Si, sono d'accordo sulla personalizzazione del motore, però ti assicuro che un buon motore centrale tipo bosch difficilmente ti deluderà, nel senso che cmq ha potenza da vendere, circa 600W di picco e 400W costanti, erogati moolto accuratamente nell'ultima versione, e con elettronica e sensore di sforzo molto appaganti..
Poi se valutiamo il kit ti posso dire che io personalmente non comprerei mai una ebike senza il torsimetro, ma non perchè voglio faticare a tutti i costi, ma solo perchè ti da un ottimo supporto alla pedalata sia come gratificazione (niente effetto motorino) e mooolto piu controllo su terreni impervi per quanto riguarda la trazione..
Ho provato alcuni kit sia centrali che al mozzo, con le loro differenze ovviamente, però la gestibilità e l'appagamento nella pedalata che ti da bosch è un altra cosa..
Ovviamente va a gusti, io avendo un trascorso con diverse mtb ed avendoci rinunciato per colpa delle mie articolazioni, è indispensabile il non poter rinunciare ad una pedalata assistita nel modo giusto e non simbolica..
Ho provato anche yamaha per pochi metri e non so darne un giudizio, cmq promette bene se ci sarà anche affidabilità..
Ognuno ha le proprie esigenze e i propri gusti conosco ebiker che brucerebbero il sensore di sforzo, vorrebbero sempre e cmq l'acceleratore manuale, a me invece piace proprio il bosch perchè non da l'impressione di essere trainato ma sembra solo di essere piu allenato..