Capire misura perno passante.

Onnivoro88

Biker novus
23/4/19
7
1
0
35
Ravenna
Visita sito
Bike
Talon 1 (2016) 29"
Salve a tutti, sono nuovo e anche inesperto ed ho aquistato da poco la ma prima MTB (usata, talon 1 2016 29")
Per quanto io possa capirne poca data l'esperienza praticamente inesistente, volevo togliermi lo sfizio di passare dal perno "base" ad un perno passante per la forcella anteriore.

Ho utilizzato la funzione cerca del forum prima di aprire questo thread ma non sono riuscito a trovare qualcosa di simile o perlomeno non sono riuscito a capirla.

La mia forcella è questa: https://trailhead.rockshox.com/en/specs/03t64657677
Ho scaricato tutti i vari pdf (tra cui questo: https://www.sram.com/sites/default/files/techdocs/rockshox_spc_reve.pdf pagina 60) ma non ho capito davvero NULLA, proprio nulla.

Riuscireste a dirmi con certezza quale perno dovrei acquistare?
So che vado un po' OT ma se per caso avete qualche guida o qualche suggerimento importante io me la guardo ben più che volentieri. Grazie.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.438
2.818
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
ciao.ma la tua forca è col classico qr?(quick release/sgancio rapido)

ho visto alcune foto.quella forcella ha il qr classico.non puoi passare al perno passante.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Riuscireste a dirmi con certezza quale perno dovrei acquistare?

in base alla tabella delle specifiche che hai postato non puoi montare sulla tua forcella un perno passante, ma il classico quick release che viene riportato come qr 9, ma se togli il perno e prendi il calibro ha una misura effettiva di 5 mm.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Dovresti cambiare forcella e modificare (se possibile) il mozzo della ruota anteriore. Se non addirittura cambiarla del tutto.
Ma ne varrebbe la pena?

Togliti altri sfizi
 

Onnivoro88

Biker novus
23/4/19
7
1
0
35
Ravenna
Visita sito
Bike
Talon 1 (2016) 29"
Grazie a tutti, almeno ho capito che non posso ;).
Se non vi fosse di troppo disturbo mi potreste dire da cosa avete capito che non posso montarla?
Sarei felice di riuscire a capire anche io, grazie ancora!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Puoi montare un perno QR da 9mm (ma in realtà da 5mm) in una forcella fatta per un perno passante da 15mm, usando un adattatore.
Ma se riesci a fare il contrario si chiama magia.
Non si può proprio!!

Cerca immagini di forcelle con perno passante e con perno QR.
Vedrai subito la differenza
 
Ultima modifica:

Onnivoro88

Biker novus
23/4/19
7
1
0
35
Ravenna
Visita sito
Bike
Talon 1 (2016) 29"
Puoi montare un perno QR da 9mm (Mma in realtà da 5mm) in una forcella fatta per un perno passante da 15mm, usando un adattatore.
Ma se riesci a fare il contrario si chiama magia.
Non si può proprio!!

Cerca immagini di forcelle con perno passante e con perno QR.
Vedrai dubito la differenza
Scusami Hot, mi sono espresso male. Il perché non si possa farlo fisicamente dopo le vostre risposte mi è chiaro, quello che non mi è ancora chiaro è capire da quali dati avete estrapolato voi che ho un QR da 9 e che non posso montare il perno passante. Sono stato almeno 15 minuti a leggere e capire i pdf che vi ho linkato ma proprio non sonoancora in grado di trovare all'interno di quei file la voce che esclude la possibilità di fare quanto volevo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo