Canyon Nerve AL+ 7.0 vs Radon Slide 150 9.0

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


timoty.weis

Biker novus
23/7/13
18
0
0
Laives
Visita sito
Ciao a tutti...

Sono in procinto di acquistare una nuova bike e sono indeciso tra la Canyon Nerve AL+ 7.0 (link) e la Radon Slide 150 9.0 (link) come da titolo.

Tutte e due sono montate bene e le differenze sono prevalentemente a livello di freni, ruote e manubrio. Esteticamente mi piacciono tutte e due e le trovo praticamente complementari.

Volevo chiedere se qualcuno le ha e può darmi dei pareri a riguardo, giusto per andare oltre alle specifiche tecniche e sentire qualche opinione da chi le ha provate.

Per quanto riguarda la taglia dovrei essere sulla M per Canyon e 18'' per Radon (altezza 179 e cavallo 83). A calcoli dovrei di fatto essere tra quelle misure, anche se potenzialmente anche le versioni più grandi L/20'' potrebbero andare (maggiore comodità per tour lunghi a discapito di un maggiore peso).

Fatemi sapere, ogni commento/parere è più che ben accetto. Vi ringrazio fin da ora.
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.430
3.364
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Il link della Canyon porta alla Nerve AL+ 7.0 (che come prezzo è comparabile alla Radon).
La radon ha forse qualcosina in più su ammo e ruote (infatti di listino il prezzo sarebbe maggiore).
Non credo ci siano differenze eclatanti tra le due e quindi sceglieresti bene in entrambi i casi.
Però in questo periodo devi guardare le disponibilità, ad es. la Radon solo 18 o 22
 

timoty.weis

Biker novus
23/7/13
18
0
0
Laives
Visita sito
Ciao, si in effetti avevo sbagliato sia nel titolo che nel post, ho provveduto a correggere.
Per gli ammortizzatori a me sembravano uguali... le differenze che ho visto erano tra i freni (Avid Elixir 5 vs Formula The One), cambio (X9 vs XO) e manubrio (Race Face Ride Riser vs Syntace Vector) oltre alle ruote come hai giustamente evidenziato (Mavic Crossride Disc vs DT Swiss M1700)... non saprei dire quali componenti tra questi siano "i migliori"...
Per la disponibilità infatti stavo appunto seguendo il discorso taglie e mi farebbe piacere sapere da qualcuno che ha più o meno i miei stessi valori con cosa si trova meglio (anche sapendo che alla fine è una questione personale)..

Un'altra domanda: ho notato anche la Radon Slide 150 9.0 SE, che si differenzia dalla 9.0 per il colore (a mio avviso più bella) e dagli ammortizzatori RockShox rispetto ai "blasonati" Fox... ho letto diverse recensioni a riguardo e mi domandavo se fosse preferibile la versione 9.0 SE alla 9.0 (ossia se gli ammortizzatori siano comparabili o meno). Ho letto che i RS richiedono un po' meno manutenzione e sono più rigidi in posizione chiusa (i Fox 2013 CTD sono risultati un po' troppo molleggiati, infatti la serie del 2014 è stata resa più rigida)...
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.430
3.364
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Ciao, si in effetti avevo sbagliato sia nel titolo che nel post, ho provveduto a correggere.
Per gli ammortizzatori a me sembravano uguali... le differenze che ho visto erano tra i freni (Avid Elixir 5 vs Formula The One), cambio (X9 vs XO) e manubrio (Race Face Ride Riser vs Syntace Vector) oltre alle ruote come hai giustamente evidenziato (Mavic Crossride Disc vs DT Swiss M1700)... non saprei dire quali componenti tra questi siano "i migliori"...
Per la disponibilità infatti stavo appunto seguendo il discorso taglie e mi farebbe piacere sapere da qualcuno che ha più o meno i miei stessi valori con cosa si trova meglio (anche sapendo che alla fine è una questione personale)..

Un'altra domanda: ho notato anche la Radon Slide 150 9.0 SE, che si differenzia dalla 9.0 per il colore (a mio avviso più bella) e dagli ammortizzatori RockShox rispetto ai "blasonati" Fox... ho letto diverse recensioni a riguardo e mi domandavo se fosse preferibile la versione 9.0 SE alla 9.0 (ossia se gli ammortizzatori siano comparabili o meno). Ho letto che i RS richiedono un po' meno manutenzione e sono più rigidi in posizione chiusa (i Fox 2013 CTD sono risultati un po' troppo molleggiati, infatti la serie del 2014 è stata resa più rigida)...

Per la misura penso che 18" sia la tua taglia. Io sono 170 x 79 di cavallo e ho preso una 18" (slide 125) in quanto ero già abituato ad una M, ho avanzato la sella e mi ci trovo bene. Molti, con la mia misura, avrebbero preso una S, diciamo che sono al limite (potrei accorciare lo stem), mentre con le tue misure dovrebbe calzare a pennello.
L'ammo mi sembra diverso (se guardi la foto Radon il pomello rosso è diverso), sulla mia ho quello come la Canyon, con l'anello rosso si regola il rebound, mentre su quello che c'è in foto sulla radon c'è una levetta rossa che dovrebbe regolare il trail adjust. Però nel sito Fox non esiste un modello come quello (c'è solo nella linea factory), può darsi che sia una serie apposita per la Radon oppure modello 2013.
La trasmissione è praticamente uguale, cambia solo il deragliatore (migliore nella Radon).
Ruote: io ho le crossride e vanno bene, le DT non le conosco...
Freni: io ho elixir 3 che vanno bene, i 5 saranno migliori, i formula non li conosco...

Anche sulla questione FOX vs RockShox bisognerebbe provarli entrambi...sulla mia ho ammo FOX (mi piace molto) e forca REBA (mi piace un po' meno) ma non posso certo paragonarla con una revelation. L'unico vantaggio è che la revelation puoi abbassarla a 120mm per le salite (dovrebbe facilitare).

Alla fine non credo ci siano differenze sostanziali tra le due marche, se ti piacciono entrambe io punterei sulla 9.0 in quanto scontata (risparmi qualcosina rispetto alla 9.0SE).

Purtroppo non posso aiutarti molto, magari le avessi provate tutte e tre :rosik:
 

timoty.weis

Biker novus
23/7/13
18
0
0
Laives
Visita sito
Grazie mille per le tue considerazioni... magari qualcuno del forum che ha provato una o l'altra potrà portare altri pareri a riguardo...

Per quanto riguarda l'eventuale assistenza o comunque l'iter d'acquisto come ti sei trovato? Ho visto poi che Canyon da 6 anni di garanzia e pare abbia un quality control molto buono, mentre per Radon ho trovato che i telai sono in garanzia per 5 anni, ma di per il resto dei componenti non saprei.. Inoltre Canyon spedisce con la bici già pompa per gli ammortizzatori e set di chiavi torque (che nel caso Radon invece dovrei acquistare in quanto non in mio possesso) che come costo si aggireranno sui 30-40 euro (che non fanno la differenza ovviamente ma sono pur sempre qualcosa)...
 

timoty.weis

Biker novus
23/7/13
18
0
0
Laives
Visita sito
L'ammo mi sembra diverso (se guardi la foto Radon il pomello rosso è diverso), sulla mia ho quello come la Canyon, con l'anello rosso si regola il rebound, mentre su quello che c'è in foto sulla radon c'è una levetta rossa che dovrebbe regolare il trail adjust. Però nel sito Fox non esiste un modello come quello (c'è solo nella linea factory), può darsi che sia una serie apposita per la Radon oppure modello 2013.

Ho controllato meglio e in effetti sembra che la Radon 9.0 monti un ammortizzatore Fox Float CTD Adjust (quindi in teoria un Factory), mentre in effetti la Canyon no... la prima Nerve AL+ che monta quell'ammortizzatore è la Nerve AL+ 9.0 SL da 3.699€ :????: ... inoltre sempre questa Canyon è la prima a montare i freni Formula The One, che invece sarebbero presenti sulla Radon... quindi di fatto mi sa che a specifiche tecniche la Radon è superiore...
 

luckyalpha

Biker superis
Grazie mille per le tue considerazioni... magari qualcuno del forum che ha provato una o l'altra potrà portare altri pareri a riguardo...

Per quanto riguarda l'eventuale assistenza o comunque l'iter d'acquisto come ti sei trovato? Ho visto poi che Canyon da 6 anni di garanzia e pare abbia un quality control molto buono, mentre per Radon ho trovato che i telai sono in garanzia per 5 anni, ma di per il resto dei componenti non saprei.. Inoltre Canyon spedisce con la bici già pompa per gli ammortizzatori e set di chiavi torque (che nel caso Radon invece dovrei acquistare in quanto non in mio possesso) che come costo si aggireranno sui 30-40 euro (che non fanno la differenza ovviamente ma sono pur sempre qualcosa)...

ciao! io sono un felicissimo possessore di Radon slide 125 7.1
sono 171 cm e 83cm di cavallo: ho preso la 18'' e la reputo perfetta (a essere pignoli forse accorcerei di un inezia la pipa).
per quanto riguarda la dotazione come hai detto devi comprare chiavi e pompa per le sospensioni...per il resto la bike arriva perfettamente imballata e si monta con estrema facilità.
sull'assistenza non mi pronuncio in quanto fortunatamente non ne ho avuto bisogno; ti segnalo però che in fase di ordine scelsi la 7.0, dopo 1ora sul sito è comparsa l'offerta per la 7.1 (che in offerta costava 100€ in meno della 7.0). Immediatamente ho telefonato in Germania chiedendo di modificare il mio ordine: nel giro di 5 minuti mi è arrivata conferma via mail del cambio ordine e dopo 2 giorni mi è arrivato il bonifico di 100€ per il rimborso...se vogliamo utilizzare questo episodio per valutare la loro serietà direi che sono ineccepibili:medita:
buona scelta:celopiùg:

p.s. prima di questa avevo la canyon nerve al6 (rubata dal box)...ottima bike anche quella ma a essere sinceri a livello di informativa e cortesia nella fase di vendita Radon batte canyon 5 a 0
 

timoty.weis

Biker novus
23/7/13
18
0
0
Laives
Visita sito
a livello di informativa e cortesia nella fase di vendita Radon batte canyon 5 a 0

Ciao, grazie mille per il tuo parere e aver condiviso la tua esperienza... Ero in effetti orientato verso Radon, però poi sono andato a vedere Canyon e visto che nei test per le all mountain di quest'anno ha vinto sia con la 7.0 che con la 9.0 l'ho presa come riferimento per la comparazione.

Il fatto è che leggendo solamente review (sia per la bike che per i componenti), dopo un po' inizi a dubitare di tutto e metti ogni cosa in discussione (vedi la disputa ammortizzatori/forcelle Fox vs RockShox oppure freni Avid vs Formula giusto per dirne alcune)...
 

timoty.weis

Biker novus
23/7/13
18
0
0
Laives
Visita sito

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
io ho preso da poco una full ed ho scartato subito Radon proprio per taglia/geometrie, sono 181 cavallo 84.
Vedo che hai misure molto simili, guarda bene che per te sia una misura che ti convince
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Mi potresti spiegare meglio il perchè? In misura 18'' dovrebbe essere ok e come all mountain ha delle geometrie che dovrebbero essere corrette... :nunsacci:

Non sto dicendo che non siano corrette, credo sia una cosa soggettiva, basandomi sulle geometrie di altre mtb su cui so di trovarmi bene, le misure della loro 18 sono piuttosto piccole, mentre quelle dalla 20 grandi, allora ho guardato ad altri marchi che propongono una "L" con misure che sono un pò nel mezzo e con cui sapevo già di trovarmi bene.
Poi per quanto ne posso sapere magari mi troverei bene anche con la Radon da 18, ma contando che la vendono solo online non posso comprare una biga solo per vedere se mi ci trovo, oppure doverla poi adattare.
 

timoty.weis

Biker novus
23/7/13
18
0
0
Laives
Visita sito
Volevo solamente condividere la mia esperienza se qualcun'altro si dovesse trovare nella mia situazione.
Alla fine ho preso una Radon Slide E1 (160mm front, 150mm back) in taglia 18'' e sono decisamente contento della scelta che ho fatto. Qualitativamente nulla da eccepire, ricomprerei Radon anche adesso e la consiglio a tutti, spedizione e tutto il resto compreso.
Riguardo alle misure la taglia 18'' è perfetta. All'inizio mi sembrava quasi grande devo dire (probabilmente per il passaggio dalla mia vecchia mtb, tutto un'altro mondo) ma ora sono felicissimo. La 20'' la prenderei solo sopra i 190 e con un cavallo bello grande.
Per altre informazioni contattatemi pure privatamente.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao a tutti...

Sono in procinto di acquistare una nuova bike e sono indeciso tra la Canyon Nerve AL+ 7.0 (link) e la Radon Slide 150 9.0 (link) come da titolo.

Tutte e due sono montate bene e le differenze sono prevalentemente a livello di freni, ruote e manubrio. Esteticamente mi piacciono tutte e due e le trovo praticamente complementari.

Volevo chiedere se qualcuno le ha e può darmi dei pareri a riguardo, giusto per andare oltre alle specifiche tecniche e sentire qualche opinione da chi le ha provate.

Per quanto riguarda la taglia dovrei essere sulla M per Canyon e 18'' per Radon (altezza 179 e cavallo 83). A calcoli dovrei di fatto essere tra quelle misure, anche se potenzialmente anche le versioni più grandi L/20'' potrebbero andare (maggiore comodità per tour lunghi a discapito di un maggiore peso).

Fatemi sapere, ogni commento/parere è più che ben accetto. Vi ringrazio fin da ora.
Infine guarda pure nel mercatino, che trovi delle 26 150 di 2 o 3 anni a prezzi stracciati. (E non te lo dico solo perché c'è anche la mia .....)
 

Classifica mensile dislivello positivo