Che bici avevi prima? Pro e contro in che senso?
Grazie se mi spieghi le tue impressioni
avevo la enduro 29.
sull'argomento è gia stato detto tutto, provarlo sul campo è stata una conferma di ciò che mi aspettavo. ovvero nella salita tecnica ci ho perso, la enduro si mangiava tutto e perdonava traiettorie non perfette, nelle discese scassatissime della mia zona potevo lasciarmi portare dalla bici senza guidare in modo attivo, un pro se sei stanco ma un contro se vuoi giocare con sponde e salti, perchè la capra risulta piu reattiva e di molto, la dove quando serve da l'impressione di stare incollata al terreno ma si lascia ollare molto piu facilmente per tirarsi fuori da un canale o spostarla lateralmente
la capacità di curvare mi ha stupito tanto, giro nei tornanti senza sentirmi un pachiderma, infatti devo adattare la mia guida perchè con la enduro il gioco era anticipare la traiettoria chiudere sempre docilmente sull'interno, l'errore dietro l'angolo era il sottosterzo se non caricavo abbastanza l'anteriore. con la capra mi sento molto piu a mio agio, rimango centrale sulla bici, si capisce dopo poche uscite perchè l'anteriore è molto piu difficile da scomporre e si riesce a fare una curva nettamente più secca, semplicemente si curva in meno spazio
ci sono tante cose che non ho potuto ancora indagare, ma avevo gia
pike e monarch quindi li ho settati bene da subito sentendomi a casa.
freni: avevo i saint ma non li rimpiango troppo, i
guide sembrano reggere per bene anche le discese lunghe laddove gli avid trail7 mostravano limiti grossi quando spremuti troppo. cmq mi ero abituato allo
shimano feeling ed ora mi ritrovo "troppa" modulabilità, vedremo
un'altra cosa positiva è la facilità nel rilancio, che non doveva essere un pro della capra, ma rispetto alla enduro29 è visibile ed alzandomi sui pedali non ho mai la sensazione di disperdere tutte le energie inutilmente, come succedeva sulla specy
non c'è comunque una bici che prevale sull'altra, nel senso che se facessi solo lunghi giri AM, la enduro29 è senza dubbio la scelta migliore
la capra è un'animale da discesa, senza penalizzarti troppo in salita