• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


anto_rider

Biker novus
11/12/20
23
1
0
24
Torino
Visita sito
Bike
rockrider xc100
salve a tutti sono indeciso tra comprare una scott scale 280 2021 o una canyon stoic 2.Quale mi consigliate ho in budget max di 800 euro.Ovviamente la scale l'ho trovata in offerta e non a 989€ e in più se la prendo cambio la forca.Cosa mi consigliate? e perchè secondo voi la stoic 2 pesa così tanto?
 

anto_rider

Biker novus
11/12/20
23
1
0
24
Torino
Visita sito
Bike
rockrider xc100
la scale è una bici da XC e la Stoic ha una classificazione Enduro...
quindi tutta la componentistica è rapportata (telaio e ruote in primis)
ok,grazie mille.Devo scegliere tra una delle due,quale mi consigli?
sono molto indeciso perchè la stoic è solo 1x10 e in più pesa 14.8,se no la prenderei.Non sn molto esperto quaindi mi dovreste un attimo aiutare
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
partendo dal fatto che sono bici molto basiche, la Stoic è più orientata alla discesa. Forca da 140mm con steli da 34mm ad aria e la Scale invece ha 100mm di escursione con steli da 32mm e molla.
sicuramente la rapportatura della Stoic è tosta da pedalare... ci vogliamo pure mettere che non ha il reggisella telescopico (un must per una bici da discesa) ti direi che per come viene venduta è una buona base ma ci dovrai fare degli upgrade. la Stoic 3 invece sarebbe già decisamente meglio (a quel punto ti direi di guardare anche la Radon Cragger, che è una trail)
La scale è una bici orientata più alla salita e alle pedalate...

se inizierai ad innamorarti di questo sport le cambierai presto... devi solo capire cosa vuoi. Preferire la salita o la discesa?
 

anto_rider

Biker novus
11/12/20
23
1
0
24
Torino
Visita sito
Bike
rockrider xc100
partendo dal fatto che sono bici molto basiche, la Stoic è più orientata alla discesa. Forca da 140mm con steli da 34mm ad aria e la Scale invece ha 100mm di escursione con steli da 32mm e molla.
sicuramente la rapportatura della Stoic è tosta da pedalare... ci vogliamo pure mettere che non ha il reggisella telescopico (un must per una bici da discesa) ti direi che per come viene venduta è una buona base ma ci dovrai fare degli upgrade. la Stoic 3 invece sarebbe già decisamente meglio (a quel punto ti direi di guardare anche la Radon Cragger, che è una trail)
La scale è una bici orientata più alla salita e alle pedalate...

se inizierai ad innamorarti di questo sport le cambierai presto... devi solo capire cosa vuoi. Preferire la salita o la discesa?
Se no altri modelli buoni in questa fascia di prezzo?
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Per fare un confronto, stai chiedendo se è meglio una panda mille o una jimny...
Hanno scopi diversi e sono entrambi entry... per prima cosa, dovresti definire che uso ne farai, poi indirizzi la scelta.
In ogni caso, cambiare la forcella, IMHO, è una spesa senza senso...
A quel punto (e con pazienza), vai sulla Grand Canyon da outlet e non avresti sbatti di modifiche o su tipi di geometrie peculiari (è un esempio di bici polivalente con componentistica più che dignitosa... ma ce ne sono altri!)...
Scegli cmq a sentimento (ovvero quello che preferisci), poi i denari sono tuoi...

In generale, vale quanto ti dicevano su RR: queste traducono il miglior costo/beneficio per quella fascia di prezzo... magari vale la pena attendere un po'... ;-)
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo