Canyon Dude....è giunta l'ora!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Mi state facendo salire la scimmia... magari mi sto già portando troppo avanti ma sul portabici da tetto (Thule) si riuscirà a fissare sti gommoni???

Non vedo l'ora che il sito CH venga messo online!

CIAO

Ciao JackM x adesso su tutti quelli che ho visto no,ma dipende dal modello,su qualche modello si potrebbe modificare la vaschetta che accoglie la gomma con una lamiera piegata....mi pare che su quello di [MENTION=1962]Sushi[/MENTION] il posteriore è sganciabile ,e quindi si puo sostituire,posta il modello che ci diamo un occhio..:celopiùg:

io ho il modello 561 quello che si sgancia la ruota anteriore, ho visto che è uscito in USA questa modifica per il 919
https://www.thule.com/en-us/us/prod...-accessories/thule-fat-tire-kit-919-_-1684677
forse quando ci smetteremo di chiedere a cosa servono le fat uscirà anche qui da noi...:hahaha:
ps Davide se vuoi modificare il mio sarebbe un bel regalo per Natale :mrgreen:
 

Nagao72

Biker tremendus
16/8/11
1.348
3
0
In the World.....
Visita sito

JackM

Biker serius
Sempre in attesa di novità... guardando il sito tedesco la mia scelta andrebbe sulla DUDE CF 9.0 EX, ma se ci fosse la possibilità di scegliere vorrei avere il nuovo XT M8000 e i cerchi tubeless nativi!

Speriamo in qualche sorpresa sul sito svizzero, dove spesso si trovano allestimenti diversi... :spetteguless:

CIAO
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Mi state facendo salire la scimmia... magari mi sto già portando troppo avanti ma sul portabici da tetto (Thule) si riuscirà a fissare sti gommoni???

Non vedo l'ora che il sito CH venga messo online!

CIAO
Io la metto sempre sul thule proride da.tetto ed è stabilissima.

L'unico accorgimento da prendere è quello di usare una cinghia da 70-80cm per fissare le ruote invece della cinghia dentata.

Domani vado a fate un giro ( Merano con Nonnocarb ;-) ) e gli scatto una foto sul tetto...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Nagao72

Biker tremendus
16/8/11
1.348
3
0
In the World.....
Visita sito
Sempre in attesa di novità... guardando il sito tedesco la mia scelta andrebbe sulla DUDE CF 9.0 EX, ma se ci fosse la possibilità di scegliere vorrei avere il nuovo XT M8000 e i cerchi tubeless nativi!

Speriamo in qualche sorpresa sul sito svizzero, dove spesso si trovano allestimenti diversi... :spetteguless:

CIAO

Io ho da subito latticizzato con camera d'aria del deca,zero problemi con gli attuali cerchi,oggi ho girato tranquillo a 0,5 scarsi...
 

JackM

Biker serius
Io la metto sempre sul thule proride da.tetto ed è stabilissima.

L'unico accorgimento da prendere è quello di usare una cinghia da 70-80cm per fissare le ruote invece della cinghia dentata.

Domani vado a fate un giro ( Merano con Nonnocarb ;-) ) e gli scatto una foto sul tetto...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Ottimo, attendo la foto... penso che il tubo dove c'è la borraccia non crei problemi con il blocco del Thule.

Io ho da subito latticizzato con camera d'aria del deca,zero problemi con gli attuali cerchi,oggi ho girato tranquillo a 0,5 scarsi...

Io ho visto la procedura con l'american tape, per la camera d'aria come funziona? E' più semplice ed affidabile?

CIAO
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Ottimo, attendo la foto... penso che il tubo dove c'è la borraccia non crei problemi con il blocco del Thule.



Io ho visto la procedura con l'american tape, per la camera d'aria come funziona? E' più semplice ed affidabile?

CIAO
No, nessun problema. Io per sicurezza ho solo messo della pellicola trasparente sul tubo per evitare graffi da.sfregamento.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

carlo59

Biker serius
28/4/10
248
15
0
Torino
Visita sito
Bike
SB5C, GIANT Full-E+1 SX Pro, KHS 1000
  • Mi piace
Reactions: alnina

Dr.Gil

Biker popularis
10/3/13
86
0
0
54
Courmayeur
Visita sito
Bike
Canyon Dude CF 9.0
Premesso che ovviamente chiunque può scrivere quello che vuole, spesso qui leggo di riflessioni negative sulla fat in generale e quindi mi viene naturale domandarmi; ma saranno tutti campioni consumati che viaggiano sul centesimo di secondo...???

Scrivo questo perché avevo letto un articolo molto interessante che parlava di una prova comparativa fra una cross cauntry è una fat con l'ausilio dei pedali Garmin Vector S per la misurazione dei Watt su un preciso percorso misto con vari fondi/pendenze, fatto fare dagli stessi due atleti per poter poi ottenere una media precisa.
Il risultato in soldoni é stato che con la fat si è più lenti dell'11% circa, quindi facendo le debite proporzioni si viaggia più lenti di circa 6/7 minuti in un'ora...

Concludo e pensando all'utilizzo che faccio della fat, e credo tanti come me, quindi per quanto mi riguarda pensare di arrivare nello stesso identico posto 7 minuti dopo di quello che potrei fare con una hardtail non me ne può fregare di meno !!!
In un giro di 5h stiamo parlando di 35 minuti, per quanto mi riguarda si sta parlando di niente, quindi cari detrattori della fat, rilassatevi oppure compratevi delle velocissime e leggerissime hardtail godendovi e scrivendo cose mirabolanti di quei 7 minuti in meno che vi fanno impazzire..;))
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Premesso che ovviamente chiunque può scrivere quello che vuole, spesso qui leggo di riflessioni negative sulla fat in generale e quindi mi viene naturale domandarmi; ma saranno tutti campioni consumati che viaggiano sul centesimo di secondo...???

Scrivo questo perché avevo letto un articolo molto interessante che parlava di una prova comparativa fra una cross cauntry è una fat con l'ausilio dei pedali Garmin Vector S per la misurazione dei Watt su un preciso percorso misto con vari fondi/pendenze, fatto fare dagli stessi due atleti per poter poi ottenere una media precisa.
Il risultato in soldoni é stato che con la fat si è più lenti dell'11% circa, quindi facendo le debite proporzioni si viaggia più lenti di circa 6/7 minuti in un'ora...

Concludo e pensando all'utilizzo che faccio della fat, e credo tanti come me, quindi per quanto mi riguarda pensare di arrivare nello stesso identico posto 7 minuti dopo di quello che potrei fare con una hardtail non me ne può fregare di meno !!!
In un giro di 5h stiamo parlando di 35 minuti, per quanto mi riguarda si sta parlando di niente, quindi cari detrattori della fat, rilassatevi oppure compratevi delle velocissime e leggerissime hardtail godendovi e scrivendo cose mirabolanti di quei 7 minuti in meno che vi fanno impazzire..;))

Ho preso da poco una fat, tra l'altro con delle geometrie piuttosto "race" e quindi ottima in salita e non sono proprio d'accordo con questi dati.
Rispetto alla mia Tallboy lt ho rilevato, in un paio di tratti (mi riservo di fare un confronto più dettagliato e preciso prossimamente), una differenza di circa il 25% come tempi.

Questo non cambia assolutamente che con la fat ci sia alla base una filosofia diversa, andare in bici senza guardare il cronometro e divertendosi (a dire il vero il cronometro non lo guardo nemmeno con la Tallboy).
Inoltre la fat ti permette di andare su percorsi che con una bici normale non potresti fare (sabbia e neve in primis).

Però è anche giusto dire che è un modo diverso di pedalare, molto meno efficiente e più stancante.

Oggi sono uscito in bdc e mi sembrava di volare rispetto alle ultime due uscite in fat, di cui una di 60 km, metà su sabbia.

Quindi ok, la fat è bella, è divertente, non la ferma niente (o quasi), ma pedalare veramente è un'altra cosa e per me non potrà mai diventare la bici totale.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Quindi ok, la fat è bella, è divertente, non la ferma niente (o quasi), ma pedalare veramente è un'altra cosa e per me non potrà mai diventare la bici totale.

Che non sia una bici totale è una tua valutazione soggettiva del tutto rispettabile (magari non condivisibile da tutti, ma io rispetto la tua opinione).

Che pedalare con una fat non sia "pedalare veramente" ... invece è una ca:omertà::omertà:ata :arrabbiat: Tanto più che hai appena detto che si fa più fatica a parità di percorso.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Che non sia una bici totale è una tua valutazione soggettiva del tutto rispettabile (magari non condivisibile da tutti, ma io rispetto la tua opinione).

Che pedalare con una fat non sia "pedalare veramente" ... invece è una ca:omertà::omertà:ata :arrabbiat: Tanto più che hai appena detto che si fa più fatica a parità di percorso.

Infatti ho detto che per me non potrà mai diventare la bici totale.

Sul fatto della pedalata, non voglio criticare o denigrare, anche perchè ce l'ho anch'io una fat, però il gesto della pedalata con la bdc o con una mtb normale è altra cosa, è un gesto più fluido, efficiente, dinamico.
Forse è questione di abitudine al fattore Q e alle gomme sgonfie, però è indubbio che è un modo diverso di pedalare.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Infatti ho detto che per me non potrà mai diventare la bici totale.

Sul fatto della pedalata, non voglio criticare o denigrare, anche perchè ce l'ho anch'io una fat, però il gesto della pedalata con la bdc o con una mtb normale è altra cosa, è un gesto più fluido, efficiente, dinamico.
Forse è questione di abitudine al fattore Q e alle gomme sgonfie, però è indubbio che è un modo diverso di pedalare.

Per carità ... tutte lecite opinioni o-o ... ma assolutamente soggettive.
Io da quando ho provato le fat, ritengo le slim (per il mio utilizzo) una seconda scelta; poi non pretendo di convincere nessuno. E non pretendo nemmeno di avere condivisione, anche le mie sono opinioni soggettive. Ma per me è così ... fattore Q o non-fattore Q (tra l'altro a me non dà nessun fastidio, ma proprio nessuno nessuno !!!).

Però non direi mai che uno che pedala una slim non pedala veramente, se non altro per il rispetto della fatica degli altri. :medita:
 

Dr.Gil

Biker popularis
10/3/13
86
0
0
54
Courmayeur
Visita sito
Bike
Canyon Dude CF 9.0
Ho preso da poco una fat, tra l'altro con delle geometrie piuttosto "race" e quindi ottima in salita e non sono proprio d'accordo con questi dati.
Rispetto alla mia Tallboy lt ho rilevato, in un paio di tratti (mi riservo di fare un confronto più dettagliato e preciso prossimamente), una differenza di circa il 25% come tempi.

Questo non cambia assolutamente che con la fat ci sia alla base una filosofia diversa, andare in bici senza guardare il cronometro e divertendosi (a dire il vero il cronometro non lo guardo nemmeno con la Tallboy).
Inoltre la fat ti permette di andare su percorsi che con una bici normale non potresti fare (sabbia e neve in primis).

Però è anche giusto dire che è un modo diverso di pedalare, molto meno efficiente e più stancante.

Oggi sono uscito in bdc e mi sembrava di volare rispetto alle ultime due uscite in fat, di cui una di 60 km, metà su sabbia.

Quindi ok, la fat è bella, è divertente, non la ferma niente (o quasi), ma pedalare veramente è un'altra cosa e per me non potrà mai diventare la bici totale.

Tutto quello che hai scritto é condivisibilissimo a parte il finale dove mi trovo d'accordo con l'esimio #emmellevu . Cmq sia se trovo l'articolo, é roba di qualche mese fa, ve lo giro in quanto molto interessante e ben fatto. Probabilmente la differenza si può spiegare o dalla tipologia di percorso che hai fatto o, e senza nulla togliere a te, si parlava se ricordo bene, di due atleti in attività quindi davvero molto performanti.

Per me che é uno strumento di puro piacere senza nessuna connotazione agonistica, posso tranquillamente dirti che dove arrivavo prima arrivo anche ora e non solo: in alcuni tratti veramente ripidi dove prima con la spark full patinavo dovendo fermarmi, con la fat invece salgo sicuramente più lentamente ma salgo.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Però non direi mai che uno che pedala una slim non pedala veramente, se non altro per il rispetto della fatica degli altri. :medita:

Non la metterei sul rispetto...troppo tragico :)

So che tu vai anche in bdc e non mi dire che la scorrevolezza e il gesto tecnico della pedalata in bdc è paragonabile ad una mtb e tanto meno ad una fat, senza critiche sia chiaro.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non la metterei sul rispetto...troppo tragico :)

So che tu vai anche in bdc e non mi dire che la scorrevolezza e il gesto tecnico della pedalata in bdc è paragonabile ad una mtb e tanto meno ad una fat, senza critiche sia chiaro.

Va beh ... chiamalo come vuoi, però sentirsi dire "tu che pedali una fat non pedali veramente, fa un pò girare i :celopiùg:"
 

Nagao72

Biker tremendus
16/8/11
1.348
3
0
In the World.....
Visita sito
non mi dire che la scorrevolezza e il gesto tecnico della pedalata in bdc è paragonabile ad una mtb e tanto meno ad una fat, senza critiche sia chiaro.

Condivido con te la scorrevolezza ,ho da poco la Dude e nn posso essere ancora molto obbiettivo,posso pero confrontarla con l'endurona che ho,e nn ce storia almeno in salita,in discesa altri tempi ma diverto alla grande cercando traiettorie alternative.
Ho pedalato la bdc qualche anno fa,ma un po x paura(auto e camion che ti passano a 1cm)un po x noia ho abbandonato,con la Mtb vai piu piano ma in fatto a divertimento nn c'è storia(almeno x me)
 

Classifica mensile dislivello positivo