Canyon: grazie!

norge

Biker serius
25/2/08
186
0
0
lombardia
Visita sito
Ritengo un atto dovuto ringraziare pubblicamente Canyon: giovedì ho acquistato sull'outlet una bike per un regalo, purtroppo ho sbagliato la taglia e dopo poche ore ho annullato l'ordine. Il meccanismo era già avviato (con una celerità encomiabile!) e il pacco già in spedizione.
La buona Annalisa di Canyon Italia si è prodigata per bloccare l'ordine.
Risultato: soldi riaccreditati sulla carta, fino all'ultimo centesimo nonostante i costi comunque sostenuti da Canyon per causa mia (il pacco è stato consegnato sabato e ho dovuto respingerlo).
Grazie Canyon!

Reactions: andrea541970

obecompre

Biker superis
13/6/11
404
0
0
- VR -
Visita sito
io credo che la qualità e la serietà di Canyon non sia mai stata messa in discussione, o poche volte e solo in casi limite. Ultimamente mi sembra di capire che le lamentele sono dirette verso la poca trasparenza quando si presentano dei problemi.

Vi sembra normale che ad un cliente che ti ha appena dato 2500 euri gli comunichi che il suo pacco sarà preso in carico dal corriere e poi...silenzio.

Il pacco non parte e non si sa perchè, chiami e ti raccontano la storia della rava la nasa la fava e alla fine, solo alla fine, scopri che l'hanno fermato per un problema ma per saperlo ti sei sbattuto tu mica te lo comunica Canyon e sono passate ben 4 settimane... e gli euri sulla carta di credito sono rimasti bloccati e a disposizione di Canyon per 15gg, solo perchè l'ho chiesto io li hanno svincolati altrimenti rimanevano a loro disposizione.

Allora cara canyon le dimostrazioni di serietà dalle anche a noi, mandaci un comunicato dicendo cosa succede alla nostra bici e cosa sei disposta a fare per rimediare.

In questi casi io, rappresento un'azienda mondiale che vende a privati, comunico al cliente il problema e gli prospetto delle soluzioni: uno sconto particolare, un prodotto di gamma più alta allo stesso prezzo, alcuni accessori omaggio, ecc.

Fermo restando che non cerco omaggi, era un esempio di dimostrazione di serietà a 360° e non solo dove mi costa poca fatica.

norge

Biker serius
25/2/08
186
0
0
lombardia
Visita sito
Non dimentichiamoci che stiamo parlando di una azienda che opera esclusivamente online: buona parte del risparmio è dovuto al rapporto esclusivo tra sede centrale e cliente, senza intermediari. Può accadere quindi che nella gestione di grossi volumi di ordinativi qualche problema ci sia.
Se uno non vuole questi rischi (che sono certamente fastidiosi ma possono accadere) può decidere di rivolgersi al classico sivende con tanto di vetrina e officina. I prezzi, ovviamente, non saranno quelli di Canyon.
Personalmente sono alla seconda esperienza con Canyon e alla seconda soddisfazione, e tanto mi basta per rimanergli cliente anche per i futuri acquisti.

obecompre

Biker superis
13/6/11
404
0
0
- VR -
Visita sito

No, non sono daccordo, è tipico italiano questo ragionamento: dato che risparmi devi accettare anche i disguidi.
Quando apro un'azienda e la promuovo come un'azienda in grado di produrre oggetti di alta gamma progettuale non posso e non devo dimenticarmi della comunicazione al cliente, specialmente quando si tratta di informazioni che potrebbero avere a che fare con la sicurezza della bicicletta che tale azienda ha progettato, promosso e ora comercializzato.

In seconda battuta online o no mi si chiedono dei soldi che l'azienda avrà giudicato congrui al servizio che ha deciso di dare, servizio che molto spesso è sancito dalla legge.

obecompre

Biker superis
13/6/11
404
0
0
- VR -
Visita sito
aggiungo anche che la mia azienda ha un settore vendita online e che i vantaggi sono più per noi che per il cliente

non ho esposizione, non ho addetti alle vendite e posso fare un ricarico maggiore di quello che farei vendendo al grossista o al dettagliante facendo comunque guadagnare il cliente. Non usiamo come scusa il fatto che vendo on line per cui risparmi dunque non lamentarti.

norge

Biker serius
25/2/08
186
0
0
lombardia
Visita sito
Giuste osservazioni.
Dico però che gli errori li commettono tutti, solo che gridare in faccia al negoziante in ritardo sembra dia più soddisfazione che scrivere fiumi di mail più o meno scocciate: il limite delle vendite online è fondamentalmente questo, una comunicazione cioè indiretta e con tempi a volte dilatati che spesso esasperano chi è già in patema (la maledetta scimmia).
Giusto segnalare e lamentarsi, ma se spendo meno rinunciando ad un intermedario devo anche digerire che in caso di problemi la trafila potrebbe essere più lunga (nel mio caso ti testimonio ben il contrario).
La vendita online non giustifica prodotti scadenti o ritardi nelle consegne, ma una serie di servizi assenti o diversamente impostati.

obecompre

Biker superis
13/6/11
404
0
0
- VR -
Visita sito

non spendo meno rinunciando ad un itermediario è Canyon che vendendo on line si prende anche il guadagno del dettagliante.

Canyon evita di vendere a basso costo ad importatori e a dettaglianti col rischio che alcuni falliscano o non paghino ma vende online direttamente al cliente finale. Per lei è un notevole risparmio e un guadagno maggiore che non giustifica la mancanza di un ufficio che risponda al cliente anzi lo impone: visto che il guadagno dell'omino dietro al banco se lo prende la Canyon

norge

Biker serius
25/2/08
186
0
0
lombardia
Visita sito
Ovvio che i guadagni di Canyon (e di chi vende online) siano maggiori, avendo più margini.
Giusto il discorso dei prezzi non eccessivamente bassi per non alterare il mercato.
Non è invece vero che noi spenderemmo uguale: basta guardare in qualunque negozio e confrontare bike ugualmente assemblate per rendersi conto della convenienza di Canyon.

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
66
Sanremo - la città dei fiori
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
non spendo meno rinunciando ad un itermediario è Canyon che vendendo on line si prende anche il guadagno del dettagliante.

Sei sicuro di questa affermazione? puoi dimostrarla?

Qui da me, un GT Force montata peggio della mia AM6 (1799 Euro) viene venduta intorno i 3000 Euro. E potrei andare avanti con altri marchi, dove, nella migliore delle ipotesi spenderei almeno 2500/2600 Euro.

Reactions: Bandw

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.192
42
0
Sicily
Visita sito

..........////
Canyon, ben fatto.

obecompre

Biker superis
13/6/11
404
0
0
- VR -
Visita sito

dimostrarla non è facile ma vedendo i prezzi dei negozi e i loro montaggi ho notato che la differenza di prezzo si aggira circa attorno al 20% 30%.

se io vendo ad un importatore che deve guadagnare il quale a sua volta vende al dettagliante e ci metto nel conto insoluti e tutto il resto devo vendere con un ricarico molto inferiore a quello che applico vendendo online e con maggiori rischi. il cliente online paga in anticipo mentre l'importatore no.
se il privato non paga niente bici, l'importatore prima le prende poi, forse, le paga.

Non faccio pubblicità alla ditta per la quale sono concessionario, tanto è lei che lo fa anche su questo forum, ma come concessionario abbiamo ampiato la vendita online proprio perchè ci da maggiori utili e meno fastidi
e con un impiegato serio gestiamo tutto.

mettiamo in conto una cifra per il trasporto che è notevolmente superiore quello che il corriere ci chiede..

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
66
Sanremo - la città dei fiori
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
dimostrarla non è facile ma vedendo i prezzi dei negozi e i loro montaggi ho notato che la differenza di prezzo si aggira circa attorno al 20% 30%.

mah!....
sarà che io vivo in una zona dove tutto costa più caro che in altre parti d'Italia , ma qui per avere una bici montata allo stesso modo di una "quasi entry level" qual'è la AM6 ci vogliono 3000 Eurozzi (se bastano), ovvero quasi il doppio di quanto si paga a Canyon. E comunque, su queste cifre il 20/30% non è poco... anzi... quindi se ci restano in tasca è meglio.
O no?

obecompre

Biker superis
13/6/11
404
0
0
- VR -
Visita sito

certo che è meglio se ci resta in tasca qualche cosa, ma non facciamo passare canyon per il benefattore del ciclismo. L'azienda ha fatto i suoi calcoli e questa forma di commercio non l'ha utilizzata per favorire noi ma per avere un tornaconto commerciale com'è giusto che sia.

ribadisco che aver scelto di vendere online non la esonera dagli impegni con i clienti, mi scaldo quando sento dire che siccome risparmio devo anche sopportare certe mancanze, se compero online ho gli stessi diritti e gli stessi doveri di chi compera in negozio indipendentemente dal prezzo che pago.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo