Capovolgere la bici: da copiare o da evitare ?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
E' da un po' che mi sorge questo dubbio. Mi e' capitato di vedere qualcuno in giro per i tracciati da Enduro e DH che, nella pausa fra un tracciato e l'altro, mentre si ristora un po', capovolge la bici senza motivazioni apparenti. Non ho avuto il coraggio di chiederne il motivo ma mi sono autonomamente risposto che probabilmente lo fa per far scendere un po' l'olio negli steli e nei foderi della forcella per renderla piu' scorrevole. Cio' vuol dire che l'ammo ovviamente, essendo quasi sempre posizionato con lo stelo in basso e il fodero in alto, e' sempre ben oliato. Mi chiedevo: e' veramente questo il motivo del capovolgimento e soprattutto, visto che invece ho letto da qualche parte che e' bene non capovolgere la bici per evitare che piccole bolle d'aria vadano sulle pinze dei freni, e' una pratica veramente utile ? Che ne dite ? Io, l'ultima volta, ho provato a farlo ed effettivamente la forca sembrava piu' scorrevole, i freni non avevano problemi perche' evidentemente aria non ce n'era, ma non vorrei che sia solo un effetto psicologico.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.857
4
0
Sangano (TO)
Visita sito
Praticamente ti sei già risposto da solo.
La bici si capovolge per far scorrere l'olio in modo che vada a impregnare bene le spugnette che sono posizionate sotto ai parapolvere.
Esse, quando la forca lavora, hanno il compito di lubrificare gli steli, perciò di conseguenza si asciugano e non lubrificano più, e allora si capovolge per inumidrle dinuovo.
Per quanto riguarda i freni non preoccuparti: se ci fosse una bolla non frenerebbero, sia che la bolla sia nella pinza, nel tubo o nel pistone.
Può darsi che qualche rivenditore dica questo così le spugnette seccano, gli steli si rigano, la forcella diventa legnosa e tu gliela porti a revisionare e loro ti rubano 200 €.
Se capovolgi la bici la sera prima di ogni uscita vedrai che funziona perfettamente, è bella burrosa e la revisione magari la fai poi fra 5 anni.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Praticamente ti sei già risposto da solo.
La bici si capovolge per far scorrere l'olio in modo che vada a impregnare bene le spugnette che sono posizionate sotto ai parapolvere.
Esse, quando la forca lavora, hanno il compito di lubrificare gli steli, perciò di conseguenza si asciugano e non lubrificano più, e allora si capovolge per inumidrle dinuovo.
Per quanto riguarda i freni non preoccuparti: se ci fosse una bolla non frenerebbero, sia che la bolla sia nella pinza, nel tubo o nel pistone.
Può darsi che qualche rivenditore dica questo così le spugnette seccano, gli steli si rigano, la forcella diventa legnosa e tu gliela porti a revisionare e loro ti rubano 200 €.
Se capovolgi la bici la sera prima di ogni uscita vedrai che funziona perfettamente, è bella burrosa e la revisione magari la fai poi fra 5 anni.

Grazie mille per il conforto. Anche io pensavo che la storia della bolla d'aria fosse una cavolata. L'aria degrada la potenza dell'impianto frenante in qualsiasi parte essa si trovi. Per le sospensioni non avevo pensato alla presenza delle spugnette, ma in ogni caso la motivazione del capovolgimento resta quella.
Thanks.
 

cat0099

Biker serius
14/3/13
131
2
0
Asti
Visita sito
effettivamente parlano sempre di queste benedette bolle,e nello stesso tempo ti dicono di capovolgere le bici dopo ogni lavaggio per far uscire l' acqua che entra nel piantone della sella.
grazie delle risposte,molto interessante
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Io ogni volta che la lavo, la capovolgo sempre per far uscire l' acqua dal tubo verticale ( si parla di qualche goccia, e non sempre c'è ), e fino ad ora non ho mai avuto problemi!
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Praticamente ti sei già risposto da solo.
La bici si capovolge per far scorrere l'olio in modo che vada a impregnare bene le spugnette che sono posizionate sotto ai parapolvere.
Esse, quando la forca lavora, hanno il compito di lubrificare gli steli, perciò di conseguenza si asciugano e non lubrificano più, e allora si capovolge per inumidrle dinuovo.
Per quanto riguarda i freni non preoccuparti: se ci fosse una bolla non frenerebbero, sia che la bolla sia nella pinza, nel tubo o nel pistone.
Può darsi che qualche rivenditore dica questo così le spugnette seccano, gli steli si rigano, la forcella diventa legnosa e tu gliela porti a revisionare e loro ti rubano 200 €.
Se capovolgi la bici la sera prima di ogni uscita vedrai che funziona perfettamente, è bella burrosa e la revisione magari la fai poi fra 5 anni.
tutto d'accodo...tranne che la storia delle spugnette, se rovesci la bici...queste non prendo olio dagli steli, in quanto tra la spugnetta e gli steli sotto ci sono i paraolio che non fanno e non devono far trafilare neanche una goccia di olio, le spugnette vanno controllate ogni tanto sollevando il rascia polvere, e le devi umidificare tu con olio apposito!
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.857
4
0
Sangano (TO)
Visita sito
tutto d'accodo...tranne che la storia delle spugnette, se rovesci la bici...queste non prendo olio dagli steli, in quanto tra la spugnetta e gli steli sotto ci sono i paraolio che non fanno e non devono far trafilare neanche una goccia di olio, le spugnette vanno controllate ogni tanto sollevando il rascia polvere, e le devi umidificare tu con olio apposito!

Mi dispiace contraddirti ma le spugnette sono posizionate sotto ai paraoli, come in questa foto:
1424.JPG


Probabilmente ci saranno anche forcelle fatte diversamente, però la mia Fox e la mia Rock Shox sono così.
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Mi dispiace contraddirti ma le spugnette sono posizionate sotto ai paraoli, come in questa foto:
1424.JPG


Probabilmente ci saranno anche forcelle fatte diversamente, però la mia Fox e la mia Rock Shox sono così.
no!!!!.....quelli che vedi non sono i paraolio.......quelli li sono i raschia polvere, i paraolio restano all'interno degli steli....sotto le spugnette...:il-saggi:
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.857
4
0
Sangano (TO)
Visita sito
Ma l'olio che va sulle spugnette è quello che si mette dentro ai foderi, non dentro gli steli.
L'interno dei foderi non ha paraoli, ha solo l'olio che si sbatacchia mentre la forcella lavora.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ma l'olio che va sulle spugnette è quello che si mette dentro ai foderi, non dentro gli steli.
L'interno dei foderi non ha paraoli, ha solo l'olio che si sbatacchia mentre la forcella lavora.
posso darti ragione dicendoti che tutte le forcelle non sono uguali, le forcelle di bassa gamma non hanno il paraolio(e neanche l'olio), in allegato dimostrazione pratica di come si sostituiscono i paraolio su forck reba, mi scuso per la qualità della foto,le prime tre foto mostrano il montaggio del paraolio, le due centrali viene inserita la famigerata spugnetta, e per ultimo il raschia polvere. .oppure qui tutto il catalogo di manutenzione:
[URL="http://www.bike-components.de/bedienungsanleitungen/2011/rockshox/forks/rockshocks_technical-manual2007.pdf"][URL]http://www.bike-components.de/bedienungsanleitungen/2011/rockshox/forks/rockshocks_technical-manual2007.pdf[/URL][/URL]
 

Allegati

  • forcella1.jpg
    forcella1.jpg
    39,4 KB · Visite: 75

pandabear

Biker popularis
20/3/13
72
0
0
Visita sito
E' da un po' che mi sorge questo dubbio. Mi e' capitato di vedere qualcuno in giro per i tracciati da Enduro e DH che, nella pausa fra un tracciato e l'altro, mentre si ristora un po', capovolge la bici senza motivazioni apparenti. Non ho avuto il coraggio di chiederne il motivo ma mi sono autonomamente risposto che probabilmente lo fa per far scendere un po' l'olio negli steli e nei foderi della forcella per renderla piu' scorrevole. Cio' vuol dire che l'ammo ovviamente, essendo quasi sempre posizionato con lo stelo in basso e il fodero in alto, e' sempre ben oliato. Mi chiedevo: e' veramente questo il motivo del capovolgimento e soprattutto, visto che invece ho letto da qualche parte che e' bene non capovolgere la bici per evitare che piccole bolle d'aria vadano sulle pinze dei freni, e' una pratica veramente utile ? Che ne dite ? Io, l'ultima volta, ho provato a farlo ed effettivamente la forca sembrava piu' scorrevole, i freni non avevano problemi perche' evidentemente aria non ce n'era, ma non vorrei che sia solo un effetto psicologico.
Bel thread interessante! Ci si fa sempre una cultura!
G
 

pandabear

Biker popularis
20/3/13
72
0
0
Visita sito
ma avete idea di come funzionano le forcelle e di come l'olio scorre negli steli e dove va a prescindere dell'inclinazione dei foderi?no perche' se uno deve capovolgerle per lubrificare i paraoli...

Giusto.
In più ho trovato questo 3d: [url]http://www.mtb-forum.it/le-diverse-tipologie-di-idraulica-delle-forcelle-quali-sono-le-differenze/[/URL] da cui mi pare di capire che se la forca è "open-bath", il capovolgerla fa andare l'aria in alto e quindi, quando la si capovolge di nuovo, potrebbe venir meno l'effetto elastico dato dalla camera d'aria (che in quel caso potrebbe essere rimasta intrappolata tra i foderi e gli steli, e non all'interno degli steli) a contatto con l'olio.. o sbaglio?
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Giusto.
In più ho trovato questo 3d: [URL="http://www.mtb-forum.it/le-diverse-tipologie-di-idraulica-delle-forcelle-quali-sono-le-differenze/"][url]http://www.mtb-forum.it/le-diverse-tipologie-di-idraulica-delle-forcelle-quali-sono-le-differenze/[/URL][/URL] da cui mi pare di capire che se la forca è "open-bath", il capovolgerla fa andare l'aria in alto e quindi, quando la si capovolge di nuovo, potrebbe venir meno l'effetto elastico dato dalla camera d'aria (che in quel caso potrebbe essere rimasta intrappolata tra i foderi e gli steli, e non all'interno degli steli) a contatto con l'olio.. o sbaglio?

La mia forca è una RS, quindi, anche secondo il 3d che hai citato dovrebbe usare un sistema Semi-Open Bath, in cui l'aria resta all'ìinterno dello stelo, e l'olio di lubrificazione sta nel fodero e capovolgendo la bici va a contatto con le spugnette. Quindi il discorso dovrebbe funzionare. Il problema di cui parli tu potrebbe verificarsi sulle Marzocchi.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Praticamente ti sei già risposto da solo.
La bici si capovolge per far scorrere l'olio in modo che vada a impregnare bene le spugnette che sono posizionate sotto ai parapolvere.
Esse, quando la forca lavora, hanno il compito di lubrificare gli steli, perciò di conseguenza si asciugano e non lubrificano più, e allora si capovolge per inumidrle dinuovo.
Per quanto riguarda i freni non preoccuparti: se ci fosse una bolla non frenerebbero, sia che la bolla sia nella pinza, nel tubo o nel pistone.
Può darsi che qualche rivenditore dica questo così le spugnette seccano, gli steli si rigano, la forcella diventa legnosa e tu gliela porti a revisionare e loro ti rubano 200 €.
Se capovolgi la bici la sera prima di ogni uscita vedrai che funziona perfettamente, è bella burrosa e la revisione magari la fai poi fra 5 anni.

Allora riprendo questo post per un aggiornamento. La storia dell'aria nell'impianto frenante mi sa che non e' da sottovalutare.
Questa la mia esperienza: dopo un paio di uscite in cui ho preso a capovolgere la bici per far impregnare le spugnette della forca, ho avuto un problema al freno posteriore. Leva quasi bloccata e pinza quasi chiusa. Dopo un po' di sbattimenti dovuti al fatto che non capivo quale fosse il motivo ho risolto facendo fare uno spurgo. Adesso sembra OK. Allora mi e' tornato in mente questo post, come e' possibile che sia entrata aria proprio quando ho iniziato questa pratica ? Casualita' o causalita' ??
Andando a smontare e guardare come e' fatto l'impianto frenante (non l'avevo ancora fatto) ho notato che nel serbatoio della pompetta c'e' una membrana di gomma che, immagino, serve a mantenere una sorta di bolla d'aria sotto il tappo del serbatoio che fa da contrappeso per mantenere la pressione dell'olio circa costante ed evitare sovrapressioni dovute per esempio a dilatazioni termiche (un po' come le palle metalliche negli impianti idrici sotto pressione e come negli impianti freni delle moto). Questa membrana sta sotto il tappo del serbatoio e sopra il livello dell'olio nel serbatoio. A questo punto penso che possa succedere, capovolgendo la bici, che un po' di aria tendendo ad andare verso l'alto, filtri dalla membrana, che magari non chiude in maniera perfetta, andandosene in giro nell'impianto.
Voi che ne pensate ?
 
  • Mi piace
Reactions: calmocalmo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo