Capacità deragliatore anteriore

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilsignoreinesistente

Biker novus
14/9/21
21
2
0
49
Busto Arsizio
Visita sito
Bike
Bottecchia Gravel Monster
Ciao!
Ho fatto qualche ricerca nel forum ma non ho trovato una risposta al mio dubbio/quesito, per cui mi rivolgo direttamente ai sapienti.
Vi illustro il problema: sto assemblando un bici che vorrei utilizzare per il turismo, e ho un gruppo Alivio-Acera 3x9.
La guarnitura è una Shimano FD-M391 con corone 44/32/22 e vorrei montare un deragliatore Sora per tripla, perché voglio mettere il manubrio drop e ho letto che il tiraggio delle leve non è compatibile con i deragliatori MTB.
La cosa strana, però è che vedendo le specifiche del Sora FD-R3030, la capacità totale è di 20T, quindi la guarnitura non andrebbe bene; eppure la Trek 520 (QUI il link) monta quel deragliatore con guarnitura 48/36/26, la cui differenza è 22T..
Come devo interpretare la cosa?
E' possibile "tirare" (passatemi il termine) il deragliatore per farlo lavorare anche con qualche dente in più di differenza?
Ha davvero peso la capacità del deragliatore anteriore, visto che in fondo non fa altro che spostarsi da sinistra a destra e non ha la funzione di tendere la catena?
Vi ringrazio per tutti i preziosi consigli che saprete darmi!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.403
1.834
0
Visita sito
E' possibile "tirare" (passatemi il termine) il deragliatore per farlo lavorare anche con qualche dente in più di differenza?

Di solito sì, si riesce a andare oltre le specifiche.

Ha davvero peso la capacità del deragliatore anteriore, visto che in fondo non fa altro che spostarsi da sinistra a destra e non ha la funzione di tendere la catena?

Non è così semplice la cosa: il deragliatore ha una gabbia, la catena si sposta anche in verticale all'interno. Se una gabbia fosse molto corta, la catena potrebbe sfregare.
 

ilsignoreinesistente

Biker novus
14/9/21
21
2
0
49
Busto Arsizio
Visita sito
Bike
Bottecchia Gravel Monster
Ok, capisco. Quindi non dovrebbe darmi troppi problemi.
Lo stesso allora, sempre considerando l'esempio Trek, dovrebbe essere per il dato di differenza tra corona esterna e media.
Che dovrebbe essere questa
Sora.png

Approfitto anche per un'altra domanda. Il dato relativo alla linea di catena di un deragliatore anteriore che funzione ha? Mi spiego: a rigor di logica, ciò che mi preme conoscere di un deragliatore è lo scostamento massimo dal centro telaio, per essere sicuro che riesca a portare la catena sulla corona esterna. La linea di catena come mi aiuta?
La guarnitura in mio possesso, abbinata al suo movimento centrale (122.5mm), mi dà una linea di catena di 50mm (da specifiche Shimano). Il deragliatore Sora ne richiede 45.
Come interpreto la cosa?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Tu hai un telaio con battuta 135 tipo mtb. Le parti che stai valutando sono per telai stradali 130.
Per me se proprio vuoi fare strani trapianti e meglio che usi il tuo deragliatore, quello anteriore è difficile dia problemi insormontabili con i comandi. Se ne monti uno stradale è facile invece sia "corto", ossia non abbia braccio sufficiente ad arrivare alla 3 corona.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.403
1.834
0
Visita sito
Ok, capisco. Quindi non dovrebbe darmi troppi problemi.
Lo stesso allora, sempre considerando l'esempio Trek, dovrebbe essere per il dato di differenza tra corona esterna e media.
Che dovrebbe essere questa
Vedi l'allegato 486148

Questa però è la differenza minima, non quella massima.

Approfitto anche per un'altra domanda. Il dato relativo alla linea di catena di un deragliatore anteriore che funzione ha? Mi spiego: a rigor di logica, ciò che mi preme conoscere di un deragliatore è lo scostamento massimo dal centro telaio, per essere sicuro che riesca a portare la catena sulla corona esterna. La linea di catena come mi aiuta?

Ti dà lo scostamento massimo e il minimo.

La guarnitura in mio possesso, abbinata al suo movimento centrale (122.5mm), mi dà una linea di catena di 50mm (da specifiche Shimano). Il deragliatore Sora ne richiede 45.
Come interpreto la cosa?

Che in un accoppiamento del genere potrebbe far fatica a portare la catena sulla grande.
 

ilsignoreinesistente

Biker novus
14/9/21
21
2
0
49
Busto Arsizio
Visita sito
Bike
Bottecchia Gravel Monster
Che in un accoppiamento del genere potrebbe far fatica a portare la catena sulla grande.
Quindi proprio quello che temevo... Secondo te avrebbe senso accorciare il movimento centrale per tenere la guarnitura su una linea prossima ai 45mm? Altrimenti non si spiega come abbiano fatto in Trek ad abbinare la guarnitura Alivio T-4060 (linea di 50mm) con il Sora...
Tu hai un telaio con battuta 135 tipo mtb. Le parti che stai valutando sono per telai stradali 130.
Per me se proprio vuoi fare strani trapianti e meglio che usi il tuo deragliatore, quello anteriore è difficile dia problemi insormontabili con i comandi. Se ne monti uno stradale è facile invece sia "corto", ossia non abbia braccio sufficiente ad arrivare alla 3 corona.
Infatti temo il problema.
Probabilmente la soluzione potrebbe essere montare dei comandi bar-end, che essendo senza indicizzazione (quello anteriore sicuro, l'altro escludibile) mi risolverebbe un sacco di problemi perché potrei montare il deragliatore MTB.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.403
1.834
0
Visita sito
Quindi proprio quello che temevo... Secondo te avrebbe senso accorciare il movimento centrale per tenere la guarnitura su una linea prossima ai 45mm? Altrimenti non si spiega come abbiano fatto in Trek ad abbinare la guarnitura Alivio T-4060 (linea di 50mm) con il Sora...
Non so cos'abbiano fatto in Trek, ma così facendo disallinei il davanti e il dietro (in alcune combinazioni ti può sfregare la catena sul deragliatore).
 

Classifica mensile dislivello positivo