Canyon e Rose... ...sensazioni...

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
questo e' un forum dove non si pubblicizzano marchi
ovvio si fanni test e recensioni ma sono obiettivi e non tendono ad indirizzare un potenziale compratore verso questo o quel marchio
in questo senso possono avere piu' potenziale le nostre discussioni, dove dal confronto delle singole esperienze, dalle richieste di consigli e chiarimenti ecc... un utente puo' avere maggiore cognizione di causa sull'oggetto che vuol comprare e quindi spendere meglio i suoi soldi
ma tutto cio' siamo noi a crearlo, non e' pubblicita' e non c'e' ne viene in tasca niente
e' una community di appassionati con un cuore pulsante
e' solidarieta' tra biker
e' bello

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Al di là delle belle parole che condivido, non si può dire che in un forum/sito non si pubblicizzano i marchi, è giusto ed è lecito (pagano).
Tuttavia ci sono stati degli elementi che mi hanno fatto pensare, già chiariti dai gestori del forum, quali la (per me) inspiegabile assenza di molte case nella sezione aziende e la propensione a consigliare i marchi tedeschi che appaiono su questo sito, da parte di molti.
La caratteristica particolare della vendita on-line di tali marchi, che li rende economicamente appetibili ma necessita di corposa e lecita pubblicità in rete, non mi era così chiara come adesso tuttavia.
E questo può essere necessario e sufficiente a dissipare strani sospetti.

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
... e la propensione a consigliare i marchi tedeschi che appaiono su questo sito, da parte di molti.
Io noto invece una propensione a consigliare determinati marchi , non tanto dai moderatori o tester, ma piuttosto da molti di noi "comuni mortali" e - ho il sospetto - senza aver avuto o provato realmente una bici, ma semplicemente facendo il rapporto componenti/prezzo.
Tu guarda ad esempio la sezione principianti: il 90% dei post trovi Rockrider o Canyon o Rose.
Il forum è una cosa meravigliosa e una grandissima risorsa ma a mio parere, ognuno dovrebbe riuscire a "filtrare" e ponderare le opinioni e i consigli ricevuti. E questo non è sempre agevole.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.524
20.702
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Meglio filtrarli da sè che farseli filtrare da qualche redattore con l'inserzionista che gli alita sul collo, no?

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Meglio filtrarli da sè che farseli filtrare da qualche redattore con l'inserzionista che gli alita sul collo, no?
senza ombra di dubbio!
E devo dire che, dalla mia pochissima esperienza, una cosa l'ho notata: i "difetti" segnalati dai vostri test, li ho riscontrati pure nella pratica (tanto per dirne una, la debolezza della vernice bianca canyon). Mentre lo stesso non posso dire per i test delle riviste, nelle quali a volte, sembra che i difetti siano messi li, così, senza troppa convinzione, quasi perchè "qualcosa ogni tanto bisogna pur scrivere".

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Ma sono io l'unico sovversivo che non vede poi tutta questa malizia nelle domande di EDOXEDO?

Sinceramente è capitato anche a me di notare quanto siano blasonate nelle recensioni i modelli Torque e Strive, ma non è che mi sono messo a pensare a macchinazioni strane o a "lobby dei recensionisti". Anzi, a me fa piacere che Canyon sia apprezzata, visto che mi voglio comprare una Nerve AM.
Forse sono troppo candido io, ma secondo me non c'era bisogno di prendersela tanto o-o

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Sinceramente è capitato anche a me di notare quanto siano blasonate nelle recensioni i modelli Torque e Strive...

La Strive non è mai stata testata, di che recensione parli?

Torque: a parte che una bici può semplicemente andare bene, e poi non mi pare che quando ci sono state magagne queste non siano state evidenziate (vedere usura precoce dei cuscinetti, ad esempio, rilevata sia nel test dell'anno scorso che quest'anno).

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
La Strive non è mai stata testata, di che recensione parli?
intendevo questo
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=200775
oltre a queste poche righe
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=168813
poi non so se ci sia dell'altro

Scusa ma hai letto malizia anche nel mio post o hai avuto l'impressione che ti accusassi di essere di parte o roba simile? Nel dubbio, voglio precisare che non è affatto così. Io ne capisco poco di bici e mi fido molto di quello che leggo da voi e non ho potuto fare a meno di notare che questi modelli vi sono piaciuti. Per fare un esempio, leggendo il recente test sulla META6, ho avuto l'impressione che non sia stata la bici più esaltante su cui siate saliti, nonostante qualcosa di positivo è stato detto. Poi è normale che ogni bici abbia qualche magagna.
Non vedo come questo possa essere offensivo.
facciamo l'amore (in senso MOOOOLTO figurato), non la guerra

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Nessuno dei due esempi che hai riportato è un test "ufficiale". Quello di Marco è stato una sorta di assaggio, come scrive lui stesso e come anche tu hai notato. Quello di Carb sono le impressioni di uno che la Strive l'ha comprata, ma il forum è pieno di possessori entusiasti delle loro bici (il che va benissimo, ma semplicemenmte non è da confondere con le recensioni che si trovano nella sezione test).

Non è questione di malizia o di sentirsi accusato di alcunchè, ma francamente sono un po' stufo di sta menata che ancora non è stata supportata da un esempio che sia uno.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.252
202
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Visto che quest'anno curo il test della Troque, mi sento di dover rispondere.

Comincio subito col dire che a me non cambia assolutamente nulla parlare bene o male delle bici che testo. La filosofia del forum è sempre stata di essere quanto più obiettivi possibili nei nostri test. Per questo riportiamo tutto, impressioni positive e negative che siano.

Il forum come dice Marco non ha interesse a rimanere nelle grazie di importatori, distributori o produttori. Non ci sono inserzionisti senza i quali si rischia di chiudere baracca e burattini e questo ci permette di scrivere praticamente quello che ci pare, senza subire pressioni esterne di alcun tipo. Se un prodotto è da stroncare, noi lo stronchiamo. Punto e basta.

Questo può non piacere, sia ai fanboy che se sentono parlare male del loro nuovo acquisto non dormono la notte, sia ai produttori o distributori, che se ci danno da testare un prodotto scadente, rischiano una pubblicità negativa. Ma a noi poco importa. Come detto cerchiamo di essere obiettivi e se questo vuol dire stroncare un prodotto, lo stronchiamo.

Fin'ora non si sono verificati casi ecclatanti, ma quando abbiamo riscontrato problemi o difetti, ne abbiamo sempre parlato. Nel test della Torque, giusto per rimanere in topic, abbiamo riportato tutti gli inconvenienti incontrati (boccole, rotture varie, pure l'incidente di Pogno) e ne abbiamo anche sottolineato i difetti (tendenza ad impennarsi sulle salite ripide).

In fondo quante volte si leggono commenti di persone che una volta comperata la bici, condividono appieno le impressioni di noi tester? Forse non scriviamo poi cose che non stanno ne in cielo ne in terra...
Se Canyon, Rose e altri marchi producono buone biciclette, cosa ci possiamo fare? In fondo anche le riviste estere ne parlano molto bene, quindi o siamo tutti vittime di allucinazioni collettive da tester, oppure un fondo di verità, da qualche parte, ci deve pur essere...

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito

Fosse come scrivi tu, sarebbe bellissimo nonchè corretto.
Spero lo sia e, a giudicare dai test, non mi pare vi sia una tendenza particolare, alla fine.

L'oggetto della discussione, tuttavia, verteva anche e soprattutto sulla presenza di certi marchi nella sezione aziende, impoverita di tutti gli altri. Questo fondamentalmente ha destato in me sospetti, inizialmente... ...e non puoi negare che vedersi sparire da un anno all'altro una casa o più, può suscitare qualche domanda o dubbio. Per il resto, se i marchi presenti come aziende hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo è giusto che se ne parli bene, ma non devono esistere "fanboys" di serie A ed altri di serie B.

Una divergenza di opinioni, soprattutto se motivata, non deve essere tacciata di "tifo" da chi gestisce il forum, poichè questo va contro al principio primo del forum che dovrebbe vedere nella soddisfazione del cliente un valore, non uno spot... ...anche al di là di come questa soddisfazione può essere espressa.

Spero di essermi spiegato.

Con tutto il rispetto, ti auguro buon lavoro.

... se certe aziende sono sparite non è certo colpa della redazione del Forum ma, secondo il mio modesto parere, è una scelta delle stesse aziende ...

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Io però non sono d'accordo che nel filmino che avete fatto con le Rose abbiate dovuto uccidere due uomini ed un maiale.
Anche gli uomini e i maiali sono creature viventi e non meritano di essere uccisi (a picconate o scuoiati) per fare un videoclip.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo