caratteristiche tecniche

cocciam

Biker novus
17/6/08
31
0
0
Asti
Visita sito
salve a tutti,
avrei bisogno di alcune informazioni:mi sapreste indicare quali caratteristiche tecniche(escursione,ecc...) dovrebbe avere all'incirca una buona mtb da freeride(per iniziare a saltare e a fare dell freeride)?!?!?:i-want-t:
grazie mille
 

cocciam

Biker novus
17/6/08
31
0
0
Asti
Visita sito
si si.....guardo sempre tutti i topic in quella sezione,però per me che non capisco molto di mtb è un pò difficile raccogliere tutte le informazioni per trovare una buona mtb per inziare ma che non sia un rottame!!
comunque grazie mille.....sei stato superveloce!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
salve a tutti,
avrei bisogno di alcune informazioni:mi sapreste indicare quali caratteristiche tecniche(escursione,ecc...) dovrebbe avere all'incirca una buona mtb da freeride(per iniziare a saltare e a fare dell freeride)?!?!?:i-want-t:
grazie mille
mah... dipende da un sacco di cose: Se dovessi comprare una bici da free ride, direi che l'escursione dovrebbe aggirarsi attorno ai 180 mm circa, freni potenti e con disco da 203 mm davanti... magari ammo e forcella a molla, che scorrono meglio. Componenti robusti, soprattutto le ruote, telaio abbastanza slopato da permettermi una buona libertà di movimento
 

cocciam

Biker novus
17/6/08
31
0
0
Asti
Visita sito
grazie per tutte le risposte....sono state utilissime!
avrei ancora bisogno di un favore:oltre alle caratteristiche,mi potete elencare qualche marca e modello di mtb da freeride di buon livello(non pro possibilmente)?!?!?
 

cocciam

Biker novus
17/6/08
31
0
0
Asti
Visita sito
giusto...piccolo dettaglio...hihi!!!
avrei intenzione di spendere sui 1300 massimo 1500.
mi sarebbe utilissimo se mi deste qualche marca e modello con magari qualche prezzo indicativo!
ancora mille grazie
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Dipende, l'escursione non è tutto, ma poi ci vuoi anche pedalare, per un po' di km, oppure solo bikepark ecc ecc....
Guarda già dai 130/140 in su ti diverti. Poi fa tanto il tipo di gomma, che sospensioni hai ecc ecc...
 

cocciam

Biker novus
17/6/08
31
0
0
Asti
Visita sito
no ma infatti l'escursione era solo un esempio...mi servivano proprio un pò di caratteristiche in generale per il tipo di mtb da freeride...ma quelle che mi sono state date sono già più che sufficenti!!!
ora avrei più che altro bisogno di esempi concreti di marche e modelli...così da farmi un'idea!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
ora avrei più che altro bisogno di esempi concreti di marche e modelli...così da farmi un'idea!
Questo può essere un buon esempio di partenza con caratteristiche "intermedie", poi bisogna vedere se vuoi fare del light FR con la possibilità di pedalare con maggiore facilità, per raggiungere lo scollinamento con le tue gambe, allora sarebbe meglio una guarnitura con la tripla e magari anche un montaggio più leggero, se vuoi fare del FR bello tosto con saltoni e drop allora si sale di escursione, di robustezza e di peso con monocorona, guidacatena e anche forcella a doppia piastra
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Mi spiego meglio: con una bici come QUESTA ci fai praticamente quello che puoi fare con una moto da cross (a parte aprire il gas....) ma una roba del genere pesa una ventina di chili e spesso ha una sola corona, non è proprio un fuscello e in pratica risulta impossibile da pedalare in salita, perciò se vicino a casa tua hai degli impianti di risalita o c'è qualcuno che ti porta su e ti va bene il fatto di dover per forza utilizzare una risalita meccanizzata per poter usare la bici allora ok, se invece sei costretto a raggiungere la cima pedalando allora sei costretto a puntare su qualcosa di più leggero che si faccia pedalare, senza fretta naturalmente.....
 

cocciam

Biker novus
17/6/08
31
0
0
Asti
Visita sito
diciamo che intorno a casa mi ci sono solo dei boschi ma di impianti di risalita nemmeno l'ombra!!quindi dovrò indirizzarmi verso qualcosa di più leggero!!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
diciamo che intorno a casa mi ci sono solo dei boschi ma di impianti di risalita nemmeno l'ombra!!quindi dovrò indirizzarmi verso qualcosa di più leggero!!
Allora io cercherei una am dai 140 mm in su... preferibilmente usata (anche poco), considerato il budget. Certo che se vuoi una bici usata, prima di comprarla devi vederla di persona, è sempre una cosa rischiosa da fare. Altrimenti cerchi quelle svendute, tipo test bike o bici da esposizione. Prova a guardare sul sito canyon, nella sezione outlet, magari trovi qualche torque a poco prezzo
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
dipende da quanto è spinta. La torque che ti ho suggerito è studiata per un freerride ancora discretamente pedalato. Poi c'è chi con una am da 140 ci fa drop da qualche metro, basta saperci fare. Più uno è bravo, meno la bici risente dei salti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo