Capacità batterie

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Ti posso assicurare che i kit li rivendi bene. 5/600€ sono alla portata di molti acquirenti, e poi vai a coinvolgere acquirenti interessati alla sola bici, o al solo kit, o a tutto il pacchetto, il mercato non rimane più tanto di nicchia...
Cmq io non ho detto che il kit sia meglio, ho solo puntualizzato un aspetto che non era stato menzionato. Sulla rivendibilità possiamo discuterne, sulla personalizzazione (motore elettronica ecc...) c'è poco da obiettare!

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Si, sono d'accordo sulla personalizzazione del motore, però ti assicuro che un buon motore centrale tipo bosch difficilmente ti deluderà, nel senso che cmq ha potenza da vendere, circa 600W di picco e 400W costanti, erogati moolto accuratamente nell'ultima versione, e con elettronica e sensore di sforzo molto appaganti..

Poi se valutiamo il kit ti posso dire che io personalmente non comprerei mai una ebike senza il torsimetro, ma non perchè voglio faticare a tutti i costi, ma solo perchè ti da un ottimo supporto alla pedalata sia come gratificazione (niente effetto motorino) e mooolto piu controllo su terreni impervi per quanto riguarda la trazione..

Ho provato alcuni kit sia centrali che al mozzo, con le loro differenze ovviamente, però la gestibilità e l'appagamento nella pedalata che ti da bosch è un altra cosa..

Ovviamente va a gusti, io avendo un trascorso con diverse mtb ed avendoci rinunciato per colpa delle mie articolazioni, è indispensabile il non poter rinunciare ad una pedalata assistita nel modo giusto e non simbolica..

Ho provato anche yamaha per pochi metri e non so darne un giudizio, cmq promette bene se ci sarà anche affidabilità..

Ognuno ha le proprie esigenze e i propri gusti conosco ebiker che brucerebbero il sensore di sforzo, vorrebbero sempre e cmq l'acceleratore manuale, a me invece piace proprio il bosch perchè non da l'impressione di essere trainato ma sembra solo di essere piu allenato..

RIMO

Biker extra
24/2/05
764
44
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Scusate l'intromissione,
Ale 81 potresti leggere il messaggio privato che ti ho inviato?
Grazie e scusate ancora

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Tutto condivisibile, ho provato diverse volte il bosch e sono d'accordo con te. È un ottimo motore, ma come ben sai c'è chi mette mano anche a una Ferrari, e per molti una configurazione personale e unica può essere più appagante di una sicuramente valida e performante, ma chiusa e definitiva. Per quello ho paragonato Bosch all' Iphone; bello inimitabile e perfetto, ma chiuso nel suo scrigno😕

luke2512

Biker urlandum
volevo precisare che personalmente non discuto le performance del motore bosh anche perché prima di valutare il kit mi ero quasi convinto per Lapierre overvolt (avete visto che figata?) ma non aveva senso nel mio caso cambiare la bici già di alto livello ,per questo e per l'autonomia la scelta del kit
ma quello che comunque insisto a ripetere è che tutti i costruttori dovrebbero dare una maggior scelta per l'autonomia (due batterie da 400 pesano 5kg la mia nel frame da 560 pesa 2.8kg)
so che molti sono tentati a sostituire la batteria originale con una artigianale alcuni studiano anche come fare gusci in vetroresina da verniciare per l'estetica più accattivante

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
batteria performance originale bosch 2014 - 400 Wh, nuova, con garanzia di due anni, spedita dalla germania e pagata con paypal e quindi con assicurazione di rimborso ect, (sono andato a controllare) l'ho pagata pochi mesi fa 670 euro

Non mi sembra un buon affare, almeno io sono molto scettico ed é per questo che non so decidermi se prendere una Bosch da 400 che per me ha il sapore della fregatura se per la stessa cifra posso prendere da Speedup una batteria da 620.
Adesso mi porto appresso due da 288, vuoi mettere averne una da 600 allo stesso prezzo di una da 400?
Non capisco la politica di Bosch, cosa li costerebbe?

Emil

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
mi sembra che speedup ricelli batterie gia esistenti mantenendo elettronica e guscio ..... quindi prima devi comprare l'originale, usurla e a fine vita ricellarla ...... spero di riparlarne fra qualche anno, magari si apre un mercato di vecchie batterie esauste .....

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.980
396
0
Lombardia
Visita sito
che io sappia Alcedo fa una batteria da accoppiare alla Bosch originale però mi pare di aver capito che se l'originale si esaurisce la batteria di riserva non serve a nulla (perchè prima devi accendere la batteria originale, il sistema Bosch riconosce quella e poi accendi l'ausiliaria ... )

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Se non erro stai parlando del batteria bosch vecchia e di certo la 400wh non pa paghi 700, io la 300wh la pagai 390 e la 400wh costava 500 scontata l anno scorso..

luke2512

Biker urlandum
ma scusate voi siete comodi con la seconda batteria nello zaino?
io mi trovo bene quando ho l'idrico da 2L e lo stretto necessario di kit chiavi per l'emergenza e viveri il minimo indispensabile insomma

luke2512

Biker urlandum
oggi guardando il sito di focus ho constatato finalmente un costruttore che propone un'alternativa focus thron impulse 27R nella foto versione 2.0 con motore impulse sensore di stacco sulla cambiata e batteria da 612 Wh!!!!!!!!!!!!!!

Allegati

• focus thron impulse 27r 2.0.jpg
    40,7 KB · Visite: 39

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
La conosco e l'ho anche provata per un breve tratto su asfalto ma preferisco haibike: escursione max di 120 mm, pesantissima (credo superi i 25 kg...), motore un po' brusco e infine finiture non paragonabili a haibike, almeno secondo me. Credo inoltre che i prezzi siano molto simili, a parità di allestimento.
Il rivenditore mi ha però detto che nel 2016 dovrebbero uscire modelli con escursioni maggiori (150/160 mm)

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Se non erro stai parlando del batteria bosch vecchia e di certo la 400wh non pa paghi 700, io la 300wh la pagai 390 e la 400wh costava 500 scontata l anno scorso..

A ecco che mi sembrava un costo esagerato ma in sostanza non cambia molto. Preferirei spendere 650 € per una batteria da 620 che 500 € per una da 400 ma sono molto indeciso.
In ogni caso ne ho due e ovvio che una la devo sacrificare per farla ricellare.
La batteria supplementare nello zaino non è che sia proprio insopportabile ma tra averla e no preferisco non averla.
In ogni caso ho costruito una staffa per la seconda batteria

Emil

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Come detto da avian con un bon zaino 2.5 kg li senti poco, è questione di abitudine, io ho lo shimano unzen ed è una manna dal cielo col suo particolare aggancio che non fa nessuna pressione sulle ascelle..

Riguardo alla batteria ricellata son sicuro conoscendo stefano di speedup che facciano un ottimo lavoro, secondo me è una scelta fenomenale per chi ha una sola batteria da 288 o 300 wh, altrimenti per chi ha la doppia batteria di cui una ancora buona puo pensare di venderla e ricellare quella piu spompa..

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito

Esattamente, difficile fare meglio di haibike , io sono gia alla terza e non sono certo il tipo che si lascia influenzare o si lega ad una sola marca per tutta la vita, anzi in tutto ciò che acquisto sono sempre alla ricerca del miglior rapporto qualita prezzo e difficilmente mi lego ad un solo marchio, quindi la mia fedeltà ad haibike posso giustificarla solo con la ricerca del meglio in circolazione, e nel panorama ebike a mio parere regna incontrastata..

Non a caso il motore yamaha che non ha colpito nel segno gli anni scorsi, ora sta facendo faville come vendite e il grande merito è l essere montato su haibike, perché è una garanzia.

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
ALE, Haibike fa da apripista, le altre seguono.. arrivano lo stesso, magari un anno dopo. Tanto il motore quello è e quello fa. Comunque la tua, secondo me, è la più bella bici attualmente in circolazione e probabilmente la più efficace nell'uso specifico.
@ Luke 2512, 560 wh sono più di 400 ma toccherà anche a te farti una seconda batteria.. se ci prendi gusto non ti bastano di certo. Il tuo motore può anche evolvere.. è appunto un Android e non un Iphone.

luke2512

Biker urlandum
come già anticipato se avrò bisogno di un'altra batteria farò trasformare quella esistente aggiungendo 10/20 celle (dovrebbero starci ancora nel frame) portando così la capacità a 650/750 wH con un aumento di peso di circa 2/4 etti quindi totale sulla batteria 3/3.2kg abbondiamo a 3,5 kg non sono mai il peso di due batterie quello della batteria custom è una valutazione che avevo comunque fatto anche prima di scegliere bafang quando puntavo sulla sduro almtn rc poi ripeto il prezzo bici e la scarsa valutazione (come in tutto) dell'usato mi hanno fatto propendere per la scelta del kit visto le enormi potenzialità del mezzo di partenza già di alto livello esempio io sono un patito per santa cruz ma come sapete il prezzo purtroppo è proibitivo se un domani avessi l'opportunità di poter prendere una nomad/bronson potrei smontare (anche solo telaio) il tutto e rimontarlo sul nuovo mezzo riadattando la sagoma batteria inoltre il mercato e-bike usato oggi è molto redditizio a causa anche dei lunghi tempi di consegna del nuovo (dalle mie parti a settembre per la sduro mi hanno dato 3/4 mesi di attesa)

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito

Si, Haibike fa da apripista sicuramente, ma le altre sono molto indietro, tralasciando le ebike front che sono molto piu facili da progettare, la differenza sulle full suspension è troppo evidente, sia come soluzioni tecniche che come cura dei dettagli..

Tralasciando marchi di nicchia come rotwild che promette sicuramente bene ma ha tutto da dimostrare, le uniche ebike fatte e finite full suspension che si vedono in giro sono cube ed haibike, e la differenza è tanta, aldilà della mia che come ebike è inavvicinabile, anche sui modelli con minore escursione le soluzioni tecniche di haibike e la cura di tutti i dettagli e finiture è un altro mondo, e il prezzo è di poco superiore..

Questo denota un impegno moooolto diverso sul panorama elettrico delle varie case produttrici..

E poi se vogliamo anche metterci dentro una bike come la mia, che è miracolosa sotto ogni aspetto ed è già da piu di un anno che è stata presentata, ci si accorge che sebbene costi parecchio ne stanno vendendo tantissime, e cube è ancora ferma su una 140mm si escursione invariata dall'anno scorso praticamente, ancora freni xtr che a mio parere hanno poco senso su una bici da oltre 20 kg (a quel punto metti i saint) e xtr 11V che a differenza dell'XX1 è una scelta mediocre visto che ha un quasi inutile pacco pignoni 11/40 rispetto al 10/42 di XX1..

Su una ebike con speed up e che ha l'ambizione di scalare salite toste è fondamentale avere un range di rapporti estesissimo al posteriore se si ha la monocorona anteriore..
Tipo la mia ora come ora scala l'inverosimile ed arriva a 45 kmh, non è cosa da poco.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo