Canyon, Radon, Cube o Rockrider: quale entry level scegliere?

mattila76

Biker novus
Sono da diversi anni utente di questo bel forum, ma ho scritto pochissimo. Ora però ho bisogno del vostro aiuto e dei vostri saggi consigli per un acquisto. La mia vecchia mtb (assemblata front di 20 anni fa) è moribonda e devo procedere ad un acquisto oculato considerando che:
- giro tanto per boschi, sentieri, salite anche lunghe, discese con calma;
- ho un budget compreso tra 700 e 800 euro ... ma dovrei anche farci stare delle scarpette nuove;
- preferirei acquistare in negozio, ma valuto anche online.

Mi sto informando su 4 modelli che rientrano nel mio budget:
- canyon yellowston al 4.9 https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3601#tab-reiter2
- radon zr team 29 7.0 http://www.radon-bikes.de/en/bikes/mountainbike/hardtail/zr-team-29/zr-team-29-70/
- rockrider 560http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-nera-id_8293151.html?zanpid=2020439565051294720
- cube attention 29 http://www.cube.eu/uk/bikes/mtb-hardtail/attention/cube-attention-29-blacknwhitenred-2015/

Costano tutte 700 euro, ma:
- le prime 2 si acquistano solo online, nulla in contrario ma l'attesa sarebbe lunga (giugno/luglio): forse sono le migliori fra questa 4 opzioni.
- la rockrider ... sappiamo tutti i molti vantaggi, ma il fatto che sia 26'' mi frena.
- la cube attention, che acquisterei a Oleggio, mi sembra un ottima alternativa e potrei anche valutare la attention sl che costa solo 100 euro in più.

Avrei bisogno di qualche consiglio esperto, di qualche analisi delle caratteristiche principali dei vari modelli e, se ci fossero, anche dell'esistenza di altri modelli analoghi a questi.

Nel frattempo faccio un giro al mercatino del forum per vedere se trovo qualcosa con prezzo simile.

Grazie a tutti in anticipo.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
La migliore è la Radon. Però se la consegna è troppo in là, sia per quella che per la Canyon, ripiegherei sulla Attention SL. Tanto il prezzo è simile.
 

mattila76

Biker novus
Grazie mille per queste prime risposte: confermate i miei dubbi e le mie intuizioni.
Aggiungo un solo dettaglio forse irrilevante: se mi prendo una 29'' dovrò cercare qualcuno a rivendere due pneumetici michelin 26'' quasi nuovi e due camere d'aria. Non sarà facile smerciarli e quindi mi troverei 100 euro di roba inutilizzata: mi rode un po', ma il passaggio alla 29'' spero ne valga la pena.
 

nick8

Biker popularis
13/5/14
77
0
0
Visita sito
Anche io sono nella tua stessa situazione, inesperto, bike attuale scassata e stessse bike da scegliere.

La 560 ha i 26 purtroppo, e vista dal vivo non mi sembra molto curata ne bella da vedere di telaio, inoltre non ha lo sterzo conico, doveva uscire la 27,5 ad aprile ma non si vede ancora, io l'ho scartata.

Radon zr team 7.0 è montata uguale alla cube attention sl, sarebbero 770 euro spedita ed è senza pedali, ha lo sterzo conico che cube non ha, solo che per l'assistenza è un pò un problema. Radon èdisponibile da bikediscount entro 5 gg .

Cube, non ha lo sterzo conico dipende se ne senti l'esigenza di avere tutti gli standard attuali, però hai l'assistenza vicino casa.

Canyon la yellostone ci vogliono due mesi per averla.

Altra alternativa che avevo visto io se ti può interessare è la scott scale 970 ho visto la si trova su ebay a 699, sempre sterzo conico solo che la forcella è leggermente più scarsa.

Chiedo anche io, con radon con l'assistenza come si fa nel caso se ne avesse bisogno?
 

mattila76

Biker novus
Aggiungo alcuni dettagli che potrebbero aiutarvi ad aiutarmi.
Sono alto 185 e peso 95 kg abbondanti, quindi i punti fondamentali per la mia futura bicicletta sono ammortizzatore e freni.

Chiedo a zanfo perchè sostiene che i freni della cube attention sia pessimi. Sia nella versione base che nella sl?

Per nick, grazie per l'indicazione della scot ... ora controllo e la aggiungo fra le opzioni. Comunque lo sterzo conico nemmeno so esattamente cosa sia, ma non credo sia un must per me.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Aggiungo alcuni dettagli che potrebbero aiutarvi ad aiutarmi.
Sono alto 185 e peso 95 kg abbondanti, quindi i punti fondamentali per la mia futura bicicletta sono ammortizzatore e freni.

Chiedo a zanfo perchè sostiene che i freni della cube attention sia pessimi. Sia nella versione base che nella sl?

...
Non sono zanfo, ma ti dico ugualmente la mia opinione.
Tutte hanno freni idraulici, più o meno potenti, ma ci sono. Il che significa che comunque tutte hanno freni validi, non giocattoli. I problemi possono presentarsi in caso di uso abbastanza impegnativo da parte di ciclisti non proprio leggeri. E 95Kg sono tutt'altro che pochi.
Ma se non fai discese particolarmente ripide e lunghe, possono pure e ampiamente bastare. Al contrario, se nei tuoi percorsi ti possono capitare discese impegnative, gli shimano 355 della Attention sono oggettivamente molto entry level. Quindi relativamente poco potenti e non resistentissimi al surriscaldamento. Ma i 395 della Canyon non sono poi tanto meglio. E anche i DB1 della Rockrider sono assai economici.
 

mattila76

Biker novus
Ho capito, mi state quindi dicendo che la radon sarebbe la soluzione migliore per i freni e lo sterzo, mentre per tutte le altre caratteristiche è simile.

Nel frattempo ho anche indagato sui rivenditori scott nella mia zona, ma i prezzi della scale 970 sono ben più alti di quelli in internet.

Ora mi butto a capire meglio come funziona vendita e assistenza delle radon.
 

mattila76

Biker novus
Dopo due giornate di navigazione in internet per capire qualcosa sulla mia futura mtb, dopo i vostri preziosi consigli, dopo aver chiamato alcuni rivenditori, ho ristretto la scelta a due opzioni, scartando rockrider per motivi tecnici e canyon perchè viene pronta per giugno.

Cube attention 29 a 700 euro (o SL 29 a 800 euro) da acquistare in negozio.
Radon zr team 29 7.0 a 780 euro (compresa spedizione) da comprare su bike discount.

La Radon è migliore per varie componenti, ma la Cube ha il vantaggio di essere venduta da un negoziante affidabile abbastanza vicino a casa.

Mi piacerebbe che continuaste a esprimere le vostre competenti opinioni su questi due modelli, soprattutto per quel che riguarda freni (già discusso) e ammortizzatori.

Per nick8, anche tu restringeresti la scelta a queste due? Magari modifico il titolo della discussione e il primo post per focalizzare meglio la discussione.
 

cella79

Biker serius
10/4/13
261
16
0
44
Roma
Visita sito
Io ho una cube ltd pro 2015..... Bici stupenda ma quando ho visto la zr race 29 le bianca mi sono chiesto perche' ho preso la cube?! E' bellissima e lo stesso vale per la 7.0..... E le componenti sono piu che dignitose e migliori per quel prezzo! Bike discount la da pronta,no? Perche consegnano a giugno?
 

zanfo35

Biker popularis
3/11/14
45
0
0
Alghero
Visita sito
Chiedo a zanfo perchè sostiene che i freni della cube attention sia pessimi. Sia nella versione base che nella sl?

Come ha risposto "maurosalva" gli shimano 355 della Attention sono oggettivamente molto entry level e davanti monta un disco da 160mm a differenza delle canyon/radon che montano 180. Questo implica un problema di surriscaldamento maggiore del disco, con perdita di potenza frenante, il problema sarà amplificato nei mesi estivi. Io monto i 395 con dischi da 180, peso 65kg e nei giorni caldi ho avuto diversi problemi di surriscaldamento dell'impianto frenante, quindi immagino che ci siano problemi con un disco inferiore di diametro e con un biker di 95kg.
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Opinione personalissima: acquistare su internet per un neofita è abbastanza rischioso....

scegliere la bike dal vivo, provarla e verificare la taglia sono cose fondamentali, che on-line non sono fattibili

Ok il risparmio, ma bisogna anche considerare che agli inizi è molto probabile riscontrare problemi, magari banali, ma che comunque necessitano di una visita dal meccanico....
 

mattila76

Biker novus
Io ho una cube ltd pro 2015..... Bici stupenda ma quando ho visto la zr race 29 le bianca mi sono chiesto perche' ho preso la cube?! E' bellissima e lo stesso vale per la 7.0..... E le componenti sono piu che dignitose e migliori per quel prezzo! Bike discount la da pronta,no? Perche consegnano a giugno?

Radon subito disponibile. È la canyon che consegnano a giugno.

Alnina ha ragione, per un principiante sarebbe meglio affidarsi ad un rivenditore fisico vicino a casa ... ma io valuto comunque buoni acquisti online perchè non sono del tutto gnubbo. Insomma, me la cavo con riparazioni basilari e settaggi e quindi credo di potermela cavare non solo per riparare le forature. Tenete presente che ho tenuto in vita una vecchia mtb per 20 anni facendo varie riparazioni personalmente.
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Sono alto 185 e il cavallo è 87, quindi vado tranquillo con un 20'' della radon, almeno credo. Se invece scegliessi una cube dovrei provare una 19 o una 21.

Dovresti provare entrambe le taglie, la Cube veste corto (come ho detto anche in altri 3d); io ad esempio sulla 19 (sono alto 1,83 con 88 di cavallo) non mi sentivo affatto a mio agio....la 21 invece è risultata perfetta

Anche e soprattutto per questo nella scelta ho scartato l'acquisto on-line e ho valutato solo concessionari di zona: in questi casi provare e toccare con mano per me è fondamentale :il-saggi:
 

mattila76

Biker novus
Dovresti provare entrambe le taglie, la Cube veste corto (come ho detto anche in altri 3d); io ad esempio sulla 19 (sono alto 1,83 con 88 di cavallo) non mi sentivo affatto a mio agio....la 21 invece è risultata perfetta

Anche e soprattutto per questo nella scelta ho scartato l'acquisto on-line e ho valutato solo concessionari di zona: in questi casi provare e toccare con mano per me è fondamentale :il-saggi:

E su questo hai assolutamente ragione. Proprio per questo la scelta è difficile: punto a una radon, migliore per molti aspetti, o vado con la cube per avere la sicurezza di un rivenditore vicino? Il vero limite è il costo: non potendo spendere più di 800 euro e dovendo scegliere qualcosa di adatto al mio ingombrante corpo, la radon sarebbe la scelta più assennata. Ora ci dormo sopra e domani ci ripenso.
 

mattila76

Biker novus
Aggiungo alla discussione la canyon gran canyon.
https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3642

Spedizione inclusa sono 70 euro più della radon, ma vorrei capire bene le differenze.

La radon zr team 7.0 ha:
- forcella Rock Shox XC 32, TK, SA
- freni Shimano BR-M 506, Shimano SM-RT20, 180/160mm, Center-Lock

La canyon gran canyon ha:
- forcella RockShox 30 Gold TK 29
- freni shimano BR-M395

Se ho capito bene anche in questo confronto le due bici sono simili per molti aspetti, ma i freni della radon sono meglio. E sulle forcelle cosa mi dite?

E se a questo confronto aggiungessi la cube acid 29?
http://www.cube.eu/uk/bikes/mtb-hardtail/acid/cube-acid-29-blackngreynred-2015/
- forcella manitou M30 Air, Remote Lockout, Alloy steerer, 100mm
- freni shimano A-M506, Hydr. Disc Brake (180/160)

Ribadisco che mi sto concentrando su forcelle e freni per due motivi: il resto della componentistica è molto simile; considerando la mia massa forcelle e freni sono due componenti molto importanti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo