Capovolgere la bici: da copiare o da evitare ?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

OraPedala

Biker superis
29/4/13
318
1
0
Visita sito
a mio avviso può darsi che tale malfunzionamento sia dovuto ad una bolla d'aria e da qui lo spurgo ma attribuire la formazione di una bolla d'aria al capovolgimento non so quanto sia corretto.. prova con una bottiglia d'acqua mezza piena se la giri a testa in giù (tappo rivolto verso l'alto) l'aria rimane in alto e se la rigiri rimane in alto lo stesso e non aumenta di volume..
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
a mio avviso può darsi che tale malfunzionamento sia dovuto ad una bolla d'aria e da qui lo spurgo ma attribuire la formazione di una bolla d'aria al capovolgimento non so quanto sia corretto.. prova con una bottiglia d'acqua mezza piena se la giri a testa in giù (tappo rivolto verso l'alto) l'aria rimane in alto e se la rigiri rimane in alto lo stesso e non aumenta di volume..

Si' ma quando l'impianto si surriscalda, aumenta di volume piu' l'aria che l'olio.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
in attesa che decidete come va stagionata la notte, la bici l'ho appesa in verticale a mò di prosciutto, giusto per non far pendere la bilancia da nessun lato... ma fate presto, le va il sangue alla testa!
:smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.857
4
0
Sangano (TO)
Visita sito
Allora riprendo questo post per un aggiornamento. La storia dell'aria nell'impianto frenante mi sa che non e' da sottovalutare.
Questa la mia esperienza: dopo un paio di uscite in cui ho preso a capovolgere la bici per far impregnare le spugnette della forca, ho avuto un problema al freno posteriore. Leva quasi bloccata e pinza quasi chiusa. Dopo un po' di sbattimenti dovuti al fatto che non capivo quale fosse il motivo ho risolto facendo fare uno spurgo. Adesso sembra OK. Allora mi e' tornato in mente questo post, come e' possibile che sia entrata aria proprio quando ho iniziato questa pratica ? Casualita' o causalita' ??
Andando a smontare e guardare come e' fatto l'impianto frenante (non l'avevo ancora fatto) ho notato che nel serbatoio della pompetta c'e' una membrana di gomma che, immagino, serve a mantenere una sorta di bolla d'aria sotto il tappo del serbatoio che fa da contrappeso per mantenere la pressione dell'olio circa costante ed evitare sovrapressioni dovute per esempio a dilatazioni termiche (un po' come le palle metalliche negli impianti idrici sotto pressione e come negli impianti freni delle moto). Questa membrana sta sotto il tappo del serbatoio e sopra il livello dell'olio nel serbatoio. A questo punto penso che possa succedere, capovolgendo la bici, che un po' di aria tendendo ad andare verso l'alto, filtri dalla membrana, che magari non chiude in maniera perfetta, andandosene in giro nell'impianto.
Voi che ne pensate ?

E' semplice, l'impianto era da spurgare, avevi una bolla nascosta da qualche parte che non si è mai mossa frenando ma si è mossa mettendo la bici al contrario. Ritieniti fortunato, se quella bolla si fosse mossa mentre facevi una staccata al limite potevi finire molto male.
Perciò vedi? capovolgere la bici serve anche per vedere se i freni sono perfetti.
Se l'impianto frenante è a posto non ci devono essere bolle in giro perchè è stagno.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago
T

teoDH

Ospite
La storia dell'olio nelle forcelle è una leggenda metropolitana... premesso che il 90% delle forcelle da enduro è ad aria, quindi con zero o quasi olio dentro gli steli, anche quelle da DH non è che ribaltandole diventano più scorrevoli...

Piuttosto, per chi frequenta affollati bike park, è abitudine girare la bici perché così sta in piedi senza appoggiare da nessun parte e occupando uno spazio ridotto... se andate in birreria post-riding a Morzine, vedrete un centinaio di bici messe così, perché altrimenti sarebbero ammassate l'un l'altra...
Quanto ai freni, i problemi ribaltandola ci sono solo se premi il freno mentre la bici è capovolta, se non si agisce sulla leva, non cambia nulla.
 

bikerciuc

Biker infernalis
a) in effetti, per gravità e per effetto dello scorrimento degli steli, le spugnette tendono a seccarsi... di norma si possono ottenere dei risultati migliori che capovolgendo la bici semplicemente inserendo (dopo accurata pulizia) una fascetta da elettricista tra lo stelo e il paraolio e andando a colare un po' di olio da sospensioni nella cavità creata, ATTENZIONE CHE E' UN'OPERAZIONE DELICATA e rischiate di rovinare i paraoli se siete troppo aggressivi e maldestri.

b) gli impianti frenanti non sono tutti uguali... i vecchi shimano avevano la vaschetta aperta e a monte del liquido, in posizione normale, stava una bolla d'aria... se avete uno di quegli impianti LA BICI NON VA ASSOLUTAMENTE RIBALTATA (anche se per brevi momenti non capita nulla). Impianti come gli Avid o le ultime versioni di shimano non hanno più la vaschetta e sono molto meno soggetti al problema di risalita delle bolle.

c) personalmente ritengo che capottare la bici per lubrificare gli steli sia azione un po' empirica se non inutile.
 

OraPedala

Biker superis
29/4/13
318
1
0
Visita sito
b) gli impianti frenanti non sono tutti uguali... i vecchi shimano avevano la vaschetta aperta e a monte del liquido, in posizione normale, stava una bolla d'aria... se avete uno di quegli impianti LA BICI NON VA ASSOLUTAMENTE RIBALTATA (anche se per brevi momenti non capita nulla). Impianti come gli Avid o le ultime versioni di shimano non hanno più la vaschetta e sono molto meno soggetti al problema di risalita delle bolle.

in che senso vaschetta "aperta"?
 

bikerciuc

Biker infernalis
in che senso vaschetta "aperta"?

nel senso che vicino alla pinza c'è un serbatoio con una vaschetta piena d'olio, sopra l'olio sta una bolla d'aria ed una membrana elastica in gomma (che fa anche da guarnizione) e infine il coperchio...con le viti... il sistema è progettato per stare in posizione normale e, in tale stato, non ha alcun problema (anzi è estremamente semplice e facile da spurgare)... ma se capottato per lungo tempo può far sì che alcune bolle d'aria salgano verso la pinza, per questo, nelle istruzioni ERA CHIARAMENTE INDICATO DI NON CAPOVOLGERE MAI LA MTB, e se fosse accaduto di provvedere al ripristino della funzionalità dell'impianto pompando con la leva fino a recuperarne la corretta risposta prima di intraprendere qualsiasi discesa.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
nel senso che vicino alla pinza c'è un serbatoio con una vaschetta piena d'olio, sopra l'olio sta una bolla d'aria ed una membrana elastica in gomma (che fa anche da guarnizione) e infine il coperchio...con le viti... il sistema è progettato per stare in posizione normale e, in tale stato, non ha alcun problema (anzi è estremamente semplice e facile da spurgare)... ma se capottato per lungo tempo può far sì che alcune bolle d'aria salgano verso la pinza, per questo, nelle istruzioni ERA CHIARAMENTE INDICATO DI NON CAPOVOLGERE MAI LA MTB, e se fosse accaduto di provvedere al ripristino della funzionalità dell'impianto pompando con la leva fino a recuperarne la corretta risposta prima di intraprendere qualsiasi discesa.

Il mio impianto e' un Deore BR-M596. La vaschetta c'e' e si trova sulla pompa, ha un sistema simile a quello che descrivi tu. In ogni caso se l'impianto è OK la "bolla d'aria" è racchiusa dalla membrana di gomma e serve a compensare l'effetto dilatatorio dell'olio alle alte temperature. Il mio dubbio era proprio che potesse esserci qualcosa che non va' in questa membrana o in altre parti dell'impianto.
 

bikerciuc

Biker infernalis
in teoria la bolla non dovrebbe nemmeno esserci perchè si da per scontato che riempita "a tappo" la vaschetta si posino su di essa la membrana e il coperchio asciugando l'olio che fuoriesce.. nella realtà il sistema può prevedere l'interclusione di qualche bolla d'aria (l'entità delle stesse dipende da quanto è bravo chi lo riempie) tra olio e membrana.

Per questi motivi è sconsigliabile capovolgere mtb equipaggiate con questi impianti e ricominciare a pedalare senza aver controllato la funzionalità dei freni.

Il coperchio ha inoltre un forellino per consentire alla membrana di espandersi per la pressione atmosferica quando l'olio nel serbatoio diminuisce al consumarsi delle pastiglie...e la sua funzione, oltre quella di guarnizione dovrebbe essere proprio quella di compensare tutte le variazioni volumetriche nel serbatoio isolandolo da possibili risucchi d'aria e/o fuoriuscite di liquido.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo