Capra capra capra!!! - parte2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.745
987
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Il tuo meccanico ha ragione........purtropppo.E' gia un anno che ho cambiato i raggi originali con i Dt Champion 2 -2.0,quindi non sfinati.Da allora problemi con raggi 0. http://www.dtswiss.com/Components/Spokes/DT-champion

Avendo anch'io le TRS+ avevo chiesto a [MENTION=4687]piero[/MENTION]caoch dove si rompevano i raggi e lui mi aveva detto che si rompevano vicino ai nippli. In quel punto hanno sezione 2 mm x cui non credo che sia un problema dei raggi sfinati ma piuttosto della qualità o di una partita di raggi montati di serie che non hanno subito un corretto trattamento termico . Ovviamente questo mio commento vale se si raggi si rompono in quel punto se invece cedono nella sezione ridotta questo ragionamento decade , purtroppo o per fortuna le mie nono hanno ancora dato problemi ma devo dire che hanno subito un trattamento non eccessivamente duro : :smile: poi ovviamente con raggi da 2 l'aggravio di peso non credo sia eccessivo e le ruote saranno sicuramente + robuste
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Avendo anch'io le TRS+ avevo chiesto a @pierocaoch dove si rompevano i raggi e lui mi aveva detto che si rompevano vicino ai nippli. In quel punto hanno sezione 2 mm x cui non credo che sia un problema dei raggi sfinati ma piuttosto della qualità o di una partita di raggi montati di serie che non hanno subito un corretto trattamento termico . Ovviamente questo mio commento vale se si raggi si rompono in quel punto se invece cedono nella sezione ridotta questo ragionamento decade , purtroppo o per fortuna le mie nono hanno ancora dato problemi ma devo dire che hanno subito un trattamento non eccessivamente duro : :smile: poi ovviamente con raggi da 2 l'aggravio di peso non credo sia eccessivo e le ruote saranno sicuramente + robuste
Io li rompevo nella zona sfinata,sarebbe interessante sapere dove li rompe @ironmike.Comunque sara' anche sfiga ma a me ne sono capitate di tutte i colori con ste ruote,ultima la rottura dell'asse del mozzo.Quanto pesi tu?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
nn me l'ero ancora chiesto ma sapete a cosa servono quelle 2 vitine in fondo al telaio sul piantone del tubo sella???

Ci si può attaccare un parafango? :smile:

Grazie
 

Allegati

  • 20150906_175846.jpg
    20150906_175846.jpg
    136,9 KB · Visite: 38

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
nn me l'ero ancora chiesto ma sapete a cosa servono quelle 2 vitine in fondo al telaio sul piantone del tubo sella???

Ci si può attaccare un parafango? :smile:

Grazie


domanda del cavolo scusate.... è che ormai è anni che nn ho più il deragliatore!

La Capra su un giro "XC" (seeeeeee) :smile:
 

Allegati

  • Tenuta Bonzara.jpg
    Tenuta Bonzara.jpg
    104,4 KB · Visite: 54
  • Mi piace
Reactions: marpa

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.745
987
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io li rompevo nella zona sfinata,sarebbe interessante sapere dove li rompe @ironmike.Comunque sara' anche sfiga ma a me ne sono capitate di tutte i colori con ste ruote,ultima la rottura dell'asse del mozzo.Quanto pesi tu?

Se si sono rotti nella zona sfianata il mio discorso non vale certo che comunque non credo siano le uniche ruote da enduro con raggi sfinati e per strapparli ce ne vuole di forza, è per quello che mi sembra + plausibile un problema di qualità dei raggi.

Io peso quasi 80 x cui vestito e con zaino sono sicuramente oltre gli 85 ma io uso prevalentemente la bici in zona collinare x cui lo stress non è elevatissimo fatta eccezione le settimane estive quando giro in Liguria in zone Sestri Levante Lavagna e li le sfrutto x un vero uso enduro. Io personalmente ne sono soddisfatto e tra l'altro avendo le flange dei mozzi molto larghe (forse sono tra le più grandi ) hanno raggi abbastanza corti .
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.745
987
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
nn me l'ero ancora chiesto ma sapete a cosa servono quelle 2 vitine in fondo al telaio sul piantone del tubo sella???

Ci si può attaccare un parafango? :smile:

Grazie

Credo che siano x attaccare l'adattatore che permette di montare il deragliatore anteriore nel caso si voglia montare la doppia . Se guardi le foto della CF Comp2 in parte si vede anche se non è fotografato in primo piano
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Se si sono rotti nella zona sfianata il mio discorso non vale certo che comunque non credo siano le uniche ruote da enduro con raggi sfinati e per strapparli ce ne vuole di forza, è per quello che mi sembra + plausibile un problema di qualità dei raggi.

Io peso quasi 80 x cui vestito e con zaino sono sicuramente oltre gli 85 ma io uso prevalentemente la bici in zona collinare x cui lo stress non è elevatissimo fatta eccezione le settimane estive quando giro in Liguria in zone Sestri Levante Lavagna e li le sfrutto x un vero uso enduro. Io personalmente ne sono soddisfatto e tra l'altro avendo le flange dei mozzi molto larghe (forse sono tra le più grandi ) hanno raggi abbastanza corti .
Io peso 90 e spesso faccio trail alpini.Forse e' per questi motivi che ho dovuto cambiare i raggi.Non credo sia una questione di partita sfigata,io la Capra ce l'ho da giugno 2014.Verissimo che con le flange cosi' grandi si possono montare raggi piu' esili ma sfinati a 1,5/1.6 e' ,secondo me,troppo.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.745
987
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io peso 90 e spesso faccio trail alpini.Forse e' per questi motivi che ho dovuto cambiare i raggi.Non credo sia una questione di partita sfigata,io la Capra ce l'ho da giugno 2014.Verissimo che con le flange cosi' grandi si possono montare raggi piu' esili ma sfinati a 1,5/1.6 e' ,secondo me,troppo.

Effettivamente non sei leggerissimo. Se avessero optato x raggi 2-1,8-2 probabilmente non avresti avuto problemi se però li hai sostituito con dei 2 ora saranno iper resistenti .
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Effettivamente non sei leggerissimo. Se avessero optato x raggi 2-1,8-2 probabilmente non avresti avuto problemi se però li hai sostituito con dei 2 ora saranno iper resistenti .
La ruota posteriore con i raggi da 2 ora e' da dh.Me ne frego del peso ma ora faccio quello che voglio senza il terrore che mi possa succedere qualche sfiga.
 

Vannicop

Biker serius
27/9/14
153
5
0
Taggia
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Se si sono rotti nella zona sfianata il mio discorso non vale certo che comunque non credo siano le uniche ruote da enduro con raggi sfinati e per strapparli ce ne vuole di forza, è per quello che mi sembra + plausibile un problema di qualità dei raggi.

Io peso quasi 80 x cui vestito e con zaino sono sicuramente oltre gli 85 ma io uso prevalentemente la bici in zona collinare x cui lo stress non è elevatissimo fatta eccezione le settimane estive quando giro in Liguria in zone Sestri Levante Lavagna e li le sfrutto x un vero uso enduro. Io personalmente ne sono soddisfatto e tra l'altro avendo le flange dei mozzi molto larghe (forse sono tra le più grandi ) hanno raggi abbastanza corti .

Anch'io ho cambiato i raggi con quelli da 2 dopo averne fatti fuori un po'. Giro in Liguria, Sanremo e dintorni quindi di sicuro sono ben sollecitati, però il meccanico mi faceva notare che si sono rotti solo dal lato disco, quindi potrebbe essere anche un problema di torsione sudante la frenata, visto che il disco da 200 probabilmente fa più forza di uno più piccolo..
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.745
987
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Anch'io ho cambiato i raggi con quelli da 2 dopo averne fatti fuori un po'. Giro in Liguria, Sanremo e dintorni quindi di sicuro sono ben sollecitati, però il meccanico mi faceva notare che si sono rotti solo dal lato disco, quindi potrebbe essere anche un problema di torsione sudante la frenata, visto che il disco da 200 probabilmente fa più forza di uno più piccolo..

Questro dettaglio è molto interessante ed ha un senso. Le sollecitazioni generate dalla frenata sono + brusche e generano picchi di carico improvvisi e a talvola a strappi (tira e molla sullo scassato quando la ruota copia il terreno accidentato) mentre la coppia massima trasmessa da lato cassetta la si ha con il pignone da 42 ma normalmente lo si usa in salita quando si cerca di pedalare rotondo x non piantarsi. Anche la Wicked aveva un disco da 200 al Post ma io ho montato un 180 da subito . Scalda di più del 200 ma offre una frenata + modulabile (a mio parere). Tra l'altro ho sostituito i Trail 9 che avevo con una coppia di Shimano Saint x cui nessun problema a fermare la bici.
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Questro dettaglio è molto interessante ed ha un senso. Le sollecitazioni generate dalla frenata sono + brusche e generano picchi di carico improvvisi e a talvola a strappi (tira e molla sullo scassato quando la ruota copia il terreno accidentato) mentre la coppia massima trasmessa da lato cassetta la si ha con il pignone da 42 ma normalmente lo si usa in salita quando si cerca di pedalare rotondo x non piantarsi. Anche la Wicked aveva un disco da 200 al Post ma io ho montato un 180 da subito . Scalda di più del 200 ma offre una frenata + modulabile (a mio parere). Tra l'altro ho sostituito i Trail 9 che avevo con una coppia di Shimano Saint x cui nessun problema a fermare la bici.
Scusa, ma non è più modulabile col disco più grande?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.745
987
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Scusa, ma non è più modulabile col disco più grande?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

secondo me la modulabiità dipende da diversi fattori e non solo dal disco (purtoppo il commento precendete era mirato al problema delle ruote TRS+ x cui abbastanza sintetico per quel che concerne il discorso freni) . Un buon freno modulabile dipende dalla progettazione e dalla gestione della pressione dell'olio che arriva ai pistoni. Detto questo io avevo scelto il disco da 180 al posteriore perchè sia con gli Sram trail che con i Saint che sono notoriamente freni già molto modulabili e potenti il 200 mi andava in blocco troppo facilmente mentre con il 180 avendo una leva più corta richiede una pressione alla leva maggiore per ottenere la stessa forza frenante ed è per questo che mi da un range + ampio per passare dalla frenata lieve al blocco totale. Parere personale :omertà:
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Si.. Si.. La mia era solo una domanda di curiosità... Alla fine io mi trovo meglio anche con 180 davanti..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Questro dettaglio è molto interessante ed ha un senso. Le sollecitazioni generate dalla frenata sono + brusche e generano picchi di carico improvvisi e a talvola a strappi (tira e molla sullo scassato quando la ruota copia il terreno accidentato) mentre la coppia massima trasmessa da lato cassetta la si ha con il pignone da 42 ma normalmente lo si usa in salita quando si cerca di pedalare rotondo x non piantarsi. Anche la Wicked aveva un disco da 200 al Post ma io ho montato un 180 da subito . Scalda di più del 200 ma offre una frenata + modulabile (a mio parere). Tra l'altro ho sostituito i Trail 9 che avevo con una coppia di Shimano Saint x cui nessun problema a fermare la bici.
Dal lato disco sul front e dal lato drive rear la tensionatura dei raggi e' maggiore proprio perche' c'e' piu' carico.Probabilmente la sezione del raggio non sopporta le sollecitazioni trasmesse .
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.745
987
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Dal lato disco sul front e dal lato drive rear la tensionatura dei raggi e' maggiore proprio perche' c'e' piu' carico.Probabilmente la sezione del raggio non sopporta le sollecitazioni trasmesse .

Io per scaramanzia prima di partire x le ferie ho comperato 18 raggi DT 2-1.8-2. :smile: e vuoi xché non sono un peso XL e non giro sempre su terreni tosti sono ancora imballati... Comunque questa discussione ha fatto capire qualcosa in più sul problema .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo