Visto che quest'anno curo il test della Troque, mi sento di dover rispondere.
Comincio subito col dire che a me non cambia assolutamente nulla parlare bene o male delle bici che testo. La filosofia del forum è sempre stata di essere quanto più obiettivi possibili nei nostri test. Per questo riportiamo tutto, impressioni positive e negative che siano.
Il forum come dice Marco non ha interesse a rimanere nelle grazie di importatori, distributori o produttori. Non ci sono inserzionisti senza i quali si rischia di chiudere baracca e burattini e questo ci permette di scrivere praticamente quello che ci pare, senza subire pressioni esterne di alcun tipo. Se un prodotto è da stroncare, noi lo stronchiamo. Punto e basta.
Questo può non piacere, sia ai fanboy che se sentono parlare male del loro nuovo acquisto non dormono la notte, sia ai produttori o distributori, che se ci danno da testare un prodotto scadente, rischiano una pubblicità negativa. Ma a noi poco importa. Come detto cerchiamo di essere obiettivi e se questo vuol dire stroncare un prodotto, lo stronchiamo.
Fin'ora non si sono verificati casi ecclatanti, ma quando abbiamo riscontrato problemi o difetti, ne abbiamo sempre parlato. Nel test della Torque, giusto per rimanere in topic, abbiamo riportato tutti gli inconvenienti incontrati (boccole, rotture varie, pure l'incidente di Pogno) e ne abbiamo anche sottolineato i difetti (tendenza ad impennarsi sulle salite ripide).
In fondo quante volte si leggono commenti di persone che una volta comperata la bici, condividono appieno le impressioni di noi tester? Forse non scriviamo poi cose che non stanno ne in cielo ne in terra...
Se Canyon, Rose e altri marchi producono buone biciclette, cosa ci possiamo fare? In fondo anche le riviste estere ne parlano molto bene, quindi o siamo tutti vittime di allucinazioni collettive da tester, oppure un fondo di verità, da qualche parte, ci deve pur essere...