Test Canyon Exceed CFR Team

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Secondo me la bici la devi comprare già sulle tue specifiche esigenze e gusti, non adattarla perchè spendi di più. Ovvio, un copertone che non va si cambia. Una sella scomoda si cambia. Non si può sempre trovare la bici al 100% perfetta per sè. Però modifiche concettuali vuol dire che hai comprato ad origine una bici diversa da quella che ti serve.

E' verissimo ciò che dici ma io ho esigenze particolari che a cui il mercato non pensa e mi pare ovvio visto che sono lo 0.000001%

Ho dovuto costruirmi la bici giusta sperimentando soluzioni diverse (e a volte alquanto fantasiose :mrgreen:) per me non c'è mai stata la bici già pronta :-( e questo ha influito nel tempo sul mio modo di concepire una bici, giusto quindi che qualcuno mi ricordi che per il 99,9999% dei bikers le scelte possono essere diverse dalle mie.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Vero!
Quasi inaspettato un test di una bici destinata quasi esclusivamente ad un utilizzo del il quale il Mag non pubblica neppure più i risultati dei campionati italiani appena svolti...grazie @samuelgol, ottimo test!

Mandi!
Chuck26
Da parte del Mag nessuna preclusione a testare nulla. Quello che ci danno testiamo e recensiamo. Sono le case in primis, interessate più ad altro, perché evidentemente il grosso del mercato volge ad altro, a fornire di più altri tipi di bici.......a breve ad esempio mi arriverà una downcountry. Magari in salita rimpiangerò questa....in discesa me la farà dimenticare :-)
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.475
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
grazie bel test, ma secondo voi queste considerazioni si applicano anche al modello base CF? mi riferisco in particolare alla rigidità sullo sconnesso
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
grazie bel test, ma secondo voi queste considerazioni si applicano anche al modello base CF? mi riferisco in particolare alla rigidità sullo sconnesso
Ti rispondo x intuito non avendo provato la CF. A parità di tutti i componenti e stesse geometrie, difficilmente noterai sostanziali differenze. Ma non lo saprai mai, perché la CF non monta quei componenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Gio.chioda

mdomini

Biker serius
1/10/11
207
57
0
Ragogna - UD
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M Pro 2021
@samuelgol Se non ricordo male, anche in altre occasioni hai fatto riferimento al concetto "..col 34 si avverte meno il salto di denti degli ultimi pignoni grandi e si ha una spinta efficiente anche nei tratti molto veloci, oltre ad una sensazione di migliore rotondità di pedalata", su una full ci sono considerazioni su antisquat ecc. ma su una front come si spiega? Non mi riferisco al fatto che con la 34 si ha un ottimo range di rapporti ma al sentire meno i salti tra i pignoni. Te lo chiedo perché la differenza % di rapporto non dipende dalla corona (a livello di formula matematica), intendi una sensazione soggettiva o ci sono altri fattori che non ho considerato?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
@samuelgol Se non ricordo male, anche in altre occasioni hai fatto riferimento al concetto "..col 34 si avverte meno il salto di denti degli ultimi pignoni grandi e si ha una spinta efficiente anche nei tratti molto veloci, oltre ad una sensazione di migliore rotondità di pedalata", su una full ci sono considerazioni su antisquat ecc. ma su una front come si spiega? Non mi riferisco al fatto che con la 34 si ha un ottimo range di rapporti ma al sentire meno i salti tra i pignoni. Te lo chiedo perché la differenza % di rapporto non dipende dalla corona (a livello di formula matematica), intendi una sensazione soggettiva o ci sono altri fattori che non ho considerato?
Non ne faccio una differenza full/front quanto di una sensazione soggettiva se vogliamo. Direi che sia indotta dal fatto che 32/51 è veramente un qualcosa di troppo troppo corto e quindi col 34 ci sia sempre e comunque una maggiore sensazione di non frullare a vuoto. Col 32/51 sei veramente in surplace. E' vero invece che dal punto di vista matematico la differenza percentualmente non cambi.
Magari con una bici più pesante, con geometrie diverse e meno indicate per la salita, il 32 ci sta. Direi da una trail in su. Ma sulle xc veramente no, specie col 51.
 

mdomini

Biker serius
1/10/11
207
57
0
Ragogna - UD
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M Pro 2021
Non ne faccio una differenza full/front quanto di una sensazione soggettiva se vogliamo. Direi che sia indotta dal fatto che 32/51 è veramente un qualcosa di troppo troppo corto e quindi col 34 ci sia sempre e comunque una maggiore sensazione di non frullare a vuoto. Col 32/51 sei veramente in surplace. E' vero invece che dal punto di vista matematico la differenza percentualmente non cambi.
Magari con una bici più pesante, con geometrie diverse e meno indicate per la salita, il 32 ci sta. Direi da una trail in su. Ma sulle xc veramente no, specie col 51.
Grazie, avendo sempre usato front (anche se la prossima in arrivo sarà full…) mi interessava la tua sensazione.
Per percorsi misti (ad esempio percorso dolomitico), i cerchi da 30 con gomme 2,35 li consideri la soluzione ideale per la exceed o front simili oppure preferibile una combinata cerchio da 25/28 con gomme 2,25?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Grazie, avendo sempre usato front (anche se la prossima in arrivo sarà full…) mi interessava la tua sensazione.
Per percorsi misti (ad esempio percorso dolomitico), i cerchi da 30 con gomme 2,35 li consideri la soluzione ideale per la exceed o front simili oppure preferibile una combinata cerchio da 25/28 con gomme 2,25?
Percorsi dolomitici è molto vago. Sulle Dolomiti ci sono i percorsi tipo Dolomiti Superbike con sterratoni infiniti anche in altissima quota, come trail/enduro simili a quelli citati nel test, ma anche molti altri. Per percorsi ad ampio respiro e/o più tecnici, la configurazione cerchio da 30 e 2.35 davanti almeno direi sia azzeccata, tanto in una ottica gara, quanto per renderla un filo più versatile. Secondo me quella bici sta bene così. Se senti il bisogno di modifiche, allora è meglio valutare un altro tipo di bici.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Da parte del Mag nessuna preclusione a testare nulla. Quello che ci danno testiamo e recensiamo. Sono le case in primis, interessate più ad altro, perché evidentemente il grosso del mercato volge ad altro, a fornire di più altri tipi di bici.......a breve ad esempio mi arriverà una downcountry. Magari in salita rimpiangerò questa....in discesa me la farà dimenticare :-)

Il punto è che le gare xc si vincono in salita. In discesa o si perde o si mantiene ma non si maturano distacchi tali da condizionare l'esito di una competizione
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Il punto è che le gare xc si vincono in salita. In discesa o si perde o si mantiene ma non si maturano distacchi tali da condizionare l'esito di una competizione
Xc puro è così, ma già le marathon dipende dal percorso. Al mondiale delle 3 Cime di Lavaredo, Avancini con la full si staccò su asfalto salendo alle 3 Cime da Paez, ma gli rientrò sulla successiva discesa che ti assicuro (per averla fatta) con una front era veramente critica. Insomma, la verità vera in mtb non c'è mai, ci sono tante sfumature a seconda delle situazioni.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Xc puro è così, ma già le marathon dipende dal percorso. Al mondiale delle 3 Cime di Lavaredo, Avancini con la full si staccò su asfalto salendo alle 3 Cime da Paez, ma gli rientrò sulla successiva discesa che ti assicuro (per averla fatta) con una front era veramente critica. Insomma, la verità vera in mtb non c'è mai, ci sono tante sfumature a seconda delle situazioni.


E' vero, ma a parer mio Avancini aveva semplicemente più cartucce da sparare perchè la discesa di cui parli, da sola non pregiudica l'esito della gara. Di solito nelle marathon, compresa la 3 Cime, le front sono ancora la tipologia di bici più usate, proprio a causa delle salite infinite. Tra l'altro, in un'intervista ad MtbCult, Avancini ha raccontato che nelle gare lunghe preferisce prendere la full, non perchè più performante, ma semplicemente perchè dopo 45 minuti non sopporta più la nervosità della front, ammettendo che, grazie al suo stato di forma muscolare non avverte il gap di peso tra l'una e l'altra
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
E' vero, ma a parer mio Avancini aveva semplicemente più cartucce da sparare perchè la discesa di cui parli, da sola non pregiudica l'esito della gara. Di solito nelle marathon, compresa la 3 Cime, le front sono ancora la tipologia di bici più usate, proprio a causa delle salite infinite. Tra l'altro, in un'intervista ad MtbCult, Avancini ha raccontato che nelle gare lunghe preferisce prendere la full, non perchè più performante, ma semplicemente perchè dopo 45 minuti non sopporta più la nervosità della front, ammettendo che, grazie al suo stato di forma muscolare non avverte il gap di peso tra l'una e l'altra
Lui era complessivamente superiore quel giorno e ha vinto per quello. Ma è un fatto che sulla salita asfaltata si staccò e manco di tanto poco e rientrò sulla testa in discesa recuperando parecchio. Personalmente su marathon vere, non Dolomiti Superbike per capirci, ritengo sempre e comunque superiori le moderne full, anzi le ho sempre ritenute superiori (di base, con allestimenti di pari livello), perchè se anche ci sono dei bilanciamenti tra salite e discese, sulla distanza il comfort maggiore ti lascia qualche stilla di energia in più. Questo è un mio parere personale, però lo sdoganamento sempre maggiore delle full xc (che migliorano ma lo fanno anche le front), sembra darmi ragione.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Lui era complessivamente superiore quel giorno e ha vinto per quello. Ma è un fatto che sulla salita asfaltata si staccò e manco di tanto poco e rientrò sulla testa in discesa recuperando parecchio. Personalmente su marathon vere, non Dolomiti Superbike per capirci, ritengo sempre e comunque superiori le moderne full, anzi le ho sempre ritenute superiori (di base, con allestimenti di pari livello), perchè se anche ci sono dei bilanciamenti tra salite e discese, sulla distanza il comfort maggiore ti lascia qualche stilla di energia in più. Questo è un mio parere personale, però lo sdoganamento sempre maggiore delle full xc (che migliorano ma lo fanno anche le front), sembra darmi ragione.


Lo sdoganamento sempre maggiore delle full è anche una questione di mercato. Vedere i pro sulle full in Coppa del Mondo, sortisce i suoi effetti, ma si tratta di tracciati esasperati che non hanno più nulla dell'xc tradizionale e che "confinano con l'enduro" (parole di Maxime Marotte). Le batterie femminili invece vedono ancora numerose front anche in Coppa del Mondo per il fatto che, essendo le donne meno possenti e muscolari degli uomini, patiscono in misura maggiore l'aggravio di peso della biammortizzata. Ecco perchè, ad un amatore non eccessivamente potente, non consiglierei a cuor leggero la full, proprio perchè la salita e il peso del mezzo sono elementi esiziali.
Non dimentichiamo poi che una front equipaggiata con gomme da 2.35 -2.40 su cerchi a canale largo, diventa molto più scorrevole e confortevole sullo scassato senza perdere eccessivamente in salita
 
  • Mi piace
Reactions: riptide

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Lo sdoganamento sempre maggiore delle full è anche una questione di mercato. Vedere i pro sulle full in Coppa del Mondo, sortisce i suoi effetti, .....
Pensa che io ho cominciato a correrci dal 2010 con la full. E nelle marathon la ho quasi sempre definita un plus. Alcune no, ma poche.
...... le donne meno possenti e muscolari degli uomini, patiscono in misura maggiore l'aggravio di peso della biammortizzata.
Io credo sia un fattore più psicologico questo del peso. Al loro livello, la differenza è pressochè annullabile, salvo pochi etti che in quei percorsi non fanno differenza.
.......
Non dimentichiamo poi che una front equipaggiata con gomme da 2.35 -2.40 su cerchi a canale largo, diventa molto più scorrevole e confortevole sullo scassato senza perdere eccessivamente in salita
Infatti la Exceed è così......però su un Lavaredo supertrail o sul Gunn Rita Dahle trail, con una front, specie se stanco, seconda parte o fase finale di gara, mi ci avventurerei molto malvolentieri.
 
Ultima modifica:

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Pensa che io ho cominciato a correrci dal 2010 con la full. E nelle marathon la ho quasi sempre definita un plus. Alcune no, ma poche.
Io credo sia un fattore più psicologico questo del peso. Al loro livello, la differenza è pressochè annullabile, salvo pochi etti che in quei percorsi non fanno differenza.
Infatti la Exceed è così......però su un Lavaredo supertrail o sul Gunn Rita Dahle trail, con una front, specie se stanco, secondoa parte o fase finale di gara, mi ci avventurerei molto malvolentieri.


Scusa ma non ho capito una cosa. L'articolo sul test della Exceed è firmato "Andrea Chiesa". Sei tu con diverso nik name ?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Scusa ma non ho capito una cosa. L'articolo sul test della Exceed è firmato "Andrea Chiesa". Sei tu con diverso nik name ?
Non è firmato Andrea Chiesa leggi meglio. Quello in firma sono io. Gli articoli non vengono firmati col nick sul forum, ma col nome vero, solo che nelle risposte sul forum poi appare il nick.
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
un Lavaredo supertrail o sul Gunn Rita Dahle trail, con una front, specie se stanco, secondoa parte o fase finale di gara, mi ci avventurerei molto malvolentieri.
Il Lavaredo Supertrail...che "bei" ricordi. Lo feci nella prima edizione della 3Epic, quella diciamo umida per usare un eufemismo. Il primo pezzo sul ghiaione ok, mi divertii anche ti dirò, ma quando entrammo nel sottobosco con le radici bagnate pareva di stare a Giochi senza frontiere... :D
fine OT
comunque, già che ci sono, full xc tutta la vita. :)
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Non è firmato Andrea Chiesa leggi meglio. Quello in firma sono io. Gli articoli non vengono firmati col nick sul forum, ma col nome vero, solo che nelle risposte sul forum poi appare il nick.


Infatti mi sono sbagliato, leggevo "Andrea Sicilia", ma mi riferisco alla versione visibile nel Mag
 

stammibene

Biker popularis
25/8/10
62
12
0
-
Visita sito
Per me se ci metti il telescopico la snaturi....non è una bici pensata per percorsi autenticamente da telescopico. Spendi soldi per una bici leggera e reattiva e poi con un componente ce ne spendi altri che la appesantisce e la rende meno reattiva (perchè il telescopico flette sempre un pò). Il senso, personalmente, di fare una cosa del genere non lo comprendo. Intendiamoci, la mia non è una critica a priori al telescopico. Lo è su questo tipo di bici.

Complimenti per l'articolo e per la scelta di recensire una front.
Però su questa osservazione non sono tanto d'accordo.
Credo che il telescopico non snaturi nessuna tipologia di mtb, a prescindere dalla disciplina per cui è stata pensata. Rende semplicemente più sicura e semplice la guida in discesa, in ogni circostanza, a scapito di pochi grammi in più a bordo, anche su una bici leggera pensata per gare xc.
La pensa così anche Canyon, che su altri modelli della nuova Exceed, tra cui il top di gamma Exceed LTD, lo monta di serie.
 

Classifica mensile dislivello positivo