Capra capra capra!!! - parte2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ducams4r

Redazione
ciao duca , quella manovra di mettere la bici a testa in giu e mettere in flessione gli steli é l unica maniera per capire effettivamente se é l accoppiamento steli-piastra che scricchiola escludendo serie sterzo & co...
uno stelo si flette in avanti (quando comprimi entrambe le sospensioni) e uno indietro(mentre freni) solo che in questo modo gli solleciti uno alla volta, mentre quando freni si flettono entrambi indietro

infatti per adesso 3 forcelle su 3 c'ho sempre indovinato:mrgreen::mrgreen:

Scusa, ma se vuoi accertarti del buon accoppiamento tra steli e piastra, dovresti smontare i foderi della forca e agire direttamente e solo sugli steli, anche singolarmente. :spetteguless:

Altrimenti il rumore protrebbe provenire dalle boccole o dall'idraulica. E comunque con il tuo metodo di prova, non hai escluso completamente la serie sterzo.
 

MatteoFull

Biker novus
3/7/14
8
3
0
Lucca
www.youtube.com
La prima voltasi sono sbagliati,mi han mandato una mail dicendo della Pike una settimana dopo invece me l hanno offerta davvero,io ho rifiutato dicendogli che non si potevano paragonare le 2 forcelle e che dopo 40 giorni a piedi era ora di sistemare sta odissea, un ora dopo mi hanno riscritto dicendo che mi davano la Fox...arrivata dopo 5 giorni
Finalmente mi hanno l'offerta pure a me! Ho istant accettato ;.=9/
Mi resta da capire se tutte le Bos Deville(versione 170) che hanno venduto, hanno o avranno quel problema o sono stato io un caso sfortunato.. Peccato perchè col funzionamento mi ci trovavo bene. Qualcuno è tanto che la usa?:nunsacci:
 

caprinide

Biker popularis
10/3/16
96
2
0
lucca
Visita sito
Scusa, ma se vuoi accertarti del buon accoppiamento tra steli e piastra, dovresti smontare i foderi della forca e agire direttamente e solo sugli steli, anche singolarmente. :spetteguless:

Altrimenti il rumore protrebbe provenire dalle boccole o dall'idraulica. E comunque con il tuo metodo di prova, non hai escluso completamente la serie sterzo.
Si diciamo che è un primo campanello di allarme verificato quasi sempre , se voglio un intervento in garanzia non posso rimandare indietro una forcella che è stata smontata in casa, rimarrebbero dei segni....
comunque ...
La serie sterzo la escludi perche metti in torsione la forcella lungo l asse delle cerniere quindi non le sforzi, possono scricchiolare al max l accoppiamento cannotto/stem (si verifica facilmente) o cannotto/piastra(molto piu improbabile)
È altamente improbabile che scricchiolino le boccole o il pistone dell idraulica ....
Ormai con tutti i casi di forcelle scricchiolanti tra me e matteo la so riconoscere a orecchio una forcella con l accoppiamento andato :mrgreen:
Ps poi se ci metti una mano mentre fletti senti subito anche lo stelo da cui proviene



Finalmente mi hanno l'offerta pure a me! Ho istant accettato ;.=9/
Mi resta da capire se tutte le Bos Deville(versione 170) che hanno venduto, hanno o avranno quel problema o sono stato io un caso sfortunato.. Peccato perchè col funzionamento mi ci trovavo bene. Qualcuno è tanto che la usa?:nunsacci:

Matte ce il post dedicato nella sezione sospensioni

Comunque secondo il mio modesto parere una fox trattata bene come dico io va veramente veramente bene basta ricordarsi di cambiare l
Olio dopo il rodaggio( e metterne una quantita giusta ) e ingrassare per bene i parapolvere con lo slicky honey, la mia aveva poco olio e i paraoli secchi
 

ducams4r

Redazione
[MENTION=215522]caprinide[/MENTION],

Ho avuto 2 BOS, la prima è stata sostituita da YT insieme al telaio, io avevo solo notato una leggera perdita d'olio da un parapolvere, e avevo notato degli scricchiolii in frenata, ma avevo dato colpa alla serie sterzo. La seconda la sto usando da poco più di un mese, ho fatto la prova empirica che avete mostrato nel primo video, bici rovesciata senza ruota e forzando i foderi si sente un tic, meno accentuato di quello del video, che non ho capito da dove provenga.:nunsacci:
 

caprinide

Biker popularis
10/3/16
96
2
0
lucca
Visita sito
[MENTION=215522]caprinide[/MENTION],

Ho avuto 2 BOS, la prima è stata sostituita da YT insieme al telaio, io avevo solo notato una leggera perdita d'olio da un parapolvere, e avevo notato degli scricchiolii in frenata, ma avevo dato colpa alla serie sterzo. La seconda la sto usando da poco più di un mese, ho fatto la prova empirica che avete mostrato nel primo video, bici rovesciata senza ruota e forzando i foderi si sente un tic, meno accentuato di quello del video, che non ho capito da dove provenga.:nunsacci:

spero x te che non sia lo stesso problema, le bos ne soffrono, un po come le fox 2012-2013 se cerchi su internet ci sono un sacco di post e di video che fanno presente questo problema, io ho provato tutte le soluzioni fai da te , senza risultati.... alla fine ho cambiato bici :mrgreen:

mi raccomando quando fai la prova facci poca forza altrimenti si che dopo la devi mandare in assistenza .... :spetteguless:
se metti una mano sulla piastra dov é il cannotto si dovrebbe sentire , se é quello l intensita del cric aumentera col passare del tempo ....

Il mio elenco di problemi era concentrato da altre parti :smile:

ad esempio?
 

ducams4r

Redazione
spero x te che non sia lo stesso problema, le bos ne soffrono, un po come le fox 2012-2013 se cerchi su internet ci sono un sacco di post e di video che fanno presente questo problema, io ho provato tutte le soluzioni fai da te , senza risultati.... alla fine ho cambiato bici :mrgreen:

mi raccomando quando fai la prova facci poca forza altrimenti si che dopo la devi mandare in assistenza .... :spetteguless:
se metti una mano sulla piastra dov é il cannotto si dovrebbe sentire , se é quello l intensita del cric aumentera col passare del tempo ....

Lo terrò controllato:arrabbiat:

cosa si rischia?
 

caprinide

Biker popularis
10/3/16
96
2
0
lucca
Visita sito
[MENTION=40874]ducams4r[/MENTION]

mah secondo me niente, io c ho girato un anno facendoci cose piu o meno pese e non ho avuto problemi...
se non il fastidio del rumore ... che non è poco
pero non si sa mai....
 
  • Mi piace
Reactions: ducams4r

smaz

Biker ultra
31/5/13
663
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4

caprinide

Biker popularis
10/3/16
96
2
0
lucca
Visita sito
grazie ragazzi, mi sono fatto pure spedire da yt il gommino per il passaggio cavo dalla parte destra per fare un bel lavoro.. poi ho messo in tensione i cavi dentro e ho fascettato le guaine cosi che non si senta tutto quel rumore di sbattimento dentro al telaio :mrgreen: [MENTION=136651]smaz[/MENTION] ce anche qualcosa di tuo sulla bici :mrgreen:
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
grazie ragazzi, mi sono fatto pure spedire da yt il gommino per il passaggio cavo dalla parte destra per fare un bel lavoro.. poi ho messo in tensione i cavi dentro e ho fascettato le guaine cosi che non si senta tutto quel rumore di sbattimento dentro al telaio :mrgreen: [MENTION=136651]smaz[/MENTION] ce anche qualcosa di tuo sulla bici :mrgreen:

Ma la guaina all'interno passa già in un tubo di plastica morbida appunto per prevenire rumori o forse nei modelli più recenti non c'è più ? Sarebbe strano però .
 

LAZZA99PRO

Biker superis
grazie ragazzi, mi sono fatto pure spedire da yt il gommino per il passaggio cavo dalla parte destra per fare un bel lavoro.. poi ho messo in tensione i cavi dentro e ho fascettato le guaine cosi che non si senta tutto quel rumore di sbattimento dentro al telaio :mrgreen: [MENTION=136651]smaz[/MENTION] ce anche qualcosa di tuo sulla bici :mrgreen:
Complimenti!!! Veramente bella!
Dove hai trovato il codice del colore della verniciatura?
Fabio

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

caprinide

Biker popularis
10/3/16
96
2
0
lucca
Visita sito
[MENTION=56509]CLD[/MENTION]
non saprei ma passando dentro amche il cavo del reverb non ci sono guaine morbide
[MENTION=166163]LAZZA99PRO[/MENTION]
ho chiesto a yt... é verde pantone 7481C
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024

E*13 TRS race ruota posteriore, 3 ruote libere, cerchio crepato, ecc. ecc. dalla disperazione sono passato ai DT Swiss EX 1501 spline one, il BOS Kirk mi ha dato alcune volte il problema di perdita pressione, ma ormai è da un po' di mesi che ho montato il Vividair e quindi il Kirk vive chiuso dentro una scatola e da quella posizione non arreca problemi :smile:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.743
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
grazie ragazzi, mi sono fatto pure spedire da yt il gommino per il passaggio cavo dalla parte destra per fare un bel lavoro.. poi ho messo in tensione i cavi dentro e ho fascettato le guaine cosi che non si senta tutto quel rumore di sbattimento dentro al telaio :mrgreen: [MENTION=136651]smaz[/MENTION] ce anche qualcosa di tuo sulla bici :mrgreen:

Complimenti X la bici .. Molto bella
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
@CLD
non saprei ma passando dentro amche il cavo del reverb non ci sono guaine morbide
@LAZZA99PRO
ho chiesto a yt... é verde pantone 7481C
Certo il tubo del Reverb avendo di serie il passaggio esterno non ha quel tubo che lo riveste in plastica morbida mentre invece la la guaina del cambio che passa internamente dovrebbe averla.Confermi invece che la tua non ce l'ha?:nunsacci:
 

caprinide

Biker popularis
10/3/16
96
2
0
lucca
Visita sito
Certo il tubo del Reverb avendo di serie il passaggio esterno non ha quel tubo che lo riveste in plastica morbida mentre invece la la guaina del cambio che passa internamente dovrebbe averla.Confermi invece che la tua non ce l'ha?:nunsacci:

non saprei non ho fatto caso , comunque al prossimo service del reverb metto una guaina morbida anche su quello...
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
non saprei non ho fatto caso , comunque al prossimo service del reverb metto una guaina morbida anche su quello...

La mia era solo una curiosità. Volevo semplicemente sapere se sui nuovi modelli è montato questo tubicino . Mi sa che se non l'hai notato non c'è . Ma che giro hai fatto fare al tubo del Reverb ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo