Test Canyon Lux Trail: oltre il XC

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
secondo voi il comando per il blocco di Rockshox si può usare per sospensioni fox? mi piacerebbe levare tutto quell'accrocchio e mettere un comando per il reggisella sotto il manubrio
Parzialmente OT: qualcuno ha provato il nuovo Twistlock della rockshox?

Io ho quello vecchio (che consente appunto di avere il blocco e la leva telescopico sotto il manubrio) e per carità, funziona. diciamo funzionicchia, ogni tanto si incastra ma è cosa nota.
Volevo sapere se in quello nuovo hanno migliorato il funzionamento.
 

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Parzialmente OT: qualcuno ha provato il nuovo Twistlock della rockshox?

Io ho quello vecchio (che consente appunto di avere il blocco e la leva telescopico sotto il manubrio) e per carità, funziona. diciamo funzionicchia, ogni tanto si incastra ma è cosa nota.
Volevo sapere se in quello nuovo hanno migliorato il funzionamento.
Lo volevo provare ma alla fine ho preso il oneloc..mettendo il comando telescopico verticale come questo della lux...
Ho scelto quello perchè non mi piace avere una impugnatura della manopola diversa dall'altra...secondo me però quello nuovo è studiato meglio...perchè non ha il bottone ma solo la rotazione avanti e indietro
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Molto più plush.

Molto bella esteticamente! Da quanto ho preso la epic evo questa è diventata la mia tipologia preferita! In discesa si fa praticamente tutto (cambia un pò la velocità ma non quanto si può immaginare, almeno x me).. ed in salita non fanno venire voglia di comprare un ebike ahahah
Il confronto tra la Epic EVo e questa nuova Lux Trail mi interessa molto.
La Epic Evo è più vecchia, ma continua a piacermi perchè molto essenziale e pulita nelle linee, senza passaggio cavi nella serie sterzo. Questa Lux Trail è più moderna, ha le sospensioni regolabili a manubrio su tre posizioni, ma come qualcuno ha scritto è forse troppo tedesca e plasticosa.
@marco , tu che le hai provate entrambe (anche se per la Epic Evo è passato un po' di tempo), riesci a fere un paragone su come vanno in salita e in discesa?
Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: Germa78

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il confronto tra la Epic EVo e questa nuova Lux Trail mi interessa molto.
La Epic Evo è più vecchia, ma continua a piacermi perchè molto essenziale e pulita nelle linee, senza passaggio cavi nella serie sterzo. Questa Lux Trail è più moderna, ha le sospensioni regolabili a manubrio su tre posizioni, ma come qualcuno ha scritto è forse troppo tedesca e plasticosa.
@marco , tu che le hai provate entrambe (anche se per la Epic Evo è passato un bel po' di tempo), riesci a fere un paragone su come vanno in salita e in discesa?
Grazie.

sì, ci pensavo ieri: la Lux trail è più plush e più divertente in discesa. Fra le due sceglierei questa senza dubbio.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
sì, ci pensavo ieri: la Lux trail è più plush e più divertente in discesa. Fra le due sceglierei questa senza dubbio.
Tu marco mi pare di capire che sei un rider da all mountain enduro, quindi sospensione più plush è un vantaggio perché guardi alla discesa.

Ti dico la mia che ho la lux trail precedente... è vero non è plush per niente, ho provato anche a girare più sgonfio (sag 25/30) ma il posteriore in discesa è sempre molto reattivo, c'è poco da fare.. PERÒ c'è un però.. in salita nel tecnico fa paura, io non ho nei i watt ne la tecnica di un pro però sia in gara che in allenamento ho fatto salite ripide e tecniche in cui tutti gli altri dovevano scendere e che neanche io avrei pensato di riuscire a farle in sella..
Nello scorrevole blocchi e le bici bene o male van tutte uguali ma nel tecnico ripido con la mia tieni l'ammo aperto o a metà e arrampica in una maniera impressionante. E nelle gare xc, e granfondo questi pezzi ripidi tecnici io ne incontro parecchi.

Tutto sto pippone per dire che non vorrei che questa nuova lux trail si avvicini un pò troppo alla neuron.. sia per peso che per comportamento.. quindi una bici che in allenamento ti godi ma che in gara devi poi scendere a compromessi.. perché meno prestazionale.. la vecchia lux trail invece era praticamente la bici che usano in coppa del mondo con qualche mm di più di travel.. quindi la prestazione c'era indubbiamente.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Il confronto tra la Epic EVo e questa nuova Lux Trail mi interessa molto.
La Epic Evo è più vecchia, ma continua a piacermi perchè molto essenziale e pulita nelle linee, senza passaggio cavi nella serie sterzo. Questa Lux Trail è più moderna, ha le sospensioni regolabili a manubrio su tre posizioni, ma come qualcuno ha scritto è forse troppo tedesca e plasticosa.
@marco , tu che le hai provate entrambe (anche se per la Epic Evo è passato un po' di tempo), riesci a fere un paragone su come vanno in salita e in discesa?
Grazie.
La epic ha lo sterzo mezzo grado più aperto che nel ripido male non fa.. in più adesso si trovano sconti fino al 30%, a pari prezzo prendi una bici forse montata meglio e più leggera.. in discesa non penso ci sia tutta sta differenza, di certo non sono bici che passano sopra a tutto filtrando tutto
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
La epic ha lo sterzo mezzo grado più aperto che nel ripido male non fa.. in più adesso si trovano sconti fino al 30%, a pari prezzo prendi una bici forse montata meglio e più leggera.. in discesa non penso ci sia tutta sta differenza, di certo non sono bici che passano sopra a tutto filtrando tutto
Sisi, adesso in negozio la Epic Evo si trova a ottimo prezzo, per questo ero tentato. Tenendo presente che io cerco anche una ottima pedalabilità, dato che forzatamente faccio tanta pianura. Ma non vorrei andare troppo OT in questa discussione.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Tu marco mi pare di capire che sei un rider da all mountain enduro, quindi sospensione più plush è un vantaggio perché guardi alla discesa.

Ti dico la mia che ho la lux trail precedente... è vero non è plush per niente, ho provato anche a girare più sgonfio (sag 25/30) ma il posteriore in discesa è sempre molto reattivo, c'è poco da fare.. PERÒ c'è un però.. in salita nel tecnico fa paura, io non ho nei i watt ne la tecnica di un pro però sia in gara che in allenamento ho fatto salite ripide e tecniche in cui tutti gli altri dovevano scendere e che neanche io avrei pensato di riuscire a farle in sella..
Nello scorrevole blocchi e le bici bene o male van tutte uguali ma nel tecnico ripido con la mia tieni l'ammo aperto o a metà e arrampica in una maniera impressionante. E nelle gare xc, e granfondo questi pezzi ripidi tecnici io ne incontro parecchi.

Tutto sto pippone per dire che non vorrei che questa nuova lux trail si avvicini un pò troppo alla neuron.. sia per peso che per comportamento.. quindi una bici che in allenamento ti godi ma che in gara devi poi scendere a compromessi.. perché meno prestazionale.. la vecchia lux trail invece era praticamente la bici che usano in coppa del mondo con qualche mm di più di travel.. quindi la prestazione c'era indubbiamente.

Condivido questo pensiero sulle full XC. Non conosco la lux Trail ma avevo una Blur con il VPP che malgrado i "soli" 100/100 in discesa volava. Tempi di Strava alla mano: con la Arc8 riesco ad andare forte uguale o anche un pelo di più ma sono molto più stanco, il VPP invece si mangiava tutto.

Però, come scritto da te, la differenza cosmica è in salita incacchiata o nei rilanci tecnici, dove le full leggere e nervose danno il meglio di sé. E a fine giro (o a fine gara) scopri che sei andato complessivamente più forte. Magari non su tutte le discese ma sull'economia delle tre ore si.

Però è bello che il mercato offra formule differenti a seconda di quello che ti piace
 
Ultima modifica:

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Tu marco mi pare di capire che sei un rider da all mountain enduro, quindi sospensione più plush è un vantaggio perché guardi alla discesa.

Ti dico la mia che ho la lux trail precedente... è vero non è plush per niente, ho provato anche a girare più sgonfio (sag 25/30) ma il posteriore in discesa è sempre molto reattivo, c'è poco da fare.. PERÒ c'è un però.. in salita nel tecnico fa paura, io non ho nei i watt ne la tecnica di un pro però sia in gara che in allenamento ho fatto salite ripide e tecniche in cui tutti gli altri dovevano scendere e che neanche io avrei pensato di riuscire a farle in sella..
Nello scorrevole blocchi e le bici bene o male van tutte uguali ma nel tecnico ripido con la mia tieni l'ammo aperto o a metà e arrampica in una maniera impressionante. E nelle gare xc, e granfondo questi pezzi ripidi tecnici io ne incontro parecchi.

Tutto sto pippone per dire che non vorrei che questa nuova lux trail si avvicini un pò troppo alla neuron.. sia per peso che per comportamento.. quindi una bici che in allenamento ti godi ma che in gara devi poi scendere a compromessi.. perché meno prestazionale.. la vecchia lux trail invece era praticamente la bici che usano in coppa del mondo con qualche mm di più di travel.. quindi la prestazione c'era indubbiamente.

confermo quanto dici. la lux trail (precedente) anche da aperta si pedala e sale come un missile soprattutto sul tecnico. d'altra parte è una delle più efficiente in salita sia come anti squat che anti rise.
alla fine ho abbandonato la scelta della Epic Evo proprio per la sua "relativamente" poca efficienza in salita
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89 and ant

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.438
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
A me piace molto, a parte scomparti e portaoggetti vari dato che a me piacciono i telai "puliti". Per il resto per geometrie e escursioni è una XC moderna ovvero leggermente orientata al trail in linea con altri modelli tipo Oiz e Scalpel SE. Poi mi pare che il rapporto qualità prezzo sia molto alto praticamente con la CF8 hai un montaggio full XT come la Oiz M10 ma a 1.000€ in meno.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Tu marco mi pare di capire che sei un rider da all mountain enduro, quindi sospensione più plush è un vantaggio perché guardi alla discesa.

Ti dico la mia che ho la lux trail precedente... è vero non è plush per niente, ho provato anche a girare più sgonfio (sag 25/30) ma il posteriore in discesa è sempre molto reattivo, c'è poco da fare.. PERÒ c'è un però.. in salita nel tecnico fa paura, io non ho nei i watt ne la tecnica di un pro però sia in gara che in allenamento ho fatto salite ripide e tecniche in cui tutti gli altri dovevano scendere e che neanche io avrei pensato di riuscire a farle in sella..
Nello scorrevole blocchi e le bici bene o male van tutte uguali ma nel tecnico ripido con la mia tieni l'ammo aperto o a metà e arrampica in una maniera impressionante. E nelle gare xc, e granfondo questi pezzi ripidi tecnici io ne incontro parecchi.

Tutto sto pippone per dire che non vorrei che questa nuova lux trail si avvicini un pò troppo alla neuron.. sia per peso che per comportamento.. quindi una bici che in allenamento ti godi ma che in gara devi poi scendere a compromessi.. perché meno prestazionale.. la vecchia lux trail invece era praticamente la bici che usano in coppa del mondo con qualche mm di più di travel.. quindi la prestazione c'era indubbiamente.

Attenzione, non è certo una Neuron. È molto simile alla Lux WC nuova, quello intendo. Anche questa è migliorata molto in discesa.
In salita, lo dico anche nel video, tenendo aperto del tutto l'ammo riesco a salire al meglio sul tecnico.

Piuttosto che concentrarsi sul "plush", io invece vi inviterei a leggere/guardare bene il punto in cui parlo del carro che è una lunghezza unica (lo era anche sulla vecchia), perché quella è una variabile fondamentale se siete da L o XL. Ovviamente il comportamento della bici cambia fra M e L se il carro è lo stesso, infatti sulla WC avevo una M con cui non avevo alcun problema di anteriore che si alzava. Sulla Lux Trail devo mettere più energia portando il busto in avanti, ed è una L.

Infine, per il mio retaggio, giro anche in bdc facendo giri alpini molto lunghi. E i giri che faccio con la Lux non sono quelli che faccio con la Spectral, ad esempio.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89 and ant

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Da sempre fan di Canyon, ne ho avute tre tra MTB e bdc, posso solo parlarne bene. Bella bici.
Io però mai taglierei un telaio x farci il portabagagli
Mah.. io invece la trovo una cosa utilissima e mi spiace che sulla mia epic evo non ci sia.. x i giri brevi in genere uso un marsupio con dentro attrezzi, cell ecc.. xo l'idea di avere gli attrezzi solo nel marsupio nella parte bassa della schiena mi spaventa sempre un pò in caso di caduta.. lo swat x me è una figata
 
  • Mi piace
Reactions: impeto72 and fr@nky

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Mah.. io invece la trovo una cosa utilissima e mi spiace che sulla mia epic evo non ci sia.. x i giri brevi in genere uso un marsupio con dentro attrezzi, cell ecc.. xo l'idea di avere gli attrezzi solo nel marsupio nella parte bassa della schiena mi spaventa sempre un pò in caso di caduta.. lo swat x me è una figata
io non mi riferivo all'utilità. Ma all' indebolimento della struttura del telaio
 

Classifica mensile dislivello positivo