Capra capra capra!!! - parte2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Finalmente anche io sono diventato un Pastore ( Bergamasco :P )

Purtroppo il tempo qui fa veramente schifo....speriamo almeno nella Domenica anche se la vedo grigia....in tutti i sensi !!!

Cmq ho effettuato regolazione del SAG a 25% davanti e dietro, impostato i click a metà corsa , così dovrei partire da un assetto abbastanza neutro per poi vedere di cosa c'è bisogno.... ho trovato una bellissima guida sulla Pike qui sul sito...

Altri suggerimenti iniziali? Qualcuno usa gli SPD sulla Capra? O tutti Flat?

Allora, a parte che mi spiace tu sia bergamasco :smile: comunque benvenuto tra i cavrer :smile::smile:

Mi sa che quasi tutti usano gli spd a parte me :cucù: scrivi cosa ti serve sapere, vedrai che qualcuno ti risponde...

Per dietro sicuramente lo puoi aumentare visto il comportamento del carro nettamente progressivo, è difficile andare a fondocorsa pure con il 35%
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Altri suggerimenti iniziali? Qualcuno usa gli SPD sulla Capra? O tutti Flat?

Funn Mamba tutta la vita :smile: (ovviamente versione spd entrambi i lati)

99142-600x600-99142-99142-1-1-main.jpg
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Finalmente anche io sono diventato un Pastore ( Bergamasco :P )

La Capretta entra un pò a pezzi in salotto

4m4bkb8.jpg


Ma dopo poche amorevoli cure

67c1N8F.jpg


pPgi7OY.jpg


Eccola già che punta l'uscita !

DIUYLLo.jpg


Purtroppo il tempo qui fa veramente schifo....speriamo almeno nella Domenica anche se la vedo grigia....in tutti i sensi !!!

Cmq ho effettuato regolazione del SAG a 25% davanti e dietro, impostato i click a metà corsa , così dovrei partire da un assetto abbastanza neutro per poi vedere di cosa c'è bisogno.... ho trovato una bellissima guida sulla Pike qui sul sito...

Altri suggerimenti iniziali? Qualcuno usa gli SPD sulla Capra? O tutti Flat?
Io ho gli Exustar E pm 820 e mi ci trovo molto bene.Tacchette Shimano Spd..
e-pm820.jpg

Fai attenzione a capovolgere la Capretta senza mettere uno spessore che tiene rialzato il comando del Reverb.Con il peso la tenuta va a remengo e l'olio trafilerebbe.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.743
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
[MENTION=197602]sapo117[/MENTION] compliementi per la la Bici,


anche se non ho la Capra ma un gloriosa Wicked io uso pedali con aggancio (CB Mallet) . un paio di anni fa ho provato i flat ma l'esperienza è stata negativa .
 

EmanueleMTBpower

✊✊✊
30/3/14
549
2
0
Langhe
www.facebook.com
Bike
✊✊✊
Ciao a tutti! A luglio dovrebbe arrivare il mio nuovo animale e volevo chiedervi una cosa per la trasformazione delle ruote. I DT SWISS 1900 sono già tubeless oppure bisogna nastrarli? E poi che valvola serve, PRESTA o SCHRADER? Grazie


Geminator rules...
 

caprinide

Biker popularis
10/3/16
96
2
0
lucca
Visita sito
Dopo quanto avete dovuto cambiare catena ? Sono a 2 mesi e 600 km circa e col calibro sto gia a 132,8-132,9

Ho la pro con l x01 e la catena x1

Mi sembra assurdo dover cambiare catena ogni 2 mesi , ce da dire che son0 600 km quasi totalmente sul trail o sulle salite (ripide) per arrivare ai trail , faccio pochissimo asfalto anche perche li ho sopra casa
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Dopo quanto avete dovuto cambiare catena ? Sono a 2 mesi e 600 km circa e col calibro sto gia a 132,8-132,9

Ho la pro con l x01 e la catena x1

Mi sembra assurdo dover cambiare catena ogni 2 mesi , ce da dire che son0 600 km quasi totalmente sul trail o sulle salite (ripide) per arrivare ai trail , faccio pochissimo asfalto anche perche li ho sopra casa

Io avevo la catena XX1, anche io cambio X01, corona E13 narrow wide da 28 e pacco 1175.
Non è durata niente, capra arrivata a inizio dicembre, catena cambiata a fine aprile, avrà fatto 600 o 700 km al max, ora ho montato la X1 ma anche quella non sembra durare un granchè, la sto tenendo misurata regolarmente e si allunga in maniera assurda. Per la prossima proverò altro, magari una KMC, boh
 

Robix

Biker tremendus
1/11/02
1.070
23
0
Rovereto
Visita sito
Per il telaio nuovo ho preso ChameleonSkin, pressoché la stessa cosa di invisiframe, ma italiano, costa qualcosa meno e il kit è più completo!

voglio prenderlo anch'io,
una curiosità tu hai preso finitura lucida o opaco non riesco ad immaginarmi la differenza, tipo sulle scritte non è che l'opaco le offuschi

grazie
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
663
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Sto monitorando anch'io la catena con la dima per catene (ho anche il calibro ma mi sembra più affidabile l'attrezzino per misurare la catena), per ora è tutto a posto (ma sono solo a 400km), volevo portarla ad almeno a circa 1500 km e cambiare la catena insieme alla corona sperando nel frattempo di non intaccare il pacco pignoni... Di certo è molto importante pulire e lubrificare la catena ogni uscita ma conoscendo quanto è preciso [MENTION=215522]caprinide[/MENTION] e se anche a lui si è allungata così tanto... allora penso che non ci sia speranza...:mavadaviaiciapp:
 

caprinide

Biker popularis
10/3/16
96
2
0
lucca
Visita sito
ahah esatto, sempre pulita e lubrificata a dovere.... oggi mi arriva la xx1 sperando che mi duri di piu..

comunque si anche io ho la corona e13 narrow wide , sara quella??:nunsacci:

sinceramente in queste ultime 2 settimane fa fatica a cambiare tra il penultimo e il terzultimo pignone, spero sia solo la catena, non vorrei dover spendere 200 euro per il pacco pignoni:paur::paur:
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
663
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
ahah esatto, sempre pulita e lubrificata a dovere.... oggi mi arriva la xx1 sperando che mi duri di piu..

comunque si anche io ho la corona e13 narrow wide , sara quella??:nunsacci:

sinceramente in queste ultime 2 settimane fa fatica a cambiare tra il penultimo e il terzultimo pignone, spero sia solo la catena, non vorrei dover spendere 200 euro per il pacco pignoni:paur::paur:

Controlla, se non l'hai già fatto, anche la vite che fissa il cambio al forcellino. A me mi si è allentata anche dopo abbondante irroramento di frenafiletti...
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Mi sa che son l'unico a cui non si molla mai quella vite :smile: la controllo prima di ogni uscita e, immancabilmente, la dinamometrica scatta prima di muoverla
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Sto monitorando anch'io la catena con la dima per catene (ho anche il calibro ma mi sembra più affidabile l'attrezzino per misurare la catena), per ora è tutto a posto (ma sono solo a 400km), volevo portarla ad almeno a circa 1500 km e cambiare la catena insieme alla corona sperando nel frattempo di non intaccare il pacco pignoni... Di certo è molto importante pulire e lubrificare la catena ogni uscita ma conoscendo quanto è preciso [MENTION=215522]caprinide[/MENTION] e se anche a lui si è allungata così tanto... allora penso che non ci sia speranza...:mavadaviaiciapp:

Il calibro in verità è meglio dell'attrezzo, più preciso sicuramente, ti segni la misura da nuova e poi misuri l'allungamento
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.308
1.760
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Io avevo la catena XX1, anche io cambio X01, corona E13 narrow wide da 28 e pacco 1175.
Non è durata niente, capra arrivata a inizio dicembre, catena cambiata a fine aprile, avrà fatto 600 o 700 km al max, ora ho montato la X1 ma anche quella non sembra durare un granchè, la sto tenendo misurata regolarmente e si allunga in maniera assurda. Per la prossima proverò altro, magari una KMC, boh

lascia perdere KMC, peggior catena mai avuta: già da nuova fa strani rumorini e quando sul 42, pedalando all'indietro cade di 2 pignoni: lo fa solo con la KMC.

Appena posso la cambio di sicuro! Magari una shimano 11V, oppure una SRAM gruppo NX (la più pesante, magari quella dura un pochetto!)
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Dopo quanto avete dovuto cambiare catena ? Sono a 2 mesi e 600 km circa e col calibro sto gia a 132,8-132,9

Ho la pro con l x01 e la catena x1

Mi sembra assurdo dover cambiare catena ogni 2 mesi , ce da dire che son0 600 km quasi totalmente sul trail o sulle salite (ripide) per arrivare ai trail , faccio pochissimo asfalto anche perche li ho sopra casa

Sono alla 3^ in 6100 km, quindi circa 2000 km di media, all'ultimo cambio ho messo anche corona nuova, la precedente da 28 era diventata un 25 :smile:e pacco pignoni in SRAM X1 XG 1180 questo pagato 188 euro.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Quanti soldi che si spendono con il mono. Grande business per Sram & C. Forse l'unico modo per rendere la trasmissione più longeva è usare una corona o in acciaio o in titanio con un numero di denti intorno al 28 per cercare di usare meno possibile il 42 se in alluminio. Forse andrà meglio con il 12 v dove il 42 è in acciaio.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.308
1.760
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
[MENTION=56509]CLD[/MENTION]
personalmente non tornerei mai alla doppia o alla tripla:
trovo il monocorona perfetto per me!

Nel mio caso poi (shimano 11v e guarnitura raceface) i vari componenti che prenderei costano relativamente poco:

corona: 41€ (blackspire snaggletooth)
pacco pignoni: 56€ (sunrace, più leggera di shimano e meno cara)
catena: 12€ (sram NX)

tutto sommato non è molto.
Forse solo la corona è ancora un po' troppo cara rispetto a trasmissione doppia o tripla.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo