Capacità tecniche

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dinamite Bla

Biker serius
19/6/11
212
0
0
27
Itri
Visita sito
Salve a tutti,
durante una giornata di mare diversamente divertente ho cominciato a fantasticare su come sarebbe bello riuscire a raidare come fa Andrea Bruno, Dan Atherton, Karim Amour... I top rider dell enduro insomma. Sono arrivato alla conclusione che è solo la pratica che porta a questi livelli. Bella scoperta direte voi :cucù::cucù: ma... Per chi come me non ha a disposizione percorsi tecnici come quelli di una superenduro per allenarsi come potrebbe migliorare il proprio bagaglio tecnico?? :nunsacci::nunsacci:

Mi sono venuti in mente ciclisti del calibro di Danny McASkill o Chris Akrigg che applicano i movimenti del trial all'enduro... Mi domandavo quindi quale fosse la disciplina che meglio sviluppava l'equilibrio su una bici, la percezione di come la bici si muovesse a seconda della distribuzione del peso e tutte quelle altre cosine che permettono ai top rider di scendere dove nessun altro potrebbe :rosik::rosik:
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
i top rider hanno le capacita nel loro DNA,uno se non ha queste capacità può allenarsi fin che vuole,si certamente migliorera ma comunque non andra mai oltre certi limiti....
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...comincia con imparare ad andare con una rigida...dopo tutto le bici da trial lo sono...le bmx pure...

image.php
image.php


...e imparare a disporre i pesi e le traiettorie...o-o..
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
:spetteguless: il bmx è un'ottima scuola, molti dhiller provengono dal bmx, ma come tutti gli sports c'è bisogno di una struttura e una squadra/istruttore/allenatore... cercane una dalle tue parti, magari sei fortunato ad averla in zona...

hai visto per caso le gare olimpiche?? il controllo e la padronanza della bici (anche in volo) è davvero notevole....
 

Dinamite Bla

Biker serius
19/6/11
212
0
0
27
Itri
Visita sito
Grazie per le risposte... Non sono uno scarsone, anzi... Sul flow, come sulle pietraie e nelle discese tecniche sono abbastanza bravo... Certo non ai livelli dei top ma me la cavo, lasciando spesso indietro i compagni di avventura. Il mio problema sono le dicese trialistiche, per esempio quelle molto ripide in cui bisogna sapere bene come ci si muove su una bici. Per risolvere questo mio "problema" quale disciplina è la più adatta??

p.s. a livello di bunny hop me la cavo abbastanza bene, mentre devo ancora lavorare sul manual e sul nose press verso sinistra...
 

Classifica mensile dislivello positivo