Canyon per donna?

maxz

Biker novus
16/4/13
3
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, e inizio chiedendo un'informazione per un nuovo acquisto.

Voglio regalare una mtb a mia moglie per sostutuire il ferrovecchio con cui ha iniziato. Mi sono deciso a cercare qualcosa di costruito apposta per l'utenza femminile, ho letto di geometrie diverse dei telai e ricordo che con la vecchia mtb (che non era da donna), seppur apparentemente di misura corretta, spesso soffriva di mal di schiena dopo pedalate lunghe e la posizione in sella non era comoda. Informandomi qua e là mi sembra di aver capito che diverse case oramai fanno bici apposta per donna, tenendo conto del diverso rapporto tra lunghezza gambe/braccia etc.
Essendo un soddisfatto possessore di canyon la mia prima idea era appunto una canyon, magari la nerve al 7.0 W, però guardando le misure e angolazioni del telaio, in taglia S, non riesco davvero a capire se cambia qualcosa rispetto al telaio maschile (a parte sella e colori). :nunsacci:
Sbaglio io? :rosik:
Qualcuno mi può aiutare?:il-saggi:

Grazie

Max
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
non sono un medico fisioterapista, ma da quello che ho potuto constatare (anche sulla mia pelle) se vuoi una bici ergonomicamente adatta devi acquistare una bici su misura, ma visto che questo è quasi impossibile ai più la soluzione è (penso) quella che ho fatto io:
sono andato da un bravo sivende il quale ha la bici per l'ergonometria (ci sono anche centri fisioterapici per questo)
ho fatto la seduta apposita e mi ha fatto un foglio in cui ci sono le misure ergonomiche della bici a me adatta
ho comprato una bici della mia taglia (S) e me la sono fatta adattare secondo le misure ergonometriche
Non dico che i dolori sono spariti, ma ora riesco a pedalare molto meglio e per molti più km

Per quanto riguarda la bici specifica per donna... ti devi buttare su marchi blasonati tipo Specialized :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

maxz

Biker novus
16/4/13
3
0
0
Visita sito
non sono un medico fisioterapista, ma da quello che ho potuto constatare (anche sulla mia pelle) se vuoi una bici ergonomicamente adatta devi acquistare una bici su misura, ma visto che questo è quasi impossibile ai più la soluzione è (penso) quella che ho fatto io:
sono andato da un bravo sivende il quale ha la bici per l'ergonometria (ci sono anche centri fisioterapici per questo)
ho fatto la seduta apposita e mi ha fatto un foglio in cui ci sono le misure ergonomiche della bici a me adatta
ho comprato una bici della mia taglia (S) e me la sono fatta adattare secondo le misure ergonometriche
Non dico che i dolori sono spariti, ma ora riesco a pedalare molto meglio e per molti più km

Per quanto riguarda la bici specifica per donna... ti devi buttare su marchi blasonati tipo Specialized :celopiùg:

Ti ringrazio per la risposta... però non hai risposto alla mia domanda!!:il-saggi:
Non stiamo a discutere su blasonati o meno perchè non ne usciamo più (e comunque visti i recenti risultati in manifestazioni internazionali, non so se si possa dire che canyon sia una marca "poco blasonata"...). Ovviamente il motivo per cui si sceglie canyon è sempre il rapporto qualità/prezzo, inutile nascondersi non c'è niente di paragonabile (forse radon, ma non ne ho ancora incontrata una in giro). Quindi la mia domanda, e per questo l'ho inserita in questa sezione, è specifica su canyon da donna. So che ci sono altre marche, ho visto anche una cube che mi piace molto, una trek... ma a parità di componentistica e qualità spendi dai 200 ai 500 (si, 500!) euro di più. La mia unica perplessità era sulla differenza dei telai tra uomo e donna, perchè in canyon mi sembrano identici.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
ciao! non so se posso aiutarti, in effetti anch'io mi sono sempre chiesto che differenza ci fosse...ho una Nerve AL 6.0 del 2014 in taglia S, e mi pare proprio uguale alla W nelle foto del sito...
Posso solo dirti che nel nostro gruppo esce una ragazza che ha acquistato una Nerve AL 8.0, sempre del 2014... L'ha presa in taglia XS (essendo sarda è quasi lapalissiano eh eh) e si trova molto bene...Magari anche tua moglie potrebbe trovarsi benone con una taglia piccola, a prescindere dal modello...Comunque per maggiori sicurezze ti consiglio di mandare una mail a Canyon Italia...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, e inizio chiedendo un'informazione per un nuovo acquisto.

Voglio regalare una mtb a mia moglie per sostutuire il ferrovecchio con cui ha iniziato. Mi sono deciso a cercare qualcosa di costruito apposta per l'utenza femminile, ho letto di geometrie diverse dei telai e ricordo che con la vecchia mtb (che non era da donna), seppur apparentemente di misura corretta, spesso soffriva di mal di schiena dopo pedalate lunghe e la posizione in sella non era comoda. Informandomi qua e là mi sembra di aver capito che diverse case oramai fanno bici apposta per donna, tenendo conto del diverso rapporto tra lunghezza gambe/braccia etc.
Essendo un soddisfatto possessore di canyon la mia prima idea era appunto una canyon, magari la nerve al 7.0 W, però guardando le misure e angolazioni del telaio, in taglia S, non riesco davvero a capire se cambia qualcosa rispetto al telaio maschile (a parte sella e colori). :nunsacci:
Sbaglio io? :rosik:
Qualcuno mi può aiutare?:il-saggi:

Grazie

Max



Alla mia donna ho fatto prendere una Radon.
In effetti è l'unico marchio online, (oltre Cube ma sono montate peggio) che vende bike con telaio da donna.
Il fatto di avere il tubo superiore sagomato e più basso la rende anche molto più sicura nei tratti sterrati.

http://www.bike-discount.de/it/shop/hardtail-donna-119
 

vecchiocatrame

Biker serius
25/1/12
167
43
0
Visita sito
Rose e ghost hanno bici apposite per signore, Rose ad esempio ha la Verdita Green che è un modello all-mountain esclusivo per signora, e anche una versione femminile della Uncle Jimbo. Cmq mia moglie usa con molta soddisfazione una Giant Reign taglia XS
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo