Canyon usata

Ma mi spiegate perchè per le bici non vale la garanzia come per qualsiasi altro oggetto di seconda mano che è venduto entro tale periodo?
Cosa mi sfugge?

La garanzia vale per legge anche per l'usato, ed e di un anno (non di due), ma vale solo per i vizi o difetti occulti, ed e a carico del soggetto che ti vende la bici, nel tuo caso l'amico, non piu la casa madre.
:celopiùg:

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Ma questa è una cosa che non capisco.
Nella vendita tra privati di un oggetto in garanzia sarebbe naturale che la stessa prosegua (previa consegna anche della fattura) e venga coperta dalla casa madre per i due anni previsti dalla legge per difetti di conformità. Non vedo motivi per il quale questa dovrebbe decadere: cosa cambia all'azienda se cambia il proprietario?
Se io non sono un negozio ma un semplice utente non professionista, che garanzia volete che supporti?
Vivo su Marte?

cristiandel

Biker ultra
11/4/11
613
2
0
olbia
bikegallura.it
............./////
garanzia sul sito Canyon qui

garanzia EU fonte Adiconsum qui

buone pedalate
:i-want-t:

grazie per i link. ma nel primo non dice nulla al riguardo. quindi se non lo specifica significa che è coperto anche il secondo acquirente?
nel secondo la norma si riferisce alla vendita di un usato da parte di un commerciante (e quindi garantisce lui).

Ma qua non dovrebbe rispondere la canyon direttamente e ufficialmente??
(sicuramente non a Pasqua):medita:

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.192
42
0
Sicily
Visita sito
grazie per i link. ma nel primo non dice nulla al riguardo. quindi se non lo specifica significa che è coperto anche il secondo acquirente?
nel secondo la norma si riferisce alla vendita di un usato da parte di un commerciante (e quindi garantisce lui).

Ma qua non dovrebbe rispondere la canyon direttamente e ufficialmente??
(sicuramente non a Pasqua):medita:

......////
punto 7 (primo link):
La garanzia sulla tua bici Canyon
Oltre al periodo di garanzia previsto dalla legge abbiamo deciso di estendere la copertura a 6 anni sia sui telai che sulle forcelle strada e triathlon Canyon nonché sui telai mountainbike. Questa garanzia esclude cuscinetti ed ammortizzatori. Il periodo di garanzia è di sei anni per i modelli 2008 in poi e 5 anni per tutti i modelli antecedenti al 2008. La nostra garanzia è valida a partire dalla data di acquisto ed esclusivamente per l'acquirente originale della bici. ............................///

nel secondo link.
Venditore: qualsiasi persona fisica o giuridica, pubblica o privata che nell’esercizio della..................////

...........comunque sulle leggi per la garanzia tra pubblico o privato, si potrebbe aprire un capitolo a parte,...............!!!!! :il-saggi:
.............per maggior delucitazioni chiama Annalisa (canyon italia) e poi magari riferisci qui, così altri utenti possono prendere visione.
ciao.

Ma questa è una cosa che non capisco.
Nella vendita tra privati di un oggetto in garanzia sarebbe naturale che la stessa prosegua (previa consegna anche della fattura) e venga coperta dalla casa madre per i due anni previsti dalla legge per difetti di conformità. Non vedo motivi per il quale questa dovrebbe decadere: cosa cambia all'azienda se cambia il proprietario?
Se io non sono un negozio ma un semplice utente non professionista, che garanzia volete che supporti?
Vivo su Marte?

In realta non e mai la casa madre che ti riconosce la garanzia di legge, ma sempre il venditore o il negoziante. La casa madre, a seconda del contratto di compravendita, puo riconoscere l'estensione di garanzia.
La garanzia tra venditore e acquirente vale per difetti occulti, cioe tu che compri devi provare che quel difetto era gia presente al momento della vendita.

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Vero ciò che dici, ma in questo caso casa madre e venditore sono lo stesso soggetto.
E continuo a non capire perchè i 5 anni di garanzia sul telaio, ad esempio, non debbano essere riconosciuti se la bici dopo un anno cambia proprietario.
Ho capito che così è perchè così c'è scritto ed uno lo accetta al momento dell'acquisto, ma a livello di buon senso direi che non ci siamo, no?

Vero ciò che dici, ma in questo caso casa madre e venditore sono lo stesso soggetto.
E continuo a non capire perchè i 5 anni di garanzia sul telaio, ad esempio, non debbano essere riconosciuti se la bici dopo un anno cambia proprietario.
Ho capito che così è perchè così c'è scritto ed uno lo accetta al momento dell'acquisto, ma a livello di buon senso direi che non ci siamo, no?

I 5 anni di estensione di garanzia, essendo un'iniziativa del produttore, non sono regolamentati dalla legge, e le logiche di questa azione sono puramente commerciali. Evidentemente a Canyon non interessa incentivare il mercato dell'usato, e francamente mi stupirei del contrario:prost:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo