CANYON NERVE ES8: primo test

Balinor

Biker superis
27/3/06
480
2
0
Nepi
Visita sito
salve a tutti!

il fine settimana appena trascorso mi ha permesso di testare abbastanza bene la mia ES8...due uscite poco sopra i 30km (l'una) con percorsi molto vari...asfalto compreso.

iniziamo dal primo test...il peso: taglia L, la bilancia elettronica segnala 13,5kg compresi pedali (shimano XTR), abbastanza in linea coi 13kg dichiarati da CANYON (esclusi pedali e in taglia M credo).

posizione in sella: è a metà strada tra un mezzo da freeride e uno da xc, seduta ma non eccessivamente, "sdraiata" in avanti al punto giusto...la schiena non fa male nemmeno dopo 3-4 ore in sella.

sella: SELLE ITALIA SLK....'cci sua....non aggiungo altro

comandi: molto semplici da sistemare grazie al MATCHMAKER di casa SRAM/AVID, che permette di riunire comani cambio e freno in un unico collarino.

manubrio: molto largo (685mm) regala sicurezza sul veloce ma impaccia un pò nei passaggi trialistici....io preferisco il veloce, quindi perfetto:mrgreen:

telaio e verniciatura: a mio modesto parere (non sono un esperto ovviamente) direi curato e ben realizzato, protetto dove serve con patch trasparenti, con un passaggio cavi molto curato.

su asfalto: con forca (a 100mm) e ammo bloccati non esistono dondolamenti e bobbate...telaio e carro sono rigidi abbastanza da consentire ottimi scatti e rilanci....le SCHWALBE da 2,25 non hanno un attrito esagerato, anzi sono molto "silenziose"....ovvio non è una front, ma permette trasferimenti di tutto rispetto.

sterrato compatto: inizia il godimento....forca (FOX TALAS RLC 100-140) impostata a 100 e ammo (ROCK SHOX PEARL MC 3.3) in modalità "MOTION CONTROL" a circa metà del GATE, isolano alla grande da sassetti e piccole buche, rimanendo quasi perfettamente fermi in pedalata.

sterrato "tormentato": porto la forca a 120mm e libero di 3/4 scatti il gate dell'ammo...inizio a pedalare forte e prendere velocità....l'avantreno è allo stesso tempo agile, solido e precisissimo....la TALAS mi colpisce positivamente per l'elevata precisione e sicurezza che infonde.
Il carro dietro mette in movimento l'ammo solo quando serve...chiudo il rebound del PEARL di una decina di scatti (su più di 50 disponibili) per rendere il posteriore meno "rimbalzoso".....ho già trovato la taratura perfetta....le buche scompaiono:sculacci:

discesa tecnica/dissestata: mi fermo un attimo ad attingere altra acqua dal mio MULE, sistemo meglio casco e guanti....guardo la FOX e la metto a 140, con 3 click di freno in compressione e rebound completamente aperto....guardo il PEARL e lo libero da ogni limite....parto, aggancio i pedali e godo:mrgreen: :))): .....l'avantreno si conferma solido e preciso e l'esaltazione mi fa ignorare qualsiasi colpo proveniente dal posteriore.....entrano in gioco i "fratelli AVID" (JUICY CARBON 203/185) che, nonostante siano ancora non perfettamente rodati, fanno il loro dovere alla grande....la sicurezza in un tratto del genere, per me che vengo da una DECA 6.3 con freni meccanici e poca escursione, è totale e mi stampa un bel sorrisone da demente in faccia:mrgreen:

la discesa è finita purtroppo....si smanetta un pò con le impostazioni delle sospensioni e si riparte su un tratto sterrato con saliscendi e cambi di ritmo....adesso è il cambio a farsi apprezzare (tutto SRAM, comandi X9, deragliatore X9 e cambio X0)....ovvio non c'è fango a metterlo in difficoltà, ma si rivela veloce e preciso....silenziosissimo soprattutto in scalata.

prendo qualche goccia di pioggia e i freni....migliorano decisamente! l'azione sgrassante dell'acqua piovana li rende aggressivi e potenti....in staccata su asfalto il front whelling è all'ordine del giorno...richiede assuefazione:mrgreen: ....tra l'altro la FOX non flette di un mm sotto l'azione del grosso 203 anteriore.....il posteriore invece è obiettivamente esagerato:mrgreen: ....dovrò smanettare un po per renderlo meno "incazzato":mrgreen:

ruote: i cerchi DT SWISS EX 5.1 e i mozzi 240s sono leggeri e scorrevolissimi, non so giudicarli diversamente.

prima di andare a casa faccio il mio solito droppetto di circa 60cm....atterro e rido ancora, ammo e forca emettono un bel rutto, testimoniando di aver ben digerito:-?

note negative o parzialmente negative: la sella "assassina" e l'attacco manubrio "bruttarello"

il test finisce con qualche foto di rito

saluti a tutti


 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
bel mezzo!!!! anche io ho fatto un po' di giri sul sito canyon e son rimasto sempre indeciso...

per curiosità, tu quanto sei alto per aver preso la taglia L?

grazie....
 

hoymadre!

Biker popularis
14/9/06
60
0
0
milano
Visita sito
discesa tecnica/dissestata:........l'avantreno si conferma solido e preciso e l'esaltazione mi fa ignorare qualsiasi colpo proveniente dal posteriore

Ciao, gran bella bici.
Ma il carro come si comporta? Dalle foto del sito sembra un po' esilino, temevo fosse un po' poco rigido (in senso trasversale). Spero tu possa smentirmi. Come si comporta su grossi urti (es drop?) :freeride:
Grazie 1000, ciao.
 

Balinor

Biker superis
27/3/06
480
2
0
Nepi
Visita sito
Ciao, gran bella bici.
Ma il carro come si comporta? Dalle foto del sito sembra un po' esilino, temevo fosse un po' poco rigido (in senso trasversale). Spero tu possa smentirmi. Come si comporta su grossi urti (es drop?) :freeride:
Grazie 1000, ciao.

visto che vengo da una DECA 6.3, non certo campionessa in quanto a rigidità trasversale del carro, posso dire che qui siamo su un altro pianeta...complici anche gli ottimi cerchi

considera che per ora ho droppato al massimo meno di un metro....l'atterraggio è confortevolissimo, anche per me che non sono certo un esperto:-(( .....ma di certo questa è la parte che so giudicare meno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo