Canyon torque: scelta della misura

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Stavo pensando di prendere una canyon torque ex gapstar. Io sono 180 cm, 78 kg, cavallo 86 cm. La taglia adatta per me è la L giusto? Oppure trattandosi di una bici da enduro è meglio scegliere una taglia leggermente più piccola?

Io ho le tue stesse misure. A seconda del modello di bici, la taglia che ho identificato come ideale varia tra 18" e 20", con OV ideale intorno a 600-605mm.
Più che parlare di M o L, secondo me bisogna guardare le geometrie specifiche del modello, cioè queste:
https://www.canyon.com/en/mountainbikes/bike.html?b=3565

La M è una 18,5" con OV=587mm
La L è una 20" con OV=622mm
Quindi entrambe sono grandicelle rispetto alla media delle M e delle L sul mercato.
Probabilmente le tue misure sono a cavallo tra le 2 misure. Anche tenendo conto che la definisci una enduro (quindi presumo tu voglia privilegiare la discesa), io credo che la M sia più vicina al tuo ideale. Un OV di 622 è un pò tantino.

In questi casi, l'unica è trovare qualcuno che ti ci fa sedere sopra per esserne certi.
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Io ho le tue stesse misure. A seconda del modello di bici, la taglia che ho identificato come ideale varia tra 18" e 20", con OV ideale intorno a 600-605mm.
Più che parlare di M o L, secondo me bisogna guardare le geometrie specifiche del modello, cioè queste:
https://www.canyon.com/en/mountainbikes/bike.html?b=3565

La M è una 18,5" con OV=587mm
La L è una 20" con OV=622mm
Quindi entrambe sono grandicelle rispetto alla media delle M e delle L sul mercato.
Probabilmente le tue misure sono a cavallo tra le 2 misure. Anche tenendo conto che la definisci una enduro (quindi presumo tu voglia privilegiare la discesa), io credo che la M sia più vicina al tuo ideale. Un OV di 622 è un pò tantino.

In questi casi, l'unica è trovare qualcuno che ti ci fa sedere sopra per esserne certi.

In effetti avevo questo timore perchè so che alcune marche hanno misure un pò grandine rispetto allo standard. La mia Spark ha un OV di 625 se non sbaglio ma è una bici da xc.
Io vorrei usare la bici anche per fare salita pedalata, quindi forse la scelta di una L non è proprio sbagliata o no?
Tra l'altro il problema è che sull'outlet canyon c'è la gapstar in offerta in taglia L, mentre con la M c'è solo la trailflow che costa molto di più.

Mi sa che non è facile trovare qualcuno che mi faccia provare una Canyon Torque.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
In effetti avevo questo timore perchè so che alcune marche hanno misure un pò grandine rispetto allo standard. La mia Spark ha un OV di 625 se non sbaglio ma è una bici da xc.
Io vorrei usare la bici anche per fare salita pedalata, quindi forse la scelta di una L non è proprio sbagliata o no?
Tra l'altro il problema è che sull'outlet canyon c'è la gapstar in offerta in taglia L, mentre con la M c'è solo la trailflow che costa molto di più.

Mi sa che non è facile trovare qualcuno che mi faccia provare una Canyon Torque.

....obbiettivamente però , non mi sembra la bike più pedalabile del pianeta ...

....spece con 15 kg di peso e angoli che definire aperti , è ancora poco !

....dopo chiaro , con gamba e pazienza , si porta sù di tutto...

...allora guarderei anche a questa però , sempre online e molto simile alla torque come campo d'uso :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/swoop-175-6.0-17999/wg_id-160

...il prezzo è allettante !!!

....ma se non hai un bike park dietro casa , guarderei qualcos'altro di meno spinto...
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
....obbiettivamente però , non mi sembra la bike più pedalabile del pianeta ...





....spece con 15 kg di peso e angoli che definire aperti , è ancora poco !





....dopo chiaro , con gamba e pazienza , si porta sù di tutto...





...allora guarderei anche a questa però , sempre online e molto simile alla torque come campo d'uso :





http://www.bike-discount.de/it/comprare/swoop-175-6.0-17999/wg_id-160





...il prezzo è allettante !!!





....ma se non hai un bike park dietro casa , guarderei qualcos'altro di meno spinto...



Si la swoop era un altra candidata ma avevo guardato la 175 7.0 perché la preferirei con le ruote da 27,5. Sicuramente non è la più pedalabile ma cercavo comunque qualcosa di abbastanza estremo. Una super enduro per capirci.

A sto punto non so se aspettare e prendere la nuova canyon ex (ma devo riuscire a vendere la mia spark!) o dare la spark al rivenditore per la genius lt 2014. Con 1000 € faccio lo scambio
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Si si ma io cercavo qualcosa da portare anche con fatica :P
Ok avendo scritto "enduro" volevo specificare che quella enduro non è, ma una freeride che non si lascia pedalare troppo facilmente...
Ti consiglio di andare, se l'hai vicino, in un bikepark. Nei negozi dove noleggiano le DH qualche freeride l'hanno sempre, chiedigli se puoi fare un giro intorno al negozio e ti rendi conto di cosa intendiamo...
Comunque, se rimani della tua idea, un amico vende una morewood zama a poco (tenuta benissimo)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Si la swoop era un altra candidata ma avevo guardato la 175 7.0 perché la preferirei con le ruote da 27,5. Sicuramente non è la più pedalabile ma cercavo comunque qualcosa di abbastanza estremo. Una super enduro per capirci.

A sto punto non so se aspettare e prendere la nuova canyon ex (ma devo riuscire a vendere la mia spark!) o dare la spark al rivenditore per la genius lt 2014. Con 1000 € faccio lo scambio

....gran bike la genius lt !!!
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Ok avendo scritto "enduro" volevo specificare che quella enduro non è, ma una freeride che non si lascia pedalare troppo facilmente...


Ti consiglio di andare, se l'hai vicino, in un bikepark. Nei negozi dove noleggiano le DH qualche freeride l'hanno sempre, chiedigli se puoi fare un giro intorno al negozio e ti rendi conto di cosa intendiamo...


Comunque, se rimani della tua idea, un amico vende una morewood zama a poco (tenuta benissimo)



Si si ho provato diverse volte, anche se poi non ho mai pedalato in salita a lungo. Qui da me i bike park ormai sono chiusi per fine stagione altrimenti avrei provato prima.



....gran bike la genius lt !!!



Infatti penso che è li che andrò a parare, se non la hanno già venduta.
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Guarda se l'idea è andare in bike park non te ne pentirai, magari prendine una che possa alloggiare una doppia piastra non si sa mai...



Il problema é che io voglio la botte piena e la moglie ubriaca :smile: Principalmente uso la bici per brevi escursioni in montagna (3 o 4 ore mediamente). Di rado vado in bike park con la bici a noleggio. Se potessi usare la bici nuova anche al bike park meglio ma non è la priorità.



Portate la genius lt al bike park mi sembra un po' con portare una ballerina classica al gods of metal :-/ o no?
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Il problema é che io voglio la botte piena e la moglie ubriaca :smile: Principalmente uso la bici per brevi escursioni in montagna (3 o 4 ore mediamente). Di rado vado in bike park con la bici a noleggio. Se potessi usare la bici nuova anche al bike park meglio ma non è la priorità.



Portate la genius lt al bike park mi sembra un po' con portare una ballerina classica al gods of metal :-/ o no?
Guarda allora prenditi una strive o simili... non porteresti una ballerina classica al gods of metal ma vuoi portare nattramn al concerto della pausini tu...
 

D380R4H

Biker novus
7/5/14
12
0
0
Roma
Visita sito
Stavo pensando di prendere una canyon torque ex gapstar. Io sono 180 cm, 78 kg, cavallo 86 cm. La taglia adatta per me è la L giusto? Oppure trattandosi di una bici da enduro è meglio scegliere una taglia leggermente più piccola?

Se come misura di piantone sella non hai problemi, e ti va davvero di privilegiare la discesa, forse è meglio una M un pò più compatta.

Beh io ti posso riportare l'esperienza che ho "in famiglia"...

Il mio ragazzo è poco più alto di te e pedala una Rose beefcake taglia M, compatta ma non eccessivamente. La L sarebbe davvero lunga secondo me, bene per un uso pedalato ma in discesa anche sullo stretto la M sarebbe meglio...perché poi con quegli angoli...la stabilità in velocità alla torque di certo non manca.
 

Macinatore

Biker serius
31/12/13
103
0
0
Milano
Visita sito
Ciao ho le tue stesse misure praticamente è ho preso una trailflow M. E la riprenderei subito. Sale dove vuoi e non bobba, non è proprio una freeride se non in discesa cattivissima o nei bikepark, ma molto più simile ad una super enduro, quindi non preoccuparti che se non fai gare estreme, in salita sali bene e comodo anche su asfalto o su tratti molto tecnici al limite del pedalabile. Imprescindibile il reverb per sfruttare l'ampia gamma di situazioni che questo telaio ti permette.
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Ciao ho le tue stesse misure praticamente è ho preso una trailflow M. E la riprenderei subito. Sale dove vuoi e non bobba, non è proprio una freeride se non in discesa cattivissima o nei bikepark, ma molto più simile ad una super enduro, quindi non preoccuparti che se non fai gare estreme, in salita sali bene e comodo anche su asfalto o su tratti molto tecnici al limite del pedalabile. Imprescindibile il reverb per sfruttare l'ampia gamma di situazioni che questo telaio ti permette.



Intendi con la gapstar? Sul sito canyon vedo solo la vertiride (fuori budget) e la gapstar.

Io posso anche prenderla nuova. Il problema é solo vendere la mia spark. Sembra che vogliano tutti solo le 29' :(
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
No io ho la trailflow che era un modello intermedio. Un mio amico ha preso da poco la gapstar ed è praticamente uguale ed ha il reverb...



Adesso il dilemma tra genius lt e torque ex mi consumerà tutta la notte. Sono due bici diversissime ma che mi attirano a loro modo entrambe. Se fossi capace di vendere la mia spark semi nuova avrei già una delle due in garage :(
 

BLAZING

Biker novus
9/11/09
13
0
0
novi ligure
Visita sito
Stavo pensando di prendere una canyon torque ex gapstar. Io sono 180 cm, 78 kg, cavallo 86 cm. La taglia adatta per me è la L giusto? Oppure trattandosi di una bici da enduro è meglio scegliere una taglia leggermente più piccola?
Ciao Bad moon di dove sei ? Se sei vicino a Genova ho un amico che vende una Torque FRX taglia L a prezzo interessante e sono sicuro che potresti provarla prima [emoji6] se ti interessa fammi sapere
 

Classifica mensile dislivello positivo