Canyon. Puo' essere un rischio?

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
A dir la verità nella mia città (che non dico), esiste un negozio (che non nomino) che visto il numero di interventi e richieste di montaggio di Cube, Canyon, e altre bici prese sui negozi on-line ha appeso un cartello dove dichiara di "non effettuare riparazione ed interventi su bici di quel tipo"..........

Sul cartello c'e' scritto che non forniscono assistenza su bici non comprate da loro. Che io sappia hanno talmente tanto lavoro di noleggio (molto piu' remunerativo) che proprio non ce la fanno a fare tutto. E cmq meglio loro che te lo dicono chiaro e tondo di chi poi invece ti spara prezzi assurdi per non rivederti. Per la cronaca, quando ho rotto il carro della mia vecchia bici, usata, acquistata da un'altra parte ma ancora in garanzia, il lavoro mel'hanno fatto e a prezzo minimo. Chiaramente da quando ho preso la santa non sono piu' cliente.
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
989
26
0
59
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
...e nemmeno sulle altre non vendute da loro.

Si vede che guadagnano già abbastanza e non hanno bisogno di altro lavoro :medita:

vado un pò OT ma a dire il vero non siamo messi tanto bene come meccanici e negozi in città e dintorni...............
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
vado un pò OT ma a dire il vero non siamo messi tanto bene come meccanici e negozi in città e dintorni...............

Non posso che quotarti, abbiamo provato ad affidarci ad uno a poggibonsi... mamma mia! Meglio andare in bicicletteria, almeno ti spennano ma sei piu' sicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: R80

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
secondo me la cosa migliore ed il migliore investimento futuro è quella di imparare a fare da soli interventi di manutenzione e di acquistare tutti o quasi gli attrezzi adatti.
Conoscere il proprio mezzo e capire cosa c'è che non va e quindi evitare fregature dal meccanico.
e poi volete mettere la soddisfazione di risolvere da soli eventuali magagne ?
 
  • Mi piace
Reactions: R80

NoMas

Biker serius
16/11/08
101
0
0
in salita...
Visita sito
Non so voi che considerazioni abbiate fatto ma secondo le mie valutazioni la differenza di prezzo quindi il virtuale risparmio confrontando la bici con modelli analoghi di marche note (che sono piu o meno allineati) è ben superiore a 100/200 euro, secondo me si può aggirare sul 20/25 %, chiaramente è una mia valutazione, voi cosa ne pensate ?

è fuori dubbio che si tratta di un fattore determinante

su una bicicletta da 1000/1500 euro la differenza secondo me non va oltre i 200 euro.
A mio avviso se non sei capace di farti una bella fetta di manutenzione da solo li sconti in termini di rapporti col meccanico... sopratutto se è un po' stronzo lui e magari la tua bici non esce perfetta perfetta.
 

NoMas

Biker serius
16/11/08
101
0
0
in salita...
Visita sito
se compri la bike in negozio ed un qualche pezzo non funziona a dovere il sivende di certo non ci mette le mani, lo smonta e lo manda al produttore/distributore per le verifiche ed eventuale sostituzione in garanzia. Alla fine cambia gran poco rispetto al medesimo problema su una canyon....i tempi possono essere più o meno lunghi in entrambi i casi

secondo me si deve vedere caso per caso nel senso che se si rompe una forcella o un pezzo costoso la cosa puo' andare cosi ma se si tratta di cose banali allora le cambia direttamente e poi si rifa con la casa madre.
Diciamo che il meccanico/negoziante tanto più agisce in autonomia quanto più è bravo, vende molte bici e in genere manda indietro pezzi effettivamente rotti, e pertanto gode di un rapporto di fiducia con la casa madre e agisce d'iniziativa.

Chiaro che stando a distanza alla Canyon vogliono inviata qualunque cosa, anche un tappino del pneumatico.

Il tutto detto senza polemica alcuna... sono meccanismi in fondo naturali del commercio, solo da tenere presenti nella scelta.
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Ma questi sono problemi che si presentano anche con bici di altre marche......
Io ho comprato una Trance in un negozio che è a c.ca 40 km da me.
Questo perchè non c'era un'altro negozio che vendeva Giant nei dintorni......
E secondo voi tutte le volte che devo fare qualcosa vado fino là???
Fortunatamente io ho un amico di mio babbo che fa il meccanico e non il sivende,ma se non l'avessi,mi appoggerei sicuro al negozio più vicino.....d'altronde se non vendono GIANT,è anche una scelta loro,quindi io che volevo quella bici,sono per forza dovuto andare da un'altro sivende......

Ho fatto un pò di confusione,ma spero mi abbiate capito.
Penso sia un discorso che si possa girare anche con Canyon.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Secondo te perchè ho comperato tutti gli attrezzi ed ho imparato a fare tutto da solo? ;-)

Secondo me questa è la soluzione migliore qualunque sia la marca della bici. Se poi uno ha un minimo di passione per i lavoretti manuali rischia pure di divertirsi. Il rovescio della medaglia è che per fare le cose bene ci vuole un po' di tempo, specie i primi tempi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il rovescio della medaglia è che per fare le cose bene ci vuole un po' di tempo, specie i primi tempi.

Secondo me gli ostacoli più grossi sono due: l'attrezzatura, che ha un costo non trascurabile (ma che può essere comperata pezzo per pezzo con calma) e il know-how, senza il quale si rischia di fare qualche danno e che invece non si può comperare. In ogni caso secondo me è una strada obbligata, se non altro perchè la nostra attività richiede di essere sempre in grado di cavarcela con le proprie forze...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Secondo me gli ostacoli più grossi sono due: l'attrezzatura, che ha un costo non trascurabile (ma che può essere comperata pezzo per pezzo con calma) e il know-how, senza il quale si rischia di fare qualche danno e che invece non si può comperare. In ogni caso secondo me è una strada obbligata, se non altro perchè la nostra attività richiede di essere sempre in grado di cavarcela con le proprie forze...

Per le operazioni più comuni però non serve chissà quale attrezzatura, mentre per quelle "eccezionali" (che so, la sostituzione della serie sterzo tanto per fare un esempio) si può sempre fare uno strappo alla regola e rivolgersi ad un meccanico.

...In ogni caso secondo me è una strada obbligata, se non altro perchè la nostra attività richiede di essere sempre in grado di cavarcela con le proprie forze...

....e perchè un uso frequente della bici costringe a continui interventi, se si vuole avere un mezzo a punto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per le operazioni più comuni però non serve chissà quale attrezzatura, mentre per quelle "eccezionali" (che so, la sostituzione della serie sterzo tanto per fare un esempio) si può sempre fare uno strappo alla regola e rivolgersi ad un meccanico.
Questo è vero, però si torna al discorso che ho fatto prima, da me c'è un negozio "vecchio stile" che sui dischi (per dire) non ci mette neppurele mani, uno che ti ripara la bici solo se l'hai comperata da lui, ed un altro (a 25 km) che è bravissimo e competentissimo ma non esattamente economico... In ogni caso un buon cavalletto e gli attrezzi non solo di base possono costare 200 euro, se si va in bici abbastanza l'investimento si recupera in fretta.

....e perchè un uso frequente della bici costringe a continui interventi, se si vuole avere un mezzo a punto.
Non solo, ma facendosi la manutenzione da soli la probabilità di inconvenienti sul sentiero cala drasticamente proprio perchè la bici è sempre in ordine anche per le piccole cose.
 
  • Mi piace
Reactions: R80

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
Insomma in conclusione vale la pena comprare un mezzo completo sul web solo se il risparmio supera le centinaia di euro (e quindi per mezzi costosi), che in città non si abbiano problemi con i negozianti "avversi" a tali marchi, che si sia comunque in grado di fare buona parte della manutenzione (e quindi nel risparmio viene in parte eroso dall'acquisto di taluni attrezzi supplementari)e infine che la bici nn monti componenti non comuni ad altri marchi per evitare il problema di nn potersi appoggiare ad un rivenditore vicino...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Insomma in conclusione vale la pena comprare un mezzo completo sul web solo se il risparmio supera le centinaia di euro (e quindi per mezzi costosi), che in città non si abbiano problemi con i negozianti "avversi" a tali marchi, che si sia comunque in grado di fare buona parte della manutenzione (e quindi nel risparmio viene in parte eroso dall'acquisto di taluni attrezzi supplementari)e infine che la bici nn monti componenti non comuni ad altri marchi per evitare il problema di nn potersi appoggiare ad un rivenditore vicino...


Io non la vedo così grigia. O meglio, per quanto la tua analisi sia in parte veritiera alcuni problemi li potresti avere acquistando qualsiasi bici (non solamente via web) in un posto diverso da quello a cui ti rivolgerai per la manutenzione.
 

mattale

Biker superis
7/6/09
460
0
0
Pisa
www.madmudbike.it
Non so voi che considerazioni abbiate fatto ma secondo le mie valutazioni la differenza di prezzo quindi il virtuale risparmio confrontando la bici con modelli analoghi di marche note (che sono piu o meno allineati) è ben superiore a 100/200 euro, secondo me si può aggirare sul 20/25 %, chiaramente è una mia valutazione, voi cosa ne pensate ?

è fuori dubbio che si tratta di un fattore determinante

Si, mi pare anche a me se si escludono i modelli entry level penso sia intorno almeno al 25%.
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
989
26
0
59
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Anch'io mi sono comprato quasi tutto il necessario per la manutenzione, grazie anche agli amici che pian piano si sono fidati e mi affidano le loro bici e pagano con attrezzi che mi lasciano. Il problema possono essere i ricambi particolari di forcelle o freni (o-ring particolari, pezzi di misure specifiche) o il fatto che la manutenzione self-servici possa far decadere certe garanzie....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo