Canyon Nerve AL+ 8.0 - E' mia

corranet

Biker novus
10/8/09
9
0
0
Tortona
Visita sito
Cari amici, dopo due mesi di lunghi studi e ricerche effettuati qui sul forum, ho finalmente preso la decisione di acquistare una bici full.
Ho passato alcuni anni su una Scout XC carbo, che tengo con grande piacere, ma volevo provare una full e seguendo il consiglio di qualcuno ho voluto fare le cose in grande (almeno per il mio portafogli) e ho preso una
Canyon Nerve AL+ 8.0 colore Stealth (cioè nero anodizzato credo si dica così).

E' una bici fantastica anche solo guandandola. Ho preso la versione 2013 in outlet risparmiando qualche decina di eurozzi per minimi difetti alla verniciatura (che non sono riuscito ancora a vedere) e una piccola imperfezione al marchio del manubrio (invisibile).

Ieri prima uscita di collaudo e l'impressione è favolosa.

Il posteriore copia perfettamente ogni asperità, all'anteriore devo ancora un po' lavorare con le impostazioni del SAG, ma nel complesso è tutto stupendo, una nuova sensazione in sella e il reverb di serie è fantastico.
Perdonatemi l'entusiasmo, ma ieri pedalavo in una sterrata a bordo fiume e me la ridevo da solo pensando ai sentieri di montagna e alle uscite che ho in programma.

Di seguito come è montata:
Gruppo XT completo salvo i freni (ha la tripla e non la doppia)
Freni Avid X0 Trail (200/180)
Manopole Avid X7
Forcella Fox Talas Fit Performance 32 CTD
Ammo Fox Float Performance BV CTD
Ruote Mavic CrossTrail
RS Reverb Stealth

Unica modifica che ho fatto è la sella, ho montato la mia SMP Stratos alla quale sono troppo abituato.

Ho valutato i pro e contro di un acquisto in questo periodo a pochi giorni dalle nuove uscite 27,5, ma appena l'ho vista in sconto, non ho saputo resistere e l'ho presa. Ordine del 14.8, pagamento il 19, consegna il 23.

Ora se qualcuno ha suggerimenti, commenti o altro mi piacerebbe leggere le impressioni su questo mezzo davvero super per me che su una full ha percorso solo qualche km in prove o con amici.

• Mi piace
Reactions: JeromeDH92

corranet

Biker novus
10/8/09
9
0
0
Tortona
Visita sito
Come non condividere...

...e comunque intorno Ferragosto siamo rimasti attaccati in tanti al sito Canyon!

:celopiùg:

Verissimo, è stata una battaglia tra "aspetto i nuovi modelli" e "la prendo la prendo la prendo". Purtroppo la scimmia era incontenibile.

Ieri sera altro giro con i comandi freno e cambio sistemati meglio comincio a :mrgreen: anzi.....:))):.

E' fantastica!

gabrigee

Biker urlandum
14/11/06
566
1
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2017, Kona Explosif 2015
Cari amici, dopo due mesi di lunghi studi e ricerche effettuati qui sul forum, ho finalmente preso la decisione di acquistare una bici full.
Ho passato alcuni anni su una Scout XC carbo, che tengo con grande piacere, ma volevo provare una full e seguendo il consiglio di qualcuno ho voluto fare le cose in grande (almeno per il mio portafogli) e ho preso una
Canyon Nerve AL+ 8.0 colore Stealth (cioè nero anodizzato credo si dica così).

E' una bici fantastica anche solo guandandola.

Foto ? :D

babbye

Biker novus
31/8/04
12
0
0
50
Roma
Visita sito
[cut]

Ammo Fox Float Performance BV CTD

[cut]

Ciao, prima di tutto complimenti per l'acquisto!! Io ho la 7 e me la sto gustando non poco....
Ho solo una domanda sull'ammortizzatore, che e' lo stesso montato sulla 7: senti una differenza sostanziale (come nella forcella) tra le tre posizioni C, T e D? Nel mio caso e' quasi ininfluente, e sto ancora tentando di capire se e' un difetto dell'ammo o se e' una caratteristica dovuta all'accoppiamento dello shokcs al carro.
Grazie

corranet

Biker novus
10/8/09
9
0
0
Tortona
Visita sito
Ciao, prima di tutto complimenti per l'acquisto!! Io ho la 7 e me la sto gustando non poco....
Ho solo una domanda sull'ammortizzatore, che e' lo stesso montato sulla 7: senti una differenza sostanziale (come nella forcella) tra le tre posizioni C, T e D? Nel mio caso e' quasi ininfluente, e sto ancora tentando di capire se e' un difetto dell'ammo o se e' una caratteristica dovuta all'accoppiamento dello shokcs al carro.
Grazie

Ieri ho fatto il primo giro un po' cattivo, breve, ma con tre discese piuttosto ripide su sentiero scassato (terra, sassi, radici, rami rotti a terra).
A metà giro, grazie anche a un mio amico ho settato meglio l'ammo posteriore, che avevo tenuto troppo morbido, gonfiandolo un po'. La differenza è percepibile man mano che la pressione di gonfiaggio aumenta.

Sulla forcella pensavo fosse troppo dura e già volevo ridurre la pressione, ma ho guardato l'o ring in gomma e ho visto che in D era arrivato a un paio di cm dal fine corsa, quindi ritengo che il settaggio SAG sia valido.

In effetti ti resta la sensazione che non cambi nulla tra C, T e D quando vai su sterrato leggero, quando cominci a fare un po' di discesa veloce su sentiero ti accorgi che i settaggi cambiano e la bici è progressivamente meno nervosa da C a D. Credo tutto dipenda dal SAG.

Qui sul forum e su youtube mi sono un po' documentato e ho trovato un setting della forca che al momento va bene, pur dovendomi abituare (ma questo dipende dal fatto che per me è la prima full). Ho mantenuto il SAG a circa il 15/18%, calcolando quindi da 150mm una distanza di circa 18 mm tra l'inizio corsa e l'o ring con me sopra. L'operazione va compiuta in posizione D, almeno così mi sembra. Per quanto riguarda l'ammo i settaggi sono differenti, ma su internet trovi tutto (PS qualcuno può postare il link dei settaggi FOX con le tabelle di peso e pressione....o-o non riesco a ritrovarlo, ma sono sicuro di averlo visto qui sul forum).

In salita ho apprezzato la possibilità di blocccare la forcella su una posizione più bassa, agendo sul comando a sinistra con la scritta TALAS.
Sto ancora smanettando con i settaggi della velocità di rimbalzo sui quali si può agire con le ghiere rosse presenti sull'ammo e sullo stelo destro, in fondo.

Dovrò uscire ancora qualche volta per avere la bici cucita addosso, ma l'impressione è che una volta presa confidenza con il sistema CTD poi dia soddisfazione.

L'unico inconveniente che ho al momento è una percepibile differenza tra il punto di contatto del freno sinistro e destro. In parte ho rimediato smontando la ruota e dando tre energiche pompate con lo spessore inserito, ma temo di dover ricorrere al meccanico per far spurgare il freno.
L'impianto è Avid Elixir X0 Trail con leve Elixir 7, che purtroppo non hanno il comando del punto di contatto, solo quello dell'escursione della leva.

Se qualcuno ha consigli o suggerimenti prima di spurgare sono ben accetti!!!:celopiùg:

PS: foto in arrivo a breve.:i-want-t:

babbye

Biker novus
31/8/04
12
0
0
50
Roma
Visita sito
Ieri ho fatto il primo giro un po' cattivo, breve, ma con tre discese piuttosto ripide su sentiero scassato (terra, sassi, radici, rami rotti a terra).
A metà giro, grazie anche a un mio amico ho settato meglio l'ammo posteriore, che avevo tenuto troppo morbido, gonfiandolo un po'. La differenza è percepibile man mano che la pressione di gonfiaggio aumenta.

Sulla forcella pensavo fosse troppo dura e già volevo ridurre la pressione, ma ho guardato l'o ring in gomma e ho visto che in D era arrivato a un paio di cm dal fine corsa, quindi ritengo che il settaggio SAG sia valido.

In effetti ti resta la sensazione che non cambi nulla tra C, T e D quando vai su sterrato leggero, quando cominci a fare un po' di discesa veloce su sentiero ti accorgi che i settaggi cambiano e la bici è progressivamente meno nervosa da C a D. Credo tutto dipenda dal SAG.

Qui sul forum e su youtube mi sono un po' documentato e ho trovato un setting della forca che al momento va bene, pur dovendomi abituare (ma questo dipende dal fatto che per me è la prima full). Ho mantenuto il SAG a circa il 15/18%, calcolando quindi da 150mm una distanza di circa 18 mm tra l'inizio corsa e l'o ring con me sopra. L'operazione va compiuta in posizione D, almeno così mi sembra. Per quanto riguarda l'ammo i settaggi sono differenti, ma su internet trovi tutto (PS qualcuno può postare il link dei settaggi FOX con le tabelle di peso e pressione....o-o non riesco a ritrovarlo, ma sono sicuro di averlo visto qui sul forum).

In salita ho apprezzato la possibilità di blocccare la forcella su una posizione più bassa, agendo sul comando a sinistra con la scritta TALAS.
Sto ancora smanettando con i settaggi della velocità di rimbalzo sui quali si può agire con le ghiere rosse presenti sull'ammo e sullo stelo destro, in fondo.

Dovrò uscire ancora qualche volta per avere la bici cucita addosso, ma l'impressione è che una volta presa confidenza con il sistema CTD poi dia soddisfazione.

L'unico inconveniente che ho al momento è una percepibile differenza tra il punto di contatto del freno sinistro e destro. In parte ho rimediato smontando la ruota e dando tre energiche pompate con lo spessore inserito, ma temo di dover ricorrere al meccanico per far spurgare il freno.
L'impianto è Avid Elixir X0 Trail con leve Elixir 7, che purtroppo non hanno il comando del punto di contatto, solo quello dell'escursione della leva.

Se qualcuno ha consigli o suggerimenti prima di spurgare sono ben accetti!!!:celopiùg:

PS: foto in arrivo a breve.:i-want-t:

Quindi, solo per conferma, anche tu noti una notevole differenza nell'efficacia del CTD tra shocks e forka?
Riguardo i freni, già provato la vite di regolazione della distanza delle leve?

corranet

Biker novus
10/8/09
9
0
0
Tortona
Visita sito
Quindi, solo per conferma, anche tu noti una notevole differenza nell'efficacia del CTD tra shocks e forka?
Riguardo i freni, già provato la vite di regolazione della distanza delle leve?

Dato che non sono un esperto, posso dirti che la forca blocca quasi completamente in C, è un po' nervosa in T e abbastanza morbida in D, almeno con i settaggi SAG che sto usando.

L'ammo posteriore ora che è più carico presenta una sensibile differenza nei settaggi C, T e D.

Credo, comunque che il problema che rilevi tu sia dovuto alle impostazioni del SAG. Prova a caricare (o scaricare) prima una sospensione poi l'altra e vedi se riesci a trovare un settaggio che ti piace e ti fa sentire bene la bici.

Anche me sembra che su liscio ci sia poca differenza davanti, ma se il SAG è ben tarato, in discesa o su sterrato pesante si percepisce la diversa impostazione C, T o D.

Chiedo ai forumendoli, oltre a consigli sul freno davanti, conferma delle mie osservazioni "empiriche".
Grazie, ciau....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo