Canyon o Radon [999€]??

Cobra_RS

Biker novus
14/5/16
34
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Radon ZR Team
Devo comprare una nuova Mtb sotto i 1000€ e sono indeciso tra questi tre modelli. Sono tutte e 3 montate discretamente ma allo stesso identico prezzo hanno alcune grosse differenze a livello di forcella e di gruppo di trasmissione.
Faccio 1/2 uscite a settimana con piccoli trasferimenti su asfalto e la restate parte boschi (alcuni punti abbastanza scassati).
Provengo da una 26" con 5 anni e montaggio leggermente inferiore alle 3 sopra indicate.
RADON: http://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/hardtail/zr-team/zr-team-29-80/
RADON: http://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/hardtail/zr-team/zr-team-29-nx/
CANYON: https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/2017/grand-canyon-al-6-9.html

(Ho girato un paio di negozi della mia zona ma non ho trovato niente con montaggi simili su questa cifra, devo pero ammettere che non erano molto forniti, avete qualche altro modello 2017 da consigliarmi che posso cercare nei negozi fisici?)
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.729
5.113
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Devo comprare una nuova Mtb sotto i 1000€ e sono indeciso tra questi tre modelli. Sono tutte e 3 montate discretamente ma allo stesso identico prezzo hanno alcune grosse differenze a livello di forcella e di gruppo di trasmissione.
Faccio 1/2 uscite a settimana con piccoli trasferimenti su asfalto e la restate parte boschi (alcuni punti abbastanza scassati).
Provengo da una 26" con 5 anni e montaggio leggermente inferiore alle 3 sopra indicate.
RADON: http://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/hardtail/zr-team/zr-team-29-80/
RADON: http://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/hardtail/zr-team/zr-team-29-nx/
CANYON: https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/2017/grand-canyon-al-6-9.html

(Ho girato un paio di negozi della mia zona ma non ho trovato niente con montaggi simili su questa cifra, devo pero ammettere che non erano molto forniti, avete qualche altro modello 2017 da consigliarmi che posso cercare nei negozi fisici?)

a me piacciono molto le Radon...
son tutte belle bici, non penso in negozio, nuovo, possa trovare di meglio a quel prezzo.
Sulla canyon non mi piace la tripla....
io andrei di Radon, valuta te monocorona si/monocorona no......tieni conto che c'è un pò di differenza tra i due rapporti più corti (magari ti interessa quello), ma neanche troppa...per me la NX sarebbe stata perfetta con il 46 dietro!
 

Cobra_RS

Biker novus
14/5/16
34
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Radon ZR Team
Monocorona non l'ho mai provato ed è quello che più mi frena (penso che si posso modificare il pacco pignoni e mettere una 46 denti).
Invece a livello di freni e forcella? Com'è la Manitou?
 

Cobra_RS

Biker novus
14/5/16
34
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Radon ZR Team
Infatti anch'io ho paura del monocorona, non sono cosi allenato da poter stare tranquillo con questo tipo di trasmissione (non vorrei che uscire in mtb diventi un peso e non più un divertimento).
Con la 1x12 non avrei dubbi ma solo lei costa praticamente come l'intera mtb in questione.
In effetti la Reba sotto i 1300€ non la monta nessuno...in negozio addirittura rimanendo intorno ai 1000€ trovi solo rock shox 30
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.729
5.113
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Infatti anch'io ho paura del monocorona, non sono cosi allenato da poter stare tranquillo con questo tipo di trasmissione (non vorrei che uscire in mtb diventi un peso e non più un divertimento).
Con la 1x12 non avrei dubbi ma solo lei costa praticamente come l'intera mtb in questione.
In effetti la Reba sotto i 1300€ non la monta nessuno...in negozio addirittura rimanendo intorno ai 1000€ trovi solo rock shox 30

Tieni conto che il rapporto più agile della doppia Radon è 26/40=0.65
Il mono di primo montaggio è 30/42=0.71
Se monti un 46....30/46=0.65, quindi riavresti lo stesso rapporto più agile della doppia..

e la Reba, come detto, lì sopra fa la differenza...
 
  • Mi piace
Reactions: Cobra_RS

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
E' una bella lotta!
Fossi in te oltre alla componentistica darei un'occhiata anche alle geometrie del telaio per capire quale fa più al caso tuo...
Cmq la canyon al non ha nemmeno la sede di sterzo conica...
 

Cobra_RS

Biker novus
14/5/16
34
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Radon ZR Team
Felice possessore di una Canyon 6.9 da 5 giorni. Non posso che consigliare l'acquisto.
Il problema della canyon è che è molto simile alla Radon 7.0 (ad esclusione dei freni e forca , Recon gold vs Recon Silver), infatti hanno la stessa trasmissione ma hanno una differenza di 200€.
A questo punto mi viene spontanea la domanda, c'è cosi tanta differenza tra le due versione della Recon? Strutturalmente che differenze hanno?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Il problema della canyon è che è molto simile alla Radon 7.0 (ad esclusione dei freni e forca , Recon gold vs Recon Silver), infatti hanno la stessa trasmissione ma hanno una differenza di 200€.
A questo punto mi viene spontanea la domanda, c'è cosi tanta differenza tra le due versione della Recon? Strutturalmente che differenze hanno?
La Gold è una versione più leggera rispetto alla Silver... Potrebbe cambiare qualcosa anche a livello di idraulica, ma credo dipenda dalle versioni...
Più che altro, ma è una cosa soggettiva, io eviterei la Canyon perché non ho digerito la loro scelta di risparmiare sui telai togliendo lo sterzo conico anche su modelli che negli anni passati lo avevano...
 

Cobra_RS

Biker novus
14/5/16
34
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Radon ZR Team
Tieni conto che il rapporto più agile della doppia Radon è 26/40=0.65
Il mono di primo montaggio è 30/42=0.71
Se monti un 46....30/46=0.65, quindi riavresti lo stesso rapporto più agile della doppia..

e la Reba, come detto, lì sopra fa la differenza...
Così il discorso si fa piu interessante, dite che si riesce a modificare facilmente il pacco pignoni PG 1130?
E' una bella lotta!
Fossi in te oltre alla componentistica darei un'occhiata anche alle geometrie del telaio per capire quale fa più al caso tuo...
Cmq la canyon al non ha nemmeno la sede di sterzo conica...

Questo in effetti è un bel problema per futuri up grade della forcella (a meno di usare adattatori anche se non è mai una bella cosa), per quanto riguarda le geometrie del telaio sinceramente non ho ancora guardato sui rispettivi siti
 

Cobra_RS

Biker novus
14/5/16
34
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Radon ZR Team
Perfetto grazie mille!
Mi sto per convincere per il monocorona!
Ultimi due dobbi, spero riusciate ad aiutarmi, la cassetta 11-46 Sram non c'è, ma c'è solamente Shimano, è compatibile o bisogna adattarla?
Là Radon NX è disponibile sia con ruote 27.5" che con 29" per avere un po' più di agilità in salita credo sia meglio puntare sulla 27.5" che a parità di rapporto ha uno sviluppo metrico inferiore rispetto alla 29" e quindi dovrebbe essere più agile, giusto?
(Conosco bene le differenze in termini di performance tra 29 e 27.5, il dubbio è proprio riferito allo sviluppo metrico delle due)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo