Canyon Neuron da downcountry: si può fare?

Swip

Biker popularis
20/6/22
75
23
0
32
Oggiono
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 Race
Ciao a tutti! Con l'arrivo della mia "nuova" Cube Stereo ho deciso di reinventarmi un po' la mia "vecchia" Neuron CF: vista già una geometria di base utile allo scopo, vorrei provare a renderla quanto più possibile simile ad una cosiddetta downcountry, fermo restando il travel di forcella ed ammo comunque maggiore (140 e 130).
Secondo voi, varrebbe la pena provare a modificarla? Quali interventi potrebbero maggiormente aiutare?
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.595
6.292
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ciao a tutti! Con l'arrivo della mia "nuova" Cube Stereo ho deciso di reinventarmi un po' la mia "vecchia" Neuron CF: vista già una geometria di base utile allo scopo, vorrei provare a renderla quanto più possibile simile ad una cosiddetta downcountry, fermo restando il travel di forcella ed ammo comunque maggiore (140 e 130).
Secondo voi, varrebbe la pena provare a modificarla? Quali interventi potrebbero maggiormente aiutare?
1. Secondo me non ne vale la pena
2. Per gli interventi partirei sicuramente da ruote e gomme. Un bel set di ruote in carbonio leggere a canale largo.
Il punto è che per fare un upgrade del genere ti partono almeno 1000 euro.. quindi non ne vale la pena. Meglio venderla aggiungere 1000 euro e prendersi la Lux trail
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.183
767
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Qualcuno aiuta anche me a capire perchè viene così tanto denigrata sta benedetta bici? ora la CF9 viene 3300 tutta xt e fox elite.

vorrei capire cosa davvero non va...angolo di sterzo 67 e piantone 74,5
io sono interessato ad una trail tutto fare. mi piace fare siamo boschi in pedalato per 50km ma anche discese tecniche e qualcosina enduro sporadico.
in lista ci sono anche Trek top fuel e yt izzo (scartata ultimamente per l'ammo rovesciato che risulta un pò difficile da raggiungere per modificarne l'impostazione da trail descent e climb) è davvero da abbandonare la Neuron? che ha un montaggio da favola..
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.111
2.012
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Qualcuno aiuta anche me a capire perchè viene così tanto denigrata sta benedetta bici? ora la CF9 viene 3300 tutta xt e fox elite.

vorrei capire cosa davvero non va...angolo di sterzo 67 e piantone 74,5
io sono interessato ad una trail tutto fare. mi piace fare siamo boschi in pedalato per 50km ma anche discese tecniche e qualcosina enduro sporadico.
in lista ci sono anche Trek top fuel e yt izzo (scartata ultimamente per l'ammo rovesciato che risulta un pò difficile da raggiungere per modificarne l'impostazione da trail descent e climb) è davvero da abbandonare la Neuron? che ha un montaggio da favola..
Ti sei già risposto da solo: angolo sterzo 67 e angolo sella 74.5.
Sono valori di una bici datata a livello di progetto e geometrie.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Qualcuno aiuta anche me a capire perchè viene così tanto denigrata sta benedetta bici? ora la CF9 viene 3300 tutta xt e fox elite.

vorrei capire cosa davvero non va...angolo di sterzo 67 e piantone 74,5
io sono interessato ad una trail tutto fare. mi piace fare siamo boschi in pedalato per 50km ma anche discese tecniche e qualcosina enduro sporadico.
in lista ci sono anche Trek top fuel e yt izzo (scartata ultimamente per l'ammo rovesciato che risulta un pò difficile da raggiungere per modificarne l'impostazione da trail descent e climb) è davvero da abbandonare la Neuron? che ha un montaggio da favola..
Ha 4 anni, non vuol dire che sia un cesso ma con le geomtrie più attuali la Lux Trail si pedala molto meglio e scende uguale e la Spectral nonostante il peso in più si pedala uguale ma in discesa è un altra storia.
Certo, con gli sconti ora i montaggi fanno gola e fa concorrenza anche a qualche buon usato...
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.183
767
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Ti sei già risposto da solo: angolo sterzo 67 e angolo sella 74.5.
Sono valori di una bici datata a livello di progetto e geometrie.
Ok e su questo io sono ignorante...nel senso...angolo 66 e sella 74 sarebbe una trail moderna? simile a spur o izzo?

nel senso, se vado a guardami una trek top fuel 67.5° e 75 è una down country a sto punto...

io preferirei stare su una trail contenuta di escursioni anche perchè poi la uso magari su 50km di distanza o anche su trail più semplici in allenamento dove già unaxc è più che abbastanza
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.111
2.012
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Ok e su questo io sono ignorante...nel senso...angolo 66 e sella 74 sarebbe una trail moderna? simile a spur o izzo?

nel senso, se vado a guardami una trek top fuel 67.5° e 75 è una down country a sto punto...

io preferirei stare su una trail contenuta di escursioni anche perchè poi la uso magari su 50km di distanza o anche su trail più semplici in allenamento dove già unaxc è più che abbastanza
E' un progetto vecchio
E' come se tu entrassi in concessionario Fiat oggi, nel 2023, e comprassi la Panda del 2004 senza Radio e con solo 2 airbag al prezzo praticamente della Panda ultima versione. Ne vale la pena?
E' vero, è sempre una citycar e funziona benissimo; ma la stai pagando praticamente quanto quella nuova e più aggiornata!
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.183
767
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
E' un progetto vecchio
E' come se tu entrassi in concessionario Fiat oggi, nel 2023, e comprassi la Panda del 2004 senza Radio e con solo 2 airbag al prezzo praticamente della Panda ultima versione. Ne vale la pena?
E TI RINGRAZIO PER LE RISPOSTE.... ma sono decisamente fermo con la testa
neruron 67 e angolo sella 74.5.
trek top fuel 67.5° e 75

fa pena anche la trek? no immagino, è cantanta in musica ovunque come tra le migliori...
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ok e su questo io sono ignorante...nel senso...angolo 66 e sella 74 sarebbe una trail moderna? simile a spur o izzo?

nel senso, se vado a guardami una trek top fuel 67.5° e 75 è una down country a sto punto...

io preferirei stare su una trail contenuta di escursioni anche perchè poi la uso magari su 50km di distanza o anche su trail più semplici in allenamento dove già unaxc è più che abbastanza
Non ci sono solo quei 2 angoli... la Neuron ha un reach corto, un BBdrop abbastanza contenuto un interasse ridotto per una trail bike, e allo stesso tempo non è leggera e pedalabile come una XC.
 
  • Mi piace
Reactions: Fra1993to

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.111
2.012
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
E TI RINGRAZIO PER LE RISPOSTE.... ma sono decisamente fermo con la testa
neruron 67 e angolo sella 74.5.
trek top fuel 67.5° e 75

fa pena anche la trek? no immagino, è cantanta in musica ovunque come tra le migliori...
Non ho provato né l'una né l'altra, quindi non ti so dire se vadano bene o meno.
Ho espresso semplicemente il mio parere sull'acquisto di un prodotto progettualmente datato (come dicevo è l'unica full suspended in gamma canyon che non è stata aggiornata).
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.183
767
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Non ci sono solo quei 2 angoli... la Neuron ha un reach corto, un BBdrop abbastanza contenuto un interasse ridotto per una trail bike, e allo stesso tempo non è leggera e pedalabile come una XC.
si in effetti ora ci sto arrivando...
il reach della neuron è 453 e la trek 470
il bb drop (spero sia l'altezza movimento) è lo stesso..

sempre comparate in taglia L
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
si in effetti ora ci sto arrivando...
il reach della neuron è 453 e la trek 470
il bb drop (spero sia l'altezza movimento) è lo stesso..

sempre comparate in taglia L
considera poi che le taglie di canyon vestono grande e spesso si va su una taglia sotto (a causa del tubo sella lungo ) ampliando le differenze... comunque la topfuel ha angoli differenti da quelli che riporti, sono 66° e 76° sul modello 2022.
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.183
767
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
considera poi che le taglie di canyon vestono grande e spesso si va su una taglia sotto (a causa del tubo sella lungo ) ampliando le differenze... comunque la topfuel ha angoli differenti da quelli che riporti, sono 66° e 76° sul modello 2022.

no 66 forse la spur ma la top fuel no.. forse la fuel ex..


io chiedo perchè voglio fare un "eventuale" buon acquisto..altrimenti resto con la mia Skeen che fa tutto ed evito di fare i capricci.

faccio giri in zona di 32 km con 1200/1300 di dislivello e sono certo che non riuscirei ad arrivare altrettanto lucido alla discesa finale con un rapporto tra peso, gomme e geometria adatto...

alla fine io pedalo ancora tanto e le nuove trail in quanto escursioni sono già over
 
Ultima modifica:

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.418
1.070
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Guardati le geometrie della nuova Transition Smuggler, sempre un full 29" 130/140. Questa è una trail ad escursione media molto moderna.
La Neuron è molto valida e con un ottimo rapporto montaggio/prezzo, ma credo che a breve Canyon le darà una svecchiata sostanziosa
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.183
767
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Guardati le geometrie della nuova Transition Smuggler, sempre un full 29" 130/140. Questa è una trail ad escursione media molto moderna.
La Neuron è molto valida e con un ottimo rapporto montaggio/prezzo, ma credo che a breve Canyon le darà una svecchiata sostanziosa
sicuramente la Neuron andrà a modificarsi il prossimo anno...
credo cmq di essere più da Spur che da Smug.
attualmente faccio enduro leggero con una 120/130, e non faccio salti oltre il mezzo metro... non sono così "capace"
pedalo parecchio ma la giornata che voglio spingere un pò di più in enduro non voglio trovarmi con una forca da 32 o 100mm di corsa.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.948
2.639
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ok e su questo io sono ignorante...nel senso...angolo 66 e sella 74 sarebbe una trail moderna? simile a spur o izzo?

nel senso, se vado a guardami una trek top fuel 67.5° e 75 è una down country a sto punto...

io preferirei stare su una trail contenuta di escursioni anche perchè poi la uso magari su 50km di distanza o anche su trail più semplici in allenamento dove già unaxc è più che abbastanza
Ho la TOP FUEL 2022 e non mi risultano le geometrie che hai postato..
Tubo sella 76°
Tubo sterzo 66°
Comunque gran mtb,ce l'ho da poco più di un anno e sono molto soddisfatto!
Fidati che una mtb con geometrie moderne seppur con escursione da 120mm ti permette di osare di più..
 
  • Mi piace
Reactions: AxelMTB and g.f.

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500

no 66 forse la spur ma la top fuel no.. forse la fuel ex..
quella che hai postato è la ''vecchia'' 2021 con 115mm posteriori....

Quella nuova (120mm posteriori) dipende dall'allestimento, con la forcella da 130mm e il settaggio ''low'' arriva anche a 65.5
io chiedo perchè voglio fare un "eventuale" buon acquisto..altrimenti resto con la mia Skeen che fa tutto ed evito di fare i capricci.

faccio giri in zona di 32 km con 1200/1300 di dislivello e sono certo che non riuscirei ad arrivare altrettanto lucido alla discesa finale con un rapporto tra peso, gomme e geometria adatto...

alla fine io pedalo ancora tanto e le nuove trail in quanto escursioni sono già over
Per me passare da una Skeen Trail a una Neuron non ha senso... o prendi qualcosa che ti offra un vantaggio tangiile sulla pedalabilità o sulla discesa o rti con la tua che va sicuramente bene per il tipo di uso.
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.183
767
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
considera poi che le taglie di canyon vestono grande e spesso si va su una taglia sotto (a causa del tubo sella lungo ) ampliando le differenze... comunque la topfuel ha angoli differenti da quelli che riporti, sono 66° e 76° sul modello 2022.
sono quelle attualmente sul sito

 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.183
767
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
quella che hai postato è la ''vecchia'' 2021 con 115mm posteriori....

Quella nuova (120mm posteriori) dipende dall'allestimento, con la forcella da 130mm e il settaggio ''low'' arriva anche a 65.5

Per me passare da una Skeen Trail a una Neuron non ha senso... o prendi qualcosa che ti offra un vantaggio tangiile sulla pedalabilità o sulla discesa o rti con la tua che va sicuramente bene per il tipo di uso.
ma infatti sull'escursione non credo di andare tanto lontano... 120/130 è tutto ciò che mi serve.
credo però che la cinematica e gli angoli nuovi possano solo agevolarmi ancora meglio... poi forse è più uno sfizio alla fine... non lo nego

riguardo a trek, ora ho capito perchè da sito ne mettono 2 XT - 2 GX ecc ecc... ci sono dentro le vecchie...
grazie a tutti per le risposte ora possiamo passare alla colletta per le donazioni
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: mariaci73

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.183
767
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Ho la TOP FUEL 2022 e non mi risultano le geometrie che hai postato..
Tubo sella 76°
Tubo sterzo 66°
Comunque gran mtb,ce l'ho da poco più di un anno e sono molto soddisfatto!
Fidati che una mtb con geometrie moderne seppur con escursione da 120mm ti permette di osare di più..
si scusami è un pò confusionario il sito a mettere sia le 2020 e le 2022

cmq 120 e magari 130 davanti per il manico che ho sono abbastanza. considerando che non sono un saltatore e nemmeno ci provo credo sia l'escursione adatta
 
  • Mi piace
Reactions: mariaci73

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo