Allora io sono quasi nella tua stessa situazione, in quanto da 2 anni circa mi sono innamorato dei sentieri belli tosti e vorrei farli oltre che in completa sicurezza (parlo del mezzo nel suo insieme) anche con qualche sgravio di dolori alla schiena, ecc.
Quindi mi sono detto anziché la front meglio una full.
Nella mia zona circa il 90% dei sentieri hanno tanti sali e scendi con qualche saltino naturale massimo 50/60 cm e molti passaggi tecnici, con trasferimenti in asfalto dove è meglio avere gomme scorrevoli dietro e ammortizzatore e forka bloccabili.
All'inizio avevo subito pensato alla Nerve Xc 8, perchè fra tutte oltre ad avere un'ottima componentistica complessiva, un peso accettabile, ha anche il reparto dedicato alle sospensioni molto meno complicato in termini di regolazioni rispetto alle versioni superiori e poi, visto i posti che frequento mi son detto, 120 ant. e post. per peso di 12 Kg, saranno per me il giusto compromesso per affrontare con sicurezza e con maggiore divertimento i sentieri di cui ti parlavo prima.
Poi però le mille discussioni, tipo: Meglio Am o XC, mi hanno fatto riflettere su una cosa importante: La Nerve XC ha un telaio progettato per usi che si discostano non di molto da quelli che si fanno con una normale front da 100 mm, mentre la Nerve AM in aggiunta a qualche centinaio di ero in + e a: 1/1,5 kg in + rispetto la nerve xc, ha ammortizzatori votati a dare più sicurezza sia in discesa che in pianura su sentieri di ogni tipo (certo non su quelli da dh o da freeride) ed a maggior ragione in circuiti come quelli di prima.
Da considerare poi che chi ha preso la Nerve Am, dice di esserne pienamente soddisfatto in tutte le condizioni di utilizzo: bobbing minimo, ammo e forka bloccabili e poi una frase che rimarrà sempre nella mia mente: "sembra di essere sopra un cuscino quando si affrontano i sentieri".
Quindi la scelta di acquistare La Nerve XC o la Nerve AM sta proprio nel fatto di dover conoscere se stessi, i sentieri che si affronteranno e la possibile e personale propensione ad osare sempre qualcosina in più ad ogni uscita ed in quasi qualsiasi circostanza.
Quindi se non siamo molto maniaci della discesa ad alte velocità, con sassi e radici e chi + ne ha + ne metta, non siamo in grado o non vogliamo saltare ostacoli oltre i 50 - 60 cm e ci piace pedalare tantissimo nei sentieri molto trialistici ma siamo dei manici abbastanza bravini allora secondo il mio modesto parere è Meglio optare per la Nerve XC 8 (il minimo in quanto ha pp15 per garantire maggiore stabilità della ruota anteriore e componentistica di alto livello).
Nel caso contrario allora la scelta va Fatta sui modelli Nerve AM a partire dalla 6 in su (portafoglio permettendo).
Per i tempi di consegna credo siano attendibili
I modelli nerve xc e nerve am 2011 rispetto a quelli degli anni precedenti, secondo da quanto riportato dalla stessa Canyon ad un ragazzo del forum che gli si è rotto il telaio nerve xc anno: precedente all'attuale 2011 (sostituito in garanzia), sono stati modificati e riprogettati per eliminare i difetti e per migliorarne la robustezza e rigidità.
In ogni caso per maggiori info e per toglierti ulteriori dubbi, contattata: Annalisa di Canyon Italia che ti risponderà direttamente sul forum o al telefono (di cui non conosco il numero).
Spero di esserti stato d'aiuto.
Saluti
PS. se la tua riflessione dovesse durare a lungo, tipo 1 o 2 mesi (agosto - settembre ), ti consiglio a questo punto di aspettare o gli sconti di fine stagione (andando nell'outlet del sito web di canyon) oppure di aspettare direttamente l'anno 2012 per i nuovi modelli.