Canyon Spectral 2018

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Melloptz

Biker novus
21/5/18
26
8
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Haibike AllMtn 7 2021
Ciao a tutti , avrei bisogno di un paio di consigli :
vorrei affiancare alla mia Cube Analog 2018 una nuova trail e la scelta è ricaduta ( al momento ) sulla Spectral ; secondo voi qual'è il modello con il miglior rapporto qualità del montaggio / prezzo tenendo in considerazione i soli modelli con telaio in carbonio tra quelli elencati ?

https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/2018/spectral-cf-8-0.html

https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/spectral-cf-9-0.html

https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/spectral-cf-9-0-pro.html

Oppure mi conviene aspettare i modelli 2019 ?

Non ho particolari esigenze , però non riesco a capire se è meglio puntare su forca - mono Fox o Rockshox e se preferire il cambio Shimano o Sram .
Al momento propendo per la cf 9.0 con Fox e Deore.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La 8.0 ha dalla sua la trasmissione 12v che è molto più versatile della 11v; monta poi una Pike che personalmente preferisco alla F34. La 9.0 ha delle ruote e freni migliori. La 9.0 pro la escluderei, monta delle ruote peggiori e sottodimensionate per i copertoni forniti. Aspettare i modelli 2019 può convenire sia per valutare eventuali aggiornamenti sia per approfittare di ulteriori sconti sui modelli 2018.
 

Melloptz

Biker novus
21/5/18
26
8
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Haibike AllMtn 7 2021
Innanzitutto grazie della risposta
La 8.0 ha dalla sua la trasmissione 12v che è molto più versatile della 11v
E' quello che pensavo.
monta poi una Pike che personalmente preferisco alla F34
Però sono comparabili come prestazione e regolazioni o uno dei due è più performante , aldilà del gusto personale ?
La 9.0 ha delle ruote e freni migliori.
Anche su questo punto non mi sono ancora documentato bene , però dovendo scegliere è meglio prediligere il cambio rispetto all'accoppiata ruote/freni secondo te ?
Aspettare i modelli 2019 può convenire sia per valutare eventuali aggiornamenti sia per approfittare di ulteriori sconti sui modelli 2018.
Quasi sicuramente farò così .
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
dovendo scegliere è meglio prediligere il cambio rispetto all'accoppiata ruote/freni secondo te ?

Sicuramente no.
A parte il discorso meramente economico (un buon cambio lo puoi sempre comprare con un centinaio di euro o meno, un buon set di freni poco di più, ma un buon set di ruote costa almeno il triplo o il quadruplo), c'è da dire che se al posto delle ruote hai due macigni te ne accorgi alla prima salita (e dei freni te ne accorgi alla prima discesa), mentre un cambio di qualità inferiore al massimo ha qualche incertezza o ritardo nel passare da un pignone all'altro, nulla che non si possa risolvere con una buona programmazione (leggi anticipo) della cambiata.
 

Melloptz

Biker novus
21/5/18
26
8
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Haibike AllMtn 7 2021
Sicuramente no.
A parte il discorso meramente economico (un buon cambio lo puoi sempre comprare con un centinaio di euro o meno, un buon set di freni poco di più, ma un buon set di ruote costa almeno il triplo o il quadruplo), c'è da dire che se al posto delle ruote hai due macigni te ne accorgi alla prima salita (e dei freni te ne accorgi alla prima discesa), mentre un cambio di qualità inferiore al massimo ha qualche incertezza o ritardo nel passare da un pignone all'altro, nulla che non si possa risolvere con una buona programmazione (leggi anticipo) della cambiata.
Quindi , in parole povere , volendola usare anche per fare qualche pezzo in salita mi conviene prediligere la cf 9.0 e magari adattare il cambio ai miei gusti e sensazioni ad esempio cambiando la corona , giusto ?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Quindi , in parole povere , volendola usare anche per fare qualche pezzo in salita mi conviene prediligere la cf 9.0 e magari adattare il cambio ai miei gusti e sensazioni ad esempio cambiando la corona , giusto ?

Avevo capito che intendessi il pezzo fisico del cambio posteriore, invece ora mi pare di capire che intendi la rapportatura.
In ogni caso, credo sia prassi abbastanza normale una volta comprata la bici adattarsi la rapportatura con corone e/o pacchi pignoni adeguati alle proprie capacità/necessità, cosa che costa comunque meno di un set di ruote o di freni.
Nello specifico, vedo che la CF 9.0 monta una trasmissione 11V monocorona interamente XT, con corona 30T e pacco pignoni 11-46 che (per la bike in questione) dovrebbe essere veramente all-purpose; non sono sicuro che con quella guarnitura si possa scendere sotto il 30T come corona (non ha l'attacco diretto delle corone come SRAM/Race Face, ma ha uno spider fisso con girobulloni 96mm asimmetrico), ma puoi sicuramente salire fino all'11-50 come pacco pignoni.

Detto questo, concordo però con @monorotula : anche io preferirei la CF 8.0 alla 9.0. La trasmissione ha le corone ad attacco diretto e l'Eagle 12V (maggiori possibilità di adattamento della rapportatura alle proprie esigenze personali), le sospensioni sono Rock Shox che (a parità di categoria confrontata) io preferisco alle Fox; certo, i freni Sram Guide R si legge su internet diano non pochi problemi (io però non li mai provati personalmente), ma un buon set di freni a 4 pistoncini oggi lo compri con 150 euro.
Sulle ruote non mi pronuncio: ho le E1700 Spline 2 su una Radon e le EX 1501 sull'altra, mi sono trovato bene con entrambe.
 
Ultima modifica:

JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Beh la spectral è molto polivalente, gli piacerà salire ma anche scendere in sicurezza. Io ho capito così
 

Melloptz

Biker novus
21/5/18
26
8
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Haibike AllMtn 7 2021
Cosa vuol dire "qualche pezzo in salita"? Dove altro la vorresti usare?
Mi sono spiegato male ; intendevo dire che se trovo qualche difficoltà in salita posso "risolvere" in modo più economico cambiando pacco pignoni rispetto a un paio di cerchi . Diciamo che prenderei il modello con meno componenti che possono darmi problemi .
Beh la spectral è molto polivalente, gli piacerà salire ma anche scendere in sicurezza. Io ho capito così
Esatto !

In ogni caso aspetto a questo punto la presentazione dei modelli 2019 per gli eventuali cambiamenti e da lì deciderò.
Sapete quando più o meno potrà avvenire ? Ottobre / Novembre ?
Comunque grazie delle risposte , sono entrato da poco nel mondo MTB e mi avete dato spunto su cosa cercare.
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Ciao io volevo prendere invece la Spectral Al 5.0 . L'unica cosa che non ho capito é se il blocco forcelle è sul manubrio o sulla forcella.
 

Classifica mensile dislivello positivo