Qualcosa non tutte quelel che ho citato!tutte le ultime piante citate le trovi a ficuzza!
Qualcosa non tutte quelel che ho citato!tutte le ultime piante citate le trovi a ficuzza!
Colpisce grazie al tuo contributo.
A quanto pare il personaggio circa 10-13 anni era amico x la pelle con mio fratello. E c'è anche il resto... !!
NO!! La domanda e: coma fa la tua zita a conoscere i sentieri della favorita?
I Nebrodi sono unici in tutto il territorio nazionale anzi forse mondiale per alcune varietà autoctone di vegetazione purtroppo in via di estinzione!
Ti cito solo l'abies nebrodensis (abete bianco) che deriva dall'abies alba.
Poi il pleurotus nebrodensis (detto fungo di basilisco) che nasce solo in quella zona.
E poi non dimetichiamo arbusti come:
l'Euforbia, il Mirto, il Lentisco, la Ginestra, il Corbezzolo, la Sughera, il Leccio. il Leccio e la Roverella.
Qualcosa la si riscontara sulle Madonie ma mai come i Nebrodi.
palermo e una grande citta ma alla fine ni canusciemo tutti .....
No agronomo ! Ing.Elettronico!agronomo o appassionato di botanica?
Dove è sto leccio ?ah,ed anche il leccio!
Dove è sto leccio ?
Sgherzo... hai ragione.
Ci siamo saliti a marzo di questo anno, e si sale ancora.Si saliva... una volta. Ormai il fondo è diventato (da circa due anni) impraticabile.
Cmq ci si arriva dalla strada del posteggio di Valdesi. Credo si chiami via Tolomea.
Si arriva ad un cancello verde della forestale ... e poi.. buona fortuna.
:-? :-?
Ci siamo saliti a marzo di questo anno, e si sale ancora.
Su abbiamo incontrato lo 'spirito' dell'eremita ... che ci ha messo in fuga, poi siamo ritornati all'attacco ...riuscendo persino ad immortalarlo.
Mi pare i ricordare che siamo saliti dove c'è il cartello 'Capo Gallo', ho trovato infatti una foto con detto soggetto.
o-o
La tua descrizione corrisponde, infatti a sinistra c'era un gruppo di casette abbarbicate sul versante della montagna.Cerca di ricordare.
Sali dove ci sono tutte le case a sinistra (Pizzo sella) e prima di arrivare al cancello verde della forestale si attraversa un piccolo ponte in piertra ?
Per i miei ricordi l'unica maniera di salirci è proprio da li.
La tua descrizione corrisponde, infatti a sinistra c'era un gruppo di casette abbarbicate sul versante della montagna.
Il ponte me lo ricordo, anche se non posso giurarci se era in pietra, ad ogni modo ad inizio 'salita' c'era questo cartello, poi un pezzettino scassato (forse era questo che ricordavi) e poi normale routine.
Ciao.
Si vai tranquillo, non ti fare intimorire dal tratto iniziale è brevissimo (effettivamente duro da fare tutto in groppa alla puledra), arrivato su, attento agli spiriti ...Allora è la strada che conosco anche io.
Dunque il fondo consente di salire ?
:-?