Ciao ragazzi, tra un mesetto ci siamo... Chi è iscritto?
Quest'anno mi pare ci siano delle novità sul tracciato, io sono iscritto al marathon
Quest'anno mi pare ci siano delle novità sul tracciato, io sono iscritto al marathon
A Capoliveri difficile avere salite lunghe..resta cmq un saliscendi..Si ho visto l'altimetria, mi sembra più marathon e meno xc a strappi ma non mi fido....
Mi pare che non ci sia l'ultima salita delle grazie ma devo verificare sulla traccia
Ciao, io ho un 32/50 e direi che viene benissimo....Per chiunque sia iscritto o comuqnue che conosca il percorso, secondo voi con un 34/50 si può fare o varrebbe la pena montare un 32/50?
Grazie per il preciso report !!Eccomi di ritorno dal giro a Capoliveri. Il tracciato è molto divertente perché c'è veramente di tutto: dalla salita impiccata al sentiero flow, dal saliscendi alla discesa tecnica. Poi si passa in posti veramente spettacolari, merita anche fare un giro...per godersi panorama e sentieri.
Vedi l'allegato 549122 Vedi l'allegato 549123 Vedi l'allegato 549124 Vedi l'allegato 549125
Io ho provato il Classic quindi 50 km con 2000 D+ per intenderci.
Secondo me i punti "critici" sono 2: la prima salita che porta da Capoliveri in quota prima su cementata e poi su sterrato e la penultima salita che riporta in quota tramite un sentiero dopo una discesa larga e veloce fino al mare. Entrambe le salite bisogna farle ad andatura regolare senza farsi prendere troppo altrimenti il rischio è di "scoppiare" e penare anche perché sono circa 2km con pendenza importante e costante, per poi dare un bel colpo di frusta negli ultimi 100 metri.
Nel primo caso sarà difficile riprendersi perché ci saranno poi 2 discese ripide che bisogna affrontare con lucidità.
Nel secondo caso imballando la gamba si soffrirà nel saliscendi che ci riporta a Capoliveri con i classici strappi che bisogna affrontare a tutta.
Le discese sono tutte pienamente fattibili e ce ne sono 3/4 ripide a cui fare occhio alla linea per evitare di finire nei canali: 2 nella parte iniziale e 2 nella seconda metà. Le prime 2 sono interrotte dal passaggio su strada ed al termine della prima c'è un passaggio su roccia: basta stare intero e si fa. Io senza telescopico e con front non ho avuto alcun problema.
Consiglio mio è quello di avere impianto frenante efficiente. Piuttosto se avete pastiglie/dischi alla fine, sostituiteli perché servono.
@Fiz83 io oggi ho girato con 34/46 senza problemi... è vero che me la sono presa comoda e senza ritmo gara però comunque le salite le ho dovute affrontare lo stesso e le ho sempre fatte pedalando
Quello l'ho pensato anche io però piuttosto secondo me ha senso forzare leggermente su asfalto per togliersi di mezzo e poi andare al proprio ritmo su sterrato dove si allarga e si formano praticamente 2 sentieri. Andare troppo fuori giri secondo me è rischioso anche perché la pendenza è importante. Ci saranno poi 200 metri in cui spiana ma all'inversione sinistra riprende nuovamente.Grazie per il preciso report !!
La prima salita alla garitta ha sempre il problema dei tappi...se ci si ferma in coda è un casino. Il percorso, per me che amo le montagne, resta comunque bellissimo.
Sì confermo, anche io faccio così. Dipende però anche dalla griglia di partenza. Non sono un fulmine ma sinceramente quei tappi appena partiti su asfalto non li capisco anche se è ripido.Quello l'ho pensato anche io però piuttosto secondo me ha senso forzare leggermente su asfalto per togliersi di mezzo e poi andare al proprio ritmo su sterrato dove si allarga e si formano praticamente 2 sentieri. Andare troppo fuori giri secondo me è rischioso anche perché la pendenza è importante. Ci saranno poi 200 metri in cui spiana ma all'inversione sinistra riprende nuovamente.
La penultima salita è più costante e meno pendente della prima però si arriva con le gambe stanche ed alla fine del sentiero c'è uno strappo.
Dici che quindi l'ultima salita delle grazie c'è?? Ne facevo volentieri a meno... Dalla traccia non l'ho mica capito mi pareva si tornasse alla partenza dall'alto, zona muro leggenda.Quindi inizio e finale diciamo sono quelli di sempre. Hanno leggermente cambiato la parte centrale
Muro della leggenda e poi cementata..si sale e poi se ricordo bene, si gira a sx e poi dx.. sarebbero gli ultimi 15 km o giù di lìDici che quindi l'ultima salita delle grazie c'è?? Ne facevo volentieri a meno... Dalla traccia non l'ho mica capito mi pareva si tornasse alla partenza dall'alto, zona muro leggenda.
Io scelsi la Hero....ma fui vittima di un incantesimo da parte dei miei amici. Maledetti!Grazie per il resoconto.
Per quanto riguarda la rapportatura le mie perplessità sono relative sia al mio stato di allenamento, fare continue salite a bassa cadenza potrebbe stroncarmi le gambe ma anche alla situazione "tappi", potrebbe essere difficile avere una bassa velocità, ma se dici che con il 34/46 sei andato tranquillo dovrei riuscire a farcela, al piu spingo.
E' la mia prima gara in assoluto quindi non so cosa aspettarmi, oltre al fatto che per iniziare ho scelto il lungo .
Il mio obiettivo è finirla e godermi il paesaggio.... speriamo bene.
Cosa molto importantissima..... per il giorno prima e la sera del giorno di gara, avete ristoranti da consigliare?
Prezzo medio e ambiente informale?
Io sto dalle parti della spiaggia di Morcone. Credo che il giorno prima della gara il centro di capoliveri sarà discretamente incasinato
Guarda, senza avere pretese di tempo/piazzamento e classifica credo che l'unica problematica sia l'allenamento. Per quanto mi riguarda credo che sarà la mia unica Marathon di "livello", il tempo che ho dedicato per prepararla è stato troppo (consideriamo che ho iniziato a pedalare 2anni fa) ed in qualche modo è stato tutto tempo sottratto alla famiglia. Uno conto è il giro di 30km e 1000-1200d+ che in qualche modo d'estate riesci a fare quando tutti dormono, un conto è fare un lungo da 60-70km e ritornare all'ora di pranzo con relativa pennichella post pranzo.Ti sei scelto una bella bestia per iniziare agonismo, porca miseria
L'unica salita a bassa cadenza è la prima, sulle altre non dovresti avere problemi. L'unico saliscendi che può stroncarti le gambe è quello dopo la salita del 40° km circa.
Buona gara allora e goditi la giornata
Io quest'anno ho ripreso con agonismo ma ho sempre fatto granfondo con 50 km e 1500m D+ come media. Prossimo anno proverò a fare qualche marathon più che altro per il dislivello, non tanto per i km.Guarda, senza avere pretese di tempo/piazzamento e classifica credo che l'unica problematica sia l'allenamento. Per quanto mi riguarda credo che sarà la mia unica Marathon di "livello", il tempo che ho dedicato per prepararla è stato troppo (consideriamo che ho iniziato a pedalare 2anni fa) ed in qualche modo è stato tutto tempo sottratto alla famiglia. Uno conto è il giro di 30km e 1000-1200d+ che in qualche modo d'estate riesci a fare quando tutti dormono, un conto è fare un lungo da 60-70km e ritornare all'ora di pranzo con relativa pennichella post pranzo.
Faccio questa gara solo per la i paesaggi e panorami, forse potrei fare un eccezione per la Hero visto la location. Per il resto continuerò a fare i miei giri e dove possibile esplorare posti nuovi e se necessario ricorrere al portage.