canyon nerve vs giant trance

danfreak

Biker novus
21/2/11
15
0
0
pd
Visita sito
Ciao a tutti,
per ora ora una specialized front M5 usata con forcella FOX terralogic da 80mm.
Sarei curioso di passare ad una full per affrontare discese accidentate in maggior scioltezza. Non vorrei però andare su di una bici troppo pesante.

Morale della favola, sto guardando questi due (3) modelli:
- canyon nerve xc 7.0
- canyon nerve am 7.0
- giant trance X3 (dovrebbe pesare sui 12,4Kg - avrei anche trovato una trance X2 nuova del 2010 a 1600€)

Dico Giant perchè ho sentito parlare bene del sistema Maestro, anche se la nerve 2011 mi sembra ne monti uno molto simile almeno ad occhio.

Secondo voi:

1) c'è molta differenza tra l'ammortizzatore posteriore giant ed il sistema della nerve?

2) se le avete provate cosa consigliate?

Grazie!

Daniel

PS: ho letto che diversi telai nerve 2010 si son crepati --> qui
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Ciao , io ho una trance X3 2011 acquistata da circa 6 mesi , ti posso dire che il sistema maestro funziona veramente bene , considera che alcuni giorni fa pedalando su asfalto non mi ero accorto di non avere il pro pedal inserito , dipende molto da quello che vuoi fare con la bici , tu hai una m5 front che sia come pesi che come impostazione di guida e' molto differente rispetto alla trance , se vuoi fare escursionismo senza l'ossessione del tempo sicuramente riuscirai a divertirti molto e magari riuscirai molto piu' in scioltezza a passare dei tratti tecnici che con la front ti mettono in difficolta' , se invece percorri prevalentemente sentieri ben battuti senza particolari difficolta' se proprio vuoi passare ad una full ti consiglio bici un po' piu' race , tipo specialized epic , giant anthem o la scalpel di cannondale .
 

PARPIX-XVI

Biker serius
8/3/10
286
0
0
Ponte di Piave
Visita sito
a prescindere dal fatto che non conosco i sentieri che fai abitualmente e se fai gare e/o escursioni ti riporto la mia esperienza:
io faccio giri sia xc puro (70 km in perfetta pianura...lungo il fiume Piave per intenderci) sia giri AM che spaziano dalle prealpi/colline trevigiane al cansiglio etc...)....poco più di un mese fà...anzi ormai sono quasi due mi è arrivata una nerve AM 6 2011...che dire...molto polivalente...i giri xc li faccio con la forcella a 150 e ammortizzatore aperto....volendo essere più performanti si può abbassare la forcella e attivare il pp sull'ammo...le salite le faccio molto agevolmente....anche su strappi tosti (20 % diciamo....per la precisione 21 % su quelli più tosti) con il pp inserito vai su tranquillamente: il carro non bobba e la ruota ha il massimo della trazione....in discesa ti si apre un mondo...le discese che prima con la front le facevo a 30 km/h ed ero impiccato adesso le faccio a 50 km/h e sono (abbastanza) tranquillo...

poi vedi tu...se devi fare escursionismo io ti posso consigliare la nerve....resta il fatto però che della Giant me ne hanno sempre parlato un gran bene ma non ci ho mai messo sopra le chiappe :celopiùg:

ultima cosa...se devi fare escursionismo vario..cioè sia AM che xc non prendere la nerve xc...la mia con la forcella abbassata e il pp inserito non è molto diversa dalla nerve xc di mio cugino...poi se devi fare solo xc o prevalentemente xc è un altra storia...


comunque sia dove cadi cadi sempre in piedi....sono tre gran belle bici :celopiùg:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Se prendi la nerve AM tieni la front. E' una bici molto diversa, più divertente in discesa. In salita, causa le ruote da 2,4 ed il peso sui 13kg, scorre meno. Non ti diverti se esci con amici frontisti su giri XC.
Io ho anche la Spark e quando esco da solo prendo sempre l'AM
Il carro Nerve XC ed AM è un giunto horst, funziona come quello Specy, nasce per limitare il bobbing ed avere prestazioni in discesa.
Il maestro mai provato, ma leggendo si dice che limita ancora meglio il bobbing, però è più pigro in discesa.
 

danfreak

Biker novus
21/2/11
15
0
0
pd
Visita sito
Intanto grazie per i consigli!

allora io per ora non faccio gare e se ne farò non sarà l'obiettivo primario.

Faccio principalmente sterrato vario muovendomi quest'anno principalmente su giri medio corto (20-30Km) sui colli euganei o nella pedemontana pordenonese. Un percorso tipo, anche se questo è da 15Km potrebbe essere questo . Indi vorrei avere una bici che mi consenta di scendere agilmente anche sul tecnico sassoso (vedi sentiero picchio morto o troy trek che hanno sassi ecc ecc): senza sassi una front è sufficiente.

Ho notato anche la scott genious 50: voi ne sapete qualcosa rispetto a giant trance o canyon AM?
 

danfreak

Biker novus
21/2/11
15
0
0
pd
Visita sito
Sulla Scott Genious 50 mi rispondo da solo poichè leggendo qua è la ho capito che è una bici non comparabile alle altre due per la tipologia di carro. Se ho ben capito è più da enduro che da all mountain.

Relativamente ai sentieri di cui sopra oggi rifacendoli con terreno asciutto e non sotto la pioggia tutto è stato più agevole anche con una front con canotto sella giù.

Una biammortizzata dovrebbe comunque aumentare il "pleasure" della discesa :cucù:

Allargo la discussione anche alla Giant reign...
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Sulla Scott Genious 50 mi rispondo da solo poichè leggendo qua è la ho capito che è una bici non comparabile alle altre due per la tipologia di carro. Se ho ben capito è più da enduro che da all mountain.

Relativamente ai sentieri di cui sopra oggi rifacendoli con terreno asciutto e non sotto la pioggia tutto è stato più agevole anche con una front con canotto sella giù.

Una biammortizzata dovrebbe comunque aumentare il "pleasure" della discesa :cucù:

Allargo la discussione anche alla Giant reign...

Se i percorsi che fai hanno le caratteristiche che hai descritto allora vai tranquillo, con una biammortizzata di quelle che stai pensando sara' come andare al bar a prendere un caffe' , per quel che riguarda la reign e' sicuramente validissima , l'unica perplessita' che ho e' che tu vieni da una front e il cambio che faresti e' veramente grande , dovresti trovare il modo di provare almeno per una giornata una di queste bici per essere sicuro della tua scelta , io ho fatto i cambiamenti un po' piu' graduali passando da una front ad una epic e successivamente alla trance e comunque sempre con soddisfazione .
 

danfreak

Biker novus
21/2/11
15
0
0
pd
Visita sito
...ai prezzi della canyon non si trova veramente nulla manco scontato ora!

Avrei trovato una Giant Trance X2 del 2010 a 1400€.

Rispetto alla 2011 penso abbia 9 rapporti anzichè 10 e forcella da 120mm anzichè 125mm.

Si sente tanto la differenza tra forcelle da 150 e forche da 120?

Con forche da 150 comunque l'unica è la canyon nerve AM con possibilità di 2 posizioni (120mm o 150mm). La giant Reign 0 monta la stessa forcella ma a prezzi probitivi per me.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo