Canyon lux cf 6 o neuron cf 8??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


8lupin6

Biker novus
8/11/17
10
7
0
37
Binago
Visita sito
Bike
Merida big nine 100
Buona Sera
Ho un dilemma...attualmente ho una front Merida Big Nine 3000 montata con gruppo shimano xt ,forcella fox factory 100mm e con telescopico. Ho deciso che dal 2021 vorrei smettere di fare gare di triathlon e iniziare a fare qualche gara di Mtb come la HERO o Alta Valtellina ecc. E qui sorge la domanda quale tra le due bici è più adatta per queste tipologie di gare?e per divertirmi la domenica con gli amici?
Baget 3000 euro
Grazie mille.
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Il segmento full marathon con 100 mm di escursione sarebbe l'ideale per le tue esigenze, ma volendo potresti prendere in considerazione anche qualche modello downcountry se vuoi sfruttarla per divertirti di più nei tuoi giri con amici.
La lux sarebbe sicuramente perfetta rientrando nella prima categoria.

La neuron invece è concepita come bici da trail puro, se poi vuoi portarla a fare una garetta non te lo vieta nessuno ma non è proprio quello il suo habitat.

Considerazione a parte, per fare marathon e gare come l'alta valtellina che conosco bene non per forza bisogna avere la full, anzi...
 
  • Mi piace
Reactions: 8lupin6

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.501
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Buona Sera
Ho un dilemma...attualmente ho una front Merida Big Nine 3000 montata con gruppo shimano xt ,forcella fox factory 100mm e con telescopico. Ho deciso che dal 2021 vorrei smettere di fare gare di triathlon e iniziare a fare qualche gara di Mtb come la HERO o Alta Valtellina ecc. E qui sorge la domanda quale tra le due bici è più adatta per queste tipologie di gare? e per divertirmi la domenica con gli amici?
Baget 3000 euro
Grazie mille.

perdonatemi, non voglio fare lo scassa balle, ma questa idea di avere una mtb per "divertirsi nelle uscite con gli amici" non la capisco..
Le cose sono 2, altrimenti non mi spiego:
1- i tuoi amici fatto giri "particolari", impervi ecc.. per cui con una 100mm potresti trovarti in difficoltà
2- il concetto di "divertirsi con gli amici" maschera un "capriccio" di acquisto solo per avere attrezzatura simile a loro..

Se per tua fortuna hai un budget di 3000€ per fare eventuali gare e ti consiglio caldamente di prendere la LUX, per quando esci con gli amici puoi divertirti ugualmente come un riccio! A meno che appunto non andate a fare chissà quali giri scassati o incasinati.. ma ripeto, con una full da 100mm come la LUX ti diverti abbondantemente ovunque!
 
  • Mi piace
Reactions: 8lupin6

8lupin6

Biker novus
8/11/17
10
7
0
37
Binago
Visita sito
Bike
Merida big nine 100
Grazie mille per le risposte....
Spiego meglio la mia situazione.
Amo le salite impossibili e amo la competizioni....per uscite della domenica intendo quelle uscite che se faccio una discesa impegnativa non devo stare li sul filo del rasoio come facevo con la front...in alcuni casi dovevo scendere dalla bici....è anche vero che non sono un gran manico in discesa perché non ho abbastanza esperienza
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.501
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Grazie mille per le risposte....
Spiego meglio la mia situazione.
Amo le salite impossibili e amo la competizioni....per uscite della domenica intendo quelle uscite che se faccio una discesa impegnativa non devo stare li sul filo del rasoio come facevo con la front...in alcuni casi dovevo scendere dalla bici....è anche vero che non sono un gran manico in discesa perché non ho abbastanza esperienza

allora a mio parere è meglio se acquisti una mtb più adatta alle tue caratteristiche e a quello che realmente ti piace fare.. ovvero salita e competizioni! Per la discesa hai sempre tempo di migliorare! Soprattutto su te stesso.. avere una trail bike e poi scendere come facevi prima con la front non serve a molto! Anzi.. ti trovi in "difficoltà" pure in salita e le competizioni puoi scordartele..

Al posto tuo, senza ombra di dubbio i prenderei la LUX e cercherei di migliorare in discesa per conto mio..
Una LUX e magari ci monti un telescopico, ti sfido a non andare dappertutto!
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV and 8lupin6

robbocop

Biker novus
21/8/15
4
4
0
Visita sito
Io ho la lux cf 7 sl 2020 e venivo da front specialized sworks 2014....in salita sale di brutto , in discesa a confronto un missile come il post di sopra, comodità neanche paragonabile... Io alto 179 ho preso la tg m.... Per me gran mezzo ricordo che la lux ci sono modelli con forka 100 e modelli forka 110 io ho scelto il secondo
 
  • Mi piace
Reactions: 8lupin6

8lupin6

Biker novus
8/11/17
10
7
0
37
Binago
Visita sito
Bike
Merida big nine 100
Il segmento full marathon con 100 mm di escursione sarebbe l'ideale per le tue esigenze, ma volendo potresti prendere in considerazione anche qualche modello downcountry se vuoi sfruttarla per divertirti di più nei tuoi giri con amici.
La lux sarebbe sicuramente perfetta rientrando nella prima categoria.

La neuron invece è concepita come bici da trail puro, se poi vuoi portarla a fare una garetta non te lo vieta nessuno ma non è proprio quello il suo habitat.

Considerazione a parte, per fare marathon e gare come l'alta valtellina che conosco bene non per forza bisogna avere la full, anzi...
Tipo che modelli? Perché non riesco a trovare nulla sul web
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Tipo che modelli? Perché non riesco a trovare nulla sul web
Orbea Oiz tr
Scott Spark
Cannondale Scalpel Se
Specialized epic evo

Sono le prime che mi vengono in mente e di cui si è parlato nel forum, e che non hai trovato nulla non ci credo, basta dare in pasto "downcountry" a google ed escono una marea di articoli.

Amo le salite impossibili e amo la competizioni....per uscite della domenica intendo quelle uscite che se faccio una discesa impegnativa non devo stare li sul filo del rasoio come facevo con la front...in alcuni casi dovevo scendere dalla bici....è anche vero che non sono un gran manico in discesa perché non ho abbastanza esperienza
Dopodichè se fai queste considerazioni secondo me è meglio orientarsi su full marathon/xc pure.
 

8lupin6

Biker novus
8/11/17
10
7
0
37
Binago
Visita sito
Bike
Merida big nine 100
Orbea Oiz tr
Scott Spark
Cannondale Scalpel Se
Specialized epic evo

Sono le prime che mi vengono in mente e di cui si è parlato nel forum, e che non hai trovato nulla non ci credo, basta dare in pasto "downcountry" a google ed escono una marea di articoli.


Dopodichè se fai queste considerazioni secondo me è meglio orientarsi su full marathon/xc pure.
Voglio innanzitutto ringraziarvi nuovamente a tutti per la pazienza...
Cmq ho studiato un po le geometrie delle bici in questione...
Angolo di sterzo
Lux 69.5°
Oiz 68°
Neuron 67.5°
Partendo dal presupposto che la oiz non piace
Ritorno al punto di partenza che rimango a scegliere tra la lux e la neuron
Per fare una conclusione del discorso, amo le salite,in discesa non sono un manico, e vorrei iniziare a fare gare di lunga distanza cosa fa più al caso?
 

Allegati

  • full_2021_neuron-cf-8_2629_GY-RD_P5.png
    full_2021_neuron-cf-8_2629_GY-RD_P5.png
    306,5 KB · Visite: 12
  • full_2021_lux-cf-7_2646_bu-wh_P5.png
    full_2021_lux-cf-7_2646_bu-wh_P5.png
    1,8 MB · Visite: 12

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Voglio innanzitutto ringraziarvi nuovamente a tutti per la pazienza...
Cmq ho studiato un po le geometrie delle bici in questione...
Angolo di sterzo
Lux 69.5°
Oiz 68°
Neuron 67.5°
Partendo dal presupposto che la oiz non piace
Ritorno al punto di partenza che rimango a scegliere tra la lux e la neuron
Per fare una conclusione del discorso, amo le salite,in discesa non sono un manico, e vorrei iniziare a fare gare di lunga distanza cosa fa più al caso?
Ma la Neuron è una bici da Trail, perchè ti ostini a confrontarla?
 
  • Mi piace
Reactions: robbocop

8lupin6

Biker novus
8/11/17
10
7
0
37
Binago
Visita sito
Bike
Merida big nine 100
Orbea Oiz tr
Scott Spark
Cannondale Scalpel Se
Specialized epic evo

Sono le prime che mi vengono in mente e di cui si è parlato nel forum, e che non hai trovato nulla non ci credo, basta dare in pasto "downcountry" a google ed escono una marea di articoli.


Dopodichè se fai queste considerazioni secondo me è meglio orientarsi su full marathon/xc pure.
Voglio innanzitutto ringraziarvi nuovamente a tutti per la pazienza...
Cmq ho studiato un po le geometrie delle bici in questione...
Angolo di sterzo
Lux 69.5°
Oiz 68°
Neuron 67.5°
Partendo dal presupposto che la oiz non piace
Ritorno al punto di partenza che rimango a scegliere tra la lux e la neuron
Per fare una conclusione del discorso, amo le salite,in discesa non sono un manico, e vorrei iniziare a fare gare di lunga distanza cosa fa più al caso?
Ma la Neuron è una bici da Trail, perchè ti ostini a confrontarla?
Perché nella mia ignoranza non riesco a capire 2° di differenza quanto può incidere
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Perché nella mia ignoranza non riesco a capire 2° di differenza quanto può incidere
In primo luogo 2 gradi sono tanti, in secondo luogo non è che distingui la destinazione d'uso di due bici solo in base all'angolo di sterzo.
La neuron è una bici da trail e non per fare gare, con 2 cm di escursione in più, 2 kg in più e montaggio da trail appunto, se vuoi fare gare (mi sorge qualche perplessità però vista la tua poca conoscenza dei mezzi...) quello che ti serve è la Lux, punto e basta.
 
  • Mi piace
Reactions: robbocop and picca

8lupin6

Biker novus
8/11/17
10
7
0
37
Binago
Visita sito
Bike
Merida big nine 100
 
  • Mi piace
Reactions: bikemap

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Eh infatti volevo giusto dire che la 6 non mi sembrava valerne la pena visto il montaggio rispetto alla 7 che invece è una gran bella bici montata top, ottima scelta:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: 8lupin6

moro70

Biker extra
23/7/09
728
457
0
roma
Visita sito
Gran bella bici sono stato fino all'ultimo indeciso nel prenderla. Poi quel blu carbonio e' da paura ....
 
  • Mi piace
Reactions: 8lupin6

Classifica mensile dislivello positivo