Canyon Grizl: upgrade ruote

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


antonio.v

Biker novus
19/2/17
33
17
0
37
Torino
Visita sito
Bike
singlespeed
Ciao a tutti, vorrei acquistare un nuovo paio di ruote in carbonio profilo medio alto su cui poi montare dei copertoncini da 35 per uso polivalente asfalto e offroad leggero (ho in mente i gravelking ad es) che andrò ad alternare alle ruote di serie dtswiss c1850 con i g-one da 45.

L'obiettivo è avere una bici con un pò meno peso sulle ruote e più adatta alle uscite prevalentemente su asfalto.
Perciò cerco un paio di ruote con buon rapporto qualità (e peso)/prezzo (budget 700 euro orientativamente), magari qualcosa di più leggero ancora delle zipp 303s (che forse sono solo tubeless).
Avevo visto qualcosa su scope cycling o hunt però valuto qualsiasi marca e modello su cui raccolgo qui riscontri positivi.

Non avendo più la bdc, cerco in questo modo di avere una bici più polivalente possibile, che era il mio obiettivo iniziale.

Aggiungo solo che, avendo una canyon grizl in taglia xs, che di serie esce con le ruote da 27,5, sulle ruote da 28 potrò montare solo copertoncini fino a 35mm (verificato da altri possessori del medesimo modello)

Grazie a tutti!
 

antonio.v

Biker novus
19/2/17
33
17
0
37
Torino
Visita sito
Bike
singlespeed
valuterei HUNT anche se sono un filino più care rispetto ad altre, vedo che molti usano anche scope (ma ancora più care), Equator (prezzi più bassi ma non ho nessun riscontro). Scribe personalmente non mi fa impazzire la grafica del logo sul cerchio
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Il profilo medio alto quindi da 45 se su una ruota non di fascia abbastanza alta implica un cerchio decisamente pesante quindi rischi di avere un cerchio (la massa rotante quella che conta) pesante quanto i cerchi che hai già o poco meno…..quindi spendi soldi per poco vantaggio e l’effetto volano lo sentì veramente a velocità elevate…..se devi cambiare io ti consiglio un cerchio max 30/32 in altezza risparmi peso ci guadagni se trovi vento ed è perfetto con un gravelking slick da 32/35 DBA8B8DE-ED3B-4CE3-B1EA-7F3CFEDADDD2.jpeg
 

antonio.v

Biker novus
19/2/17
33
17
0
37
Torino
Visita sito
Bike
singlespeed
Il profilo medio alto quindi da 45 se su una ruota non di fascia abbastanza alta implica un cerchio decisamente pesante quindi rischi di avere un cerchio (la massa rotante quella che conta) pesante quanto i cerchi che hai già o poco meno…..quindi spendi soldi per poco vantaggio e l’effetto volano lo sentì veramente a velocità elevate…..se devi cambiare io ti consiglio un cerchio max 30/32 in altezza risparmi peso ci guadagni se trovi vento ed è perfetto con un gravelking slick da 32/35 Vedi l'allegato 533895
Mi trovi d’accordo. Cosa mi consiglieresti sul genere?Hunt ha un modello in carbonio sia da 25 che da 35 alla sezione gravel, leggeri entrambi e siamo sui 1000/1200 euro circa
 

antonio.v

Biker novus
19/2/17
33
17
0
37
Torino
Visita sito
Bike
singlespeed
Il profilo medio alto quindi da 45 se su una ruota non di fascia abbastanza alta implica un cerchio decisamente pesante quindi rischi di avere un cerchio (la massa rotante quella che conta) pesante quanto i cerchi che hai già o poco meno…..quindi spendi soldi per poco vantaggio e l’effetto volano lo sentì veramente a velocità elevate…..se devi cambiare io ti consiglio un cerchio max 30/32 in altezza risparmi peso ci guadagni se trovi vento ed è perfetto con un gravelking slick da 32/35 Vedi l'allegato 533895
Che ruote sono quelli della tua bici in foto?
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Che ruote sono quelli della tua bici in foto?
Le mie sono delle ruote fatte da CYP Wheels in Italia cerchio Explorer h.32 con larghezza interna di 25 mm. Raggi Sapim cx e mozzi tune Davide a mio giudizio è un grande artigiano e puoi scegliere come assemblarle, io sto a meno di un ora dal suo laboratorio quindi vado pure a vedere il tutto quando mi serve….. sono ruote che stanno poco sotto i 1300 grammi reali con cerchi a memoria di 350/345 grammi ho avuto hunt, dt swiss, spacecarbon da 41 mm., ma queste sono quelle con cui mi trovo meglio ad oggi.
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Mi trovi d’accordo. Cosa mi consiglieresti sul genere?Hunt ha un modello in carbonio sia da 25 che da 35 alla sezione gravel, leggeri entrambi e siamo sui 1000/1200 euro circa
Forse con 1200 ci scappano un paio di ruote di Cyp wheel prova a contattarlo adesso ha fatto fare un cerchio altezza 26 con interno sempre 25 secondo me molto interessante….magari metti una coppia di mozzi un filo meno costosa.
 
Ultima modifica:

devil1899

Biker novus
8/3/19
19
10
0
47
padova
Visita sito
Bike
city bike
Buongiorno, mi riallaccio a questa discussione per avere un consiglio: ho la "voglia" di cambiare le ruote della mia canyon grizl (adesso monta quelle di primo equipaggiamento: fulcrum rapid red 900), avrei già visto delle hunt 25 carbon gravel oppure in alternativa le campagnolo levante (che al momento sembrano difficili da reperire), ne vale la pena fare un upgrade simile? sono molto indeciso e ho paura di non fare chissà che miglioramento e buttare dei soldi..... Abitando nella bassa padovana ho sentieri belli scassati per i colli dove diverse volte si deve fare "portage". E sono rivendibili le fulcrum che monto?
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
296
239
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Le fulcrum sinceramente sono ruote da due kg, ho qualche dubbio che siano appetibili se le rivendi....cioè qualche soldo ce lo farai pure ma secondo me ti conviene tenerle come ruote di riserva. Valuta le campagnolo che secondo me hanno un bel rapporto qualità prezzo ultimamente (qualche tempo fa le ho viste sui 900 €) perché tra l'altro potresti anche avere la botta di fortuna di avere il mozzo delle stesse dimensioni, così potresti passare da un set di ruote all'altro senza dover fare regolazioni (in particolare a livello di attacco pinza freno).
 
  • Mi piace
Reactions: devil1899

devil1899

Biker novus
8/3/19
19
10
0
47
padova
Visita sito
Bike
city bike
Per adesso son riuscito a calmare la scimmia, intanto faccio l'inverno con le fulcrum, che sinceramente non mi sembrano malaccio, e dopo vedo, sono orientato anch'io più sulle levante anche solo per completare il gruppo ekar, non avrei molto interesse a tenere un secondo set visto che sono limitato dal cambio, ho anche la bdc per le poche volte che ho voglia velocità anche se sono sempre meno vedendo i rischi che si corrono, casomai mi metto d'accordo con il mio meccanico per stornare il lavoro che dovrà fare.
 

Classifica mensile dislivello positivo