Capacità batterie

luke2512

Biker urlandum
Ciao a tutti
scrivo questo post per sottolineare la scarsità di scelta fra le bici preconfezionate e non trasformate per quanto riguarda la capacità e il peso delle batterie
la mia scelta è andata sulla trasformazione proprio perché una haibike con yamaha o bosh ha l'autonomia di soli 400Wh ed il peso di 3.5Kg
(inoltre nonostante mi piacessero i modelli i rivenditori non valutavano il mio mezzo in maniera adeguata alcuni non volendo neanche prendere in considerazione il ritiro, le foto sono sulla presentazione)
la batteria che mi sono fatto costruire è di 560Wh del peso di 2,8 kg inoltre se volessi cambiare bici o telaio posso ritrasformarla ricostruendo la sagoma
la mia domanda è perché alla fine i produttori non danno una scelta almeno sulle batterie? e continuano a tenere prezzi molto alti?(in fondo le batterie originali sono tutte uguali)
sotto trovate le foto della batteria in costruzione con i test di carica-scarica
 

Allegati

  • battery1.jpg
    61,7 KB · Visite: 53
  • battery2.jpg
    59,7 KB · Visite: 47
  • test battery.jpg
    35,6 KB · Visite: 49

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Le case non lasciano possibilità di scelta in niente. Si avvalgono di venditori che sanno poco della parte elettrica. Andare a kittare la propria bici vuol dire andare in sartoria, non ai grandi magazzini.
 

luke2512

Biker urlandum
La batteria bosch pesa 2.5 kg non 3.5..

Per essere perfetta dovrebbe essere una 600wh..
scusate l'errore di battitura ma quello che intendevo è che con 3 etti in più la batteria ha capacità quasi una volta e mezza
le grandi marche non sviluppano capacità alternative in modo da dare una scelta
probabilmente perché come sempre il guadagno massimo con il minor costo è anteposto allo sviluppo del miglior prodotto o se questo avviene viene fatto pagare fuorimisura al consumatore
quanti tengono una seconda batteria nello zaino?
sarebbe ora che le case costruttrici ne tessero conto
inoltre avete notato quanti rivenditori vogliano cavalcare l'onda della bipa senza indirizzare con professionalità chi si affaccia a questo mondo ma solo per poterli spremere fino all'ultimo centesimo
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Oggettivamente aldilà di preferire una mtb kittata o no, il costo di yamaha o bosch è fra i 1000 e i 1500 euro, ovvero la stessa alternativa tradizionale con stessi componenti e stessa marca ti costa circa 1500 euro in meno..
Secondo me è il giusto prezzo, fra motore, cablature, batteria caricabatterie e display, nonché centralina di comando non credo che ci sia molta differenza di costo fra kit o bosch o yamaha..

Secondo me la cosa positiva di bosch è la pulizia e la performance del prodotto finale, un kit anche se installato da mani esperte non ha lo stesso impatto come cura nei dettagli..

L unica cosa negativa al momento è il costo dei pezzi di ricambio e la non possibilità di avere una batteria piu capiente, che obbliga a comprare la seconda batteria a chi come me vuole fare tanto dislivello pur non avendo le gambe giuste..

Chi ha una buona forma fisica e non ha problemi puo tranquillamente divertirsi tantissimo senza la 2 batteria, 2000 mt di dislivello sono alla sua portata utilizzando eco e tour..

Secondo me kittare una mtb ha senso se si ha gia una buona mtb, comprarla e kittarla lo trovo controproducente sia a livello economico che come risultato finale, ma questa è una mia personalissima opinione..
 

luke2512

Biker urlandum
cmq il costo di tutto il tuo upgrade quant'è......
circa 1300 Euro su una bici che passa i 3000 di fine 2012 capirai che ne valeva la pena inoltre è in perfette condizioni pensa che chi ha offerto di più per il ritiro ha lanciato 800 Euro (neanche il sottocosto della forcella) chi invece non l'avrebbe neanche ritirata
ma sinceramente anche per il valore affettivo non l'avrei mai svenduta
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito

Beh si ti capisco .... è un problema che ho avuto anch'io qualche mese fa quando sono passato dalla muscolare alla assistita
Poi alla fine ho fatto la scelta di comprare haibike con bosch e passato il dispiacere dell'alleggerimento del portafoglio devo dire che non sono pentito anzi ne sono entusiasta .... certo solo di batteria (la seconda) mi sono andati via quasi 700 euro!!!
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
C'è qualcuno di conosciuto sui forum, che ha in mente (credo stia già facendo qualcosa), di fare una batteria supplementare per il Bosch (sui 300Wh) da usare contemporaneamente all'originale
 

luke2512

Biker urlandum
e un bel sti caxxi lo aggiungiamo?
vedi che i produttori e rivenditori se ne approfittano, sono sicuro che se haibike ti avesse dato l'opzione dei 550/600 Wh non gireresti con due batterie!
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
e un bel sti caxxi lo aggiungiamo?
vedi che i produttori e rivenditori se ne approfittano, sono sicuro che se haibike ti avesse dato l'opzione dei 550/600 Wh non gireresti con due batterie!
d'accordo certo ..... ma quando ti chiedevo di costi intendevo dire di spese "vive" ovvero di sole batterie, circuitazione e accessori vari a quanto siamo ??
 

luke2512

Biker urlandum
d'accordo certo ..... ma quando ti chiedevo di costi intendevo dire di spese "vive" ovvero di sole batterie, circuitazione e accessori vari a quanto siamo ??
ho fatto la mia e quella della moglie (ho montatto tutto io) e la spesa completa per bici è stata 1300 Euro bbs01 + batteria su misura nel frame (la batteria 700 Euro)
il motore ha la centralina integrata-display-cablaggio tutto compreso
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
pensavo di aver speso una esagerazione per la sola batteria ma da quanto dici mi devo ricredere
batteria performance originale bosch 2014 - 400 Wh, nuova, con garanzia di due anni, spedita dalla germania e pagata con paypal e quindi con assicurazione di rimborso ect, (sono andato a controllare) l'ho pagata pochi mesi fa 670 euro
anche sui pesi considera che l'originale bosch è 2,440 Kg - rispetto poi alla bici complessivamente considerata a questo punto mi sembra che le considerazioni di Ale81 siano più che condivisibili considerando affidabilità, performance e garanzia di un prodotto che nasce pensato e costruito per quell'uso
certo l'affettività rispetto ad un mezzo che già possiedi è fuori discussione e non quantificabile......
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Avete tralasciato il punto secondo me più favorevole del kit, e cioè avere in sostanza due mezzi in uno, avere veramente pochi limiti nella scelta del mezzo, avere due possibilità di rivendita, infinite possibilità di personalizzazione sia per autonomia, sia prestazionale.
Alcedo inoltre offre due anni di garanzia... Gli integrati sono bellissimi niente da dire, ma così te li prendi, così te li tieni e così li rivendi.
Bosch & c stanno a Ios
Come i kit stanno ad Android
e chi smanetta, capisce il senso!😎
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ognuno ha le sue preferenze, io con la mia nduro mi diverto un casino e anche solo guardandola mi rendo conto di come ha lavorato bene haibike su questo tipo di bici..

Sinceramente non potrei chiedere di meglio kit o non kit..

Anzi, sto aspettando l'arrivo dei corsa estrema nuovi con spider rosso poi è finita, 21 kg completa..





 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
sulla rivendibilità sono in accordo con te sulla personalizzazione un po meno - questo è un esempio "work in progress" della mia bipa.........cosi te la prendi, cosi la rivendi ma cosi te la tieni proprio no!!
 

Allegati

  • IMG_1809.jpg
    66,2 KB · Visite: 38

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Sulla rivendibilità cmq non sono molto d'accordo, se hai una haibike e chiedi il giusto la vendi in 2 giorni, ne ho già vendute 2. la prima ad un privato di san marino, l'altra ad un negoziante che cmq l'ha rivenduta dopo 2 giorni dopo che gliel'ho data..

Sulla ebike col kit è moooolto difficile rivenderla, bisogna smontarla e vendere separato il tutto, e ti posso assicurare che negli ultimi 5 anni ho venduto circa 10 bici fra mtb e bdc e le 2 elettriche hanno battuto tutti i record di velocità di vendita..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo