dico la mia, dal momento che ho messo via soldini per quasi 5 anni, ho provato decine di bici, mi sono documentato on-line, ho riflettuto su telai, materiali, geometrie ecc... mi sono fatto 2 trasferte(gli ultimi 2 anni) al bike fest a Riva per provare alcune bici che altrimenti non avrei mai potuto vedere dal vivo(noleggiando una canyon per 4gg, una
cannondale per 3, e provando tutte quelle che mi interessavano su percorsi veri, non sulla Ponale).
Ho perfino sperimentato componenti e geometrie/setup improbabili sulla mia precedente bici, per chiarirmi le idee sulle differenze.
Questa premessa per far capire che non sono propriamente una persona facile da influenzare col "marketing"...
La bici mi è arrivata 2 settimane fà. Una Rose.
La giusta scelta
secondo me si fà in un insieme di cose:
1)Geometrie!!! non comprerò mai un telaio con (ad esempio) 67/68° di sterzo e 170mm di escursione post(tipo yeti asr-7 o Pivot firebird) neanche se tutti i tester del mondo in coro mi dicono che è formidabile. Per le mie esigenze sarebbe un compromesso che non ha senso.
Sono loro(le geometrie) che fanno il comportamento della bici, non ci stanno santi, la fisica non la cambi in questo universo.
2)componenti. La stessa bici può essere un piacere da usare, o una tortura a seconda che uno monti i componenti giusti. Non mi si venga a dire che una bici enduro deve uscire dal negozio con i Nobby nic(per fare bella figura sulla bilancia), o che cerchi da 2,2kg siano all'altezza di bici da 5000(sempre esempi). Allo stesso tempo cambierei subito il cambio ad una torque vertride, col rischio che il primo deragliatore che faccio fuori mi costi 150.
3)Disponibilità e serietà della ditta. Una ditta che non parla direttamente col cliente, o che rifiuta il confronto sul campo(tipo test su una piattaforma "libera" come il forum) io non la prendo neanche in considerazione.
A Riva ho parlato in alcuni stand con chi usa la bici alla quale sono interessato io, tutti i giorni, anche in gare, in altri stand con chi non mi sapeva neanche montare i pedali...
A me pare che per comprare, provandola, una bici da FR pedalabile, con le geometrie che volevo, in più con Talas 180 e Dhx, hammer,
reverb, the one, e soprattutto la disponibilità del venditore di assemblarla in toto secondo le tue specifiche, con sovrapprezzi ridicoli(io nel configurare la mia ho customizzato cerchi, guarnitura, reggisella, manubrio, attacco, cambio, sella,
freni... quel santuomo di Sergio se lo ricorderà bene...) avevo molta poca scelta... dal sivende non si scendeva sotto i 5000... per liteville, la più simile come geometrie e montaggi... andavamo ancora più su. io ho speso mooolto meno, scegliendo il massimo come componenti.
Marchi come Votec, Rose, Canyon, Radon, yt ind. sono una vera risorsa,
ma se hai le idee chiare su cosa vuoi.