Canyon Stoic 4

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chiccoorto

Biker popularis
19/3/12
63
13
0
VERONA
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 5 2022
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Allora sono in procinto di comprare una nuova MTB. Vengo da una Cube Acid del 2012. Sarei interessato alla Stoic 4, ma mi lasciano molto perplessi i freni (SRAM guide t) e il reparto cambio (SRAM NX). La utilizzerei principalmente per fare trail ma ho intenzione a breve di buttarmi su sentieri un po’ più impegnativi.
L’alternativa sarebbe la Grand Canyon 9.
Consigli?
Qualcuno che ha la Stoic 4 mi potrebbe dare una sua opinione?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.036
1.115
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
c'e' @Guxx che ha la 2 e la sta usando e abusando quindi potrà dirti tutto. Io pure ho la 2 (di mia moglie in realtà) la bici e' una gran bici, un po' rustica nelle finiture ma davvero figa con delle geometrie da all mountain. Sui componenti ti direi di stare tranquillo sono nella media dei componenti in giro.
Io ho i guide TL sulla Tallboy e li ho migliorati cambiando pastiglie e dischi. Lo sram NX e' un cambio onesto ed economico. I cerchi sono buoni con un bel canale da 30, super gomme... look suer aggressivo e diverso dalle solite bici xc ...cosa vuoi di piu'
 

pieerr

Biker novus
12/11/21
41
6
0
16
Giussano
Visita sito
Bike
stoic 4
ho la stoic 4 da 6 mesi ed è davvero un gran mezzo. I guide t sinceramente non mi stanno dando grandi problemi, infatti credo che per il momento proverò a cambiare solo i dischi e ele pastgile. Il cambio è abbastanza buono. Alla fine è una ottima bici considerando il prezzo e secondo me migliore della grand canyon 9. ma ovviamente dipende dai precorsi che frequenti
 
  • Mi piace
Reactions: chiccoorto

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Le alternative sono radon cragger, rose bonero, orbea laufey.

Riguardo la canyon comunque puoi sempre ugradare i freni in futuro.. con 100/150 euro..

Comunque personalmente se devo spendere 1700 per una stoic da 14,2kg.. ne spendo 2000 e prendo la neuron 6 che pesa 15,3kg.. soprattutto se dici che ti vuoi buttare su trail impegnativi
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.803
4.065
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
c'e' @Guxx che ha la 2 e la sta usando e abusando quindi potrà dirti tutto. Io pure ho la 2 (di mia moglie in realtà) la bici e' una gran bici, un po' rustica nelle finiture ma davvero figa con delle geometrie da all mountain. Sui componenti ti direi di stare tranquillo sono nella media dei componenti in giro.
Io ho i guide TL sulla Tallboy e li ho migliorati cambiando pastiglie e dischi. Lo sram NX e' un cambio onesto ed economico. I cerchi sono buoni con un bel canale da 30, super gomme... look suer aggressivo e diverso dalle solite bici xc ...cosa vuoi di piu'

Grazie per la menzione. :-)
Tu @chiccoorto stai valutando la 4, un gran mezzo ma che comincia a costicchiare, quindi credo tu debba essere convinto del genere di bici.
Con la mia 2 ha in comune "solo" , geometrie, telaio, ruote e gomme.
La 4 ce l'hanno @Jachk e @Luhaaa , potranno essere più precisi.
Io la mia la uso a 360°, salgo bene (sono allenato, la 4 ha rapporti migliori), dà molta sicurezza in discesa e diventa un treno se la si lascia andare.
Non si arriva ai livelli delle full quando il fondo diventa molto sconnesso e ricco di ostacoli, dietro non sconta nulla, neanche in salita tecnica.
Ha però il vantaggio di essere semplice e richiedere meno manutenzione (costi).

Ho guardato la Gran Canyon 9. Arrivo dalla XC e anche io avevo un piccolo dubbio fino all'ultimo nonostante mi fossi deciso per la front da enduro, guardavo la 6, la 7 costava già troppo.
Avessi avuto budget nettamente superiore al mio, mesi prima avrei preso subito una BMC Twostroke con angoli 67° sterzo e 75° piantone sella.
Anche con la GranCanyon ci si può spingere molto oltre l'XC/Trail, tutto dipende dalla tecnica personale.

Diciamo che la Stoic alza l'asticella come angoli e solidità telaio. Uno bravo può fare numeri da circo e bike park.
Se ti basta meno, molto meno, già la GC 9 ti farà godere il giusto in discesa e viaggiare in salita già con l'allestimento di serie. Le sole gomme della Stoic pesano 2350g e devono essere tirate in salita... salvo cambiarle subito.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Joloh

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Allora sono in procinto di comprare una nuova MTB. Vengo da una Cube Acid del 2012. Sarei interessato alla Stoic 4, ma mi lasciano molto perplessi i freni (SRAM guide t) e il reparto cambio (SRAM NX). La utilizzerei principalmente per fare trail ma ho intenzione a breve di buttarmi su sentieri un po’ più impegnativi.
L’alternativa sarebbe la Grand Canyon 9.
Consigli?
Qualcuno che ha la Stoic 4 mi potrebbe dare una sua opinione?
Grazie
Tra le due Stoic senza dubbio, soprattutto per la discesa.
Freni: prima cosa che ho cambiato, proprio un anno fa con dei Magura MT5 (offerta black friday: visto il periodo potresti trovare qualcosa del genere).
Cambio: l'NX non mi dispiaceva, soprattutto sapendo che l'avrei lasciato su una mtb da "abuso". L'ho cambiato unicamente perché ho recuperato un GX e un paio di cerchi con corpetto XD altrimenti l'avrei tenuto.

Per le mie uscite uso principalmente una full. La Stoic per le giornate "meno incazzate" o meteo inclemente.
Negli ultimi due mesi sono stato "costretto" ad un uso intensivo della Stoic visto che ho crepato il telaio della full.
Ho riscoperto un mondo. L'ho portata dove solitamente scendo con la full e, tempi alla mano, mi ha sorpreso.
Vero quello che dice @Guxx: non perdona molto, esige molta più pulizia nella scelta delle linee. Però quante soddisfazioni. Divertentissima.

Ora costa 100€ in più di quando la presi io però monta i cerchi DT Swiss M1900 invece degli Alexrims.
Per me...vai, prendila!

ps. il colore della 4 secondo me è da sbavo.
 

chiccoorto

Biker popularis
19/3/12
63
13
0
VERONA
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 5 2022
Tra le due Stoic senza dubbio, soprattutto per la discesa.
Freni: prima cosa che ho cambiato, proprio un anno fa con dei Magura MT5 (offerta black friday: visto il periodo potresti trovare qualcosa del genere).
Cambio: l'NX non mi dispiaceva, soprattutto sapendo che l'avrei lasciato su una mtb da "abuso". L'ho cambiato unicamente perché ho recuperato un GX e un paio di cerchi con corpetto XD altrimenti l'avrei tenuto.

Per le mie uscite uso principalmente una full. La Stoic per le giornate "meno incazzate" o meteo inclemente.
Negli ultimi due mesi sono stato "costretto" ad un uso intensivo della Stoic visto che ho crepato il telaio della full.
Ho riscoperto un mondo. L'ho portata dove solitamente scendo con la full e, tempi alla mano, mi ha sorpreso.
Vero quello che dice @Guxx: non perdona molto, esige molta più pulizia nella scelta delle linee. Però quante soddisfazioni. Divertentissima.

Ora costa 100€ in più di quando la presi io però monta i cerchi DT Swiss M1900 invece degli Alexrims.
Per me...vai, prendila!

ps. il colore della 4 secondo me è da sbavo.
Grazie mille per le info. Diciamo che preferirei prendere una bici pronta all’uso invece che ritrovarmi dopo qualche mese a cambiare già cambio e freni. C’è da considerare che la userei in tratti non particolarmente difficili per poi piano piano passare a percorsi più impegnativi senza però sfociare nel vero enduro.
ma gli SRAM guide t sono così scadenti come freni? Perché ho sentito pareri discordanti a riguardo.
Sulla questione cambio ho sempre avuto deore xt e non mi ha mai tradito, non conosco per nulla SRAM quindi non so cosa aspettarmi. L’NX anche qui alcuni dicono che sia ottimo per i prezzo alcuni che dopo un po’ va necessariamente cambiato
La GC 9 è sicuramente montata meglio (tutto deore xt) ma ha la forca da 120 è una geometria meno aggressiva. Ho paura che dopo un po’ inizi a starmi stretta.
di una full non ne sento ancora il bisogno e con il
Mio budget (2000 euro) non ce n’è una valida a parità di Stoi e GC9
 

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
449
636
0
32
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
Si parla di stoic?! Eccomi!
scherzi a parte ho scelto la stoic 4 principalmente perché ero intenzionato ad usarla così come canyon l’ha partorita e così è stato per un anno intero.

freni:
Sram guide T. Vanno tenuti controllati (spurgo ogni mese) e necessitano di un cambio pastiglie istantaneo (via le resina subito).
Bisogna ricordarsi bene che questi freni rallentano e non inchiodano.

cambio:
Sram nx con cassetta sx.
Personalmente non mi sono mai trovato benissimo con il duo finché non ho avuto conferma da un meccanico che avevo la cassetta fallata (distanza tra i pignoni non uguale) e il cambio non funzionava bene.
Ho cambiato cassetta quando ho cambiato il cerchio posteriore e tac… sparito il problema.

cerchi e gomme:
Mai avuto un problema ne una foratura.
come dice @Guxx le gomme pesano uno sproposito ma non mi sono mai fatto un problema.
Cerchi idem. Mai un problema con anche discreti voli zero inghippi. Sostituiti solo perché ho spaccato una manciata di raggi al posteriore e, complice un bello sconto, mi sono regalato prima il posteriore poi l’anteriore.

Per me gli upgrade per migliorarla sono (in ordine di importanza):
Freni
Cambio (o gx wireless o xo1 o shimano)
Gomme
Cerchi
Forcella (cartuccia o forca nuova)

fatti questi 5 step e imparato a gestirla (finché si è sul flow tutti i santi aiutano ma è quando si arriva al rotto che c’è da divertirsi) e imparato a leggere le traiettorie e imparato a gestirti te (bilanciamento, tecnica e incoscienza) i tempi saranno molto di soddisfazione e, personalmente, ritengo questo tipo di HT una scuola pazzesca per un passaggio ad una full incazzata.

Ricomprerei la stoic? Assolutamente si. Forse azzarderei qualcosa di addirittura di più incazzato o montato un pelo meglio (qualcuno ha detto commencal?! Ora tra gli sconti e il bf si prende la top a 2600 che è “poco” più di quello che ho speso io per la mia stoic upgradata)


Per il discorso utilizzo.
Io la uso a 360 gradi perché ho solo questa.
Salire si sale dappertutto a patto che si abbia un po’ di gamba ma sicuramente non è una bici da fare il crono a salire.
È più votata alla discesa e comunque sale dappertutto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: chiccoorto and Guxx

d_mtb

==《》==
1/7/19
51
73
0
-BS-
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 3
GC 9 è sicuramente montata meglio ma non è questo che dovrebbe orientare l'acquisto bensi geometrie e percorsi che si prevedono di fare . La Stoic è quella che io definisco Ignorante, meno fighetta, più aggressiva e divertente. Ha però dei difetti, ora io avendo la 3 non so come vada l'NX e i guide t , ma sento più voci negative che positive e probabilmente sono allergico a sram .Con 250 euro ho sostituito il cambio con Slx e i freni con deore 4 pistoni , ho venduto Sx a 40 e ora sto cercando di piazzare i freni a 70 , se tutto va in porto avrei fatto un upgrade per me essenziale con 140 euro...quindi 1300 +140 /210 fa comunque meno dei 1800, i cerchi li cambierò quando saranno distrutti e la forca va bene la recon che già monta. In un futuro o anche prima potrai sempre venderla (recon) e con l'incasso + € di differenza ai 1800 ti compri qualcosa di migliore. A conti fatti io mi sono un po' pentito della 3 avrei fatto meglio a prendere la 2 e fare upgrade che volevo, forse avrei risparmiato, ma bianca proprio non mi piace e speravo che sram fosse migliore...per il resto è ottima. Da quando l'ho acquistata non ho più utilizzato la Scott Scale 720.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.803
4.065
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Estratto: ...avrei fatto meglio a prendere la 2 e fare upgrade che volevo, forse avrei risparmiato, ma bianca proprio non mi piace...

:soffriba: :loll:


Scherzi a parte, anche io subito avrei preferito il grigio della 3 o il verde della 4 ma dal vivo anche la 2 mi piace tantissimo. Ha un solo problema, bianca si fa fatica a fotografarla perché riflette di brutto :-) , con forca nera poi rende meglio.

IMG_20220402_094829.jpg
 

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
449
636
0
32
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
Personalmente non capisco perché non diano la possibilità di scelta come per tutti gli altri modelli.

Io l’avrei presa di un colore tamarro (arancione in primis) ma mi sono “accontentato” del verde.
ecco la mia in versione fango
 

Allegati

  • 71E89181-205D-42B8-873E-AC8D6B7D75B3.jpeg
    71E89181-205D-42B8-873E-AC8D6B7D75B3.jpeg
    1,2 MB · Visite: 48

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Io ho preso la 3 per mia figlia. Questa estate siamo andati anche in bike park e il suo commento, testuali parole, è stato "Papi, non frena una cippa!!!".
I Level T sono scandalosi, a mala pena rallentano mia figlia che non arriva a 30 chili. Per il black friday vorrei prenderle i Magura trail. A tal proposito chiedo un parere: conviene cambiare anche i dischi?

Il cambio NX è onesto e fa il suo lavoro. La ruota posteriore è un macigno: pesano i copertoni ma penso che anche quel pacco pignoni sia un bel grave galileiano. Anche la forcella, una RS da 32 è misera per la tipologia di bici e se ci salgo sopra io flette e si sente molto in piega, ma sotto il peso di mia figlia è adeguata.

20220818_132658.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh and Guxx

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
449
636
0
32
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
Io ho preso la 3 per mia figlia. Questa estate siamo andati anche in bike park e il suo commento, testuali parole, è stato "Papi, non frena una cippa!!!".
I Level T sono scandalosi, a mala pena rallentano mia figlia che non arriva a 30 chili. Per il black friday vorrei prenderle i Magura trail. A tal proposito chiedo un parere: conviene cambiare anche i dischi?

Il cambio NX è onesto e fa il suo lavoro. La ruota posteriore è un macigno: pesano i copertoni ma penso che anche quel pacco pignoni sia un bel grave galileiano. Anche la forcella, una RS da 32 è misera per la tipologia di bici e se ci salgo sopra io flette e si sente molto in piega, ma sotto il peso di mia figlia è adeguata.

Vedi l'allegato 560765
Più che i Magura trail vola su alltricks che ci sono I cura 4 con dischi formula ad un prezzo folle
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
449
636
0
32
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
Ragazzi scusate ma con il black friday Canyon mi ha messo in crisi: allo stesso prezzo ci sarebbero:
-Stoic 4
-Neuron 6
Quale scegliereste?
Personalmente andrei di stoic 4 senza pensarci un secondo.
Dovessi passare ad una full andrei più su di escursione ma dipende tutto da cosa fai te e come lo vuoi fare.

se non vuoi fare salti vanno bene entrambi anche se mi sento più sicuro sulla stoic (bella ignorante quindi non sa le leggi della fisica e quindi non si spacca :mrgreen: :pirletto:)
 

Classifica mensile dislivello positivo