Test Canyon Exceed CFR Team

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Circa un mese fa vi abbiamo presentato la nuova Canyon Exceed, in particolare nella versione CFR, rivista rispetto al modello precedente, sia nel tipo di carbonio usato per il telaio, che nelle geometrie e ovviamente nel peso. La versione CFR è al momento una sorta di edizione limitata della Exceed top...
Leggi tutto...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
leggo pressioni da 1 a 1,1... ma quanto pesi scusa? perchè anche in formato tubeless, con quei copertoni morbidi come il burro mi sembra una pressione veramente estrema
Peso 75 kg. Confermo è una pressione molto tirata, infatti ogni tanto qualche fondocorsa del copertone sul cerchio lo ho fatto. Ma era un test, se mi tengo a 1.5 che test è? Comunque con sezione importanti per xc come è il 2.35 e cerchi canale 30, le pressioni sopportabili sono ben più basse del passato.
 
  • Mi piace
Reactions: kokos

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Peso 75 kg. Confermo è una pressione molto tirata, infatti ogni tanto qualche fondocorsa del copertone sul cerchio lo ho fatto. Ma era un test, se mi tengo a 1.5 che test è? Comunque con sezione importanti per xc come è il 2.35 e cerchi canale 30, le pressioni sopportabili sono ben più basse del passato.

facevo una comparativa mentale con la mia Lux... io peso 81 nudo e davanti monto un forekaster 2,35 e dietro una ardent race da 2,20... ma in genere sto sempre intorno a 1,6/1,7 davanti e 1,8/1,9 dietro... faccio percorsi anche abbastanza impegnativi (che normalmente faccio con la enduro, anche se ad un passo più lento) e ad usare pressioni più basse ho paura sia di tagliare che di picchiare il cerchio
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
facevo una comparativa mentale con la mia Lux... io peso 81 nudo e davanti monto un forekaster 2,35 e dietro una ardent race da 2,20... ma in genere sto sempre intorno a 1,6/1,7 davanti e 1,8/1,9 dietro... faccio percorsi anche abbastanza impegnativi (che normalmente faccio con la enduro, anche se ad un passo più lento) e ad usare pressioni più basse ho paura sia di tagliare che di picchiare il cerchio
1.8/1.9 non li uso da quando avevo i 2/2.1 di sezione con canale 21.
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
635
514
0
Visita sito
Peso 75 kg. Confermo è una pressione molto tirata, infatti ogni tanto qualche fondocorsa del copertone sul cerchio lo ho fatto. Ma era un test, se mi tengo a 1.5 che test è? Comunque con sezione importanti per xc come è il 2.35 e cerchi canale 30, le pressioni sopportabili sono ben più basse del passato.

Io peso 80kg e a 1,5 sono perennemente sul cerchio, senza bisogno di andare a fare sentieri particolarmente sconnessi, ANZI.

O il mio manometro è starato, oppure non è questione solo di peso ma soprattutto di saper guidare, evidentemente.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ok allora farò una prova scendendo un po' alla volta!
Guarda, 1.8-1.9 per me è tanto tanto con i moderni ruote/copertoni....però poi bisogna un attimo valutare anche come sono i fianchi del copertone, perchè da modello a modello alcune cose cambiano. Diciamo che le ruote le gonfio col manometro, ma le "sento" col dito se secondo me hanno una pressione consona....tenendo presente che specie su curve veloci, pressioni così basse possono creare problemi in curva, quindi le valutazioni da fare sono diverse e rimesse a tanti parametri. Non c'è uno standard.
 
  • Mi piace
Reactions: shrubber83

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Io peso 80kg e a 1,5 sono perennemente sul cerchio, senza bisogno di andare a fare sentieri particolarmente sconnessi, ANZI.

O il mio manometro è starato, oppure non è questione solo di peso ma soprattutto di saper guidare, evidentemente.
Ripeto, conta il cerchio, il modello di copertone, la sua sezione, il percorso che si va a fare (su asfalto le avevo messe a 3 per vedere quanto rendeva in configurazione da liscio puro in confronto a una bdc).....non c'è una verità unica in questo. C'è la propria personale e singola esperienza.
 
  • Mi piace
Reactions: Renzo Da Prato

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Va poi detto che un conto è un test che puoi anche gonfiare per alcune salite e sgonfiare quando poi hai qualche discesa particolare, ma in una gara, non partirei mai con un 1.1 perchè sul pedalato scorrevole poi sono fermo. Anche queste sono valutazioni da fare.
 
  • Mi piace
Reactions: Renzo Da Prato

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
635
514
0
Visita sito
Ripeto, conta il cerchio, il modello di copertone, la sua sezione, il percorso che si va a fare (su asfalto le avevo messe a 3 per vedere quanto rendeva in configurazione da liscio puro in confronto a una bdc).....non c'è una verità unica in questo. C'è la propria personale e singola esperienza.

In linea di massima sono d'accordo con quello che dici, nella definizione dei valori in modo mirato contano tutte le variabili.

Nel tuo caso però mi sembra che siamo talmente, ma talmente lontani da quella che è la mia esperienza, che non si tratta di variabili.
Io ho cerchi con canale interno da 28, gomme sempre da 2,2/2,3 di sezione, ma se le gonfio a 1 bar vado sul cerchio quando scendo il gradino del marciapiede davanti al cancello di casa. 1 bar è semplicemente una pressione che nel ciclismo per me non esiste.

Parlavi della pressione di 1,5 bar come se fosse un valore al quale il test avrebbe perso molta valenza. Per me 1,5 bar è il limite inferiore al di sotto del quale sono praticamente certo di non riuscire a portare a casa il giro (a meno che non sia tutto su asfalto, o fondo gravel leggero)
 
  • Mi piace
Reactions: impeto72 and kokos

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
In linea di massima sono d'accordo con quello che dici, nella definizione dei valori in modo mirato contano tutte le variabili.

Nel tuo caso però mi sembra che siamo talmente, ma talmente lontani da quella che è la mia esperienza, che non si tratta di variabili.
Io ho cerchi con canale interno da 28, gomme sempre da 2,2/2,3 di sezione, ma se le gonfio a 1 bar vado sul cerchio quando scendo il gradino del marciapiede davanti al cancello di casa. 1 bar è semplicemente una pressione che nel ciclismo per me non esiste.

Parlavi della pressione di 1,5 bar come se fosse un valore al quale il test avrebbe perso molta valenza. Per me 1,5 bar è il limite inferiore al di sotto del quale sono praticamente certo di non riuscire a portare a casa il giro (a meno che non sia tutto su asfalto, o fondo gravel leggero)
No, non è che 1.5 è un valore in cui il test perde valenza....è un valore prudenziale accettabile e che in un giro normale è ragionevole....ma per vedere fino a che punto puoi frenare prima di finire nella sabbia, devi arrivare oltre il punto in cui freneresti normalmente fino a quasi finirci nella sabbia....io non ci sono finito. Non ho rotto il cerchio, non ho tagliato il copertone, nè pizzicato il Tubolito. E' ovvio che ad 1.1 il rischio aumenta molto, specie su determinati percorsi. poi un conto è avere un Nobby Nic Snake Skin da 2.35 un conto un Thunder Burt da 2.1.
 

The leg

Biker popularis
15/10/10
55
4
0
Bergamo
Visita sito
Confesso che quando esce un test di Samuelgol su una front, deve interrompere tutto e leggerlo subito.
Non sono mai riuscito ad innamorarmi delle Full pur riconoscendo la loro superiore resa in (quasi) tutte le situazioni.
La più semplice spiegazione è nella frase "mollando giù la bici con la sella sullo sterno"; con la Full lasciavo semplicemente i freni e faceva tutto lei).
Confermo il discorso pressioni gomme: accoppiamento 65kg/canale da 25/Nobby Nic SS 2,35ant/2,25post uso bar 1,2ant/1,4post sui ghiaioni bergamaschi e 1,3ant/1,5post sui single track scorrevoli.
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Gran bella bike!
Concreta, ben pensata per i percorsi che deve affrontare, forse l'unica cosa che mi lasci perplesso è il reggisella, avrei preferito una scelta netta, puntare sulla leggerezza con un classico reggisella oppure sulla comodità e sicurezza d'un telescopico.
p.s. se per ipotesi dovessi acquistarla l'unica cosa che cambierei sarebbe proprio il reggisella con un modello telescopico ma giustamente ognuno ha le sue preferenze. :-)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ma sinceramente, una front da XC vale ancora la pena comprarla???
Dipende cosa devi farci. Con questa puoi fare tutto quello che fai con una xc, anche full, come ho scritto nel test. Io ci ho fatto anche roba trail/enduro. Però se devi farci roba trail enduro non compri questa e nemmeno una full xc. Se devi farci gare a tutta la compri, fermo restando che quelle volte che farai percorsi più lunghi e vari, li farai magari con più calma e circospezione e li fai lo stesso.
non sono un fan delle front... anzi... ma ha molto più senso questa di una Gravel, secondo me
Condivido.
.......
La più semplice spiegazione è nella frase "mollando giù la bici con la sella sullo sterno"; con la Full lasciavo semplicemente i freni e faceva tutto lei).
Il discorso sella sullo sterno più che nel full vs front, si riferisce al telescopico si/no. Brevi passaggi ti cacci con la sella sullo sterno e molli giù....una intera discesa da sella bassa, non la fai con la sella sullo sterno o se la fai non va bene....allora si valuta il telescopico....ma nelle gare xc ci sono brevi passaggi non intere discese da sella bassa
Gran bella bike!
Concreta, ben pensata per i percorsi che deve affrontare, forse l'unica cosa che mi lasci perplesso è il reggisella, avrei preferito una scelta netta, puntare sulla leggerezza con un classico reggisella oppure sulla comodità e sicurezza d'un telescopico.
p.s. se per ipotesi dovessi acquistarla l'unica cosa che cambierei sarebbe proprio il reggisella con un modello telescopico ma giustamente ognuno ha le sue preferenze. :-)
Per me se ci metti il telescopico la snaturi....non è una bici pensata per percorsi autenticamente da telescopico. Spendi soldi per una bici leggera e reattiva e poi con un componente ce ne spendi altri che la appesantisce e la rende meno reattiva (perchè il telescopico flette sempre un pò). Il senso, personalmente, di fare una cosa del genere non lo comprendo. Intendiamoci, la mia non è una critica a priori al telescopico. Lo è su questo tipo di bici.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@samuelgol capisco cosa intendi e non posso che darti ragione, probabilmente il mio desiderio d'adattarla a mie specifiche esigenze mi ha condizionato nel giudizio ma è il bello del forum è proprio confrontarsi con persone di comprovata esperienza che posso farti vedere le cose in un'ottica diversa. :-)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
@samuelgol capisco cosa intendi e non posso che darti ragione, probabilmente il mio desiderio d'adattarla a mie specifiche esigenze mi ha condizionato nel giudizio ma è il bello del forum è proprio confrontarsi con persone di comprovata esperienza che posso farti vedere le cose in un'ottica diversa. :-)
Secondo me la bici la devi comprare già sulle tue specifiche esigenze e gusti, non adattarla perchè spendi di più. Ovvio, un copertone che non va si cambia. Una sella scomoda si cambia. Non si può sempre trovare la bici al 100% perfetta per sè. Però modifiche concettuali vuol dire che hai comprato ad origine una bici diversa da quella che ti serve.
 
  • Mi piace
Reactions: kokos

Classifica mensile dislivello positivo