Canyon e Rose... ...sensazioni...

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Al di là della qualità del prodotto, che non conosco ma penso sia buona, ho la netta sensazione che in questo forum, a livello di test, a livello di "consigli", e a livello di pubblicità ci sia una forte propensione ad indirizzare verso questi due marchi.
Gradirei sentire il vostro parere e/o magari essere smentito.

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito

Per quanto riguarda la qualità non posso ancora dirti nulla fino a quando non arriva la mia. Secondo me la chiave del loro successo sta nel produrre biciclette che viste le recensioni e i pareri dei forumendoli non sono per niente male, hanno prezzi impossibili da ottenere in negozio e per quanto ho potuto vedere fino ad ora il servizio clienti è sempre disponibile e risponde subito a qualunque dubbio (cosa essenziale visto che spendi in ogni caso una bella cifra per qualcosa che non puoi toccare). Lo scorso inverno mi ero rivolto ad un noto negozio per l'acquisto della mia bici da dh. Ordinata ad ottobre con consegna prevista per dicembre. A dicembre dopo qualche telefonata non è arrivata. Mi assicurano che a gennaio arriva. A metà gennaio richiamo e il numero del negozio è inesistente. Dopo varie ricerche scopro su FB nella loro pagina(perchè il loro sito e la mail sembravano morti) che il negozio si era trasferito. Scoperto il nuovo numero ricominciano una serie di promesse che la bici sta per arrivare. Così si arriva a marzo,dopo tanti mesi di attesa e l'ennesima telefonata con l'ennesima promessa decido di disdire(per fortuna sono onesti e mi restituiscono l'acconto al secondo sollecito) e prendo in un'altro sivende la mia ex bici da dh(usata solo 2 settimane purtroppo,poi ho deciso di fare una full immersion nel mondo dell'ortopedia). Bene a differenza del caso del negozio "reale" adesso posso seguire on line le varie fasi che sta percorrendo la mia bici prima di arrivare a casa (montaggio,imballaggio,spedizione,dov'è il pacco). Poi possono esserci disguidi come per la Canyon Strive (carro ballerino e quindi hanno deciso di modificarlo ritardando le consegne),ma la trasparenza di queste case mi da fiducia.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

che cosa intendi quando dici "a livello di test" e "a livello di pubblicità"?

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
E' una sensazione, ripeto, data la presenza continua di spot di tali marche e, mi è parso, un largo spazio come test, al di là della bontà del prodotto.

Non credo che Marco abbia mai rifiutato la pubblicità a nessuno, quindi la pubblicità che vedi è quella di chi la vuol fare. Se altri marchi preferiscono canali diversi noi non possiamo farci niente.
Idem per i test: mai rifiutato un test a nessuno, mentre fra promesse mai mantenute e gente che manco si scomoda a rispondere con un "no grazie" non altrettanto possiamo dire noi di alcune case.
Visto che mi pare tu sia un discreto fans di Kona, ti farei comunque notare che sono stati testati ben tre modelli (tanto per fare un esempio).

Dimenticavo: se il tuo notare una certa inclinazione a consigliare modelli di una marca piuttosto che un'altra è riferito allo staff del forum, ti prego di riportare qualche esempio sul quale poter discutere. Se invece ti riferisci al "clima generale", beh, vuol dire che forse chi crede in internet non è poi così stupido.

scamir

Biker urlandum
12/4/09
591
4
0
54
Legnano-Teglio
Visita sito
Bike
Fireline Ti
IMMAGINO che le bici in test non sia il "forum" a sceglierle ma bensi i produttori ad affidarle x farsi anche pubblicità.

Ho in garage 2 bici (ROSE & Canyon), se dovessi tornare indietro mi rivolgerei agli stessi produttori, grazie anche al forum.

OSTI un attimo in ritardo

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito

Premetto 3 cose, apprezzando la tua risposta:

1) Non sono un fan di Kona, potrei avere qualsiasi altra bici.
Se anzichè l'Abra Cadabra nuova a 1.500 euro avessi avuto una Nomad Carbon sarei sembrato fan di Santa Cruz come avrei potuto avere altre marche (ho visto il sistema delle nuove GT, che mi hanno spiegato e mi è piaciuto). Fosse per me, avrei 10 bikes diverse ed apprezzerei tutte per una cosa o per l'altra. Stesso vale per le auto.
2) Non mi sono mai permesso di dare dello stupido a chi si informa e valuta internet per l'acquisto o di sminuire i marchi menzionati a scapito di altri, anche perchè penso che la differenza la facciano il tempo per allenarsi, il luogo di vita, la forma fisica, la salute e la passione... ...e molto meno le bici.
3) Per me questo forum ha delle punte di eccellenza come info tecniche e valore di aggregazione.

Per questo, non volendo riferirmi direttamente a te o ad altri ma limitarmi al clima generale, mi sono permesso di far notare una mia idea circa un orientamento che non sempre è in sintonìa a mio avviso con la qualità generale di questo forum, non nei contenuti ma nella forma, a volte, che trovo poco trasparente e genuina nell'orientare verso tali marchi, che potrebbero essere anche altri, indifferentemente.

Che poi si campa di pubblicità lo sappiamo, ma per questo è bello che sia trasparente, non vi è nulla di male, considerando che la migliore pubblicità è la soddisfazione del cliente.

Saluti e grazie per la cordialità.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Saluti e grazie per la cordialità.

Troppo comodo: ti ho chiesto degli esempi e non li ho visti.

Ah, visto che hai citato GT e Santacruz li colgo a titolo di esempio per il discorso test: di GT abbiamo testato due bici (Force e Sanction, la prima per un test di durata). Santacruz ci vengono più o meno promesse da circa tre anni e non ne abbiamo ancora vista una. Mandaci una Nomad Carbon nuova e saremo felici di dirti come ci sembra

EDIT: e pensa che mtb-forum non vincola nemmeno i test al fatto che chi ci da la bici sia o diventi inserzionista Che roba, eh?

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito

Per me uno, soprattutto con il tuo ruolo, che consiglia un marchio è un esempio, a prescindere dal marchio.

Se, altresì, ad uno che chiede consiglio si riporta la propria esperienza con una Canyon (o Kona o Atala) con questi pregi (...), allora mi sembra più equilibrato.

Per i test capisco quanto scrivi e lo rispetto, tuttavia ho notato molta enfasi per Canyon e meno per altre marche.
Ricordo il test comparativo Cadabra Damper e non mi è piaciuto, trovandomi ora a pedalare proprio quella Kona, non condivido alcuni difetti riscontrati. Ma non è una cosa così grave e non prenderla di petto.

Per gli esempi che mi hai chiesto, se c'è bisogno li metto.... ...ma non voglio fare il PM.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Per gli esempi che mi hai chiesto, se c'è bisogno li metto.... ...ma non voglio fare il PM.

Per la terza volta: mettili per favore, incluso uno dove io consiglio un marchio a mò di pubblicità.

Grazie

PS: i test sono aperti a chiunque voglia intervenire nel rispetto delle regole del forum, quindi puoi farlo anche tu in quello della Cadabra se hai qualcosa da dire.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.524
20.702
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Rose e Canyon sono molto attive in termini di pubblicità e bici test, d'altronde vendono solo online quindi per loro internet è IL cliente distante 1 click dall'acquisto.

Per chiarezza ti dico anche quali sono le aziende che collaborano con noi al meglio per i test, cioè quelle con cui ad Eurobike ci sediamo ad un tavolo e facciamo una lista delle bici da testare - che poi ci mandano.
Ti cito solo le mtb perchè queste aziende ci mandano anche le bici da strada per www.bdc-forum.it

Cannondale (in arrivo test di Jekyll, Claymore e Scalpel 29)
GT (test di durata Force Carbon)
Canyon (Torque, Strive)
Rose (Beef Cake, 29")

Con altre non abbiamo una lista stagionale, ma ci mandano ogni tanto delle bici.
Con altre ancora abbiamo solo la lista dei bidoni, cioè delle bici che promettono ma mai e poi mai ci mandano. Piuttosto le mandano a qualche rivista dalla tiratura di una ciclostile parrocchiale per spiattellarle in copertina (pagando per il test e per la copertina).

Poi vedi tu cosa è piu trasparente e onesto nei confronti dei lettori.

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
dico la mia, dal momento che ho messo via soldini per quasi 5 anni, ho provato decine di bici, mi sono documentato on-line, ho riflettuto su telai, materiali, geometrie ecc... mi sono fatto 2 trasferte(gli ultimi 2 anni) al bike fest a Riva per provare alcune bici che altrimenti non avrei mai potuto vedere dal vivo(noleggiando una canyon per 4gg, una cannondale per 3, e provando tutte quelle che mi interessavano su percorsi veri, non sulla Ponale).

Ho perfino sperimentato componenti e geometrie/setup improbabili sulla mia precedente bici, per chiarirmi le idee sulle differenze.

Questa premessa per far capire che non sono propriamente una persona facile da influenzare col "marketing"...

La bici mi è arrivata 2 settimane fà. Una Rose.

La giusta scelta secondo me si fà in un insieme di cose:

1)Geometrie!!! non comprerò mai un telaio con (ad esempio) 67/68° di sterzo e 170mm di escursione post(tipo yeti asr-7 o Pivot firebird) neanche se tutti i tester del mondo in coro mi dicono che è formidabile. Per le mie esigenze sarebbe un compromesso che non ha senso.
Sono loro(le geometrie) che fanno il comportamento della bici, non ci stanno santi, la fisica non la cambi in questo universo.

2)componenti. La stessa bici può essere un piacere da usare, o una tortura a seconda che uno monti i componenti giusti. Non mi si venga a dire che una bici enduro deve uscire dal negozio con i Nobby nic(per fare bella figura sulla bilancia), o che cerchi da 2,2kg siano all'altezza di bici da 5000€(sempre esempi). Allo stesso tempo cambierei subito il cambio ad una torque vertride, col rischio che il primo deragliatore che faccio fuori mi costi 150€.

3)Disponibilità e serietà della ditta. Una ditta che non parla direttamente col cliente, o che rifiuta il confronto sul campo(tipo test su una piattaforma "libera" come il forum) io non la prendo neanche in considerazione.
A Riva ho parlato in alcuni stand con chi usa la bici alla quale sono interessato io, tutti i giorni, anche in gare, in altri stand con chi non mi sapeva neanche montare i pedali...

A me pare che per comprare, provandola, una bici da FR pedalabile, con le geometrie che volevo, in più con Talas 180 e Dhx, hammer, reverb, the one, e soprattutto la disponibilità del venditore di assemblarla in toto secondo le tue specifiche, con sovrapprezzi ridicoli(io nel configurare la mia ho customizzato cerchi, guarnitura, reggisella, manubrio, attacco, cambio, sella, freni... quel santuomo di Sergio se lo ricorderà bene...) avevo molta poca scelta... dal sivende non si scendeva sotto i 5000€... per liteville, la più simile come geometrie e montaggi... andavamo ancora più su. io ho speso mooolto meno, scegliendo il massimo come componenti.

Marchi come Votec, Rose, Canyon, Radon, yt ind. sono una vera risorsa, ma se hai le idee chiare su cosa vuoi.

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito

Grazie per la delucidazione, molto apprezzata.

Purtroppo a chi non è del mestiere certi retroscena non sono chiari e quello che può risaltare, a causa della frequenza di test, di opinioni ecc ecc.. può essere in parte frainteso come pubblicità "occulta", invece è il frutto di un naturale scambio, su cui immagino sopravviva anche il forum stesso. Non vorrei che la mancanza di certe case sia dovuta alla presenza di altre... ...ma credo, data la qualità e la competenza vostra, che così non sia.
Quindi non è un problema di pubblicità, come mi era parso, peraltro cogliendo post di sfuggita... ma una normale situazione legata al mercato e tutta tipica del web.
E spesso c'è da dire che se i prezzi sono molto bassi il vs. consigliare tali marchi è naturale, costando effettivamente meno in vari casi, al di là dei pregiudizi.
Auspico a questo punto che ste benedette case "che se la tirano" vi forniscano le bici per avere un forum un pò più equilibrato, ma più che equilibrato direi ricco, al di là della vostra buona fede e bravura.

Sono rimasto male nel vedere che la sezione Kona nel 2011 è sparita, ad esempio... e nella sezione aziende vorrei vederle tutte.

D'altra parte non penso, alla luce di quanto mi hai detto, che sia colpa vostra.

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito

Ho risposto a marco, che mi ha fornito una spiegazione esauriente sulle cose che avevo chiesto.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.524
20.702
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Ti rivelo un paio di retroscena che pochi conoscono: le riviste fanno il test alla bici solo se l'azienda contemporaneamente (o quasi) fa pubblicità. Noi no. I test sono completamente gratuiti e non ci importa se il marchio fa pubblicitá o no da noi.

Non voglio offendere la tua intelligenza spiegandoti le conseguenze di una tale differenza, in termini di indipendenza dei tester e del media stesso, e quindi del motivo per cui alcune aziende vedono i nostri test come il demonio l'acqua santa.

EDIT: parlo delle riviste italiane.

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Tu invece non hai affatto fornito gli esempi che ti ho chiesto. Poco male se alla fine hai capito come gira il fumo, anche se la mia curiosità non sarà soddisfatta.

Di curiosità ne ho tante anch'io...
...per il resto ho già risposto che non si trattava di proposte esplicite, di pubblicità, ma indirizzamenti piuttosto.
Per raccogliere i vari post avrei bisogno di molto tempo, utilizzando funzioni di ricerca e se ho molto tempo vado in bici! Scherzi a parte, senza far polemica, penso che tu abbia capito. Il mio non voleva essereun attacco personale, mi spiace che l'abbia inteso così.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo