Canyon: Sempre più complicato trasportarle con l'auto

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Qualcuno ha esperienza con portabici da lunotto (tipo Thule 9103/9104 o Auto Maxi High Rider), visto che dovrei comprarne uno per un weekend con tre bici al seguito?

Mi pare di aver capito che la compatibilità e più o meno totale con tutte le auto a due volumi, ma per alcune c'è la necessità di riportare la targa e le luci se vengono parzialmente coperte, e questo sarebbe un vero sbattimento.

Secondo voi, se il portabici copre targa e luci appena appena, si corrono grossi rischi.... :arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:



Io l'avevo preso lo scorso anno a due bici per la Golf
I freni non erano coperti e il fuori sagoma era minimo.
Ho deciso per queli da tetto perchè sul portellone l'ho trovato scomodo; sul tetto posso lasciarli tutta la stagione invece sul portellone bisogna toglierli ogni volta, ( anche se si può ripegare verso il lunotto la parte su cui le mtb vengono appoggiate ) perchè aprire il portellone poi è difficoltoso.

Se per caso ti può interessare te lo vendo; l'ho tenuto montato solo una settimana ed usato per due/tre uscite
 

Uencio

Biker popularis
Io invece ne cerco proprio uno universale o quasi e da smontare ogni volta, per via del mio lavoro che mi porta spesso a cambiare tipologia di automobile. E quei due modelli sembravano ideali.
Ma il tuo porta solo due bici? Se ne porta tre mi può interessare...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...

tmauro_80

Biker serius
15/6/06
182
2
0
Torino
Visita sito
io vado di Thule 591...ci sta la Strive, la Nerve...anche la Torque si carica...
in effetti le gomme sono un tantino "cicciose" e aggiungo un paio di laccetti (quelli dei pedali delle bici da strada) per sicurezza...
E' veramente comodissimo...sulla Strive ci sta anche a forca aperta, impegnando il telaio sopra la saldatura dello snodo del box...

Io sinceramente te lo sconsiglio, ce lo aveva un mio amico identico e sfortunamente dopo aver preso una buca con la macchina gli cadde la bici dal tetto. Risultao Bici intatta ma con un bel bollo sulla macchina "nuova"

Lo ha sostituito con un altro della Thule con ancoraggio della forcella anteriore sul portabici. Mentre io sono intenzionato di prendere un modello simile a questo che da Norauto costa sui 50€

http://cgi.ebay.it/portabici-da-tet...653?pt=Accessori_Ciclismo&hash=item519a90eb45
 

xtralite

Biker novus
17/5/09
19
0
0
Roma
Visita sito
Anch' io porto a spasso la strive con il 591, si monta velocemente sulle barre (in alluminio) e ha solidi agganci a vite sul tetto (fiat croma senza rail). Tra il morsetto e il tubo del telaio frappongo del neoprene, e siccome non lo stringo mai a morte per timore di danneggiare il tubo dei freni, la assicuro con una fettuccia al diagonale del portabici. Nessun problema per i Fat Albert..oni da 2.4".
A velocità elevate (sopra i 130) emette un simpatico sibilo aerodimaco che accompagna il rientro a casa ..

Saluti

io vado di Thule 591...ci sta la Strive, la Nerve...anche la Torque si carica...
in effetti le gomme sono un tantino "cicciose" e aggiungo un paio di laccetti (quelli dei pedali delle bici da strada) per sicurezza...
E' veramente comodissimo...sulla Strive ci sta anche a forca aperta, impegnando il telaio sopra la saldatura dello snodo del box...
 

EnricoG66

Biker serius
24/5/11
140
0
0
57
Prov. Como - centrolago
Visita sito
Bike
Canyon Nerve
La Thule Proride 591 l'avevo valutato anch'io poi ho optato per l'altra anche perchè, da un venditore tedesco, l'ho trovato a circa la metà dei venditori italiani ( in 3 gg ho pagato e l'avevo a casa ). Ne ho presi due per 139 euro.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...eName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649

ATERA - Giro AF - YouTube

Le caratteristiche erano e sono molto simili con la possibilità della chiusura e fissaggio a livello tetto.
Con una mtb front e con gomme meno larghe non ci sarebbero problemi.
Resta il fatto che le caratteristiche dei telai full e la larghezza delle gomme non permette di fissarle comodamente ed in piena sicurezza; secondo me è un mercato che i costruttori di portabici stanno trascurando.

Ciao,
Mi potesti per favore confermare fino a quale larghezza della barre portatutto si adatta il tuo portabici? Io ho una Lancia Phedra e le barre disponibili di serie sono abbastanza larghe: non tutti i portabici (a meno che gli attacchi siano regolabili) si agganciano.
Per darti un'idea, ora uso dei portabici che si fissano alla pedivella della bici e che hanno il morsetto ad U che si fissa sulla barra portatutto con una larghezza di ca 60mm (misura presa all'interno della "U").
Grazie

PS stessa domanda per chi ha il Thule 591
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Io sinceramente te lo sconsiglio, ce lo aveva un mio amico identico e sfortunamente dopo aver preso una buca con la macchina gli cadde la bici dal tetto. Risultao Bici intatta ma con un bel bollo sulla macchina "nuova"

Lo ha sostituito con un altro della Thule con ancoraggio della forcella anteriore sul portabici. Mentre io sono intenzionato di prendere un modello simile a questo che da Norauto costa sui 50€

http://cgi.ebay.it/portabici-da-tet...653?pt=Accessori_Ciclismo&hash=item519a90eb45[url]http://cgi.ebay.it/portabici-da-tetto-auto-1-bici-nuovo-italy-universale-/350485539653?pt=Accessori_Ciclismo&hash=item519a90eb45[/URL]


Beh sulla sicurezza credo che Thule non sbagli:

Test Thule ProRide 591 - YouTube

Credo che probabilmente il tuo amico non avesse fissato bene la bici...se caricata bene è quasi impossibile che si sganci da sola...
poi è chiaro che a caricarla sul tetto il rischio di "appoggiarsi" alla carrozzeria c'è sempre...bisogna stare attenti, poi per quanto costano queste bici stare a limare su 10€ sul portabici non mi pare il caso...

@enrico: mi sembra che riesca a prendere le barre da 60 mm, però devo verificare un attimo...le mie sono più piccole ma c'è ancora spazio...dopo ti faccio sapere
 

tmauro_80

Biker serius
15/6/06
182
2
0
Torino
Visita sito
Ho comprato il thule 561 e montandolo sulla mia macchina ibiza MY 2002 ho notato che il posteriore del portabici va a toccare con lo sportello del baule posteriore quando si tenta di aprirlo. La soluzione che ho adottato e di montare il portabici al contrario cioè con la forcella verso il posteriore della macchina in modo così da riuscire ad aprire il portellone posteriore. Secondo voi ci sono complicazione icon questo tipo di montaggio????
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo