News Canyon presenta la gamma Neuron 2022

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
La 2018 ha 120/110. C'è una bella differenza. Documentarsi prima di parlare.

primo stai tranquillo, si può sbagliare tutti...
pensavo fosse quella già aggiornata che invece è 2019 (ma già in vendita nel 2018).
120/110 ormai sono XC
nel 2019 era già 130/130 poi estesa a 140/130 e mi sembra una escursione più che adeguata al segmento trail.
la tua ora è rimpiazzata da una Lux Trail che probabilmente va meglio sia in salita sia in discesa rispetto ad una Neuron 2018

tra l'altro ho anche l'impressione che anche la Neuron di ora, nonostante la maggiore escursione, salga meglio di una Neuron 2018

con questo non voglio denigrare la tua bici, sono semplici valutazione di come si sta muovendo il segmento trail e quello che era trail 3-4 anni fa ora è qualcosa di diverso, soprattutto da quando tutti hanno seguito la SBG di Transition e la Forward di Mondraker
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
pensavo fosse quella già aggiornata che invece è 2019.
120/110 ormai sono XC
nel 2019 era già 130/130 poi estesa a 140/130 e mi sembra una escursione più che adeguata al segmento trail.
la tua ora è rimpiazzata da una Lux Trail che probabilmente va meglio sia in salita sia in discesa rispetto ad una Neuron 2018

tra l'altro ho anche l'impressione che anche la Neuron di ora, nonostante la maggiore escursione, salga meglio di una Neuron 2018

con questo non voglio denigrare la tua bici, sono semplici valutazione di come si sta muovendo il segmento trail e quello che era trail 3-4 anni fa ora è qualcosa di diverso, soprattutto da quando tutti hanno seguito la SBG di Transition e la Forward di Mondraker
Sul grassetto ho qualche dubbio ma dovrei provare il nuovo modello. Sono abbastanza d'accordo sul resto anche se credo - sarò un po' datato per carità - che con 120/110 a livello trail si possa fare praticamente tutto. Ma il mercato chiede escursioni sempre maggiori e ne prendo atto.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
però... mi chiedo come facciano, visto che diversi altri marchi hanno 9-12 mesi di attesa
A differenza degli altri che prendono ordini dai negozi con largo anticipo (mi diceva un grosso negoziante Cube che ha pianificato gli ordini fino a inizio 2024) loro vendono sul pronta consegna o quasi quando gli consegnano i componenti.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
mi pare di ricordare che le vecchie erano 130-130 quelle montate fox, mentre quelle montate rockshox erano 140-130

riguardo ai prezzi secondo me son stati bassi appunto perchè non han cambiato il telaio e le geo.. avessero allineati i prezzi alla concorrenza non ne avrebbero vendute molte (forse)
a pari montaggio costa 2-300euro meno della Lux Trail, se l'avessero rinnovata non sarebbe salita granchè immagino.
 

Fermos

Biker popularis
15/11/20
84
63
0
57
Lesmo
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Rimane il dispiacere di notare che in taglia S, ancora non si abbia la possibilita' di scegliere una 29. La Lux trail ha la tglia S con ruote da 29, non capisco perche' la Neuron non le abbia.
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
vista la mia altezza dovrei prendere una taglia S quindi con ruote da 27.5 ...
Ho perciò paragonato la nuova Neuron (S) alla mia vecchia Spectral (M) e praticamente sono identiche le quote geometriche ... e pur in alu la old-bike pesa pure meno! Tengo la vecchia :-)
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

morci

Biker serius
19/6/13
227
103
0
Visita sito
Ho perciò paragonato la nuova Neuron (S) alla mia vecchia Spectral (M) e praticamente sono identiche le quote geometriche
Quindi pienamente confermato che tutta st'evoluzione si traduce nel cambiare nome al modello, andando sempre più in direzione gravity. Aspetto il momento in cui le biammortizzate da XC saranno le attuali DH con forcella doppia piastra.
 

mariusflip

Biker novus
3/12/09
10
9
0
fossano
Visita sito
in effetti le geo cominciano ad essere vecchiotte...
però i prezzi sono ottimi, oltre alla top gamma anche gli latri modelli sono molto interessanti, la CF8 a 3000euro ti da una bici in carbonio completa SLX (freni doppio pistone) e ruote buone e un peso sotto i 14kg..
Cosa vuol dire "geometrie vecchiotte"? Se la mia bici ha l'angolo di sterzo di 68,5 (orrore!) non posso più uscire di casa? La mia Trail bike del 2016 ha 130 mm di escursione, pesa 13 kg e ha geometrie "vecchiotte", faccio uscite estive in montagna di 2000 mt di dislivello, discese anche molto tecniche, mai avuto la sensazione che la bici non andasse più che bene, semmai sono io che non sono un manico..... Fateli voi certi dislivelli, magari con portage, con le vostre bici da 15kg.... Ah già, però hanno la forcella da 36 (anche lì.... a che minchia serve in una Trail bike, se non ad aggiungere un po'di peso inutile?)
 

Fermos

Biker popularis
15/11/20
84
63
0
57
Lesmo
Visita sito
Bike
Canyon spectral
vista la mia altezza dovrei prendere una taglia S quindi con ruote da 27.5 ...
Ho perciò paragonato la nuova Neuron (S) alla mia vecchia Spectral (M) e praticamente sono identiche le quote geometriche ... e pur in alu la old-bike pesa pure meno! Tengo la vecchia :-)
Anche io ho notato la stessa cosa, ho una spectral al del 2016 con ruote da 27,5 in taglia M, il sito la dava per 13,1 kg. Bici che utilizzo tuttora con grande soddisfazione, per questo mi sarebbe piaciuta la neuron in taglia S con ruote da 29, proprio per avere una bici che non sia un doppione della spectral.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
719
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Cosa vuol dire "geometrie vecchiotte"? Se la mia bici ha l'angolo di sterzo di 68,5 (orrore!) non posso più uscire di casa? La mia Trail bike del 2016 ha 130 mm di escursione, pesa 13 kg e ha geometrie "vecchiotte", faccio uscite estive in montagna di 2000 mt di dislivello, discese anche molto tecniche, mai avuto la sensazione che la bici non andasse più che bene, semmai sono io che non sono un manico..... Fateli voi certi dislivelli, magari con portage, con le vostre bici da 15kg.... Ah già, però hanno la forcella da 36 (anche lì.... a che minchia serve in una Trail bike, se non ad aggiungere un po'di peso inutile?)
Pensa che con la Strive spesso e volentieri scendo in mod pedalata che sullo stretto/tortuoso è decisamente meglio..
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Cosa vuol dire "geometrie vecchiotte"? Se la mia bici ha l'angolo di sterzo di 68,5 (orrore!) non posso più uscire di casa? La mia Trail bike del 2016 ha 130 mm di escursione, pesa 13 kg e ha geometrie "vecchiotte", faccio uscite estive in montagna di 2000 mt di dislivello, discese anche molto tecniche, mai avuto la sensazione che la bici non andasse più che bene, semmai sono io che non sono un manico.....
infatti non è detto che è un cancello inguidabile...
Ho detto che le geomtrie non sono moderne ed è un dato di fatto.
Io se compro una bici nuova investendo 3-4-5000euro preferisco un oggetto che rispecchia le ultime evoluzioni.

Fateli voi certi dislivelli, magari con portage, con le vostre bici da 15kg.... Ah già, però hanno la forcella da 36 (anche lì.... a che minchia serve in una Trail bike, se non ad aggiungere un po'di peso inutile?)
"VOSTRE BICI"?!? ma di chi stai parlando? io ho una 120/120 da 12kg scarsi, con geo moderne (perchè non sono gli angoli aperti ad appesantire le bici).
 
Ultima modifica:

MattBG

Biker novus
17/11/21
4
0
0
39
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Genius
sono fortemente in dubbio tra Spectral CF8 29" e Neuron CF9 27,5"...le ho ordinate entrambe ma nel giro di 15gg devo cancellarne una :pirletto:
La pedalabilità è per me molto importante, faccio tanta salita su asfalto e poi trail molto tecnici e ripidi
So che la Neuron sarebbe più indicata ma la Spectral mi attira da morire
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
sono fortemente in dubbio tra Spectral CF8 29" e Neuron CF9 27,5"...le ho ordinate entrambe ma nel giro di 15gg devo cancellarne una :pirletto:
La pedalabilità è per me molto importante, faccio tanta salita su asfalto e poi trail molto tecnici e ripidi
So che la Neuron sarebbe più indicata ma la Spectral mi attira da morire

scusa ma la neuron 27,5 non esiste... o taglia S?
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
"VOSTRE BICI"?!? ma di chi stai parlando? io ho una 120/120 da 12kg scarsi, con geo moderne (perchè non sono gli angoli aperti ad appesantire le bici).
tra l'altro nel 2017 avevo una neuron 9.9 alu: geo vecchiotte (oggi sarebbe da xc) escursione 120/110 e pesava 12.8 kg. pagata 3k nel 2017.
La CF9 oggi costa 4k pesa 300 g in più ma è più moderna ed ha 140/130 di escursione, oltre al telaio in carbonio.

A me sembra un bel passo avanti.
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
sono fortemente in dubbio tra Spectral CF8 29" e Neuron CF9 27,5"...le ho ordinate entrambe ma nel giro di 15gg devo cancellarne una :pirletto:
La pedalabilità è per me molto importante, faccio tanta salita su asfalto e poi trail molto tecnici e ripidi
So che la Neuron sarebbe più indicata ma la Spectral mi attira da morire
Se la pedalabilità è molto importante..sai che la forca della Neuron è bloccabile e su aslfalto aiuta. Sicuramente più giocosa da quel lato. La Spectral sale comunque bene, come fatica praticamente uguale.. perderai si e no 30sec su 10minuti?
Però ecco con la Spectral non conviene molto alzarsi in piedi per rilanciarla mentre sali.. la grip2 non si blocca! La vera differenza la fai in base a che gomme ci metti su!

edit: ovviamente sai che se ordini la spectral.. è gommata da enduro.. dovrai trovare un compromesso e se preferisci una salita più soft, ci monti delle gomme da trial come la neuron, tipo nobby nic ecc ecc..

Sulla discesa non parlo :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: MattBG

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.110
725
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
riprendo questi vecchi post solo per dire "la neuron sarà conservativa ma se apriamo ancora un pò lo sterzo non sale più". ho una full 130/120 in alu che pesa 13,2 con 400g di pedali. non capisco dove stiamo andando tra geometrie e pesi. ma il carbonio non era più leggero? ma 66° di sterzo poi li faccio ancora i 1500 di dislivello? tutta sta roba poi in salita si paga... meglio iniziare a conservare forse
 

Classifica mensile dislivello positivo