimane di livello molto elevato (anche se non ho fatto tornanti stretti). Poi il grip e la sicurezza garantiti in frenata e in piega si sono innalzati in modo evidente (persino una gomma semislick come la Crossmark al posteriore non tende per niente a bloccare ad ogni pinzata come succedeva facilmente se uno non stava attento con le ruote da 26, questo per me dimostra in modo molto evidente il maggior grip garantito dall'aumentata impronta a terra). Inoltre le ruote superano gli ostacoli del fondo con evidente maggior facilitá, garantendo piú comfort, piú stabilitá, meno impuntamenti, maggior mantenimento della velocitá acquisita. Quello che in definitiva mi ha veramente impressionato é la facilitá e la rapiditá con la quale la bici raggiunge subito velocitá assolutamente superiori a prima non appena si mollano un po' i freni, mantenendo la traiettoria scelta con una precisione e una stabilitá prima sconosciuta, indipendentemente da quello che passa sotto le ruote!
Chi non é un super manico (come il sottoscritto) ha solo grandi benefici da questa trasformazione, la bici ha completamento perso quelle reazioni nervose indotte dal fondo che potevano mettere a volte in difficoltá, costringendo a scegliere linee piú pulite e ad andare piú piano. Mi trovo completamente d'accordo su ogni virgola scritta nella prova della Carbine 275 da parte della rivista Mountain Bike Action (il numero originale in Inglese che si trova su web), dove evidenziavano che la trasformazione elimina alcuni limiti nella geometria della versione da 26 (movimento centrale un po' troppo basso e angolo di sterzo un po' troppo chiuso) e sprigiona tutto il notevole potenziale di questo telaio.