News Canyon Strive: nuovi colori e allestimenti per il 2021

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Cmq in tutte le recensioni che ho letto si parla della Spectral come una bici che ha il comportamento di una trail agile, da pompare e molto giocosa e che non intaccherebbe la Strive che invece ha un comportamento più a schiacciasassi. Probabilmente per come lavora il carro?
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Boh, con i pesi allucinanti delle strive di base gamma, sono ben contento della mia stereo 160 "vecchia" di 4 anni, ma che pesa un bel po' meno! Poi, le geometrie saranno anche ottimizzate con lo shapeshifter in salita, ma la base di gamma della strive è oltre i 15Kg, un peso un po' troppo altino per i miei personalissimi gusti.

Mi piace molto di più la nuova spectral
 

Renzo Da Prato

Cicli Taddei
12/10/17
99
21
0
Lucca
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 5.0
Quasi da segare il telaio in due e buttarlo da un ponte!!

Con 170mm diventa 65.5
Non mi pare di aver detto che sia da buttare di sotto da un ponte, altrimenti non l'avrei comprata io stesso. Comunque non mi pare che con 170mm diventi 65,5, fatti un giro sul sito canyon. Comunque non occorreva cancellare "pedalare gente" (coda di paglia?).
Non capisco però che senso avrebbe acquistare ora una strive quando c'è la spectral che, nonostante i "soli" 160mm di escursione, ha nel bene e nel male geometrie molto più votate alla discesa.
Qualcuno ha capito cosa intendo.. Il mercato e tutte le bici stanno andando in questa direzione, e ci sarà un motivo. Io sono dell'opinione che le geometrie in sé, dicano poco di una bicicletta, ma far uscire una bici con angolo sterzo da 66° nel 2021 mi farebbe ripensare sul mio prossimo acquisto. Poi la coerenza.. la spectral, che dovrebbe essere il modello più tranquillo, sta diventando più aggressivo.
Con le geometrie che ha la Strive, se gli metti un angolo di 64 gradi giusto per accontentare chi deve avere la bici più "aggressiva" del marchio, la giri solo nei curvoni autostradali!
Hai mai provato una bici con altri angoli? Con la spectral che dovrebbe essere la bici per giri alpini, (sempre enduristici) hanno aperto lo sterzo ancor di più della Torque, e mi pare che dai primi test non sia proprio una bici da sentieri lisci con spondoni. La bici più aggressiva (prima della sender) deve rimanere la Torque, ma stanno facendo un sacco di modelli, e sono tutti un "compromesso".. avrebbe avuto più senso levare la strive dal catalogo e mantenere solo spectral come enduro e torque come mini-dh.

Ah, astenersi discorsi "conta il manico", siete ridicoli.
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
384
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Non mi pare di aver detto che sia da buttare di sotto da un ponte, altrimenti non l'avrei comprata io stesso. Comunque non mi pare che con 170mm diventi 65,5, fatti un giro sul sito canyon.
Fatto grazie, ma il sito non é mai stato esatto, nemmeno con le cfr degli anni scorsi, se ha 66 con 160mm avrà 65,5 con 170mm, non sono io a dirlo, sono i numeri.

Ps
Mi sembrava solamente esagerato bollarla come "vergognosa", é una bici eh..anche io l'ho comprata e sono ben contento di come va! Molto probabilmente ora come ora sarei indeciso con la Spectral, ma avendo la strive (e sapendo che il problema é il pilota) non mi viene in mente di cambiarla per la geometria conservativa
 

Renzo Da Prato

Cicli Taddei
12/10/17
99
21
0
Lucca
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 5.0
Mmmh credo ti stia arrampicano tu...
Io parlo di caratteristiche scritte sul sito canyon, tu prima dici un informazione, poi quando ti accorgi di aver detto una min****ata, ti arrampichi dicendo che non sono mai stati esatti. Sulla base di cosa, dici che l'angolo è da 65,5°? Dove lo hai letto? Sono curioso.. Ah fammi sapere anche dove mi sto arrampicando perchè non riesco a capirlo. Grazie. "Pedalare gente, pedalare" pff
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
384
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Io parlo di caratteristiche scritte sul sito canyon, tu prima dici un informazione, poi quando ti accorgi di aver detto una min****ata, ti arrampichi dicendo che non sono mai stati esatti. Sulla base di cosa, dici che l'angolo è da 65,5°? Dove lo hai letto? Sono curioso.. Ah fammi sapere anche dove mi sto arrampicando perchè non riesco a capirlo. Grazie. "Pedalare gente, pedalare" pff
Geometria!!
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Ragazzi, scusate l'OT, ma è possibile che molte discussioni di questo forum finiscano spesso in vacca? Va bene che c'è il Covid e siamo tutti un po' stressati, va bene che il sangue di San Gennaro non si è liquefatto, va bene che a Milano c'è appena stato un terremoto (nulla di grave), ma siamo veramente sicuri che valga la pena alzare i toni parlando di quella che dovrebbe essere una sana passione comune? Suvvia...
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Hai mai provato una bici con altri angoli? Con la spectral che dovrebbe essere la bici per giri alpini, (sempre enduristici) hanno aperto lo sterzo ancor di più della Torque, e mi pare che dai primi test non sia proprio una bici da sentieri lisci con spondoni. La bici più aggressiva (prima della sender) deve rimanere la Torque, ma stanno facendo un sacco di modelli, e sono tutti un "compromesso".. avrebbe avuto più senso levare la strive dal catalogo e mantenere solo spectral come enduro e torque come mini-dh.
ne ho provate tante di bici, ma non è che aprire l'angolo di sterzo, fa diventare una bici aggressiva o meno, è tutto l'insieme delle geometrie che la rende performante o meno in discesa, alla Spectral hanno aperto l'angolo per completare una geometria che richiede questo tipo di angolo, la Strive è pensata per avere un angolo di 66/65.5, ma direi che non perde nulla in discesa, sicuramente la Spectral sarà una bella bestiolina, ma dire che la Strive non lo è, mi pare davvero assurdo, con sta bici puoi fare discese davvero tanto tanto forte, anche senza essere un manico!
Anzi trovo che una geometria come quella della Strive possa aiutare uno che non è particolarmente smaliziato in discesa, a differenza di una Foward Geometry di Mondraker, che non è molto intuitiva al primo impatto!
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Io parlo di caratteristiche scritte sul sito canyon, tu prima dici un informazione, poi quando ti accorgi di aver detto una min****ata, ti arrampichi dicendo che non sono mai stati esatti. Sulla base di cosa, dici che l'angolo è da 65,5°? Dove lo hai letto? Sono curioso.. Ah fammi sapere anche dove mi sto arrampicando perchè non riesco a capirlo. Grazie. "Pedalare gente, pedalare" pff

Fino al modello precedente la CFR con forcella da 170 mm era riportata con angolo di 65.6 gradi, mentre a CF con forcella da 160 mm con angolo di 66 gradi.
Adesso hanno messo tutti i modello con 66 gradi di angolo.
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
384
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Fino al modello precedente la CFR con forcella da 170 mm era riportata con angolo di 65.6 gradi, mentre a CF con forcella da 160 mm con angolo di 66 gradi.
Adesso hanno messo tutti i modello con 66 gradi di angolo.
È il principio di funzionamento dello shapeshifter, inclinando di più o meno l'ammortizzatore l'angolo sterzo si apre o chiude (67,5/66) e di conseguenza anche l'angolo sella.
Aggiungendo escursione alla forcella si fa la stessa cosa, alzando di 1cm l'anteriore, quindi aprendo di 0,5 gradi l'angolo.
Quindi con 160mm si avranno 66° e con 170 circa 65.5°.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
È il principio di funzionamento dello shapeshifter, inclinando di più o meno l'ammortizzatore l'angolo sterzo si apre o chiude (67,5/66) e di conseguenza anche l'angolo sella.
Aggiungendo escursione alla forcella si fa la stessa cosa, alzando di 1cm l'anteriore, quindi aprendo di 0,5 gradi l'angolo.
Quindi con 160mm si avranno 66° e con 170 circa 65.5°.

Si si, conosco bene la bici, la uso da due anni ormai :mrgreen: :mrgreen:
Era riferito al fatto, che sul sito canyon non riportano più l'angolo di 65.6 per la forcella da 170 mm, in posizione discesa, ma nella versione precedente era specificato per differenziarla dalla CF con 160 mm che riportava invece 66 gradi.
Quindi contando che non hanno cambiato telaio, direi di aggiungere il 66 gradi dell'angolo sterzo, agli errori della pagina web.
Chi ha scritto la descrizione di questa nuova bici, deve aver avuto una giornata davvero difficile, non ne ha presa una :mrgreen::mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: D.Rider20

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
384
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Io la sto usando da un annetto, mi trovo veramente bene! Mi ha dato una confidenza che non avevo con la full precedente.
Si davvero! Si può fare la caccia all'errore!!
 

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
171
169
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
UNA cosa sugli angoli sterzo però, un aspetto che non si considera mai è il sag che incide sull angolo reale durante il riding.
Una bici con maggiore escursione ha generalmente più sag e si abbassa di più.
Quindi mentre si è sulla bici l'angolo sterzo è effettivamente minore , basta fare un discesa con una dh da 200mm con angolo 64 e una enduro moderna sempre angolo 64, nella realtà dei fatti, la dh viene percepita (giustamente ) molto più aperta.
Infatti poi ci si accorge che una dh è un dh ed ha un limite mooolto più alto di un enduro anche moderna.( per varie cose ovviamente)
 
Ultima modifica:

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Beh lui le farebbe anche con la saltafoss!
Credo comunque che geo più distese possano dare più sicurezza al biker medio... È chiaro che i più smaliziati non sentano il bisogno di angoli aperti ed escursioni maggiori e la strive la sfruttano al max
Sicuramente un pò di angolo di sterzo in più non guasterebbe, anche se comunque io non ne ho sentito la necessità, mi sembra già parecchio aggressiva così. Fabien Barel ci ha montato una forka da 180 che gli ha sicuramente aperto un pochino l'angolo sterzo.
Non male eh la nuova spectral :D :D :D
 

Classifica mensile dislivello positivo