Canyon exceed cf7 2023, ne vale la pena?

waveland

Biker ultra
12/9/23
609
280
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4 e LAPIERRE XR
riecccomi,
allora forse tanti diranno che canyon veste grande
ma nel mio caso mi sono fidato del sito canyon e di altri molti pareri ma tutti hanno sbagliato
ho preso una exceed taglia L e mi ritrovo con una bici corta (sella tutta arretrata) e con il manubrio basso (di fabbrica ci sono 2 cm di spessori e li ho messi tutti sotto l'attacco manubrio)
nulla togliere alla bici che è una GRAN BICI ma occhio alle taglie telaio
consiglio mio se siete a metà tra una taglia e l'altra prendete quella più grande.
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.225
7.026
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
riecccomi,
allora forse tanti diranno che canyon veste grande
ma nel mio caso mi sono fidato del sito canyon e di altri molti pareri ma tutti hanno sbagliato
ho preso una exceed taglia L e mi ritrovo con una bici corta (sella tutta arretrata) e con il manubrio basso (di fabbrica ci sono 2 cm di spessori e li ho messi tutti sotto l'attacco manubrio)
nulla togliere alla bici che è una GRAN BICI ma occhio alle taglie telaio
consiglio mio se siete a metà tra una taglia e l'altra prendete quella più grande.
la taglia è un numero non una lettera. se prendevi la bici guardando reach e stack della tua vecchia bici non sbagliavi di certo
 
  • Mi piace
Reactions: steosensi

ParanoidAndroid

Biker superioris
17/6/15
871
523
0
Visita sito
Ciao a tutti,

mi sto approcciando a questo mondo come alternativa di allenamento per l'alpinismo estivo ed invernale, per questo motivo il XC non sarà al momento il mio sport principale.

Ho un vecchio modello di Lee Cougan front (2010-2012 circa) e volevo passare ad un mezzo che mi permettesse di fare dislivello a volontà nei giorni dove devo far girare le gambe senza andare in montagna.

Cercando tra i vari modelli mi ha incuriosito la Exceed CF7, che dovrebbe essere più o meno pari alle CF8 del 2022 come caratteristiche (ma con colori orripilanti questo anno).
Vale la pena ora scontata a 2500 euro?? come alternativa avrei trovato delle procaliber 9.8 usate.

Avete consigli in merito?

Ringrazio tutti per le risposte che arriveranno
Ma la CF7 a me da 2800, 2700 ricondizionata?


Cmq, per risparmiare tipo 1000 euro:

 
Ultima modifica:

andergr

Biker novus
22/11/19
36
8
0
39
REGGIO EMILIA
Visita sito
Bike
CANYON EXCEED CF SLX8
riecccomi,
allora forse tanti diranno che canyon veste grande
ma nel mio caso mi sono fidato del sito canyon e di altri molti pareri ma tutti hanno sbagliato
ho preso una exceed taglia L e mi ritrovo con una bici corta (sella tutta arretrata) e con il manubrio basso (di fabbrica ci sono 2 cm di spessori e li ho messi tutti sotto l'attacco manubrio)
nulla togliere alla bici che è una GRAN BICI ma occhio alle taglie telaio
consiglio mio se siete a metà tra una taglia e l'altra prendete quella più grande.
Capisco bene cosa vuoi dire, ho la L anche io e sono 1,85 cavallo 89… ho l’altezza sella a 81 e ne salta fuori un bel dislivello sella manubrio.. io mi ci trovo bene ma alla fine l’ impostazione è molto racing…
 
  • Mi piace
Reactions: waveland

luigi_g

Biker superis
8/12/22
323
112
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Riporto la mia esperienza con Exceed CF SLX acquistata luglio 2024. Altezza 175cm, cavallo 83cm. Il sito mi dava M oppure S, il biomeccanico mi diceva che potevano andare bene entrambe, ma lui cosigliava M. Dopo 2 mesi, posso dire M scelta corretta.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

mago68

Biker extra
1/2/09
772
230
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Io ho preso una exceed CF sl7 del 2020 usata. Anche io 1,75 cavallo 83. Taglia M. Ho anche rimesso una pipa da 9 cm perché quella che aveva montato il tipo era troppo corta. L’ho presa per allenarmi perché con la bdc ho sempre più paura ad uscire e con la stereo 150 non si può fare lo stesso lavoro. Bici molto reattiva e leggera, si rilancia con facilità. Con telescopico in discesa fatta trialistica scendo anche sul difficile se il fondo non è viscido. Alla fine delle tre è quella che uso di più…
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

andergr

Biker novus
22/11/19
36
8
0
39
REGGIO EMILIA
Visita sito
Bike
CANYON EXCEED CF SLX8
Come ti trovi? Comodità? Reattività? Difetti?
Ti dico la mia dopo 2 anni di utilizzo… per me è una bomba, impostazione racing ma su 3/4 ore ci sto bene, reattiva si, ottima in salita, ottimo il telescopico in discesa… difetti direi di no, ho litigato un po’ all’inizio con il cavo del telescopico rumoroso, e se non pulisco e ingrasso la serie sterzo dopo un po’ scricchiola (ma credo cosa comune un po’ a tutti se non si fa regolare manutenzione)
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

luigi_g

Biker superis
8/12/22
323
112
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Come ti trovi? Comodità? Reattività? Difetti?
Acquistata per affiancare alla full. E' una bella MTB, va benone ma devo dire che non ne sono ancora entusiasta. In particolare, del reggisella VCLS 2.0. Pesante, difficile da inserire, rumoroso (anche con pasta di carbonio tra gli steli, che ha solo migliorato un poco la situazione). Ma la MTB in se va bene, reattiva, relativamente leggera.

Non è l'oggetto del thread, pero' devo dire che non c'è paragone con la full. Secondo il mio modesto parere e per i percorsi/gare che faccio full batte front 3-0: la full piu' maneggevole, reattiva quasi uguale, in discesa tutt'altra cosa. Anche su percorsi facili in piano, mi pare che la full sia sempre molto piu' incollata a terra con conseguente minor spreco di energie/spinta etc. Ma solo una mia prima impressione dopo un paio di mesi in cui alterno le 2
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.079
340
0
Visita sito
Acquistata per affiancare alla full. E' una bella MTB, va benone ma devo dire che non ne sono ancora entusiasta. In particolare, del reggisella VCLS 2.0. Pesante, difficile da inserire, rumoroso (anche con pasta di carbonio tra gli steli, che ha solo migliorato un poco la situazione). Ma la MTB in se va bene, reattiva, relativamente leggera.

Non è l'oggetto del thread, pero' devo dire che non c'è paragone con la full. Secondo il mio modesto parere e per i percorsi/gare che faccio full batte front 3-0: la full piu' maneggevole, reattiva quasi uguale, in discesa tutt'altra cosa. Anche su percorsi facili in piano, mi pare che la full sia sempre molto piu' incollata a terra con conseguente minor spreco di energie/spinta etc. Ma solo una mia prima impressione dopo un paio di mesi in cui alterno le 2
Che tipo di gare fai?
 

fludvisual

Biker novus
17/10/24
4
1
0
46
Toscana
Visita sito
Bike
Forse compro una MTB
Buongiorno,
mi aggiungo alla discussione proprio per non aprire altro post!

Sono "iper" nuovo della mtb, pedalo su strada e gravel, mi sarebbe presa la scimmietta di provare anche l'mtb.
Dato che sto guardando anche io la Exceed 7/ Exceed 8,al di là della differenza di prezzo chiedo:

- meglio uno stem in alluminio per poter intervenire con il biomeccanico, rispetto all'integrato e se pur bello cockpit della CF8?
- sono 180cm, cavallo 90, pedalo su strada e gravel a 78.5-78.8 cm, il sito mi consiglia taglia M. (In base all’altezza del tuo vertice ischiatico, ti consigliamo un'altezza sella tra 787 - 797 mm.)
- Dalla tabella matrix che allego vedete il punto di arrivo secondo Canyon

Qualsiasi informazione aggiuntiva è gradita, e vi ringrazio
Screenshot 2024-10-17 082247.png
 

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.311
1.444
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Buongiorno,
mi aggiungo alla discussione proprio per non aprire altro post!

Sono "iper" nuovo della mtb, pedalo su strada e gravel, mi sarebbe presa la scimmietta di provare anche l'mtb.
Dato che sto guardando anche io la Exceed 7/ Exceed 8,al di là della differenza di prezzo chiedo:

- meglio uno stem in alluminio per poter intervenire con il biomeccanico, rispetto all'integrato e se pur bello cockpit della CF8?
- sono 180cm, cavallo 90, pedalo su strada e gravel a 78.5-78.8 cm, il sito mi consiglia taglia M. (In base all’altezza del tuo vertice ischiatico, ti consigliamo un'altezza sella tra 787 - 797 mm.)
- Dalla tabella matrix che allego vedete il punto di arrivo secondo Canyon

Qualsiasi informazione aggiuntiva è gradita, e vi ringrazio
Vedi l'allegato 665372
visto che hai gia' rapporti col biomeccanico e probabilmente hai gia' le sue misurazioni perche' non lo senti magari fornendogli la tabella geometrie e misure e ne parlate?

Sicuramente ti sapra' dare consigli migliori dei miei ;)

Cmq per la gloria anche a me canyon consiglia la M mentre tutte le bici che ho avuto sono L (1.80m, 86cm gamba).
 
  • Mi piace
Reactions: fludvisual

fludvisual

Biker novus
17/10/24
4
1
0
46
Toscana
Visita sito
Bike
Forse compro una MTB
Semplicemente perché si trova fuori studio, lavorando in tutta Italia e rientra la prossima settimana :°°(: e visto che mi sembrano ottimi sconti non vorrei perdermi l’opportunità.
Grazie
 

fludvisual

Biker novus
17/10/24
4
1
0
46
Toscana
Visita sito
Bike
Forse compro una MTB
e per uno sconto rischi di prendere una taglia sbagliata...? boh io non lo farei...
No sia mai!
Aspetto prossima settima e vedremo.
Era più una chiacchierata tra chi magari ha avuto esperienze con le taglie canyon, un punto di vista da bar, o magari la fortuna di incontrare qualcuno che leggendo il post avesse le mie misure antropometriche

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

mago68

Biker extra
1/2/09
772
230
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Mah, non so se siano cambiate le dimensioni del telaio rispetto a quella del 2020, ma io che sono 1,75 con 83 di cavallo uso la M, come scritto sopra, e non è affatto grande. Parla con il biomeccanico che potrà darti la dritta giusta ma fra leggermente corta e leggermente lunga meglio la seconda. Facci sapere comunque preparati perché è un missile
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo