Capra capra capra!!! - parte2

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Emmepi24

Biker popularis
30/5/14
97
6
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Santa Cruz Megatower CC
Per essere precisi, è uno dei più progressivi della categoria, se cerchi su youtube c'è il video con l'analisi linkage del carro, con spiegazioni oltre ai grafici, molto comprensibile

grazie anche per il tuo parere nell'altra discussione sull'ammo....
allora potrei anche tenere in considerazione una molla da 250lb dato che il carro è più sostenuto verso il fine corsa?!

I vari spring calculator mi danno un libbraggio di 300 per un sag 30% e il mio peso.....
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
grazie anche per il tuo parere nell'altra discussione sull'ammo....
allora potrei anche tenere in considerazione una molla da 250lb dato che il carro è più sostenuto verso il fine corsa?!

I vari spring calculator mi danno un libbraggio di 300 per un sag 30% e il mio peso.....

Io non andrei oltre il 35% di sag, con la mia sto sul 30%, il bello del carro progressivo è sfruttarne anche la parte iniziale più morbida per i piccoli urti, la molla poi è ovviamente già lineare di suo al contrario dell'aria, quindi prenderei quella giusta per il tuo peso
 

Emmepi24

Biker popularis
30/5/14
97
6
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Santa Cruz Megatower CC
Io non andrei oltre il 35% di sag, con la mia sto sul 30%, il bello del carro progressivo è sfruttarne anche la parte iniziale più morbida per i piccoli urti, la molla poi è ovviamente già lineare di suo al contrario dell'aria, quindi prenderei quella giusta per il tuo peso

hai messo la molla anche tu?
 

Willylorbo

Biker serius
29/10/12
129
2
0
Lamon
Visita sito
Controlla che i foderi alti dove si ancora l'ammo , durante la corsa rimangano allineati con l'ancoraggio sul telaio , se togli la vite dell'ammo solo dal lato foderi dovresti poter sganciare l'ammo senza deviazioni a destra o sinistra. Dico questo poiché potrebbe essere un problema dell'ammo , ma se l'ancoraggio ai foderi alti non fosse perfettamente in linea con quello sul telaio si creerebbero delle forze laterali sul pistone che potrebbero aver danneggiato la boccola interna dell'ammo che ora sfrega sul metallo .
Controllato stasera con il mio meccanico, è tutto in linea per fortuna, mi ha detto però che era montato male e le boccole avevano gioco laterale... Non ho capito una mazza ma ho capito che devo sentire yt... Domani scrivo e mando foto per vedere se me lo sostituiscono

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Controllato stasera con il mio meccanico, è tutto in linea per fortuna, mi ha detto però che era montato male e le boccole avevano gioco laterale... Non ho capito una mazza ma ho capito che devo sentire yt... Domani scrivo e mando foto per vedere se me lo sostituiscono

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Ottimo che il telaio sia allineato . Se fossero state difettose le boccole potrebbero aver creato delle tensioni che hanno generato il problema all'ammo. Vedendo come reagisce YT sono sicuro che ti sostituiscono l'ammo senza problemi
 

Brian the brain

Biker serius
22/8/13
111
0
0
Perugia
Visita sito
Chiedo qualche informazione sulla capra in quanto oggi mi è stata vivamente sconsigliata.

Allora,i ragazzi con cui ho parlato sono miei compagni di squadra e rivenditori giant,a sentire loro la capra sarebbe molto pesante e "macchinosa" per di più l' 80% dei mezzi incorre in difetti di forKe e telescopico.
In questo caso,sempre secondo loro, sarebbe impossibile rivolgermi ad un negozio fisico per la sostituzione o riparazione,ma dovrei prima contattare l'azienda aspettare risposta poi contattare aaltra azienda tipo AMG e aspettare che arrivi il natale.

Può essere una cosa del genere?

A sto punto mi prendo la reign da loro e buonanotte.

P.s. il modello in questione è capra Al
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Chiedo qualche informazione sulla capra in quanto oggi mi è stata vivamente sconsigliata.

Allora,i ragazzi con cui ho parlato sono miei compagni di squadra e rivenditori giant,a sentire loro la capra sarebbe molto pesante e "macchinosa" per di più l' 80% dei mezzi incorre in difetti di forKe e telescopico.
In questo caso,sempre secondo loro, sarebbe impossibile rivolgermi ad un negozio fisico per la sostituzione o riparazione,ma dovrei prima contattare l'azienda aspettare risposta poi contattare aaltra azienda tipo AMG e aspettare che arrivi il natale.

Può essere una cosa del genere?

A sto punto mi prendo la reign da loro e buonanotte.

P.s. il modello in questione è capra Al

oh io non ho una capra e non mi viene niente in tasca ma...

1-la capra alluminio credo monti reverb e pike. tutti componenti direi montati sull'80% delle bici da enduro.
2-quando i consigli vengono da rivenditori di marche concorrenti io arriccio il naso. spero che se ti si rompa qualcosa in garanzia te la sistemino/cambino in 24 ore...
3- se la reign ti piace come la capra prendi la reign così sei tranquillo
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse and marpa

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Chiedo qualche informazione sulla capra in quanto oggi mi è stata vivamente sconsigliata.

Allora,i ragazzi con cui ho parlato sono miei compagni di squadra e rivenditori giant,a sentire loro la capra sarebbe molto pesante e "macchinosa" per di più l' 80% dei mezzi incorre in difetti di forKe e telescopico.
In questo caso,sempre secondo loro, sarebbe impossibile rivolgermi ad un negozio fisico per la sostituzione o riparazione,ma dovrei prima contattare l'azienda aspettare risposta poi contattare aaltra azienda tipo AMG e aspettare che arrivi il natale.

Può essere una cosa del genere?

A sto punto mi prendo la reign da loro e buonanotte.

Ma pesante non direi, macchinosa neanche se poi il paragone è la Giant Reign il commento è fuori luogo visto che la reign è anche più lunga di carro e come geo abbastanza simile (stesso angolo di sterzo). Se ti interessa qua c'è una prova comparativa qua:

http://flowmountainbike.com/tests/e...nge-vs-trek-slash-vs-yt-capra-vs-giant-reign/


Per quanto riguarda l'affidabilità, ci sono stati come per tutte le bici degli errori di progettazione "di gioventù" che ora sembrano quasi completamente risolti, in ogni caso YT ha sempre svolto un servizio post vendita eccellente. Le segnalazioni di rotture sono sempre più rare nei vari forum, in particolare sui modelli 2016 non ho ancora visto problemi di rotture e difetti ricorrenti... Per quanto riguarda la componentistica si era costretti a rivolgersi alla casa madre per i componenti boss ma se vai di sram (o fox?) puoi in teoria rivolgerti ad un negoziante di fiducia come intermediario che a sua volta contatta direttamente AMG. Poi guarda, non credere, anche se compri in negozio, non è che risolvi sempre al volo tutti i problemi, a volte c'è da aspettare molto anche in questi casi ad esempio per ricevere un pezzo del telaio in garanzia se il negoziante non l'ha già in casa...
 

Brian the brain

Biker serius
22/8/13
111
0
0
Perugia
Visita sito
oh io non ho una capra e non mi viene niente in tasca ma...

1-la capra alluminio credo monti reverb e pike. tutti componenti direi montati sull'80% delle bici da enduro.
2-quando i consigli vengono da rivenditori di marche concorrenti io arriccio il naso. spero che se ti si rompa qualcosa in garanzia te la sistemino/cambino in 24 ore...
3- se la reign ti piace come la capra prendi la reign così sei tranquillo

secondo loro i componenti di primo montaggio benché di marca sono di qualità scadente e non mi possono fare da tramite per eventuali riparazioni o sostituzioni.

Poi il peso dichiarato sarebbe molto inferiore del reale e di conseguenza la pedalabilita rispetto alla reign molto peggiore.

In sintesi,io preferirei la capretta che oltre a piacermi di più esteticamente mi farebbe risparmiare 400 euro,ma sinceramente dopo la chiacchierata di stamattina ero un po dubbioso anche se il loro consiglio non era di certo disinteressato.

Si prospettano notti insonni porco cacchio.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
secondo loro i componenti di primo montaggio benché di marca sono di qualità scadente e non mi possono fare da tramite per eventuali riparazioni o sostituzioni.

Poi il peso dichiarato sarebbe molto inferiore del reale e di conseguenza la pedalabilita rispetto alla reign molto peggiore.

In sintesi,io preferirei la capretta che oltre a piacermi di più esteticamente mi farebbe risparmiare 400 euro,ma sinceramente dopo la chiacchierata di stamattina ero un po dubbioso anche se il loro consiglio non era di certo disinteressato.

Si prospettano notti insonni porco cacchio.

perchè scusa la reign non monta componenti di primo montaggio??

digli che ballano 400€ di differenza a parità di montaggio e se riescono a farti un po' di sconto ulteriore...
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
secondo loro i componenti di primo montaggio benché di marca sono di qualità scadente e non mi possono fare da tramite per eventuali riparazioni o sostituzioni.

Poi il peso dichiarato sarebbe molto inferiore del reale e di conseguenza la pedalabilita rispetto alla reign molto peggiore.

In sintesi,io preferirei la capretta che oltre a piacermi di più esteticamente mi farebbe risparmiare 400 euro,ma sinceramente dopo la chiacchierata di stamattina ero un po dubbioso anche se il loro consiglio non era di certo disinteressato.

Si prospettano notti insonni porco cacchio.

Più che non possono non vogliono fare da tramite, in questo non posso biasimarli del tutto perché certamente gli acquisti online gli portano via un sacco di ricavi...

Io sinceramente il peso non l'ho verificato, la mia è carbon mi sembra più che sufficientemente leggera, ho un amico con l'alu base e non mi sembra così pesante più o meno in linea con le altre bici di questo segmento, ma non l'abbiamo messa su una bilancia.

Che i componenti siano di qualità scadente è tutto da vedere. Se ti riferisci alla alu base che conosco l'unico difetto è che l'ammortizzatore non è bloccabile (ma non è così indispensabile, si pedala bene anche da aperto) e che i freni sono un po' poco modulabili ma comunque molto potenti. Tieni conto che anche gli shimano sono poco modulabili. La forca Yari è una bomba, molto simile alla lyric che ho e il resto della bici è montata abbastanza bene, monocorona 11V e ruote decenti. A che modello di reign la paragoni giusto per capire? Poi ovvio che se sei legato ad un negozio/squadra e preferisci la Capra i casi sono due o cambi squadra o te ne freghi e fai di testa tua :-) Cmq. anche la Reign è un'ottima bici ;-)
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Io mi ero appoggiato ad un negozio per farmi da tramite con amg, ovviamente non gratis nel senso che per la cortesia ho fatto acquisti al negozio stesso (tutte cose che comunque mi servivano)
I componenti sono quelli..Non credo che ci montino reverb di seconda scelta o altre furbate simili.
Per farti un esempio prima avevo trek e la forcella è andata in assistenza 15 gg.
Poi l'ammortizzatore per un mese e mezzo..il negozio non aveva un drct di scorta e sono stato senza bici per tutto quel tempo...ci sono pro e contro in entrambi i casi

tapatalk
 

Emmepi24

Biker popularis
30/5/14
97
6
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Santa Cruz Megatower CC
Vi giro la mail di Yt in risposta alla mia che chiedevo delucidazioni in merito alla compatibilitá del mio telaio(capra 2015) e gli ammo Fox 2016....


Michael (YT Industries)
May 18, 15:38

Hi Manuel,

thank you for your Mail.

FOX has quite wide tolerances when it comes to the overall length of their shocks. Therefore, we adapted the rocker for our 2016 CAPRA Bikes equipped with FOX.

Your 2015 CAPRA Frame is not compatible with the FOX DHX2 shock as when you are having a longer shock (within the tolerances), the rocker will bang against the wing and damage the frame.
Falls du weitere Fragen hast, melde dich bei uns.
If you have further questions, please contact us.

Mit freundlichen Grüßen,
Best Regards,

Michael


Quindi pare che solo le 2016 Pro e Race possono montare questi ammo!!!
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
secondo loro i componenti di primo montaggio benché di marca sono di qualità scadente e non mi possono fare da tramite per eventuali riparazioni o sostituzioni.

Poi il peso dichiarato sarebbe molto inferiore del reale e di conseguenza la pedalabilita rispetto alla reign molto peggiore.

In sintesi,io preferirei la capretta che oltre a piacermi di più esteticamente mi farebbe risparmiare 400 euro,ma sinceramente dopo la chiacchierata di stamattina ero un po dubbioso anche se il loro consiglio non era di certo disinteressato.

Si prospettano notti insonni porco cacchio.

Non vogliono farti da tramite, perchè non hai comprato da loro la bici. Non vedo perchè i componenti della capra dovrebbero essere di qualità scadente: rock shox fa componenti di primo montaggio che sono uguali a quelli montati di fabbrica da tutte le case e componenti "retail" che son quelli che compri separati dalla bici, la differenza è nell'imballaggio e in alcune dotazioni secondarie (tipo pompa per le sospensioni, cose del genere).

Per il peso non ti so aiutare, ce l'ho in garage ma non l'ho mai pesata, dato che son 95kg io, non mi faccio problemi se una bici pesa mezzo kg più di un'altra :smile:

Per finire, il servizio d'assistenza di YT è abbastanza efficiente a quanto leggo, anche con componenti di terze parti, ovviamente i tempi son più lunghi, devi spedire in germania, loro mandano all'assistenza e poi rispediscono a te. C'è da dire che puoi portare il tutto anche all'assistenza italiana passando da un rivenditore, ovviamente se quest ultimo decide che vuole farlo... per quanto mi riguarda, se vengo trattato bene poi tornerò ad acquistare, magari non la bici ma accessori collegati sicuramente, se invece rifiuta gli interventi perchè ho acquistato la bici online, beh, per me è come se avesse chiuso per sempre
 
  • Mi piace
Reactions: TonyBlack

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Vi giro la mail di Yt in risposta alla mia che chiedevo delucidazioni in merito alla compatibilitá del mio telaio(capra 2015) e gli ammo Fox 2016....


Michael (YT Industries)
May 18, 15:38

Hi Manuel,

thank you for your Mail.

FOX has quite wide tolerances when it comes to the overall length of their shocks. Therefore, we adapted the rocker for our 2016 CAPRA Bikes equipped with FOX.

Your 2015 CAPRA Frame is not compatible with the FOX DHX2 shock as when you are having a longer shock (within the tolerances), the rocker will bang against the wing and damage the frame.
Falls du weitere Fragen hast, melde dich bei uns.
If you have further questions, please contact us.

Mit freundlichen Grüßen,
Best Regards,

Michael


Quindi pare che solo le 2016 Pro e Race possono montare questi ammo!!!

Ci sono foto su pinkbike di capre che nascevano con bos o monarch plus che montano l'X2 senza problemi... un utente ha anche fatto la foto ad ammo tutto compresso per far vedere che non ci sono problemi ne' con la gomma ne' con l'ammo

EDIT: leggo che loro scrivono DHX2, quello mi manca, io parlo dell'X2 ad aria
 

Emmepi24

Biker popularis
30/5/14
97
6
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Santa Cruz Megatower CC
Si la foto del x2 ad aria l'ho vista anch'io qualche pagina indietro.... In teoria i due ammo molla ed aria hanno gli stessi ingombri!!
Ma da quello che ho capito io, il problema non è che l'ammo non si monta, ma che essendo leggermente piú lungo (maggiori tolleranze) durante l'uso si puó danneggiare il telaio.
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Si la foto del x2 ad aria l'ho vista anch'io qualche pagina indietro.... In teoria i due ammo molla ed aria hanno gli stessi ingombri!!
Ma da quello che ho capito io, il problema non è che l'ammo non si monta, ma che essendo leggermente piú lungo (maggiori tolleranze) durante l'uso si puó danneggiare il telaio.

Mi pare stranissima sta cosa, poi ribadisco, non hanno diversi codici del rocker arm nell'esploso... boh... per fortuna non mi interessa la roba fox :smile:
 

luke.siren

Biker serius
25/9/12
199
5
0
Torino
Visita sito
Chiedo qualche informazione sulla capra in quanto oggi mi è stata vivamente sconsigliata.

Allora,i ragazzi con cui ho parlato sono miei compagni di squadra e rivenditori giant,a sentire loro la capra sarebbe molto pesante e "macchinosa" per di più l' 80% dei mezzi incorre in difetti di forKe e telescopico.
In questo caso,sempre secondo loro, sarebbe impossibile rivolgermi ad un negozio fisico per la sostituzione o riparazione,ma dovrei prima contattare l'azienda aspettare risposta poi contattare aaltra azienda tipo AMG e aspettare che arrivi il natale.

Può essere una cosa del genere?

A sto punto mi prendo la reign da loro e buonanotte.

P.s. il modello in questione è capra Al
Hehehe!
Hai mai provato ad andare da un concessionario Fiat e chiedergli secondo loro com'è una Clio? Cosa pensi ti risponderebbero? Io prima avevo una Gt Force Carbon Expert comprata in negozio... Mi si è rotta la ruota libera: il negoziante ha dato la colpa a me... Pagata di tasca mia. Rotto il telescopico, pagato di tasca mia... Poi mi sono rotto io (le balle) ed ho comprato la Capra... Tralasciando la differenza tra le due bici che non sto ad evidenziare perchè non vorrei sminuire troppo il mezzo Gt, posso dirti che la mia Capra ha avuto un problema alla Pike, portata in un negozio, in 15 giorni avevo una forcella nuova. Per ripagarlo del favore ho acquistato un pò di roba (guanti e copertoni). Qualche settimana fa ho notato una crepetta nel telaio... Scritto a Yt, spedita la bici, e dopo circa 10 giorni mi è arrivato un telaio nuovo di pacca: spesa 0. La Giant è una buona bici ma se ti piace la Capra non farti pippe ridicole e comprala senza paura: è una belva che ti dará solo soddisfazioni! [emoji1]
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and TonyBlack

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
secondo loro i componenti di primo montaggio benché di marca sono di qualità scadente e non mi possono fare da tramite per eventuali riparazioni o sostituzioni.

Poi il peso dichiarato sarebbe molto inferiore del reale e di conseguenza la pedalabilita rispetto alla reign molto peggiore.

In sintesi,io preferirei la capretta che oltre a piacermi di più esteticamente mi farebbe risparmiare 400 euro,ma sinceramente dopo la chiacchierata di stamattina ero un po dubbioso anche se il loro consiglio non era di certo disinteressato.

Si prospettano notti insonni porco cacchio.

Io sono alla terza MTB comprata online 2 Canyon ed una YT anche se non è la Capra . Per esperienza ho avuto i seguenti problemi sulla prima Canyon freni Formula The One 2009 con perdite d'olio alla pompa (stesso problema su questo modello montato sul altre MTB )' seconda Canyon Reverb 2011 che si abbassava dopo 10 mesi di vita, in quell'anno SRAM credo ne abbia sostituti il 50% (confermato da un concessionario SRAM) , YT WIcked, per ora zero problemi in 2 anni. La mia esperienza non può che essere positiva comprando online.
Personalmente il comportamento del negozio mi sembra tipico di chi ha paura della concorrenza ed allora meglio screditarla (ma ripeto questo è un'opinione personale e come tale va letta). Se accetti un consiglio direi che se sei uno che è in grado di fare la manutenzione ordinaria e non ti spaventa quello che ti hanno già detto in caso di problemi , ovvero smonta, spedisci , manda mail , fai telefonate puoi prendere una Capra o qualsiasi altra bici veduta online ma a questo punto quando devi comperare materiale di consumo etch cambia negozio:omertà: . Se non sei in grado di fare manutenzione ed eventuali Ping-pong per problemi di garanzia di mettono "ansia" vai dal si vende e prendi la Giant, gli amici del negozio saranno felicissimi e anche tu sarai soddisfatto della scelta fatta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo