Canyon Nerve AL 7.9 o Olympia Brave 29 Pro?

AndreaGB

Biker novus
8/4/15
33
0
0
50
Lombardia
Visita sito
Ciao a tutti,

dopo attente riflessioni, varie ricerche e vari suggerimenti ricevuti nel forum avevo deciso che la mia prima MTB sarebbe stata una Canyon Nerve Al 7.9 ma sabato è accaduto l'imprevedibile.

Sono andato a portare la mia BDC a revisionare nel negozio vicino a casa ed in vetrina ho visto una Olympia Brave 29... bellissima!

So che non sono proprio la stessa bici, la Brave è una XC mentre la Nerve è un Trail però mi piacerebbe lo stesso avere qualche commento a riguardo:

1) L'uso che ne farò è 50% montagna, 40% sterrati, 10% garette XC: Quale delle due si adatta meglio secondo voi?

2) Essendo le geometrie abbastanza simili, quanta differenza fa l'escursione degli ammortizzatori 100 per la Brave e 110 per la Nerve?

3) Avrebbe senso sulla Brave montare il RockShox Reverb Stealth? E' compatibile?

4) La Nerve monta dischi freno da 18, la Brave da 16: sentirei molto la differenza nell'uso che ho intenzione di farne? Ha senso e si può cambiare i dischi sulla Brave?

5) Un parere tecnico sulle sospensioni che non so paragonare:
Fox Float CTD Perfomance Boost Valve vs Rock Shox Monarch RL
Fox 32 Float 29 CTD Fit Perfomance vs Rock Shox Reba RL 29" 100mm TAP 15mm

Qualsiasi commento è ben accetto, grazie
 

Allegati

  • brave-29-cod-10.jpg
    brave-29-cod-10.jpg
    36,9 KB · Visite: 25
  • nerve-al-29-79_c1023.jpg
    nerve-al-29-79_c1023.jpg
    20,9 KB · Visite: 21

AndreaGB

Biker novus
8/4/15
33
0
0
50
Lombardia
Visita sito
In attesa che qualche esperto risponda aggiungo un'altra domanda:

6) Si può montare una forcella con escursione 110 o 120 sulla Olympia Brave? Cosa comporterebbe il leggero cambio di assetto?
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Andrebbe capito il peso della brave ma se come dici vuoi fare anche gare (GARE) XC allora la nerve non mi sembra per niente adatta.
Montare il telescopico sulla brave per me ha poco senso sempre in ottica gare xc.
Per quanto riguarda il diametro dischi dipende da quanto vai veloce in discesa,dallo stile di guida dal tuo peso, dai percorsi che fai tenendo anche conto che non dipende tutto dal solo diametro dei dischi.
Probabilmente si può montare una forcella con 1-2 cm di escursione in più sull'olympia senza troppi patemi (ma qui vedi cosa dice il produttore) ma a quel punto perchè non prendere direttamente la nerve? (cmq la reba stessa si può portare a 120).
Per curiosità l'olympia a quanto te la darebbe?
 

GiovanniAGADAA

Biker popularis
23/2/14
70
0
0
Vercelli
Visita sito
Per quello che ho capito io leggendo qui sul forum stai mettendo a confronto due bike diverse.
Probabilmente escludendo le gare XC, sia con la brave che con la nerve puoi affrontare percorsi in montagna e su stradre sterrate.
Io fossi in te cercherei di chiarirmi ancora le idee perchè gare XC e percorsi montani non credo vadano molto d'accordo.
 

AndreaGB

Biker novus
8/4/15
33
0
0
50
Lombardia
Visita sito
Andrebbe capito il peso della brave ma se come dici vuoi fare anche gare (GARE) XC allora la nerve non mi sembra per niente adatta.
Montare il telescopico sulla brave per me ha poco senso sempre in ottica gare xc.
Per quanto riguarda il diametro dischi dipende da quanto vai veloce in discesa,dallo stile di guida dal tuo peso, dai percorsi che fai tenendo anche conto che non dipende tutto dal solo diametro dei dischi.
Probabilmente si può montare una forcella con 1-2 cm di escursione in più sull'olympia senza troppi patemi (ma qui vedi cosa dice il produttore) ma a quel punto perchè non prendere direttamente la nerve? (cmq la reba stessa si può portare a 120).
Per curiosità l'olympia a quanto te la darebbe?

L'Olympia costa di listino con le Crossride e Reba con perno da 15mm circa 2300, il negoziante senza trattativa mi ha detto che mi fa il 10% però conto di arrivare almeno al 15%
La Nerve con spedizione e pedali mi costerebbe 1800.
Considerando il servizio assistenza che avrei praticamente sotto casa, 200 euro ci possono stare.

Le due MTB hanno praticamente lo stesso peso, 12.9 dichiarato per la Nerve senza pedali, 13.6 per la Brave da email dell'Olympia ma con i pedali.

Valutavo il cambio del disco anteriore per una maggiore sicurezza soprattutto in montagna dove generalmente i percorsi che farei sono tutta salita all'andata, tutta discesa al ritorno; qui la mia preoccupazione maggiore era il surriscaldamento. Va anche detto che per ora ho usato una front della Merida presa a noleggio che monta dischi da 16.
 

AndreaGB

Biker novus
8/4/15
33
0
0
50
Lombardia
Visita sito
Per quello che ho capito io leggendo qui sul forum stai mettendo a confronto due bike diverse.
Probabilmente escludendo le gare XC, sia con la brave che con la nerve puoi affrontare percorsi in montagna e su stradre sterrate.
Io fossi in te cercherei di chiarirmi ancora le idee perchè gare XC e percorsi montani non credo vadano molto d'accordo.

Hai ragione però diciamo che le garette XC le farei senza grosse ambizioni e i giri in montagna tranquilli soprattutto le discese.

La MTB si affiancherebbe alla BDC che continuerei comunque ad utilizzare.
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Mah in ogni caso quasi 13-14 kg in ordine di marcia per gare xc è un peso importante. Comunque mi sembri ben conscio delle differenze tra le due bici,e a questo punto ti dico: prendi quella che ti piace di più e soprattutto che ritieni sia più adatta all'uso che intendi farne, goditela e non ci pensare più.
 

AndreaGB

Biker novus
8/4/15
33
0
0
50
Lombardia
Visita sito
Mah in ogni caso quasi 13-14 kg in ordine di marcia per gare xc è un peso importante. Comunque mi sembri ben conscio delle differenze tra le due bici,e a questo punto ti dico: prendi quella che ti piace di più e soprattutto che ritieni sia più adatta all'uso che intendi farne, goditela e non ci pensare più.

Hai ragione, come bici da XC sono entrambe pesantine però ho visto che per una full XC-Marathon o Trail il peso di partenza è più o meno quello e che per farla dimagrire si deve mettere mano al portafoglio a colpi di circa 100 euro l'etto, ad esempio:
- Nerve AL 7.9 - 1700 - 12.9
- Nerve Al 8.9 - 2000 - 12.6
- Lux CF 7,9 - 3000 - 11.6
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Hai ragione, come bici da XC sono entrambe pesantine però ho visto che per una full XC-Marathon o Trail il peso di partenza è più o meno quello e che per farla dimagrire si deve mettere mano al portafoglio a colpi di circa 100 euro l'etto, ad esempio:
- Nerve AL 7.9 - 1700 - 12.9
- Nerve Al 8.9 - 2000 - 12.6
- Lux CF 7,9 - 3000 - 11.6

Si infatti per questo ti dico di scegliere quella che ti piace di più e che meglio ti si confà, con buona pace delle gare xc...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo